Colori della cucina

Cucine bianche e grigie: design ed esempi di interni

Cucine bianche e grigie: design ed esempi di interni
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Posizione e tipi di set da cucina
  3. Stili
  4. Opzioni di combinazione di colori
  5. Caratteristiche di illuminazione
  6. Bellissimi esempi di interior design

La cucina incarna il focolare stesso, che deve essere certamente accogliente, confortevole e avere un suo carattere. Molte persone trovano difficile ottenere questo risultato utilizzando una noiosa scala di bianchi e grigi. Ma con una corretta pianificazione dello spazio, dell'illuminazione e del rapporto di colore, è possibile ottenere un interno unico che soddisfi tutti i requisiti.

Vantaggi e svantaggi

Qualunque siano i meriti della cucina bianco-grigia, prima di tutto, dovrebbe piacerti. La preferenza personale gioca un ruolo chiave qui. Ma se hai ancora dei dubbi, controlla le funzionalità di tali cuffie. Per cominciare, vale la pena considerare i principali vantaggi.

  • Sensazione di freschezza e pulizia. Quasi tutte le combinazioni monocromatiche chiare hanno questo vantaggio. Ma è il bianco puro in combinazione con il grigio chiaro che lo enfatizza di più.
  • Espansione visiva dello spazio. Non tutte le cucine possono vantare una grande metratura. E qui è importante posizionare tutto il necessario, mantenendo la sensazione di spaziosità. La scala bianco-grigio ti consente di farlo al meglio. La stanza sembra piena d'aria.
  • Severità e brevità. Nessuno osa rimproverare al proprietario di una cucina del genere la mancanza di senso dello stile. La gamma grigia e bianca è classica, ma allo stesso tempo ben si adatta a diverse soluzioni di stile moderno.
  • Sfarzo degli accenti di colore. Dovrebbero essercene alcuni (non più del 10% del totale). Su una tavolozza così monocromatica, gli accenti luminosi sembrano molto accattivanti ed eleganti.La scelta del colore in questo caso è tua, poiché il grigio e il bianco vanno d'accordo con un gran numero di colori.
  • La capacità di combinarsi con legno, pietra, metallo. Sia che questi materiali vengano utilizzati nell'arredamento di pareti, mobili o altri oggetti interni, completeranno solo il quadro generale, in perfetta armonia con la gamma che stiamo considerando.

Ci sono molti meno svantaggi che vantaggi. Con una buona pianificazione, puoi facilmente aggirare questi "angoli acuti". Prima di tutto, presta attenzione a quale lato si affacciano le finestre della cucina. Se si trova sul lato sud, soleggiato, cerca di ridurre al minimo la quantità di superfici lucide e specchiate. Con l'esposizione costante alla luce solare, la cucina apparirà molto luminosa, anche controluce. E il bagliore costante di tali superfici è garantito per abbagliarti.

Ma questo non significa che la gamma grigio-bianca debba essere abbandonata. Se scegli tonalità opache rilassanti, anche nella giornata più soleggiata, le tue cuffie ti delizieranno con una piacevole tonalità calda.

Per le cucine con finestre rivolte a nord, al contrario, vale la pena pensare a un'illuminazione aggiuntiva e all'uso di superfici riflettenti. Il punto è che la mancanza di luce su questo lato rende la stanza buia. E il grigio enfatizza solo questo difetto. Se ti occupi di diversi scenari di illuminazione e applichi la lucentezza (almeno sui mobili superiori), l'immagine cambierà drasticamente.

Anche in caso di maltempo, la tua cucina sarà piena di luce e calore.

Posizione e tipi di set da cucina

I produttori moderni offrono una vasta selezione di set da cucina. Se le soluzioni già pronte non ti soddisfano, puoi facilmente realizzare una cucina su misura. In questo caso, verranno prese in considerazione tutte le tue preferenze e desideri. Per quanto riguarda i tipi principali, non ce ne sono così tanti.

  • Cucina diretta. L'intero set si trova lungo una delle pareti. Molto spesso, il livello superiore degli armadietti è realizzato in un colore e quello inferiore in un altro. In grigio e bianco, la parte superiore è spesso resa bianca.

Ma nessuno te lo vieta e viceversa. Sono possibili variazioni anche quando i colori delle facciate sono combinati.

  • Cucina ad angolo. L'opzione più comune, in quanto consente di posizionare il numero richiesto di armadi, fornelli, frigorifero e altri elettrodomestici all'interno dell'auricolare.

Un vantaggio evidente sarà il fatto che puoi facilmente selezionare l'attrezzatura nel colore dell'auricolare, che sia bianco o grigio (argento).

  • Ostrovnaya. Fino a poco tempo, questa opzione di localizzazione non era praticamente utilizzata nel nostro paese. Il fatto è che le cucine piccole standard non consentivano di posizionare la laconica "isola" su un quadrato del genere. Nei layout moderni non standard, questo tipo di cucina sta diventando sempre più popolare. Sembra particolarmente impressionante nella lavorazione del legno.

Per quanto riguarda la nostra gamma, il grigio può essere presentato in una tonalità di rovere sbiancato o invecchiato. Bene, ci sono moltissime trame bianche e sfumature di legno.

La scelta di questo o quel tipo di cucina dipende completamente dalle caratteristiche della stanza e dalle tue preferenze. È solo necessario calcolare le sue dimensioni in modo che appaia armonioso e non renda la stanza occupata o, al contrario, inutilmente vuota.

Stili

minimalismo

Questo stile si distingue per moderazione e mancanza di elementi decorativi. Linee decise e geometrie chiare. La gamma bianca e grigia è letteralmente creata per dare vita a questo stile. Va notato che non solo l'auricolare dovrebbe essere realizzato in una scala così monocromatica, ma l'intero interno. Pavimento, carta da parati, mobili e persino stoviglie dovrebbero accentuare e migliorare l'impressione. Tutte le attrezzature sono solitamente nascoste dietro le facciate e la quantità di tessuti è minima.

High Tech

È nelle tonalità di grigio, grafite e metallizzate che i designer più spesso incarnano lo stile high-tech. Ma una cucina completamente grigia può essere cupa. In combinazione con il bianco cristallo, la stanza sarà piena di luce.

Le linee dritte e austere caratteristiche di questo stile sono splendidamente disegnate nei toni del bianco e del grigio.

Loft

Alla menzione di questo stile, l'immagine di muri di mattoni e brutali mobili in legno sorge davanti ai tuoi occhi. Questa è davvero un'interpretazione classica dello stile loft. Ma questo non significa che non possa essere fatto nei toni del grigio e del bianco.

Ad esempio, i muri di mattoni possono essere dipinti (è importante mantenere la sensazione di una ristrutturazione incompiuta) e i mobili in legno possono essere grigi.

Moderno

È impossibile descrivere questo stile in una frase. Nel tempo si trasforma e assume nuove forme e caratteristiche. Se prima la cucina bianca e grigia in stile Art Nouveau gravitava più verso toni neutri e linee morbide, oggi sarà molto probabilmente una geometria austera. In questo caso è consentito sia l'uso di superfici lucide che assolutamente opache.

Classico

Questo è lo stile più diffuso e amato da molti. Anche lui non si fermò in tempo. Nonostante la sua severità, si adatta perfettamente alle nuove realtà. Pertanto, l'uso di materiali di finitura moderni migliora solo la sua eleganza. E le forme e le dimensioni classiche sono completate da raccordi e accessori moderni.

Provenza

Se stai pensando di incarnare lo stile provenzale nei toni del bianco e del grigio, allora dovresti dare la preferenza alle tonalità del bianco opaco e del grigio chiaro. Sono loro che sono in grado di enfatizzare tutta la bellezza e il comfort di questo stile.

Opzioni di combinazione di colori

Quando si combinano i colori in cucina, è necessario tenere conto della loro compatibilità tra loro. Se hai una cucina-soggiorno, l'intera stanza dovrebbe creare l'illusione di un unico insieme. Considera quali accenti di colore sono accettabili in una cucina bianca e grigia.

  • Con il giallo. Quando questa tonalità solare viene aggiunta all'interno, la cucina sembra essere illuminata dai suoi raggi. Particolarmente adatto per stanze dove c'è una mancanza di illuminazione e luce solare naturale.
  • Con il rosso. Non tutti osano applicare questa opzione nella loro cucina. Si ritiene che questo colore brillante sia rapidamente fastidioso e persino irritante. Si tratta di quanto e quale tonalità usare.

Se solo gli accenti sono resi rossi, la cucina apparirà molto elegante, pur mantenendo un tono calmo.

  • Con il blu. Il blu ha molte sfumature. Il risultato finale dipenderà da quale sceglierai. Può essere un ricco blu scuro, quindi l'interno graviterà verso lo stile classico. Se diluisci la scala del bianco e del grigio con una tonalità blu brillante lucida, puoi ottenere uno stile molto moderno e dinamico.

Non dimenticare colori così interessanti come l'indaco, l'acqua. Con loro la cucina diventa molto originale e unica.

  • Con il nero. Bianco, grigio e nero sono una combinazione classica collaudata negli anni. Possono essere combinati in molti modi. Puoi persino creare un effetto sfumato qui. Ad esempio, rendi il pavimento nero, l'unità della cucina grigia e il soffitto bianco puro. Ma questa è solo una delle opzioni. Forse preferisci una sfumatura uniforme di colore sullo sfondo e lascia l'auricolare nei toni del bianco e del grigio. Tutto dipende solo dalla tua immaginazione e dai tuoi desideri.
  • Con viola. Sotto un nome di colore, intendiamo cento diverse sfumature di esso. E qualunque dei colori viola tu scelga, farà amicizia con una tavolozza di bianco e grigio senza pretese. Se non si desidera utilizzarlo nella decorazione di facciate e pareti, è possibile creare facilmente sfumature di colore dei tessuti. Tende viola e una tovaglia si aggiungono all'insieme e danno vita a una cucina monocromatica.

Inoltre, in questo caso, sarà possibile cambiare facilmente questo accento di colore in un altro, senza ricorrere a riparazioni o cambiare mobili.

  • Con colori pastello. Ci sono anche molte varianti di loro. Questo è beige, rosa tenue, lavanda e perla. È semplicemente impossibile elencarli tutti.

Vale solo la pena notare che in combinazione con tali toni, la cucina bianca e grigia è piena di intimità e calore. Sarà piacevole parteciparvi sia per le giovani generazioni che per le persone con una vasta esperienza di vita.

Ci sono molte opzioni per combinare i colori in una cucina bianca e grigia. Alcuni lo rendono più luminoso e più audace, altri, al contrario, appianano l'ottusità e l'ottusità, mentre altri lo riempiono di calore e conforto. La scelta finale dipende dalle preferenze personali. E se ti prendi il tempo per combinare correttamente, il risultato delizierà sia te che i tuoi cari.

Caratteristiche di illuminazione

I designer prestano molta attenzione all'illuminazione dello spazio. L'impressione generale dell'interno dipende dalla competenza con cui viene distribuita la luce. Anche l'arredamento più bello e sofisticato non sembrerà vantaggioso e interessante se non ti prendi cura dell'illuminazione. È meglio prevedere diversi scenari per l'illuminazione della cucina in fase di ristrutturazione.

Questa dovrebbe essere la luce principale che illumina uniformemente l'intera area e quella aggiuntiva. Viene utilizzato per evidenziare aree specifiche. Questo può includere l'area di cottura. Questa luce può essere accesa al mattino quando è necessario fare il caffè, ma gli occhi non sono ancora pronti per i brillanti bagliori di luce. Ulteriori applique o lampade alle pareti renderanno i tuoi incontri serali particolarmente accoglienti e pieni di sentimento. Se non vuoi ingombrare le pareti o semplicemente non c'è posto, anche l'illuminazione a LED può svolgere il ruolo di tali lampade. Può essere posizionato sia sotto il soffitto che sopra il mobile cucina e anche dietro lo zoccolo.

Dovrebbe essere chiaro che anche la cucina, situata con finestre sia a sud che a nord, necessita di piena illuminazione. Dopotutto, accendiamo le lampade fluorescenti principalmente di notte. E qui diventa irrilevante quanto sia illuminata la tua stanza durante il giorno.

Un'illuminazione competente aiuterà non solo a enfatizzare la dignità degli interni, ma a suddividere completamente lo spazio. Questo è particolarmente vero per i soggiorni cucina-soggiorno. Qui è necessario sottolineare la diversa funzionalità dei locali, pur mantenendo lo stile generale. Faretti, illuminazione a LED e plafoniere ben posizionate nelle aree giuste contribuiranno a rendere questo una realtà.

Bellissimi esempi di interior design

Una cucina high-tech bianca e grigia è perfetta per i giovani e gli audaci. Sottolineerà il loro dinamismo e l'amore per le soluzioni non standard.

Le classiche cuffie grigie e bianche si adatteranno perfettamente a quasi tutti gli interni. Le tonalità calme delizieranno l'occhio e non causeranno irritazione.

Una cucina grigia e bianca lucida è una delle migliori soluzioni interne. Non aver paura delle stampe su una superficie lucida. Saranno meno evidenti rispetto, ad esempio, a una cucina nera o marrone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa