Colori della cucina

Cucine bianche moderne

Cucine bianche moderne
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opaco o lucido?
  3. Combinazione con altre tonalità
  4. Stili interni

Molte persone pensano che decorare una cucina in bianco sia una soluzione estremamente poco pratica, perché la minima sporcizia è chiaramente visibile su di essa e la padrona di casa dovrà pulire costantemente le superfici della cucina e l'interno risulta noioso, persino sterile. Tuttavia, questo non è vero: prendersi cura di una cucina leggera non è più difficile che per qualsiasi altra e, con un design adeguato, la stanza può diventare molto elegante ed efficace.

Peculiarità

Innanzitutto, sfatiamo i miti esistenti.

In primo luogo, non è un segreto per nessuno che sui rivestimenti scuri la minima polvere, schizzi e altri contaminanti si notino ancor più che su quelli chiari. Pertanto, la questione di quale cucina (bianca o di qualsiasi colore) perderà la sua estetica più velocemente è piuttosto controversa.

In secondo luogo, molti sostengono che la combinazione di colori chiari in cucina la trasforma in una sorta di sala operatoria nelle cliniche, poiché il colore evoca associazioni di sterilità - devi ammettere che quasi nessuno amerà stare in una stanza tutto il giorno, con tutti il suo aspetto ricorda un ospedale.

Ma questa affermazione è anche errata - ovviamente, il colore bianco differisce con una certa fioritura di sterilità, ma la percezione generale della stanza dipenderà solo da come decorerai l'interno nel suo insieme. Non è affatto necessario che la tua stanza sia monotona: puoi usare accenti luminosi che gli conferiscono uno stile e una luminosità individuali.

E infine, la pulizia della cucina non dipende affatto dalla combinazione di colori, ma dalle trame utilizzate nella decorazione e nell'arredamento e dalla qualità dei materiali.Ad esempio, su superfici lucide, le impronte dei palmi rimarranno indipendentemente dal colore della superficie.

Pertanto, tutti i costi di una cucina bianca possono essere tranquillamente attribuiti piuttosto alle delusioni, rispetto ai veri svantaggi, ma i vantaggi del bianco sono innegabili:

  • il design bianco è universale, è più facile scegliere l'arredamento e gli accessori interni per esso che per qualsiasi altro;
  • in bianco, la cucina può essere decorata in qualsiasi stile;
  • il colore bianco ti consente di espandere visivamente lo spazio e, se usi superfici lucide, a causa della loro riflettività, puoi anche riempire la stanza di luce solare.

Quindi, possiamo trarre una semplice conclusione: una cucina bianca è invariabilmente una soluzione efficace ed elegante, e se usi materiali di alta qualità che possono essere facilmente e semplicemente curati, la stanza sarà sempre pulita e ordinata, indipendentemente dal combinazione di colori.

Opaco o lucido?

Quando decorano una cucina in bianco, i proprietari spesso affrontano la domanda su quale set di mobili dare la preferenza: lucido o opaco. Entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Quindi, la lucentezza espande visivamente i confini dello spazio e riempie la stanza di luce, creando un'atmosfera accogliente anche in una stanza buia. Allo stesso tempo, la lucentezza non maschera lo sporco: su di essa sono immediatamente visibili schizzi d'acqua e impronte di palme, quindi le superfici richiedono una pulizia e una lucidatura frequenti. Inoltre, si consiglia di selezionare i raccordi in modo tale che le mani non entrino in contatto con la superficie della facciata.

Un tono opaco è considerato più pratico: le impronte delle mani e gli schizzi non sono così sorprendenti, tuttavia è comunque necessario pulire regolarmente tale superficie. Il tono opaco non ha riflesso della luce, quindi non creerà un'illuminazione aggiuntiva in cucina.

Dalla parte della brillantezza - lusso, stile e design unico, dalla parte dei rivestimenti opachi - praticità. La scelta da fare dipende da te, tuttavia, puoi sempre combinare entrambe le opzioni in una stanza. Ad esempio, i modelli inferiori possono essere opachi e quelli superiori dovrebbero essere realizzati con materiali lucidi.

Combinazione con altre tonalità

Quando si decorano gli interni, è necessario rispettare la regola delle tre tonalità, in base alla quale è consentito utilizzare tre colori nelle pareti di una stanza, mentre la loro distribuzione dovrebbe corrispondere a una proporzione di 60/30/10. Così, Il 60% dovrebbe ricadere sul colore dominante, il 30% sull'addizionale e il restante 10% sui punti di accento.

Affinché la cucina bianca come la neve non sia associata a una stanza d'ospedale, è possibile utilizzare alcuni toni aggiuntivi che enfatizzeranno lo stile e il lusso della combinazione di colori scelta. La combinazione di bianco latte con toni beige, lino e crema sembra armoniosa. Una combinazione di bianco con colori mandorla, biscotto e fumo sarà spettacolare. A proposito, questi mezzitoni sono armoniosamente combinati non solo con il bianco, ma anche tra loro, quindi puoi creare le composizioni più originali e sofisticate. E se aggiungi alcune tonalità luminose - giallo, rosso, blu, arancione, rosa o nero - la stanza diventerà più accogliente e suggestiva.

Se le pareti, il pavimento, il soffitto e le cuffie sono decorate in una combinazione di colori bianca, puoi aggiungere tessuti e piatti a contrasto; in alternativa, puoi dare la preferenza agli elettrodomestici colorati: alcuni produttori producono una linea di prodotti dei colori più interessanti. E il tocco finale sotto forma di note dorate o argentate renderà la stanza particolarmente elegante e lussuosa.

Alcuni hanno paura degli accenti luminosi - non vale la pena farlo, perché è in cucina che ci incontriamo ogni nuovo giorno e quindi l'intera giornata dipenderà in gran parte da quanto sarà accogliente e confortevole la tua mattinata.

Stili interni

Il colore bianco apre grandi opportunità per l'arredamento stilistico degli interni della cucina. Puoi organizzare una stanza in qualsiasi design, dai classici sobri al minimalismo moderno e all'hi-tech. Ogni direzione ha le sue caratteristiche. Soffermiamoci sulla complessità dell'introduzione di diverse soluzioni di design nello spazio cucina.

Classico

L'uso di una tavolozza leggera apre possibilità illimitate per tradurre in un interno un ambiente originale, ma comunque tradizionale. Un vero classico prevede l'uso di tonalità sobrie: grigiastro, marrone sabbia e nero.

In tandem con bianco come la neve o lattiginoso, sembrano delicati e discreti, e se li completi con tende jacquard alle finestre, sedie con tappezzeria in velluto o arazzo, un costoso lampadario e un mazzo di fiori al centro della sala da pranzo, lo stile sarà al cento per cento.

Moderno

Le tendenze moderne suggeriscono il minimalismo negli interni, la geometria laconica e l'abbondanza di luce. Ecco perchè uno stile simile è perfettamente combinato con una combinazione di colori bianca, ed è buono sia in una grande cucina spaziosa che in una piccola stanza. In tale soluzione, gli elettrodomestici sono conservati negli armadi a muro.

Per quanto riguarda il colore, è meglio usare due toni di base, ad esempio bianco e nero o bianco e legno chiaro. La cucina, arredata in stile moderno, si distingue sempre per il suo aspetto premuroso ed efficace.

Nazione

Negli ultimi anni, l'uso di temi rustici ha conosciuto una nuova ondata di popolarità. Il paese e la Provenza si distinguono per la loro naturalezza e semplicità; qui sono appropriate tonalità naturali, decorazioni carine e un leggero effetto antico.

Quando arreda la tua cucina, puoi usare mobili da cucina vintage, oppure puoi farlo da solo. Quindi, gli sgabelli dei pallet, gli scaffali angolari delle vecchie scatole sono sempre spettacolari. Ed è meglio scegliere tessuti in stile retrò, ad esempio in un piccolo fiore o pois.

In campagna, c'è sempre un posto per le tessere di mosaico sul paraschizzi e le travi di legno grezzo sul soffitto daranno alla stanza una completa autenticità.

scandinavo

Non è il primo anno che il tema nordico è al TOP delle tendenze del design. Decorare una cucina scandinava sembra molto sciolto e molto accogliente. Il bianco è sempre stato considerato il tono predominante nella cucina scandinava. Un tandem efficace con esso è un set ergonomico e lampade a sospensione color legno. Puoi appendere una tavola di ardesia o un'immagine con motivi pastello al muro.

Lo stile scandinavo presuppone l'interno più leggero possibile; al posto dei pensili, è meglio appendere mensole in legno, mentre le stoviglie diventeranno un arredamento discreto ma efficace. Se possibile, non appendere le tende alle finestre: l'arredamento in stile nordico presuppone la luce del sole.

Nautico

Le cucine e le sale da pranzo a tema marino lo faranno una buona idea per nature romantiche e amanti della naturalezza. Tali motivi si inseriranno armoniosamente anche nella stanza più compatta, priva di luce solare. Utilizzando accessori alla moda, puoi realizzare lo stile mediterraneo.

Quindi, nella cucina di un pescatore, le immagini del pesce saranno appropriate, un pavimento in assi che ricorda un molo ti ricorderà il mare, un salvagente sembra bello, una mappa del tesoro sul muro e un cartello con la scritta "Alla Spiaggia".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa