Grembiule

Grembiuli da cucina in pietra: varietà e criteri di selezione

Grembiuli da cucina in pietra: varietà e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Consigli utili

In molte direzioni di design, un grembiule di pietra è adatto per la cucina. Sembra irremovibile, affidabile ed eterno. Ma ha anche i suoi lati negativi, di cui parleremo nell'articolo. I vantaggi di un tale materiale sono un'ampia varietà di modelli, colori e trame.

Peculiarità

I grembiuli per la cucina possono essere realizzati in pietra artificiale, naturale e decorativa. Marmo, granito, malachite, basalto, onice sono spesso usati come materiale naturale per questi scopi. La pietra artificiale è rappresentata da agglomerato e acrilico. Oltretutto, i grembiuli di pietra possono essere realizzati con materiali di finitura decorativi come intonaco, cemento, mattoni, mosaico di ciottoli.

Materiali (modifica)

Considera tutti i materiali utilizzati per creare i grembiuli.

Una pietra naturale

Il materiale naturale ha una vasta gamma di colori e un'ampia varietà di motivi, sembra incredibilmente bello e costoso, ma molto capriccioso da curare. Eventuali macchie dovranno essere rimosse immediatamente, senza attendere l'assorbimento della superficie. I seguenti tipi di pietra sono adatti per un grembiule.

  • Marmo. Un materiale nobile dalle sfumature delicate, può decorare qualsiasi cucina o supportare molti stili storici. La versione traslucida conferisce alla stanza una particolare leggerezza, ariosità. Gli svantaggi includono l'elevata porosità del materiale, a causa della quale vengono assorbiti schizzi di grasso e sporco nella superficie.
  • Onice. Una pietra incredibilmente bella di colore giallastro, verdastro, marrone con un motivo pronunciato unico. Con una buona illuminazione, sembra essere illuminato dall'interno.
  • Granito. A differenza di altre pietre naturali, il granito è dotato di alta densità e resistenza.Non ha paura del caffè versato e delle gocce di grasso, non ha paura delle alte temperature ed è facile da pulire anche con l'aiuto di prodotti chimici domestici. Il granito ha diverse sfumature: bianco, rosa, grigio, nero, terracotta.
  • Travertino... In apparenza, questo materiale è qualcosa tra il calcare e il marmo. Contiene bellissimi motivi e piacevoli sfumature che vanno dal bianco al rosso. Ma principalmente si può trovare nelle versioni sabbia.

Artificiale

Può trasmettere l'aspetto di una pietra naturale con un alto grado di affidabilità, ma, a differenza di essa, ha un'alta densità e non assorbe lo sporco, è facile prendersene cura. Il grembiule in cucina è realizzato con i seguenti materiali artificiali.

  • Acrilico. Realizzato con minerali, resine acriliche e coloranti. Grazie alla struttura in plastica, il grembiule può essere realizzato senza cuciture; inoltre, è possibile realizzarlo insieme ad un piano in acrilico, un unico prodotto monolitico. Il materiale è in grado di ripetere il colore e il motivo di qualsiasi pietra o avere una superficie brillante uniforme.

L'acrilico è abbastanza resistente, non assorbe umidità e sporco, ma ha paura dei detergenti abrasivi.

  • Agglomerato. Questo materiale artificiale è molto simile al naturale, ma ha una struttura più densa e idrorepellente. Può essere considerato ecologico, poiché è composto per il 90% da elementi naturali: scaglie di pietra, vetro, pigmenti e resina poliestere. Il materiale è molto più leggero del gres porcellanato e si presta meglio alla lavorazione.

È facile prendersene cura, ma è possibile utilizzare l'agglomerato come grembiule su una parete ombreggiata, dove non c'è luce solare diretta, poiché tende a sbiadire.

Decorativo

Tra i molti tipi di materiali decorativi per creare un grembiule in cucina, sono adatti i seguenti prodotti.

  • Gesso. È facile realizzare una pietra di gesso simulata con le tue mani. Possono decorare magnificamente una parete, ma tale materiale non è dotato di proprietà idrorepellenti ed è poco adatto per l'uso nell'area di lavoro della cucina.
  • Mosaico di ciottoli. Per creare un'immagine, vengono selezionati ciottoli lisci in bianco e nero, da cui viene creato separatamente un pannello, che viene quindi installato nell'area del grembiule. Il prodotto risulterà insolito e strutturato, ma sarà difficile prendersene cura.

Ogni minuscola pietra dovrà essere pulita separatamente da schizzi di grasso e sporco.

  • Muratura. Adatto per loft e altre aree urbane. A volte è usato nelle cucine in stile country. È più difficile prendersi cura di una superficie del genere che di una pietra monolitica liscia.
  • Gres porcellanato. Un materiale artificiale durevole che assomiglia al granito, ma strutturalmente non ha nulla a che fare con esso. Il grembiule sopra il piano di lavoro è difficile da distinguere dalla costosa pietra naturale, sembra bello e presentabile, non assorbe acqua e sporco ed è facile da pulire.

Vantaggi e svantaggi

Un grembiule di pietra in cucina è un concetto generalizzante. Come già notato, queste possono essere opzioni lucide monolitiche, prodotti porosi strutturati, pannelli a mosaico, viste artificiali e naturali. Ogni prodotto ha i suoi pro e contro.

Considera alcuni criteri positivi generali.

  • I prodotti hanno un aspetto spettacolare, giocano con le note naturali all'interno.
  • Alcune aree stilistiche della cucina necessitano del supporto di pietre naturali o opzioni di imitazione.
  • Un grembiule in pietra può essere scelto per tutti i gusti, poiché questo materiale ha numerosi tipi di motivi, colori e trame.
  • La pietra è forte e durevole.
  • Le superfici artificiali non hanno quasi porosità, l'umidità e il grasso sono ben respinti da esse.
  • I prodotti in pietra possono essere riparati, la parte danneggiata viene pulita, lucidata e le conferisce il suo aspetto originale.
  • Puoi ordinare un grembiule in pietra artificiale, collegato al piano del tavolo, senza una singola cucitura. È bello, igienico (nessuna sporcizia si accumula nelle cuciture) e insolito.
  • Se il carico sulle pareti di una pietra naturale è troppo grande, puoi sempre preferire uno artificiale, che è più leggero e, secondo i dati esterni, è quasi indistinguibile dal naturale.

Il grembiule ha anche degli svantaggi.

  • L'alto costo della pietra naturale. Alcuni tipi di artificiali, ad esempio il gres porcellanato, sono anche costosi.
  • Impossibilità di autoassemblaggio.
  • La struttura porosa della pietra naturale è difficile da mantenere.

Consigli utili

La pietra, soprattutto artificiale, è abbastanza richiesta per i grembiuli in cucina, perché è facile prendersene cura e l'abbondanza di specie aiuta a scegliere il materiale per diversi ambienti stilistici.

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti che tengono conto del design generale della stanza:

  • la muratura è l'ideale per un interno in stile loft;
  • è facile scegliere il materiale per un grembiule dello stesso colore per una cucina bianca;
  • un grembiule in pietra artificiale può essere una continuazione del piano di lavoro;
  • un materiale con una struttura traslucida sembra buono con un'illuminazione adeguata;
  • se hai bisogno di un grembiule da cucina originale, scegli un pannello di ciottoli;
  • per stili country o gotici, è adatta una muratura grezza.

Ogni interno della cucina richiede il suo tipo speciale di pietra. Disegni ricchi o stili storici e rustici gravitano verso il materiale naturale, ma molte casalinghe preferiscono l'economia e la praticità quando scelgono la pietra artificiale. Comunque, un tale grembiule diventerà una vera decorazione della cucina.

Puoi scoprire come mettere un grembiule da cucina in pietra guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa