Grembiule

Grembiuli in vetro per la cucina: varietà, consigli per la scelta e la cura

Grembiuli in vetro per la cucina: varietà, consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di materiali
  4. Spettro dei colori
  5. Soluzione di stile
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi

Il vetro è considerato un'ottima alternativa alle tradizionali piastrelle di ceramica, così come ai pannelli di plastica e ad alcuni altri materiali che vengono spesso utilizzati per decorare un paraschizzi della cucina, una piccola sezione di un muro vicino a un'area di lavoro. È ecologico e uno dei materiali più igienici. È noto che il vetro non ha paura del vapore, dell'acqua, non assorbe sporco e grasso, si pulisce rapidamente, sembra molto impressionante ed elegante.

Peculiarità

Un grembiule da cucina è un attributo necessario di qualsiasi cucina moderna. Questa è una parte bassa del piano di lavoro, progettata per proteggere il muro dallo sporco, inevitabile durante la cottura. I pannelli sono realizzati in un'ampia varietà di disegni e sfumature. Negli anni precedenti, i grembiuli erano sempre più realizzati con piastrelle, ma oggigiorno spesso preferiscono un materiale così moderno come il vetro.

Molte casalinghe si rifiutano di installare un grembiule di vetro sulla base, che è migliore di qualsiasi altro materiale, mostrando schizzi d'acqua, impronte di mani e macchie di grasso. Questo è uno dei malintesi comuni perché infatti, non c'è più contaminazione su un tale grembiule che su qualsiasi altro rivestimento.

Allo stesso tempo, è molto più facile prendersene cura, poiché non ci sono giunti di piastrelle su tali superfici, dove lo sporco può accumularsi.

Naturalmente, per la fabbricazione di un grembiule protettivo, non è il solito che viene utilizzato, ma vetro appositamente temperato con uno spessore di 4-8 cm - solo in questo caso fornirà una protezione completa e durerà per diversi anni e persino decenni.

Oltre ad essere in vetro temperato e molto più sicuro - non si rompe e non presenta numerose crepe sotto sollecitazioni meccaniche leggere. I grembiuli realizzati con questo materiale non temono la vicinanza alla stufa, poiché non risentono in alcun modo delle alte temperature. Il vetro semplice è privo di tutte queste qualità e quindi il tempo del suo funzionamento è molto più breve.

Vantaggi e svantaggi

Soffermiamoci sui vantaggi dei grembiuli di vetro.

  • I rivestimenti in vetro non richiedono una manutenzione specializzata. Il materiale non assorbe grasso, acqua, polvere e pigmenti coloranti, pertanto il grembiule mantiene a lungo il suo aspetto estetico. Tutto ciò che serve alla padrona di casa è pulire la superficie con un panno umido di tanto in tanto.
  • I rivestimenti in vetro sono particolarmente igienici. Il fatto è che il materiale ha una struttura piuttosto densa, quindi i funghi non si moltiplicano su di esso, non compaiono muffe e altra microflora patogena.
  • I grembiuli di vetro sembrano molto eleganti, espandono visivamente lo spazio, lo rendono più leggero... Inoltre, in vendita puoi trovare vetri di un'ampia varietà di colori e trame, ci sono modelli decorati con pittura, stampa fotografica, integrati con retroilluminazione e altre opzioni originali. Grazie a questa scelta, ognuno potrà organizzare un grembiule secondo il proprio gusto e portafoglio.
  • Il vetro temperato è molto resistente, può essere utilizzato per molti annisenza perdere la sua lucentezza originale.

Questo materiale ha pochi inconvenienti.

  • Non è possibile tagliare il pannello finito in parti e in nessun altro modo regolare i suoi parametri per i fissaggi, non è possibile praticare fori aggiuntivi, quindi è necessario pensare in anticipo a tutti i dettagli del posizionamento del pannello.
  • Il pannello di vetro è piuttosto costoso, non tutti i nostri connazionali possono permettersi tali grembiuli. Naturalmente, una lunga durata ripagherà completamente tutti gli investimenti, ma in ogni caso l'importo iniziale è eccessivo per molti.
  • I grembiuli di vetro non sono adatti a tutti gli stili, ad esempio, è improbabile che appaiano armoniosi in interni arredati in stile shabby chic, provenzale o country.
  • Quando si installa un pannello di vetro, sono necessarie abilità speciali per eseguire tale lavoro, è improbabile che tu possa farcela da solo.
  • I pannelli di vetro di solito non appartengono a materiali "eterni", sebbene servano a lungo, ma i produttori di solito danno una garanzia per i loro grembiuli.
  • Ci sono miti sull'eccessiva fragilità di questo materiale, ma sono tutti diffusi da persone che si sono avvicinate al problema dell'installazione di un grembiule senza la necessaria preparazione o materiale selezionato assolutamente inadatto a questo scopo.

Varietà di materiali

Diversi tipi di materiali sono utilizzati per la produzione di grembiuli in vetro.

  • staliniano - è popolarmente chiamato "vetro temperato" resistente al calore. Il materiale soddisfa pienamente tutti i requisiti per i grembiuli. La resistenza al calore del vetro temperato è 8-9 volte superiore a quella del vetro normale. È abbastanza difficile rompere lo staliniano: se ciò accade, i frammenti saranno piuttosto piccoli e smussati in modo che una persona non possa farsi male.

Le superfici di stalinite possono anche essere installate sopra la stufa, poiché il calore non è pericoloso per essa, e anche le paste detergenti abrasive più economiche possono essere utilizzate per pulire la superficie, poiché non può essere graffiata.

  • Triplex - materiale refrattario, costituito da più strati, almeno 2. Di solito, come base viene preso il vetro temperato o silicato, durante il processo di produzione si forma uno strato polimerico tra di loro, a causa del quale avviene l'incollaggio.

Il risultato dell'utilizzo di questa tecnologia è una maggiore resistenza e una maggiore affidabilità del materiale, anche con forti sollecitazioni meccaniche, il grembiule non si disintegrerà in piccoli frammenti, ma si spezzerà solo.

  • Plexiglas - è un materiale plastico fatto di acrilico. Si distingue per la sua robustezza e facilità di installazione. Tuttavia, ci sono limitazioni nell'applicazione del rivestimento: ad esempio, il plexiglass non può essere appeso sopra il piano cottura, poiché questo materiale può resistere a temperature solo fino a 75-85 gradi, a temperature più elevate inizia la sua deformazione.
  • policarbonato È un materiale con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con eccezionali caratteristiche operative della composizione, il policarbonato è conveniente. Un grembiule realizzato con esso sarà durevole, poiché il materiale non può essere rotto nemmeno con una mazza. Allo stesso tempo, si distingue per flessibilità ed elasticità e quindi l'installazione non richiede sforzi seri. Allo stesso tempo, il policarbonato è abbastanza sensibile alle fluttuazioni di temperatura, è facile graffiarlo e nel tempo a volte scoppia, si sbiadisce notevolmente e acquisisce evidenti sfumature gialle.

Per evitare tali conseguenze, di solito il policarbonato viene incollato con un film speciale: non solo aumenta la resistenza ai graffi, ma protegge anche dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.

  • Specchio - un tale grembiule sembra invariabilmente elegante, imponente e insolito. Tale soluzione aumenterà visivamente lo spazio, migliorerà l'illuminazione dell'area di lavoro e dell'intera cucina in generale.

Tuttavia, non tutte le casalinghe si sentono a proprio agio a guardarsi di lato mentre cucinano o puliscono, quindi, invece di uno specchio, vengono spesso utilizzate piastrelle a specchio con opacizzazione leggera o sabbiatura.

Spettro dei colori

In termini di colore, il vetro utilizzato per creare grembiuli spazia dai più semplici toni traslucidi monocromatici (beige, nero, bianco) ai toni arcobaleno (blu, verde, rosso) e luccicanti. Su richiesta è possibile realizzare tessere di vetro con le più fini venature dell'oro o acquistare un pannello decorato con un dipinto unico - tali soluzioni ti permetteranno di creare accenti di design non banali ed eleganti all'interno della cucina.

L'opzione di grembiule più conveniente è utilizzo di vetri incolori ad alto grado di trasparenza. Questo materiale è ottimale se non hai la necessità e il desiderio di mascherare la trama del muro, poiché tali grembiuli non nascondono nulla. Nella maggior parte dei casi, tale pannello viene posizionato su una superficie rifinita con intonaco decorativo, carta da parati o mattoni rossi.

Questo grembiule invisibile sembra dissolversi nell'aria, il suo unico compito è proteggere il muro da gocce d'acqua, grasso e altri contaminanti.

Il vetro incolore può essere realizzato con finitura opaca - in questo modo sembra molto più impressionante e dà un bagliore molto meno luminoso. A proposito, non è affatto necessario che la copertura in vetro sia liscia, ad esempio un pannello con una superficie satinata sembra sempre elegante ed elegante. Il vetro colorato monotono sembra molto luminoso, ma allo stesso tempo laconico, mentre la gamma di colori possibili, senza esagerazione, è ampia.

Ci sono diverse opzioni interessanti per il design multicolore del grembiule in cucina per una superficie di vetro, di regola, per questo si applicano le seguenti modifiche.

  • Stemalito, che viene inizialmente verniciato, e poi sottoposto a trattamento termico per conferire al rivestimento applicato una durata speciale, per rendere il grembiule più resistente.
  • Raso - questo materiale è vetro smerigliato temperato, il più delle volte è decorato con ornamenti sabbiati.
  • Attivare - un altro tipo di vetro termico colorato, di norma, subisce un'ulteriore sbiancatura per dare il colore richiesto.
  • Triplex - vetro stratificato, la cui tonalità desiderata è data dall'inserimento di una pellicola colorata tra gli strati.
  • Un'opzione più economica sarebbe un grembiule con un sottile film di vinile, è su di esso che viene applicato il motivo. Di solito viene arrotolato sul retro del vetro, proteggerà l'immagine dall'azione di acqua, calore, vapore e sporco. Allo stesso tempo, una tale opzione si rivela spesso di breve durata: il film si raggrinzisce e si stacca e si brucia sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.

Per rendere i grembiuli di vetro più eleganti, sono possibili vari modi di decorare. La stampa fotografica è diventata una delle opzioni più comuni: le lastre con motivi eleganti applicati sono chiamate skinal, oggi questo design è considerato il più comune. I grembiuli da cucina stampati UV sono generalmente resistenti ed esteticamente gradevoli.

Di solito l'immagine viene applicata sul retro del vetro utilizzando un inchiostro speciale. Tali modelli non sbiadiscono sotto l'influenza della luce solare, non hanno paura dell'acqua e allo stesso tempo, fatto salvo il loro aspetto, resistono al calore fino a 110-130 gradi.

Look molto elegante pannelli con effetto 3D, ma un tale grembiule costerà ai proprietari della cucina molto più costoso del vetro colorato incolore o monocromatico. Molto spesso, per decorare un prodotto in vetro, si rivolgono a paesaggi, affreschi o immagini con vista su una metropoli.

Aggiungono spazio alla stanza e sembrano spingere i confini, quindi tali opzioni sono ottimali per una piccola cucina.

Quando si organizzano gli interni in uno stile moderno, vengono spesso utilizzate piastre retroilluminate. Una tale soluzione sembra originale e invariabilmente costosa. Senza dubbio, un tale grembiule ha tutte le possibilità di diventare un elemento decorativo di primo piano dell'interno della cucina. Di solito, la striscia LED è fissata lungo il perimetro della tela o all'interno, molto spesso vengono utilizzate opzioni incolori, ma è consentito anche l'uso di altre sorgenti luminose multicolori.

Le tessere di vetro a mosaico sembrano molto impressionanti - questi sono piccoli pannelli di vetro. A seconda del produttore, le forme e i modelli possono variare. Negli anni precedenti la produzione era limitata ai modelli quadrangolari, ma oggi le strutture esagonali stanno guadagnando sempre più popolarità. Allo stesso tempo, ci sono piastrelle di vetro che imitano una pietra e mosaici di vetro colorato.

Soluzione di stile

A causa dell'ampia varietà e dell'ampia gamma di opzioni per decorare un grembiule da cucina in vetro, può essere utilizzato per l'interior design stilistico più vario - dal classico al minimalismo. Tuttavia, ogni caso ha le sue sottigliezze d'uso.

Forse la migliore combinazione sarebbe vetro e hi-tech, allo stesso tempo, nella disposizione degli interni, è possibile utilizzare un'ampia varietà di tipi di superfici in vetro: incolori, monocromatiche, con stampa fotografica, motivi floreali.

L'unico limite è che il vetro deve essere lucido, i motivi opachi non hanno posto in una cucina ultramoderna. I progettisti consigliano di applicare un disegno sul retro, corrispondente al tema generale degli interni. Ad esempio, l'immagine di una città notturna sembra elegante, così come complesse stampe geometriche, le riproduzioni di opere di artisti impressionisti saranno una buona soluzione.

Anche il minimalismo sembra armoniosamente in tandem con elementi in vetro, in questo caso è meglio dare la preferenza a modelli completamente trasparenti che dimostreranno la superficie del muro. In alternativa, puoi dipingere il vetro con una vernice di un colore che sia in armonia con il design generale della tinta degli interni.

Sono consentite stampe e stampe fotografiche, ma senza di esse la stanza sembrerà più concettuale.

Di solito il vetro non è combinato con i classici, ma è comunque consentito il suo utilizzo. In questo caso, è meglio utilizzare superfici smerigliate, non sarà superfluo integrarle con disegni, ad esempio immagini di dipinti famosi o delicati motivi floreali.

È molto importante che il pannello si inserisca nel modo più armonioso possibile nello stile scelto e non entri in dissonanza con esso. Le superfici lucide e gli specchi negli interni classici saranno inadeguate, quindi possono essere tranquillamente scartate.

Lo stile etnico prevede l'uso di un'ampia varietà di design, ma in questo caso dovrebbe essere chiaramente tracciato concetto di soluzione nazionale... Quindi, per una cucina in arredamento giapponese, sono adatti bellissimi grembiuli con orchidee, ma per gli scandi, i paesaggi di montagne innevate o le radure delle foreste estive saranno la soluzione migliore.

Se preferisci l'industriale, dovresti dare la preferenza a un grembiule di vetro smerigliato, poiché questo stile non è caratterizzato da un eccesso di dettagli. Il design della cucina in stile loft prevede l'uso di pannelli trasparenti che non nascondono mattoni o legno naturale nel design delle pareti.

Quando si sceglie una pelle, è indispensabile tenere conto della combinazione di colori degli interni della cucina. Ad esempio, se la stanza è piena di dettagli luminosi e accattivanti, ad esempio in stile barocco, allora è meglio usare grembiuli trasparenti o semplici. I modelli laconici saranno anche la soluzione ottimale per le stanze in cui il set da cucina è decorato con la pittura.

Come scegliere?

    Affinché un grembiule da cucina in vetro ti serva il più a lungo possibile e non perda le sue caratteristiche decorative e operative nel tempo, dovresti avvicinarti con attenzione alla scelta del materiale. Gli esperti raccomandano di utilizzare diverse regole.

    • È meglio interrompere la scelta sul vetro temperato: è caratterizzato da una maggiore resistenza e anche se deve essere colpito da una pesante padella in ghisa, la superficie sopravviverà.
    • Quando si sceglie un materiale, è consigliabile procedere dallo stile generale degli interni della cucina: il grembiule deve certamente essere in armonia con esso e sottolineare l'attrattiva del design.
    • Se hai intenzione di montare un grembiule vicino al piano cottura, dai la preferenza al plexiglass e ad altri materiali che possono resistere a maggiori influenze della temperatura.
    • Se la cucina si affaccia sul lato soleggiato, abbandona l'idea di usare il policarbonato. Il fatto è che sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, diventa giallo.
    • Prima di effettuare un acquisto, assicurati di prendere tutte le misure necessarie in modo che la tela si adatti perfettamente alle dimensioni del tuo futuro grembiule. Se non hai esperienza in tale lavoro, è meglio contattare misuratori professionisti.
    • Grande attenzione dovrebbe essere prestata al parametro dello spessore del vetro. Questo valore dipende in gran parte dalla dimensione del grembiule stesso: ad esempio, per le pelli con una lunghezza di 1 metro, uno spessore di 4-5 mm sarà ottimale, se le pelli sono più lunghe, è necessario il vetro da 6 o più mm.

    Si prega di notare che la limitazione delle dimensioni si applica alle pelli. In conformità con gli standard, i parametri massimi di lunghezza e larghezza non possono essere superiori a 3300x1200 mm. Se l'area di lavoro ha altri parametri ed è necessario un grembiule più allungato, sarà necessario realizzare diversi pannelli.

    Di solito ricorrono a opzioni con decorazioni identiche o immagini sparse che si fondono in un unico concetto visivo.

    Come prendersi cura?

    Come accennato all'inizio, i grembiuli da cucina in vetro sono facili da pulire. Per mantenere puliti i fornelli, non sono richiesti particolari problemi alla padrona di casa. Per mantenere l'igiene bastano i detersivi più comuni che si vendono in ogni supermercato. Di solito vengono spruzzati sulla superficie di un paraschizzi della cucina e quindi puliti con un panno morbido e asciutto.

    Tali manipolazioni vengono ripetute se necessario in caso di contaminazione dei pannelli.Di norma, non ci sono cuciture nei grembiuli di vetro o sono quasi invisibili, quindi lo sporco non si accumula in essi - di conseguenza, il processo di partenza non richiede molto tempo.

    Quando si utilizzano superfici specchiate, è meglio pulirle quotidianamente: le macchie più piccole sono chiaramente visibili su tali materiali.

    Bellissimi esempi

    Il vetro è un materiale eccellente che può sostituire con successo molti dei pannelli più costosi. Non solo non è inferiore ai rivestimenti più moderni in termini di caratteristiche tecniche e operative, ma spesso le supera. E la varietà di decori ti permetterà sempre di scegliere un'opzione che si adatterà armoniosamente a qualsiasi interno.

    • Negli interni della cucina in stile loft, è meglio dare la preferenza ai grembiuli di vetro trasparente.
    • Le superfici bianche si sposano bene con lo stile classico.
    • I grembiuli multicolori sembrano molto impressionanti, mettono accenti eleganti nella stanza e sottolineano la premurosità del design.
    • L'effetto più insolito può essere ottenuto quando si utilizzano grembiuli con motivi.

    Per i pro ei contro di un grembiule di vetro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa