Colori della cucina

Come scegliere il colore della tua cucina?

 Come scegliere il colore della tua cucina?
Contenuto
  1. Qual è la gamma più pratica?
  2. Come decidere il colore della finitura?
  3. I migliori colori secondo la psicologia della percezione
  4. Cosa va di moda adesso?
  5. Soluzioni di colore a seconda delle dimensioni della cucina
  6. Tonalità adatte per stanze chiare e buie
  7. Tonalità abbinate a stili specifici
  8. Come abbinare correttamente i colori?
  9. Bellissimi esempi

Ogni persona è un individuo, che si manifesta nello stile di abbigliamento, linguaggio, comportamento, nonché all'interno della sua casa. Un appartamento o una casa privata sono progettati in modo che sia piacevole viverci, incontrare ospiti e rilassarsi in qualsiasi situazione. Ogni stanza ha il suo scopo, il suo design e la combinazione di colori dipendono da questo. La cucina è considerata una delle stanze più visitate, quindi il suo aspetto deve essere impeccabile, che non si può realizzare senza scegliere il colore giusto per le pareti, gli interni e gli elementi decorativi.

Qual è la gamma più pratica?

La combinazione di colori di qualsiasi stanza può trasformarla e cambiarla radicalmente. Per rendere comodo stare in cucina, lavorare facilmente e mangiare con piacere, è importante scegliere tali tonalità che si adattino al gusto della maggior parte delle famiglie e si adattino organicamente a una stanza particolare. Ogni colore è bello e originale a modo suo, ma se si pianifica il design della cucina, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche.

  • Per le cucine piccole, l'opzione più corretta sarebbe quella di utilizzare una combinazione di colori bianca, che aumenterà visivamente lo spazio. Il lato negativo di questo colore è che è sporco. Carta da parati, cuffie, grembiule, piano di lavoro: tutto questo dovrà essere tenuto perfettamente pulito, altrimenti l'effetto principale dell'uso del bianco andrà perso.
  • Combinazione di colori nera adatto per grandi aree cucina, dove puoi sperimentare in sicurezza e permetterti di ridurre visivamente la stanza. Prendersi cura dei mobili in questa tonalità sarà molto più semplice, il che significa che l'aspetto non sarà disturbato. Tuttavia, i colori scuri possono avere un effetto deprimente su una persona, privandola del suo umore e del suo appetito, il che è inaccettabile in cucina.

Poiché la varietà di colori ha scopi diversi, è necessario determinare quali opzioni sono pratiche e più preferibili per la cucina. Per rendere ugualmente comodo cucinare e mangiarlo, si consiglia di utilizzare colori e sfumature naturali nel design che appaiano piacevoli e non irritino gli occhi. Altrettanto importante è il criterio della facilità di cura della stanza e della sua pulizia. I seguenti colori sono considerati i più piacevoli per la padrona di casa:

  • Marrone;
  • beige;
  • Grigio;
  • marmorizzato;
  • con imitazione del legno.

L'assegnazione di ogni area funzionale con la tonalità desiderata, la selezione dei mobili in un colore specifico, il mantenimento della combinazione di colori della stanza grazie al pavimento, al soffitto e alle pareti consente di ottenere una cucina bella e funzionale.

Come decidere il colore della finitura?

Per rendere elegante una cucina, è importante poter scegliere il colore giusto per i suoi componenti. Per non sbagliare, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri.

  1. La dimensione della stanza. Più è piccolo, più leggero dovrebbe essere. Più sono, più ampie sono le possibilità di sperimentazione.
  2. Rapporto con le altezze del soffitto. I soffitti bassi nascondono visivamente lo spazio, quindi deve essere ampliato con tonalità chiare. I soffitti alti ampliano lo spazio, anche se la cucina è piccola, consentendo l'uso di colori e combinazioni vivaci.
  3. La presenza o l'assenza di luce naturale. La luce solare conferisce alla stanza calore e luminosità, quindi in una stanza del genere è possibile utilizzare una combinazione di colori calma, che verrà trasformata da nuovi colori. In una stanza non sufficientemente illuminata, è necessario compensare i colori viventi, quindi l'uso di tonalità gialle, arancioni e insalata sarà una priorità.
  4. Lo scopo della ristrutturazione e riprogettazione dei locali. Se l'aspetto precedente della cucina non si adattava ai proprietari, è abbastanza naturale voler cambiare qualcosa. In alcuni casi è necessaria una profonda revisione e in alcuni è sufficiente cambiare la combinazione di colori e la stanza sarà completamente trasformata.

Dopo aver valutato i parametri della stanza e lo scopo dell'alterazione, è possibile determinare le sfumature di colore di base in ciascuna delle zone, combinandole in un'unica composizione.

I migliori colori secondo la psicologia della percezione

Per scegliere un buon colore per la tua cucina, puoi rivolgerti alla ricerca sulla psicologia del colore e sul feng shui. L'influenza di diverse sfumature sul comportamento e sulle reazioni umane è stata notata da tempo, quindi la scelta di questo o quel design dovrebbe essere chiaramente pianificata. È meglio concentrarsi su quelle opzioni che sono considerate comprovate e favorevoli.

  • Giallo - è il colore della gioia, del sole e del positivo. La carta da parati o i frontali della cucina di questo colore daranno un senso di appagamento e felicità alla stanza. La psicologia vede l'impatto positivo del giallo sul lato mentale e creativo di una persona.
  • Verde - l'ombra interna più consigliata per chi desidera la pace e la tranquillità. Questo colore ricorda la natura, evoca pensieri e sentimenti calmi e piacevoli.
  • Blu - si riferisce anche a uno schema di colori calmo e si adatta al rilassamento. Ma questa è una tonalità fresca che non è adatta a tutte le cucine. La presenza del blu all'interno spinge una persona ad essere più ragionevole e ordinata. I vantaggi di questo colore includono la sua capacità di ridurre l'appetito.
  • Marrone - un colore molto gradevole per la cucina, in quanto contribuisce a renderla più accogliente, familiare e confortevole.Questo colore non dà fastidio, non fa male agli occhi, quindi per molti anni può soddisfare i membri della famiglia.

Se siamo guidati dal feng shui, vale la pena notare che la cucina è classificata come elemento del fuoco a causa della presenza di un forno per cucinare lì. Pertanto, i colori consigliati per questa stanza saranno simili a questi:

  • Rosso;
  • Arancia;
  • giallo intenso.

A causa dell'aggressività di queste tonalità, non tutti gli esperti consigliano di usarle, soprattutto come colore principale della stanza. I più adatti, dal punto di vista degli esperti di feng shui, sono:

  • beige;
  • verde;
  • Marrone chiaro.

Quando si sceglie la combinazione di colori di carta da parati, mobili, pavimento, soffitto e accessori, è necessario tenere conto non solo delle tonalità di base, ma anche delle loro combinazioni tra loro.

Cosa va di moda adesso?

Lo stile di ogni stanza dovrebbe essere originale e appropriato. Le soluzioni cromatiche alla moda dell'auricolare dovrebbero essere combinate con il colore delle pareti, del soffitto e del pavimento e gli elementi decorativi dovrebbero essere un'aggiunta appropriata all'immagine complessiva. Le moderne soluzioni cromatiche più utilizzate dai designer includono la seguente gamma di sfumature.

  • Grigio. Nonostante tutta l'apparente semplicità, in questo colore la stanza risulta sobria, ma molto elegante, e con la giusta combinazione con altre tonalità, l'effetto supera tutte le aspettative. Il vantaggio del grigio è che può essere utilizzato sia negli stili moderni che in molti altri, creando un ambiente cucina unico.
  • Nero... Un colore popolare che si ritrova sempre più in vari ambienti, cucina compresa. L'uso corretto di una combinazione di colori così scuri crea una stanza molto elegante e interessante.
  • Rosso. L'ombra più alla moda, ma devi essere in grado di adattarla correttamente all'interno, altrimenti molto presto l'atmosfera della stanza sarà deprimente. Combinando il rosso con i colori chiari, la cucina acquisisce il suo stile unico senza influire negativamente sulla famiglia.
  • Verde... I toni verdi luminosi e lussureggianti della cucina stanno diventando sempre più popolari, a causa della natura pacificante dell'ombra e dei suoi colori ricchi. Riempiendo correttamente lo spazio di verde, puoi ottenere un soggiorno spazioso, luminoso, dove sarà piacevole stare, respirare facilmente e mangiare con appetito.
  • Giallo. Una tonalità brillante e unica che evoca solo sentimenti ed emozioni positive. Sarà molto piacevole cucinare una varietà di piatti e mangiarli in una stanza del genere.
  • Bianco. Il colore più popolare che non ha perso la sua rilevanza per molti anni. Utilizzato per la progettazione di cucine in diversi stili. L'ariosità e la leggerezza della stanza delizieranno chiunque, adattandosi a pensieri leggeri e gentili.

La combinazione di colori della cucina può cambiare nel tempo, quindi se lo desideri, puoi creare una stanza moderna che soddisferà tutti i requisiti di oggi. E puoi anche optare per la tonalità che ti piace sempre.

Soluzioni di colore a seconda delle dimensioni della cucina

I progetti di appartamenti vecchi e moderni sono completamente diversi, quindi le cucine al loro interno possono avere filmati, altezze del soffitto e layout diversi. Sulla base di ciò, il design e la combinazione di colori per ogni stanza specifica possono differire. Per trovare l'ombra ottimale per una piccola cucina, vale la pena scartare tutte le opzioni scure, poiché riducono visivamente lo spazio, il che è completamente indesiderabile. La combinazione di colori in questo caso dovrebbe essere:

  • bianco;
  • beige;
  • crema;
  • pesca;
  • oliva;
  • grigio.

La cucina può essere decorata con colori più luminosi, ma è necessario usarli con saggezza, perché un punto contrastante su uno sfondo chiaro ridurrà visivamente la stanza.

Se è necessario scegliere una tonalità per una grande cucina, allora c'è spazio per sperimentare con colori, trame e motivi. I colori più adatti in questo caso sono:

  • Bianco;
  • blu;
  • Rosso;
  • viola;
  • Nero;
  • verde;
  • Arancia.

Con una corretta valutazione delle dimensioni della stanza, puoi enfatizzarne i vantaggi e nascondere le carenze, migliorando l'aspetto e il comfort dal soggiornarvi.

Tonalità adatte per stanze chiare e buie

La scelta del colore della cucina dipenderà dall'illuminazione della stanza. Se la stanza è sul lato soleggiato, le tonalità scure e fredde saranno le più favorevoli:

  • blu;
  • Grigio;
  • blu.

Se esposto a una grande quantità di luce solare, l'interno non apparirà cupo, scuro e restringendo lo spazio.

Nel caso in cui la cucina si trovi sul lato nord, è meglio renderla luminosa e luminosa, il che compensa la mancanza di illuminazione. La tonalità ottimale in questo caso:

  • Bianco;
  • beige;
  • giallo;
  • insalata.

Oltre al sole, vale la pena considerare l'illuminazione artificiale, che può essere calda o fredda, illuminare completamente una stanza o lasciare aree scure. La combinazione di colori degli interni può variare in modo significativo a seconda della posizione delle lampade e della loro potenza. Per una cucina dai colori caldi, puoi utilizzare lampade a incandescenza, che aggiungono intimità e calore alla stanza, e le lampade fluorescenti di una tonalità fredda in questo caso non saranno appropriate.

La parte in ombra della cucina sembrerà non redditizia, quindi è necessario illuminarlo con lampade fluorescenti. Quando si utilizza una discarica a incandescenza, il colore della stanza potrebbe cambiare. Per fare la scelta giusta degli apparecchi di illuminazione, è meglio utilizzare lampadine alogene, versatili per ogni occasione.

Tonalità abbinate a stili specifici

La scelta ideale della combinazione di colori dovrebbe essere combinata non solo con le dimensioni della stanza, i mobili, l'illuminazione, ma anche con lo stile con cui è realizzata. Per lo stile classico, le tonalità chiare sono considerate le più adatte:

  • Bianco;
  • beige;
  • oliva.

I colori chiari ti consentono di rendere la cucina più elegante e di espandere visivamente i suoi confini. Per lo stile country, l'uso di materiali naturali o loro imitazioni è considerato tradizionale. La combinazione di colori di maggior successo è:

  • beige;
  • Marrone;
  • Grigio.

La decorazione murale dovrebbe essere combinata con i mobili, mentre il finto legno è considerato il più riuscito.

Lo stile high-tech è caratterizzato dall'uso di una grande quantità di metallo e vetro, quindi la combinazione di colori della stanza dovrebbe adattarsi organicamente a questo concetto. La tecnica più comune è quella di contrastare i colori: grigio e blu, nero e rosso, grigio e verde. Tali combinazioni sembrano ricche, il che rende la cucina elegante e la presenza della tecnologia moderna rende la stanza il più comoda possibile.

Per la Provenza, si consiglia di utilizzare tonalità calde e delicate:

  • beige;
  • rosa;
  • Borgogna;
  • Marrone.

Il colore delle pareti, dei mobili e degli accessori dovrebbe essere in armonia tra loro, creando una stanza accogliente per cucinare e mangiare.

Come abbinare correttamente i colori?

Per rendere la stanza elegante e interessante, è consigliabile utilizzare più di una combinazione di colori. Ma la presenza di troppe sfumature in una stanza peggiorerà l'effetto visivo della percezione. Per evitare che ciò accada, è necessario sapere in quale proporzione vale la pena combinare i colori. La combinazione di colori dovrebbe assomigliare a questa:

  • 60% dato alla gamma di colori principale;
  • 30% - un colore aggiuntivo che completa o contrasta con quello principale;
  • 10% – aree di accento.

Se queste proporzioni vengono violate, la stanza dopo la riparazione potrebbe rivelarsi strana e sarà spiacevole restarci per molto tempo.

I migliori abbinamenti per la cucina sono:

  • bianco con nero;
  • verde con arancio, marrone o rosso;
  • rosso con bianco, nero o marrone;
  • arancione con verde, viola, rosso o blu;
  • il nero si sposa bene con qualsiasi colore, e particolarmente bene con oro, argento e bronzo.

La giusta combinazione di colori e il loro uso in cucina crea lo stile perfetto della stanza che delizierà per molti anni.

Bellissimi esempi

Uno spazio bello è costituito da un'armonia di stile e dalla giusta scelta di mobili. La cucina appartiene ai locali più visitati, pertanto, vale la pena lavorare con particolare attenzione sul suo design.

Una stanza realizzata in una combinazione di colori calma sarà più pratica e confortevole, fornendo una facile manutenzione e un soggiorno confortevole in una stanza per tutti i membri della famiglia e gli ospiti. La giusta combinazione di colore della parete e cuffia consente di ottenere il risultato desiderato.

Per una piccola cucina, le tonalità più accettabili saranno chiare e luminose, che espandono visivamente i confini dello spazio ed evidenziano determinate zone. La combinazione del colore del motivo della carta da parati e dell'auricolare è una buona tecnica per creare una stanza olistica con un design originale.

Una varietà di colori, la capacità di sperimentare con le sfumature è molto importante per le cucine di grandi dimensioni. Il gioco di colori, trame e materiali crea un unico insieme che massimizza il potenziale della stanza.

La corretta scelta dei colori per la cucina, la cuffia, il pavimento, il soffitto e gli elementi decorativi consente di ottenere il risultato desiderato e godersi il soggiorno in una stanza elegante e accogliente.

Come scegliere il colore della tua cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa