Grembiule

Grembiule in muratura per la cucina: design, materiali e consigli per la scelta

Grembiule in muratura per la cucina: design, materiali e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di materiali
  3. Come scegliere?
  4. Bellissimi esempi all'interno della cucina

Scegliendo un grembiule per la cucina, le persone sono guidate da molti fattori: aspetto, praticità, facilità di installazione e costi accettabili. Sempre più spesso, alle mostre di cucina o alle immagini nelle riviste di design, puoi vedere il design della parete di lavoro in un aspetto mattone. Questa opzione è richiesta da decenni. L'interesse è spiegato dalle caratteristiche insolite di questo design.

Peculiarità

La necessità di un grembiule per un mobile da cucina è ovvia. Qui un ruolo importante è giocato dalla protezione della superficie della parete, dall'igiene, dalla facilità di pulizia. E, naturalmente, il grembiule serve come una sorta di decorazione per la cucina, soprattutto se è correttamente selezionato e combinato armoniosamente con il resto dei dettagli interni.

Un grembiule in mattoni ha diversi importanti vantaggi.

  • Si adatta facilmente agli interni di stili sia classici che moderni.
  • Leviga le irregolarità e i difetti delle pareti.
  • Pratico nella vita di tutti i giorni, perché puoi scegliere un rivestimento su cui lo sporco sarà meno visibile. La maggior parte dei materiali moderni utilizzati per decorare la cucina sono facili da pulire.
  • Ha molte opzioni: per materiale, colore, trama, ecc.

Specifiche più dettagliate come forza, durata, resistenza a fattori esterni e disponibilità sono valutati al meglio in base a una varietà specifica (a seconda del metodo di produzione e del materiale).

Tipi di materiali

Certo, la parete di lavoro dietro il mobile della cucina potrebbe benissimo essere mattone. Inoltre, in alcuni casi non ha nemmeno bisogno di essere creato artificialmente, è sufficiente lasciare il muro così com'è. Il mattone è forte e durevole.Inoltre, ha una trama unica ed è variabile in termini di colore. Tuttavia, va tenuto presente che un tale materiale è piuttosto poroso, il che significa che assorbirà non solo schizzi di varia origine, ma anche odori. E strofinare un muro di mattoni ruvidi non sarà facile.

Pertanto, il muro nella sua versione ruvida è spesso ricoperto da materiali di finitura più pratici.

  • Piastrelle di ceramica ("maiale") - l'opzione più comune. Certo, assomiglia solo lontanamente a un mattone: i mattoni piastrellati sembrano troppo ordinati. Ma la scelta dei colori qui è molto più ampia, ci sono opzioni opache e lucide. Le piastrelle possono rompersi o rompersi, ma con un'attenta manipolazione dureranno per diversi anni e manterranno il loro aspetto originale. E il muro di piastrelle è abbastanza facile da lavare e pulire.
  • Piastrelle in gres porcellanato è simile nelle proprietà alla ceramica. Tra le poche differenze, si può notare l'aumento della resistenza e il metodo di produzione, a seguito del quale non viene verniciato solo lo strato superiore, ma l'intera piastrella nel suo insieme. Pertanto, i singoli elementi possono essere rivestiti con smalto o avere un aspetto naturale, il più vicino possibile ai normali mattoni.
  • clinker sono molto superiori alle piastrelle ordinarie in termini di resistenza e resistenza all'usura. Grazie allo speciale metodo di produzione, tali mattoni sembrano abbastanza naturali. Ci sono piastrelle smaltate lisce o piastrelle in rilievo (ruvide al tatto). Puoi raccogliere mattoni dai colori vivaci o naturali.

È più facile prendersi cura di un grembiule di clinker se è liscio, ma anche in questo caso rimane resistente al calore e all'umidità. Oltre al costo piuttosto elevato, un tale materiale per piastrelle richiede il coinvolgimento di specialisti per l'installazione.

  • Grembiule in PVC È considerato uno dei pavimenti in finto mattone più economici. In questo caso non si tratta di singole tessere, ma di pannelli in rilievo che sembrano un muro di mattoni. Il pannello è molto più facile da attaccare al muro rispetto ai materiali delle piastrelle, è più facile sostituirlo con uno nuovo. La plastica può essere lavata bene con agenti delicati, ma ha una bassa resistenza e resistenza al calore.
  • Pannelli di vetro - una versione moderna in cui l'immagine della muratura viene applicata al vetro dall'interno. Tra i vantaggi, c'è una resa cromatica buona e realistica e una lucentezza a specchio. La superficie in questo caso sarà piatta, ma è ancora più facile pulirla in questo modo. E in termini di resistenza, il vetro temperato non è in alcun modo inferiore alle piastrelle. L'installazione è complicata dal peso e dalle dimensioni del prodotto, nonché dalla complessità dei montaggi.
  • MDF funge spesso anche da base per pannelli a parete, che possono essere utilizzati per decorare un grembiule. Lo strato superiore sarà un film con finta muratura o un'immagine con uno strato superiore acrilico trasparente.

Tale rivestimento protegge parzialmente il pannello dall'umidità, ma può scolorire o deformarsi a causa del surriscaldamento.

Molto spesso, un tale grembiule viene scelto come analogo più economico di uno di vetro. Ma è molto più facile installarlo: puoi gestirlo da solo.

Come scegliere?

Per prima cosa devi decidere sulla scelta del materiale. Un buon grembiule da cucina non dovrebbe solo avere un aspetto attraente, ma anche essere pratico da usare. È quasi impossibile apprezzare la bellezza di ogni grembiule: è importante concentrarsi sui propri gusti.

Ma i più affidabili sono i rivestimenti piastrellati e i pannelli di vetro.

In un budget limitato, puoi considerare i pannelli di plastica.

Il prossimo criterio è il metodo di installazione. I servizi professionali richiedono costi aggiuntivi. Pertanto, puoi padroneggiare tu stesso la posa delle piastrelle o prestare attenzione ai pannelli larghi e leggeri che sono semplicemente incollati al muro. Innanzitutto, devi decidere il metodo di posa delle piastrelle: tradizionale, sfalsato, diagonale, blocchi, ecc.Una sottile striscia sopra il piano di lavoro, lo spazio dietro la cappa o l'intera parete di lavoro fino al soffitto può essere rifinita con mattoni.

Calcolo della quantità di materiale richiesta è meglio produrre in collaborazione con un maestro o un consulente del negozio.

Le piastrelle vengono acquistate con un margine ed è imperativo confrontare il colore dei mattoni di diversi lotti in modo che non vi siano discrepanze.

I pannelli a parete sono considerati metri lineari. Con il vetro, la situazione è più seria: di solito viene tagliato, vengono realizzati ritagli per prese e dispositivi di fissaggio in produzione.

Il costo del materiale deve essere commisurato alla qualità. Negli ultimi tempi, gli acquirenti prestano sempre più attenzione alle piastrelle dalla Germania, dall'Italia o dal Belgio, perché i marchi stranieri stanno diventando una sorta di sinonimo di affidabilità e buon gusto. Ma nemmeno i produttori russi dovrebbero essere cancellati: adottano tecnologie occidentali e producono prodotti non peggiori e molto più economici delle loro controparti straniere.

Bellissimi esempi all'interno della cucina

Una delle domande più difficili nella scelta di una tessera è la corrispondenza dei colori. Allo stesso tempo, è necessario che non solo soddisfi il proprietario, ma si adatti anche allo sfondo generale. Il bianco è considerato l'opzione più semplice e versatile: contiene tutti i colori di base, riflette bene la luce. Anche quelli vicini sono popolari: grigio, latteo, beige, caffè leggero, ecc. La muratura di questo colore sarà un'aggiunta eccellente a una cucina in qualsiasi stile.

Se un'opzione monocromatica sembra noiosa a qualcuno, puoi raccogliere tessere di diverse tonalità simili e posizionarle in un ordine caotico.

Pertanto, puoi sperimentare la trama: diluire i mattoni lisci con quelli in rilievo. La cosa principale è che sembra discreto e armonioso.

A volte è importante usare mattoni di colori naturali: marrone chiaro e scuro, marrone, grigio. Ciò è particolarmente necessario per l'interno, che sottolinea la connessione con la natura. Le piastrelle in questo caso dovrebbero apparire naturali, senza lucidatura e smalto. Viene spesso utilizzata anche la versione colorata dei mattoni: tali piastrelle smaltate possono essere opache o lucide. In questo caso, viene prestata particolare attenzione alle cuciture tra gli elementi. La malta può essere selezionata sia nel colore della piastrella, sia in neutro (bianco) e, in rari casi, usano il colore e persino il contrasto (ad esempio bianco su nero).

Al giorno d'oggi è di moda concentrarsi sui piccoli dettagli.

Oltre al colore, è importante la forma delle piastrelle. Per imitare la muratura, è importante osservare la forma rettangolare di tutti gli elementi. Ma in alcuni casi, un simile grembiule potrebbe sembrare troppo perfetto. Piastrelle con bordi lisci e una superficie liscia (e talvolta lucida), posate in un ordine volutamente rigoroso, sembrano semplici, ma allo stesso tempo eleganti.

Il minimalismo è una delle principali tendenze del design moderno.

    L'opzione opposta è la muratura in mattoni o pietra decorativa invecchiata artificialmente. La disattenzione ha il suo fascino, perché in cucina è importante un'atmosfera familiare e informale.

    Le caratteristiche della scelta di un grembiule in mattoni per la cucina possono essere trovate nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa