Grembiule

Grembiuli per la cucina: varietà e una rassegna di modelli interessanti

Grembiuli per la cucina: varietà e una rassegna di modelli interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Revisione dei materiali
  4. Che taglie ci sono?
  5. Spettro dei colori
  6. Opzioni e stili di design
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

La progettazione di uno spazio cucina è spesso difficile. Devi sapere come decorare gli stessi grembiuli per la cucina. E per questo è necessario comprendere il ruolo di tali elementi e le sfumature del loro dispositivo.

Peculiarità

Anche la più breve descrizione dei grembiuli da cucina non può ignorare il loro scopo principale nella stanza. Questi elementi vengono installati a parete nella gamma che va dai piani di lavoro alle mensole sospese. Il compito del paraschizzi della cucina è proteggere la superficie della parete da vari contaminanti:

  • grasso e altre possibili macchie;
  • schizzi;
  • coppia;
  • fuliggine, fuliggine, fumi;
  • altri tipi di inquinamento.

Ma è impossibile ridurre il ruolo del grembiule a muro solo alla protezione dall'inquinamento. Deve avere un compito puramente decorativo. Questo elemento viene spesso utilizzato per trasformare visivamente le cucine per dare loro colori vivaci. Usando abilmente un grembiule da parete, puoi ottenere uno straordinario effetto esterno. Una condizione importante per il successo qui è la scelta corretta dei materiali di finitura delle pareti.

Requisiti

Già per i compiti principali che un grembiule da cucina dovrebbe risolvere, possiamo nominare con sicurezza i requisiti principali per esso. Questa copertura aggiuntiva dell'area di lavoro dovrebbe essere:

  • refrattario;
  • resistente alle alte temperature e all'umidità;
  • meccanicamente durevole;
  • facile da pulire;
  • adeguato allo stile della cucina;
  • resistente alle influenze chimiche aggressive.

Revisione dei materiali

I grembiuli da cucina sono di vari tipi, la cui specificità è l'uso di materiali specifici.I prodotti in plastica hanno guadagnato ampia popolarità. I vantaggi di un grembiule in plastica sono:

  • funzionamento a lungo termine;
  • stretto contatto con la superficie;
  • resistenza al forte calore e zero probabilità di deformazione;
  • resistenza allo sbiadimento al sole;
  • fortezza meccanica.

Spesso vengono utilizzate strutture in gres porcellanato. Questo materiale è realizzato più o meno allo stesso modo delle piastrelle di ceramica. Tuttavia, c'è una differenza: invece di un tipo di argilla, ne vengono necessariamente utilizzati due. Gli agenti coloranti vengono aggiunti alla composizione grezza, che consente di colorare completamente il prodotto decorativo. L'opzione più economica è il gres porcellanato opaco, che si abbina perfettamente ad altri materiali.

I grembiuli di piastrelle sono molto diffusi. I vantaggi di questa opzione sono l'ampia gamma di colori e dimensioni delle piastrelle di ceramica. Con l'aiuto della ceramica, puoi rendere una stanza più ordinata e più bella.

È noto da tempo che la superficie ceramica è protetta in modo affidabile dalla contaminazione e, se si verificano, non è difficile rimuovere lo sporco. I grembiuli piastrellati durano a lungo e si indossano poco.

È vero, questo materiale è piuttosto fragile. Anche il trasporto e l'installazione accurati non sempre consentono di fare a meno di perdere parte della piastrella. Le piastrelle possono essere posate solo su una superficie rigorosamente piana - in questo è simile al gres porcellanato. A volte la sostituzione anche di una piccola parte deformata può causare problemi. Dovrai rimuovere tutti i frammenti adiacenti che compongono, ad esempio, una singola composizione.

I grembiuli in legno possono essere utilizzati anche in cucina. Sono rigorosamente naturali e incarnano l'idea di un interno naturale. Purtroppo le difficoltà di assemblaggio di tali prodotti ne limitano fortemente l'utilizzo, soprattutto dopo l'avvento di nuovi materiali. Tuttavia, in uno stile country o in un design sostenibile, il legno è migliore di altre opzioni. Inoltre, crea un senso di intimità e comfort, che giustifica in gran parte tutte le difficoltà.

Se c'è il desiderio di decorare una stanza nel modo più elegante possibile, è difficile trovare una soluzione migliore del marmo. L'indubbio vantaggio della superficie in marmo è la sua trama unica. È la trama a cui devi prestare attenzione in primo luogo: è molto più importante del colore. Il marmo o la sua imitazione si adatta a qualsiasi stile. Ma dobbiamo anche tenere conto degli svantaggi di tale materiale:

  • difficoltà nella pulizia;
  • il pericolo di contatto con eventuali liquidi colorati, anche con caffè o tè forte;
  • assorbimento dei grassi.

In alcuni casi, si consiglia un adesivo di carta da parati fotografica. Ma questa opzione non è molto buona e affidabile. Anche le migliori tele non sono abbastanza resistenti all'ambiente cucina.

Dovrai sicuramente rinunciare alla semplice carta da parati di carta: devi scegliere una copertura in vinile o lavabile. Il materiale lavabile può essere facilmente pulito da grasso e sporco, ma la contaminazione si ripeterà più e più volte.

Pertanto, l'uso di carta da parati fotografica e qualsiasi altro tipo di carta da parati può essere considerato solo come ultima risorsa. Il loro principale vantaggio sarà l'ampia gamma di immagini disponibili. I grembiuli per la cucina possono essere realizzati anche in policarbonato. Tali prodotti hanno ricevuto un nome speciale: scuoiato. La solita trama in questo caso è uno stile naturale unico.

Il policarbonato è trasparente quasi quanto il vetro. Esternamente, è estremamente difficile distinguerli. Tuttavia, le pelli sono più resistenti delle normali superfici in vetro e sono molto più resistenti agli effetti della temperatura. È più facile lavorare con il policarbonato che con il vetro, è anche più facile dargli la dimensione richiesta. In alcuni casi, viene utilizzato il nastro autoadesivo. Ma dobbiamo capire che per tutta la decoratività, questo materiale non ha altre funzioni.

Pertanto, dovrai preparare una base solida e stabile prima di incollare il film. Ma il rivestimento del film è resistente all'umidità e può essere lavato.Va tenuto presente che il nome "grembiule autoadesivo" unisce un numero di materiali dissimili. La differenza tra i due è espressa sia nel prezzo che nella qualità. Ha senso pagare per versioni stabilizzate ai raggi UV che durano più a lungo.

Nei cataloghi delle imprese di costruzione e riparazione, puoi trovare spesso grembiuli HDF. Questi sono pannelli realizzati con materiale di legno di scarto. L'HDF è abbastanza denso e resistente non solo al grasso, ma anche alla muffa. I pannelli vengono lavorati senza problemi e sono facili da tagliare e segare. In termini di proprietà decorative, questo materiale è vicino alle normali piastrelle. Ci sono, tuttavia, alcuni punti deboli. I consumatori a volte notano la mancanza di affidabilità di pannelli a base di legno di questo tipo. È sufficiente un leggero effetto meccanico per disturbare la superficie.

I grembiuli in metallo sono molto più stabili dell'HDF e delle strutture in legno. Una decisione del genere è ancora rara, ma c'è una buona ragione per distinguersi in questo modo.

Di solito, le strutture metalliche vengono utilizzate in un ambiente high-tech o loft. Tuttavia, alcuni designer ritengono che possano essere utilizzati anche in interni classici impeccabili. È possibile la vicinanza visiva con elementi di finitura in plastica, legno, mattoni. Spesso puoi sentire che il metallo sembra molto freddo e sgradevole. Ma se usato correttamente, puoi affrontare questi svantaggi e battere i meriti.

Importante: non un prodotto in metallo ferroso è più adatto per la cucina, ma un grembiule in acciaio inossidabile resistente al calore. Inoltre, la lega inossidabile è conveniente. Il rame e l'ottone sembrano attraenti, ma dovrai pagare molto di più per le loro costruzioni. Ma se la casa è decorata con materiali naturali, è consigliabile dare la preferenza al rivestimento in legno.

È una superficie piacevole ed ecologica. Ma va tenuto presente che il rivestimento può essere realizzato non solo in legno, ma anche in polimeri o MDF. La superficie pulita del legno si adatta perfettamente allo stile country. Per dare il colore richiesto, vengono utilizzate varie vernici per l'edilizia. La cura del rivestimento in legno è relativamente difficile e richiede anche l'impregnazione con composti antimicotici e ritardanti di fiamma.

Alcune persone considerano i grembiuli in truciolato una buona scelta. Questo materiale viene prodotto premendo una miscela di segatura e trucioli in attrezzature speciali. Nella maggior parte dei casi, il materiale è composto da 3 strati, le cui fibre sono dirette in direzioni diverse. Questa soluzione fornisce una rigidità e una stabilità sufficienti della struttura.

Per vostra informazione: tutti i componenti del moderno truciolare laminato sono ecologici e possono essere utilizzati senza restrizioni.

A volte i grembiuli si formano usando intonaco decorativo. Gli intonaci di alta qualità sono abbastanza resistenti all'umidità e possono essere lavati. Tuttavia, è necessario scegliere soluzioni senza una trama complessa. Con tutta la bellezza esterna, la superficie strutturata si sporca facilmente, ma è problematico pulirla. Anche l'elevata umidità può causare difficoltà.

Gli amanti di fare qualcosa con le proprie mani possono realizzare un grembiule con resina epossidica. Come base viene solitamente scelta una classica tavola di legno. Il montaggio e il taglio dei componenti principali richiederanno cura e spesso molto sforzo. Ma il risultato estetico ottenuto giustifica tutti i problemi. A volte, tuttavia, le persone cercano semplicemente di trovare la soluzione più economica, pratica e facile da implementare.

Un grembiule di ardesia può essere una soluzione del genere. L'elegante superficie nera apparirà sicuramente affascinante sullo sfondo di una normale cucina. Può anche portare ulteriori vantaggi in termini di qualità:

  • fonte di ispirazione;
  • dispositivi per la registrazione di acquisti, ricette, idee;
  • una specie di quaderno.

La vernice all'ardesia viene applicata allo stesso modo delle semplici vernici per interni. Ma la base non dovrebbe contenere nemmeno la minima scheggiatura o rugosità.Ma puoi ridipingere la superficie senza problemi. Il rivestimento in ardesia si sposa bene con altri materiali di finitura. Ma se vuoi qualcosa di più originale possibile, una finestra andrà bene al posto di un grembiule da cucina.

Questo passaggio creerà una sensazione unica e ti permetterà di saturare la stanza con la luce. Importante: dovresti scegliere immediatamente se sarà una finestra grande e singola o una catena di finestre con un profilo basso. La sostituzione di un normale grembiule con una finestra è giustificata in stanze piccole.

Per eliminare la sensazione di osservazione costante, vale la pena inserire un vetro smerigliato. Una finestra troppo alta non è pratica, poiché a causa di ciò, anche i pensili dovranno essere sollevati.

Che taglie ci sono?

Quando si determina l'altezza del grembiule, misurare la distanza che separa i bordi superiore e inferiore. In alcune fonti, è consuetudine chiamare lo stesso parametro width. Pertanto, è sempre necessario chiarire cosa si intende esattamente in un caso particolare. Tradizionalmente, le dimensioni del grembiule, compresa la dimensione angolare, sono determinate dagli standard dei mobili da cucina. E questi stessi standard sono soggetti a varie variazioni, per cui in ogni situazione è necessario calcolare con precisione i parametri.

In una cuffia completamente finita, l'armadio raggiunge un'altezza di 0,85 m. Pertanto, la decorazione murale viene eseguita ad almeno 0,83 m, partendo dal pavimento. Quando si ordinano mobili per un layout personale, è possibile specificare altri valori.

Molto spesso sono determinati dall'altezza dei fornelli o delle lavatrici. Quando si calcola l'area, è necessario tenere conto anche della posizione del fondo del soppalco o del mobile superiore (con una riserva di circa 1,5-2 cm). Se il soffitto in cucina è basso, il grembiule non è più largo di 0,5 m.Regolato per il margine, può risultare 0,47 m. In una stanza abbastanza grande con pareti alte, i grembiuli possono essere più alti. A volte rimuovono la fila superiore dell'auricolare e coprono l'intera parte del muro con materiale decorativo.

Importante: prima montano i mobili e solo dopo mettono il grembiule. Altrimenti si possono commettere errori irreparabili.

Spettro dei colori

La colorazione è importante tanto quanto i parametri geometrici. Un grembiule monocolore sarà vincente e appropriato in qualsiasi interno. Può essere progettato sia elegante che accattivante, ed esteriormente discreto. Solo una cosa rimarrà invariata: l'aspetto laconico e austero dei locali. Sarà facile sostituire altri componenti degli interni, perché la compatibilità è assicurata.

Per creare un effetto insolito, puoi decorare il grembiule con una soluzione 3D. Questa opzione si integrerà organicamente in qualsiasi ambiente, se l'aspetto è scelto abilmente. I colori vivaci sono appropriati per l'immagine:

  • panorami della città;
  • paesaggi naturali;
  • immagini sul tema della cucina o dei fiori;
  • trame astratte.

Se un colore uniforme blu, bianco o altro non funziona ed è difficile scegliere colori più esotici, è necessario utilizzare i toni del camaleonte. Le seguenti vernici sono la scelta migliore per questo:

  • blu verde;
  • lilla-turchese;
  • rosso-giallo-marrone;
  • arancio-verde.

Tali soluzioni sono armoniosamente adatte allo stile high-tech. Il grembiule camaleonte può essere decorato con la stampa fotografica. Se si utilizza la pelle, il mezzo principale per la selezione visiva non è il colore, ma la trama.

Ognuno di essi può essere realizzato in una varietà di colori. Ma c'è un'altra soluzione: usare un pannello.

In questo caso, l'intensità del colore è determinata dal tipo di atmosfera che si intende creare. I grembiuli neutri con un pannello sono dipinti in un morbido colore pastello. È la soluzione ideale per un ambiente di lavoro altamente professionale. Ma per un'impressione più piacevole, vengono utilizzati i contrasti. Quando si forma il concetto di arredamento, puoi anche fare affidamento su una certa geometria, poiché la percezione del colore dipende anche dalla forma delle figure.

Nello stile Art Nouveau, i grembiuli neri sono appropriati, incarnando idee:

  • individualità;
  • comfort;
  • funzionalità rigorosa.

Opzioni e stili di design

Tuttavia, è opportuno iniziare una revisione delle idee di design con i grembiuli per una cucina classica. In questo caso, è necessario eseguire principi contraddittori: semplicità esteriore e grazia espressiva. Ma la selezione delle parti è intuitivamente chiara (per cui i classici sono apprezzati). Importante: i classici grembiuli da cucina devono essere anche pratici. La scelta è tra soluzioni basate su materiali naturali o la loro imitazione coscienziosa.

Una composizione classica può anche includere l'uso del legno. Se questa opzione non ti soddisfa, viene imitata utilizzando un pannello laminato o MDF. Un grembiule in stile loft può apparire in vari modi: anche la normale muratura o la sua imitazione in altri modi sembreranno appropriate.

Negli interni moderni, si consiglia spesso di utilizzare un grembiule in acrilico. L'acrilico ti consente di realizzare disegni chiari ed espressivi.

Questo materiale è anche resistente all'umidità e non richiede troppa manutenzione. E, naturalmente, è in grado di incarnare qualsiasi pensiero dei clienti. L'acrilico ha sia una superficie liscia che goffrata, ci sono anche opzioni trasparenti. I grembiuli acrilici sono talvolta realizzati con una varietà di immagini, che vengono applicate mediante stampa fotografica.

I prodotti con un motivo a spina di pesce sono popolari. Viene creato disponendo le tessere. Questo metodo di progettazione può essere incorporato in qualsiasi progetto di design, dai più semplici a quelli che soddisfano i requisiti dell'élite. Meglio scegliere piastrelle bianche o di altro colore chiaro. Anche i grembiuli lucidi con vari motivi sono considerati eleganti:

  • le bevande;
  • strutture architettoniche;
  • erba verde;
  • frutti di bosco;
  • fiori.

Il design originale in stile scandinavo è appropriato se la cucina è spaziosa e confortevole. Il grembiule esprimerà allo stesso tempo lo spirito moderno e l'atmosfera sobria, caratteristica del nord Europa. Un requisito incondizionato è la predominanza del bianco e di altri colori chiari, nonché il rifiuto dei materiali artificiali. È meglio se le tonalità più calde e gioiose si mescolano al tono del bianco. Tra questi, i colori sbiancati e pallidi hanno la massima priorità.

Spesso i grembiuli scandinavi sono disposti con mosaici o piastrelle. Rilevante e dalla pelle. Tornando agli stili dei grembiuli nello spirito dei classici, è necessario sottolineare le seguenti caratteristiche:

  • linee dritte e taglienti;
  • un minimo di stucchi e dettagli intagliati;
  • possibile uso della doratura e del legno levigato (nella cucina barocca o vittoriana).

Molti designer disegnano grembiuli in uno stile di astrazione. Stiamo parlando di tali composizioni:

  • sfere tridimensionali;
  • cubi volumetrici;
  • insetti;
  • onde multicolori;
  • cerchi;
  • fiori decorativi;
  • fogliame.

Un approccio leggermente diverso viene praticato in stile country. In un tale interno usano attivamente materiali naturali e cercano di ottenere un effetto "rurale". I colori lucidi e gli accessori di lusso sono rigorosamente inaccettabili. Ma gli ornamenti floreali si adatteranno armoniosamente a tali combinazioni. Un ulteriore vantaggio sarà realizzare un grembiule con le tue mani.

Minimalismo significa un look molto semplice e conciso. Ma allo stesso tempo, tutte le parti della stanza dovrebbero sembrare decisamente costose. Un grembiule minimalista è realizzato con i seguenti materiali:

  • vetro semplice o organico;
  • pietra acrilica;
  • piastrella;
  • vetri temperati incolori;
  • plastica monocromatica o variegata.

Anche il design neoclassico merita attenzione. Ma devi capire che in questo stile non puoi decorare solo un grembiule e persino una cucina. È imperativo aderire a un approccio sistematico. Gli interni in stile neoclassico sono progettati per ottenere il massimo comfort e allo stesso tempo un aspetto aggraziato. Non importa se si sceglie un grembiule fotografico o un'altra immagine, il neoclassicismo richiede:

  • la severità del design e la simmetria esterna;
  • aspetto naturale;
  • note lussuose.

Ma non importa quanto sia splendida la composizione, è necessaria moderazione.In un ambiente neoclassico, i colori chiari sembrano grandi. Completare la panoramica delle opzioni di design è appropriato su un backsplash con una testata.

Le piastrelle in rilievo rendono immediatamente lo spazio più lussuoso. Altrettanto importante, una tale soluzione aggiunge dinamica.

Come scegliere?

Gli intenditori credono che sia meglio scegliere o realizzare grembiuli con lo stesso aspetto tipico delle cuffie. La conformità può essere espressa in colore, consistenza. Quindi puoi raggiungere l'armonia espressiva. Non importa quali siano le soluzioni di design interessanti considerate, tuttavia, non bisogna lasciarsi ispirare inutilmente dal loro bell'aspetto. Prima di tutto, bisogna pensare a come viene utilizzato il materiale resistente all'umidità.

Maggiore è la resistenza all'umidità, più affidabile sarà il design del grembiule. Meglio ancora, opta per grembiuli retroilluminati a LED. Questa soluzione espanderà visivamente la stanza e sostituirà persino uno dei singoli apparecchi. Tipicamente, i pannelli retroilluminati sono realizzati in vetro temperato. Le strisce LED possono essere utilizzate anche per ottenere luce.

È possibile evidenziare il grembiule sia dall'estremità (laterale) che dal retro. Nel primo caso i punti di attacco sono mascherati, ma il costo della struttura potrebbe essere troppo elevato. Il secondo metodo è più economico, ma è più difficile garantire una diffusione uniforme della luce. Non è consigliabile scegliere colori troppo luminosi per il colore principale. Se solo lo stile lo consente, dovresti usare i colori più calmi.

È altamente indesiderabile utilizzare stampe di grandi dimensioni. Nelle piccole cucine, sovraccaricheranno l'interno. Abbastanza spaziosi, sembreranno opachi e opachi. Se non c'è abbastanza spazio, devi dare la preferenza alle soluzioni con linee orizzontali: espandono visivamente lo spazio.

Anche gli elementi a specchio e in vetro allargheranno la stanza all'esterno, ma vale la pena ricordare che tali superfici sono ricoperte di polvere e impronte digitali.

Tra tutti i tipi di piastrelle decorative, il quadrato dovrebbe essere preferito, soprattutto se si combina bene con il pavimento. Devi pensare immediatamente se il grembiule sarà reso lucido o opaco: la percezione di un particolare colore dipende da questo. Se scegli di decorare il muro con piastrelle, devi dare la preferenza a prodotti con malta scura e meno evidente. Dovresti anche ricordare questi fattori:

  • praticità di ogni soluzione;
  • rispetto del gusto personale;
  • seguendo la moda (anche un punto importante).

Bellissimi esempi all'interno

  • La foto mostra un grembiule molto elegante con fiori. Sono in perfetta armonia con le facciate rosse dei mobili e del frigorifero.
  • E qui viene dimostrato il vantaggio estetico di un'altra soluzione: piastrelle multicolori con motivi sofisticati. La composizione ben congegnata sembra molto attraente. Ma a molte persone non piacciono le soluzioni semplici, anche con colori variegati.
  • C'è il desiderio di fare qualcosa di più naturale, dall'aspetto naturale. Un esempio lampante è mostrato nella foto qui sotto. Pochi rimarranno indifferenti ai paesaggi montani e marini con ricchi toni di verde e blu.
  • Bene, qui puoi vedere quanto può essere bello il design di un grembiule da cucina con un'immagine della città vecchia. In cucina si creerà sicuramente una sensazione gioiosa e romantica.

Per informazioni su come scegliere il grembiule da cucina giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa