Grembiule

Grembiuli per la cucina in MDF: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Grembiuli per la cucina in MDF: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni dei pannelli a parete
  4. Oggetto dell'immagine
  5. Spettro dei colori
  6. Opzioni di progettazione
  7. Come scegliere?
  8. Come prendersi cura?

I grembiuli da cucina realizzati in MDF sono una soluzione pratica che consente di creare un design accattivante dell'area di lavoro senza sforzi e costi significativi. Il materiale lavabile può avere una struttura lucida o opaca, è facile da pulire e forma un aspetto completo e completo dell'auricolare. Uno schermo protettivo in MDF tra il piano del tavolo e la fila superiore di cassetti si fissa facilmente, non teme il riscaldamento, i cambiamenti di umidità e le temperature. Anche le soluzioni decorative sono molto diverse: puoi trovare pannelli da cucina a parete con motivi e stampe fotografiche, finiture in piastrelle e legno. Scegliendo un grembiule del genere, puoi essere certo che completerà armoniosamente l'interno di uno spazio cucina moderno, classico o di design.

Peculiarità

Poiché un grembiule per una cucina in MDF svolge principalmente un ruolo puramente funzionale, vale la pena prestare attenzione al suo scopo pratico fin dall'inizio. Questo design copre la superficie della parete nell'area di lavoro, assorbe gli schizzi di acqua e grasso, il calore generato dai dispositivi di riscaldamento. Utilizzando MDF - pannelli di fibra a media densità - non devi preoccuparti della praticità del grembiule. Questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza, inclusa la resistenza all'abrasione meccanica, e può sopportare carichi operativi significativi.

A differenza di altri tipi di pannelli a base di legno, l'MDF viene prodotto mediante pressatura a caldo utilizzando un legante di lignina. È ecologico e non contiene formaldeidi pericolose per la salute umana.Un tale grembiule da cucina è completamente innocuo per la salute, anche se riscaldato, non emette fumi tossici.

Inoltre, è conveniente fissare il materiale in fogli, ritagliarlo nella dimensione e nella configurazione desiderate, sottoporlo a lavorazione decorativa, verniciatura.

Vantaggi e svantaggi

I set da cucina moderni hanno spesso facciate in MDF: questa finitura lascia molto spazio al design originale della struttura. Aggiungendo questa piastra come alzatina, puoi anche ottenere risultati ottimali con costi di progettazione minimi. Il materiale ha molti vantaggi evidenti.

  • Costo accessibile. Il prezzo economico dell'MDF consente di decorare esteticamente l'interno della cucina e allo stesso tempo escludere l'acquisto di finiture troppo costose. Il pannello di fibra è più economico delle piastrelle, del legno massello o della pietra naturale.
  • Elevata resistenza meccanica. Un grembiule di alta qualità in MDF non teme i colpi, mentre non si formano crepe e altri danni che riducono l'effetto decorativo del rivestimento.
  • Maggiore resistenza all'umidità. Il fondo della lastra è impregnato di lignina, che impedisce al piano di raccogliere acqua e vapore. Questa resistenza è inferiore ai bordi. Ma in generale, nulla impedisce l'uso di materiale MDF per la decorazione murale vicino al lavandino, alla lastra.
  • Facilità di installazione. La lastra tagliata alla misura richiesta può essere fissata su viti autofilettanti, fissate con “chiodi liquidi” senza alcun aiuto.
  • Cura minima. La superficie del materiale della piastra può essere facilmente pulita da qualsiasi contaminazione, consente l'utilizzo dei più comuni detergenti.
  • Varietà illimitata di soluzioni progettuali. L'MDF può avere un rivestimento con stampa fotografica, una superficie che imita la trama del legno o della pietra. È possibile applicare stampe originali, dipingere in vari colori e dare una lucentezza lucida.
  • Isolamento termico aggiuntivo, isolamento acustico. Come qualsiasi tavola di legno, un grembiule in MDF quando montato su una parete consente di ridurre la perdita di calore, riduce la penetrazione del rumore dalle stanze vicine.
  • Possibilità di posa nascosta delle comunicazioni. Se montato su una cassa, un grembiule in MDF può essere utilizzato come travestimento per cavi elettrici o altri elementi di comunicazione.
  • Nessun rischio di muffe e funghi. Il materiale è resistente a loro, non richiede ulteriori elaborazioni.

Non senza i suoi svantaggi. Il contatto ravvicinato con una fonte di fuoco aperto - una stufa a gas - può distorcere la finitura. I bordi del grembiule in MDF sono i più vulnerabili: devono essere protetti da umidità, sporco utilizzando profili in alluminio o plastica. In assenza di tale protezione è possibile la deformazione dei pannelli nel tempo.

Un altro evidente inconveniente è l'instabilità del rivestimento al contatto con oggetti appuntiti. I pannelli hanno un'elevata resistenza meccanica, ma ciò non salva la superficie dai graffi. Inoltre, anche un rivestimento decorativo di altissima qualità che imita legno, piastrelle, pietra, non lo ricrea ancora completamente. MDF guarderà al suo prezzo, non sarà possibile spacciarlo per un materiale naturale.

In generale, i vantaggi dei grembiuli in fibra di legno sono molto più che svantaggi. Il materiale può essere utilizzato in cucina di casa, bar, ristorante, sala da pranzo.

Dimensioni dei pannelli a parete

I pannelli MDF per la produzione di grembiuli per la cucina devono essere pienamente conformi a tutti i requisiti e gli standard. Le loro dimensioni dipendono:

  • dalla forma - ci sono rack di grandi dimensioni, stretti, piastrellati;
  • metodo di elaborazione: è possibile selezionare un profilo sulla superficie e sui bordi;
  • indicatori complessivi.

Di solito, per i pannelli a parete viene utilizzato MDF di piccolo spessore - 3 mm, 4 mm, 6 mm, 9 mm. La larghezza standard del foglio è di 200 o 325 mm. La lunghezza di solito raggiunge i 2800 mm, ma puoi anche trovare opzioni per 2,44, 2,62 o 3 metri. Molto dipende dall'attrezzatura utilizzata nella produzione.

Quindi, per diversi produttori, la larghezza dei pannelli può raggiungere 153 mm, 198 mm e persino 900 mm.

Oggetto dell'immagine

Grazie alla scelta illimitata di opzioni di design per i grembiuli in MDF, in una cucina moderna è possibile creare quasi ogni ambiente: da un business mirato a uno sognante e leggero. Le opzioni con motivi sembrano particolarmente impressionanti ed espressive. Tra le stampe, i seguenti motivi sono particolarmente popolari.

  • Immagini di animali e uccelli. Cigni eleganti, piccioni che tubano, un'aquila svettante sembrano abbastanza appropriati nel design di un grembiule da cucina.
  • Immagini di fauna selvatica. Un albero su una roccia, orchidee su pietre, un ramo di melo sembrano originali e non affaticano gli occhi. Puoi creare un'immagine con un campo in fiore o trasferire sul muro un'immagine ingrandita della tua varietà preferita di rose.
  • Immagini stilizzate. Il monogramma di famiglia o lo stemma, le iniziali o i nomi di coloro che vivono in casa sembreranno abbastanza appropriati in cucina se li metti su un grembiule da cucina.
  • Astrazione. Intrecci insoliti di linee, pennellate caotiche di colore. Sono armoniosamente combinati con diversi stili di design, permettendoti di mostrare la tua immaginazione.
  • Mare. Onde, oceani, isole paradisiache o conchiglie in schiuma rinfrescano bene l'atmosfera della cucina, portano un po' di romanticismo.
  • Imitazione dei materiali. Mattoni, blocchi di pietra naturale, marmo delicato: tutto questo può essere creato utilizzando la stampa fotografica e altri metodi di trasferimento delle immagini.
  • Motivi etnici. Gzhel, Khokhloma non sono meno appropriati in cucina degli ornamenti africani o delle antiche lettere Maya. Devi solo scegliere ciò che piace al proprietario della casa.
  • Immagini gastronomiche. Lamponi succosi, mela verde, filetti di salmone rosso-arancio, olive nere: questo modello di grembiule stuzzicherà il tuo appetito.
  • Veicoli da trasporto. Auto, moto, treni sembrano brutali, stanno bene su un grembiule da cucina in un'abitazione da scapolo.

Qualunque sia l'opzione di design scelta, la cosa principale è che non si stanca e si inserisce armoniosamente nel concetto generale di interior design.

Spettro dei colori

Pannelli MDF, utilizzati per la produzione di grembiuli, verniciatura di supporto, laminazione, laminazione della superficie in quasi tutti i colori e sfumature. Quando si sceglie un pannello per la cucina, è necessario tenere conto della combinazione di colori e dello stile generali. Ad esempio, un grembiule nero o bianco lucido è in armonia con un domino o una cuffia hi-tech, adatta al minimalismo giapponese. Tra le tonalità neutre, possiamo consigliare il verde, il grigio, il beige, combinati organicamente con quasi tutte le finiture.

In una piccola cucina, un grembiule viene solitamente realizzato con lo stesso tono del piano di lavoro. Ciò consente di aumentare visivamente l'area dell'area di lavoro. I pannelli luminosi creano un effetto simile.

Inoltre, quando si sceglie, si dovrebbe tenere presente che le persone trascorrono molto tempo in cucina. È necessario evitare tonalità luminose monocromatiche, appariscenti e troppo accattivanti.

La combinazione di colori ottimale per un semplice grembiule da cucina sono le delicate sfumature pastello: blu, rosa, pesca. Con una serie brillante di sfumature acide - verde mela, lime, elettricista - lo sfondo dovrebbe essere neutro. Se vuoi aggiungere un po 'di colore alla decorazione d'interni con un set bianco, beige, grigio, puoi usare i colori turchese, verde erba, giallo succoso o arancione.

Opzioni di progettazione

I grembiuli in MDF hanno molte opzioni di design e ciò consente di implementare quasi tutte le idee e le soluzioni all'interno. L'opzione più semplice è dipingere i pannelli in un colore in produzione con la creazione di una trama superficiale lucida o opaca. In totale, ci sono più di 200 opzioni di colore nella tavolozza dei produttori, dalle tonalità classiche a quelle originali.

Se desideri una finitura unica, puoi optare per un grembiule stampato. Qui, il design creato ti consente di imitare i materiali naturali: legno, pietra. Questa soluzione sembra piuttosto attraente e costa molto meno dell'originale.Questo decoro può essere facilmente integrato in qualsiasi opzione di design d'interni. Un'opzione con una finitura piastrellata può essere integrata in una cucina Art Nouveau.

Maggiore è la qualità della stampa, più costoso è fabbricare il prodotto. Un grembiule in MDF con una stampa fotografica può rappresentare vedute della natura o ricreare in modo affidabile nature morte su un tema culinario. Puoi trasferire sulla superficie un disegno astratto o un tuo scatto. La stampa stereo con effetto 3D sembra ancora più interessante. Sembra molto attraente negli interni ultramoderni, in stile high-tech, ma richiede un'ampia area della parete.

Si consiglia di scegliere versioni leggere di grembiuli per cucine con una piccola area, piccole cuffie. Per una stanza spaziosa, è adatto un pannello in colori scuri.

Anche le dimensioni dei dettagli di stampa dovrebbero essere scelte tenendo conto dell'area: più è grande, più grandi possono essere questi elementi.

Le scene di paesaggio sulla superficie del grembiule si adattano bene all'estetica dello stile mediterraneo o provenzale, nel design in stile etnico e country. Qui i paesaggi di mare e montagna saranno appropriati. E se usi motivi culinari, puoi aggiungere "fuoco" a una cucina neutra e minimalista.

Come scegliere?

Affinché un grembiule in MDF possa far fronte con successo ai compiti ad esso assegnati, i pannelli stessi devono essere di alta qualità e sicuri. Quando si sceglie un materiale di base, assicurarsi di essere guidati dai seguenti punti.

  • Spessore della lastra. Il grembiule in cucina non dovrebbe essere più sottile di 4 mm.
  • Credibilità del marchio. Deve essere un'impresa a ciclo completo responsabile di tutte le caratteristiche importanti dei suoi prodotti. Marchi come KRONOSPAN, HDM, Latat, KASTAMONU, P&M Kaindl sono stati molto apprezzati nel mercato interno. È molto importante che l'azienda disponga di un impianto di produzione nella Federazione Russa che soddisfi tutti gli standard applicabili.
  • La presenza di un certificato di sicurezza. Solo lui garantisce l'assenza di formaldeide e altri ingredienti pericolosi nella composizione.
  • Conservazione corretta. Le lastre che sono state memorizzate in violazione delle regole cambieranno sicuramente i loro parametri geometrici durante il funzionamento.
  • Caratteristiche del progetto. Dovrebbe essere in armonia con il design generale dello spazio cucina, il set scelto.
  • Combinazione di colori. Con l'aiuto di un grembiule, puoi modificare visivamente la percezione esterna dell'auricolare. Un pannello luminoso aiuterà almeno a far sembrare gli armadietti più alti. Quello scuro ridurrà la distanza dal piano del tavolo al bordo inferiore del blocco di sospensione dell'auricolare.

Come prendersi cura?

      Prendersi cura dei grembiuli in MDF è il più semplice possibile. Il materiale non accumula elettricità statica. Di conseguenza, la polvere si forma su di essa a poco a poco e piuttosto lentamente. Anche lo sporco non si deposita troppo. Eventuali segni che noti possono essere rimossi rapidamente con acqua e sapone e una spugna o un panno morbido in microfibra.

      Per preservare a lungo l'effetto decorativo del materiale, è necessario evitare l'uso di spugne metalliche., spazzole dure, detergenti con particelle abrasive. È necessario prestare particolare attenzione alle superfici con stampe applicate sulla loro superficie. La durata del rivestimento può essere prolungata utilizzando speciali lucidanti che aumentano la brillantezza e formano un film protettivo.

      Ma c'è un punto importante: pulire una superficie del genere sarà molto più difficile.

      Installazione del grembiule nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa