Grembiule

Mosaico di grembiuli per la cucina: cosa succede e come scegliere?

Mosaico di grembiuli per la cucina: cosa succede e come scegliere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Come scegliere?
  7. Come impilare?
  8. Bellissimi esempi

Oggi è possibile utilizzare un numero enorme di materiali diversi per decorare le pareti dell'area di lavoro in cucina. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare il mosaico, presentato oggi in una varietà di colori, una vasta gamma di disegni, trame e tipi di materie prime utilizzate per la produzione.

Peculiarità

Un design simile di abitazioni è stato usato abbastanza spesso da una persona, fin dai tempi in cui il concetto di cosa design e interni non era considerato. Piccole pietre furono usate come materiali per i primi grembiuli a mosaico, con l'aiuto dei quali apparvero varie astrazioni o disegni a tutti gli effetti sulle pareti. Oggi, le tessere di mosaico sono un'opzione popolare utilizzata da molti designer per decorare un'area di lavoro, in particolare un paraschizzi della cucina.

Un'enorme quantità di materiali naturali e artificiali viene utilizzata come materia prima per la produzione di mosaici, alla luce dei quali tali tessere sono considerate universali, in armonia con qualsiasi interno.

Tuttavia, nonostante la varietà e l'attrattiva di tali piastrelle, i lavori di installazione richiederanno il coinvolgimento di specialisti che aiuteranno ad assemblare un'unica composizione sulla superficie, escludendo la probabilità di un motivo "fluttuante". Si determina la necessità di attrarre il maestro per le sfumature della stessa tela musiva, che è una serie di costituenti di particelle, differenti per tipo di materie prime utilizzate, dimensioni e forme, applicati ad una base speciale.

Oltre alle specifiche del dispositivo per tessere di mosaico, tale materiale richiede un'attenzione particolare al tipo di superficie, il cui design è pianificato. Le pareti dell'area di lavoro devono essere perfettamente planari, che possono richiedere una preventiva intonacatura o cartongesso.

Il design e la combinazione di colori delle tessere di mosaico per un grembiule da cucina stupiscono per la sua diversità, ma la scelta di questa o quella opzione materiale dipenderà direttamente dalla soluzione stilistica dell'intera stanza.

Il mosaico può essere integrato con successo in un interno classico utilizzando composizioni monocromatiche di componenti di medie dimensioni, molto spesso viene utilizzata una tavolozza di colori delicata per decorare le cucine in stile provenzale o country. Tuttavia, tali aree richiederanno l'uso di pietra naturale o l'imitazione di materie prime naturali.

Cucine con stile minimalismo o moderno potranno decorare con mosaici di vetro. Stile etnico completato da opzioni variegate, creando un ornamento colorato nell'area di lavoro della stanza.

Vantaggi e svantaggi

Un materiale di finitura simile per i grembiuli da cucina ha le sue qualità positive e negative. Ci sono diversi fattori che vale la pena evidenziare tra i vantaggi dei mosaici.

  • Grazie a questo design della parete in cucina, puoi creare un design accattivante e originale. Questo vale per l'uso di variazioni monocromatiche, nonché composizioni con disegni, motivi e molto altro.
  • Una vasta selezione di tali tessere ti consentirà di utilizzarla in qualsiasi stanza, tenendo conto del design delle cuffie, dell'area della stanza, del layout, della direzione stilistica e di altre importanti sfumature. Inoltre, c'è un'opzione adatta per ogni gusto e preferenza personale dei proprietari e delle hostess delle cucine.
  • Il mosaico stesso si distingue per una serie di importanti qualità che saranno rilevanti in stanze come la cucina. Questo vale per la resistenza all'umidità, la resistenza alle temperature estreme, la resistenza ai danni meccanici e alla luce ultravioletta. Di solito, i grembiuli da cucina in mosaico mantengono la loro funzionalità e attrattiva per molti anni, quindi non richiedono frequenti sostituzioni.
  • La maggior parte delle varietà di tali piastrelle di rivestimento si distingue per la loro facilità di manutenzione. Alcune superfici possono essere pulite in sicurezza con prodotti abrasivi.

Ma con tutti i suoi vantaggi, non dimenticare alcuni degli svantaggi di cui il mosaico non è privo.

  • Affinché i grembiuli da cucina con questo design mantengano la loro attrattiva per lungo tempo, sarà necessario affrontare a fondo il problema dello stile, la scelta della malta per le fughe, nonché l'elaborazione obbligatoria contro il rischio di funghi e muffe.
  • Non tutte le opzioni di mosaico possono essere installate da sole. Pertanto, il design del grembiule in questa forma nella maggior parte dei casi sarà associato a spese aggiuntive relative al pagamento per il lavoro del maestro.
  • Le cuciture tra i componenti sono l'anello più debole dell'intera finitura, quindi richiederanno un'elaborazione regolare.
  • Di norma, il costo di un mosaico sarà di un ordine di grandezza superiore alle opzioni per decorare un'area di lavoro utilizzando lamelle di plastica o pannelli di truciolare.

Visualizzazioni

La classificazione dei prodotti si basa su diversi criteri:

  • dimensione;
  • il tipo di materie prime utilizzate per la fabbricazione.

Considerando le dimensioni del mosaico, sono in vendita i seguenti prodotti:

  • con piccoli componenti;
  • grande mosaico.

La prima opzione è più richiesta tra i consumatori. Come si distingue per la sua elevata attrattiva nel design della superficie. Le grandi varietà sono interessanti per le loro forme e dimensioni standard o non standard. In vendita puoi trovare esagoni multicolori, grandi poligoni e altri.

Grandi piastrelle con mosaici esterni ricordano i mattoni.

Oggi i produttori di prodotti di rivestimento offrono i loro materiali realizzati con varie materie prime. Le tessere di mosaico non fanno eccezione in questa materia. Consideriamo i materiali più popolari utilizzati per la fabbricazione di matrici di mosaico.

  • Ceramica. Questo tipo si distingue per una grande risorsa operativa grazie alla sua durata. I mosaici ceramici sono disponibili in diversi colori e possono essere utilizzati all'interno di cucine di qualsiasi direzione stilistica. Molto spesso, le ceramiche vengono acquistate per imitare materiali di rivestimento più costosi.
  • Bicchiere. I prodotti sono nella fascia di prezzo più economica delle piastrelle, tuttavia, la forza e la resistenza all'usura dei prodotti in vetro non sono inferiori alle costose materie prime. Con l'aiuto di tali grembiuli in cucina, sarà possibile espandere visivamente lo spazio, concentrarsi su un'area della stanza. Il mosaico si presenta in diverse varianti di superficie: ci sono elementi opachi, lucidi, trasparenti e altri a vista.
  • Specchio. Materie prime robuste e resistenti ai danni meccanici. Tipicamente, le piastrelle a specchio sono costituite da piccoli elementi, il cui spessore non supera i 5 mm. Tali grembiuli sono molto spesso utilizzati nelle piccole cucine, così come nelle stanze decorate in stili moderni high-tech, moderni e di altro tipo.
  • Una pietra naturale. Un'opzione che durerà in cucina per decenni. Gli interni con questo design sembrano presentabili e solidi. Tra le varietà di mosaici in pietra, puoi scegliere prodotti in granito o marmo.
    • Metallo. Un aspetto distintivo e attraente per un mosaico di alzatine da cucina. Tipicamente, le piastrelle metalliche sono realizzate in gomma e ceramica, trattate con uno strato di bronzo, ottone o acciaio inossidabile. I prodotti non si distinguono per la loro resistenza all'usura, ma sono popolari per la loro attrattiva.
      • Gres porcellanato. I prodotti sono presentati in una vasta gamma di trame e colori. Rispetto alla pietra naturale, questo tipo costerà molte volte meno, ha buoni indicatori di resistenza ai danni meccanici.

      Dimensioni (modifica)

      Le dimensioni standard di una matrice a mosaico sono considerate prodotti di 30x30 centimetri e 32x32 centimetri. Tuttavia, in costose collezioni di materiali di rivestimento, puoi trovare prodotti con un motivo stampato o un ornamento 100x100 centimetri.

      Un piccolo mosaico è rappresentato da un intervallo di dimensioni di 1x1 e 2x2 centimetri, nonché 5x5 e 10x10 centimetri.

      Spettro dei colori

      La selezione di tessere di mosaico basata sul design del colore è un punto importante per una combinazione armoniosa di prodotti con lo stile generale della stanza e del set da cucina. Molto spesso, cercano di abbinare la tessera di mosaico a colori con il piano di lavoro o qualche oggetto all'interno.

      Piastrelle di tutte le sfumature e colori si possono trovare nell'assortimento offerto della tavolozza dei colori. Possono essere toni calmi dal beige o dal bianco, i colori scuri rappresentati da blu, grigio, nero, marrone.

      E anche in vendita ci sono prodotti dai colori vivaci, mentre i mosaici gialli, verdi, rossi o viola sono considerati popolari.

      Inoltre, le matrici possono essere di vario tipo:

      • mosaico realizzato in un colore - questa opzione prevede la presenza degli stessi elementi per colore, consistenza e dimensione;
      • mix di mosaici - prodotti simili hanno sfumature diverse, ma all'interno di uno o più colori, per cui il rivestimento sarà presentato sotto forma di un'astrazione caotica o di un certo gradiente sul muro;
      • pannello - prodotti che dovrebbero essere disposti in un certo ordine al centro, che consente di formare un motivo a contrasto, solitamente integrato da prodotti in colori neutri.

      Come scegliere?

      Stabilire l'obiettivo di decorare un grembiule da cucina con un mosaico, nel processo di selezione, vale la pena attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

      • Dimensioni della matrice, disegno e combinazione di colori influenzerà direttamente l'aspetto della stanza e l'atmosfera.Ecco perché, per le piccole cucine, vale la pena evitare disegni con spigoli vivi, mosaici rivestiti di rombi, che ridurranno visivamente l'area della stanza.

      Per le cucine spaziose, non ci saranno tali restrizioni.

      • Sarà molte volte più facile disporre le matrici nella versione classica, acquistando prodotti con base opaca o lucida in un minimo di colori. Dal momento che non è necessario selezionare un motivo, un ornamento, una sfumatura e così via.
      • Per aggiungere extra lusso agli interni, vale la pena considerare le opzioni con oro o argento, che saranno presenti in diversi elementi. I mosaici di vetro e specchio aiuteranno ad espandere visivamente l'area della cucina.
      • Per quanto riguarda i materiali, i prodotti ceramici, i mosaici di vetro, si sono dimostrati positivi. Tali opzioni si distinguono per la loro elevata resistenza all'usura, inoltre, hanno un aspetto attraente ed esclusivo.
      • Il costo di un mosaico dipende non solo dal materiale utilizzato, ma anche dal colore del prodotto. In genere, i monocolori saranno più convenienti.

      Come impilare?

      Il processo di decorazione di un grembiule da cucina consiste in una serie di passaggi.

      • Preparazione della superficie: la parete deve essere perfettamente piana e asciutta. Per questi scopi, viene utilizzato stucco o cartongesso.
      • Dopo la completa asciugatura, i segni devono essere applicati sul muro. Ciò contribuirà a mantenere le cuciture dritte e la fustella a essere posata correttamente. Innanzitutto, i segni vengono realizzati sulla base di un mosaico, quindi vengono trasferiti sul muro.
      • Il prossimo passo è diluire l'adesivo. Immediatamente dopo la sua preparazione, è necessario iniziare a stendere le piastrelle. Innanzitutto, la colla viene applicata al muro, livellata con una spatola, dopodiché il mosaico viene attaccato secondo i segni fatti in precedenza. Per fissare gli elementi, devono essere ulteriormente toccati con uno strumento di gomma.
      • Dopo che l'adesivo si è asciugato, la pellicola o la carta vengono rimosse dalla piastrella. La stuccatura viene eseguita utilizzando una miscela speciale.
      • L'ultimo passaggio è la lucidatura superficie tagliando una bicicletta o un feltro.

      Bellissimi esempi

      L'utilizzo di piccoli mosaici raffiguranti un succoso mix di frutti tropicali accentuerà l'area di lavoro in cucina, evidenziando la parete con un design insolito e accattivante. Questa opzione aggiungerà note vivaci agli interni chiari e decorerà anche l'intera stanza.

      Anche una piccola area di lavoro in cucina può essere decorata in modo interessante e con gusto se si utilizza un mosaico per affrontare il grembiule.

      Stampe floreali in una tavolozza di colori calmi decoreranno il muro, aggiungeranno atmosfera e raffinatezza agli interni.

      Un mosaico con elementi a specchio creerà un'imitazione di una parete bagnata e ruvida, che diventerà sicuramente l'accento principale dell'intero interno della cucina. Una tale superficie aggiungerà lusso al design, oltre a rendere la stanza visivamente più spaziosa e luminosa.

      Per informazioni su come realizzare un grembiule a mosaico per la cucina, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa