Colori della cucina

Cucine rosa: combinazioni di colori e opzioni di design

Cucine rosa: combinazioni di colori e opzioni di design
Contenuto
  1. Tavolozza di sfumature
  2. Tipi e posizionamento dei mobili da cucina
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Selezione dello stile
  5. Caratteristiche del design in bianco e nero
  6. Bellissimi esempi di interni

Le cucine rosa sembrano uscite dalla vetrina di una pasticceria: cremisi caramello, lampone succoso, rosa tea delicata e pesca succosa: queste sono solo alcune delle tonalità che i designer suggeriscono per decorare gli interni. Ma come usarli correttamente per non trasformare uno dei locali più importanti di una casa o di un appartamento in una parodia del palazzo di una bambola? Una scelta equilibrata di un set da cucina nei colori grigio e bianco-rosa ti consentirà di ottenere una combinazione più armoniosa di colori e sfumature.

Tavolozza di sfumature

Una cucina rosa non sarà mai monotona o noiosa. Ci sono più di 100 sfumature di questo tono in natura. e decidere in quale di essi creare un carattere tipografico può essere infinitamente lungo. Vale la pena notare che ci sono opzioni di colore caldo e freddo, puoi trovare varietà di rosa con sfumature grigie, marroni, arancioni, magenta o viola.

Tra le opzioni esotiche adottate ufficialmente dal Pantone Institute, principale trendsetter nel campo del colore, possiamo notare:

  • il colore dell'ala dell'angelo - è quasi completamente sbiancato e pallido;
  • bianco e viola - in toni tra rosa chiaro e lavanda;
  • il rossore di una sposa arrossata;
  • corniolo rosa;
  • zuppa di gamberi;
  • semifreddo rosa;
  • villa spagnola.

Tuttavia, tra le 168 varianti del colore della rosa, puoi sicuramente trovare la tua. La cosa principale è navigare tra le sfumature. All'interno della cucina, nella decorazione, l'auricolare sembra buono rosa polverosa con un pronunciato sottotono marrone, quasi carne. Vicino a lui in ombra salmone e corallo rosa tono.

Se vuoi un set dai toni rosa scuro, puoi considerare un bagliore lampone o una foschia magenta, colore bacca, carminio, fucsia.

Tra i fiori della gamma polverosa, l'ombra di una nuvola di rose con una leggera sfumatura al beige sembra interessante. Popolare tra i designer e il colore della polvere rosa, il tono creolo, la primula rosa - hanno anche un pronunciato effetto di ombra tenue.

Se hai bisogno di una combinazione di colori rosa pallido o rosa chiaro, puoi scegliere un classico tono inglese. La rosa fumosa, il rosa celeste o la tonalità perla sembrano interessanti.

Nel design di una cucina in stile country, vengono spesso utilizzate squame rosa sporco, rosa-marrone, beige-rosa.

Tra i toni chiari, il più interessante è il colore di una nuvola di rose o di sabbia serale. Le opzioni più scure sono gamberi e beige-pesca. Un beige ancora più ricco si vede nei colori di una rosa abbronzata, zuppa di aragosta e lantanio. Anche la rosa cenere appartiene a questa gamma.

La cucina rosa pallido può avere un sottotono grigio - pesca montata o fard chiaro, crema di fragole o fiori di mandorlo. I materiali moderni consentono di realizzare qualsiasi di queste opzioni, osservando tutti i requisiti di stile e design degli interni.

Tipi e posizionamento dei mobili da cucina

I set da cucina realizzati in colore rosa possono differire per configurazione, tipo di costruzione e caratteristiche del design. Sono disponibili versioni lucide e opache delle facciate, nel loro rivestimento può essere utilizzato plastica, MDF, truciolare laminato o legno massello verniciato. In base al tipo di design, i prodotti possono essere isola e penisola (con barra), a U oa L (ad angolo).

In una piccola stanza, un set dritto (lineare) si trova solitamente lungo una parete. Puoi aumentare la sua area utile con l'aiuto di armadi coordinati o un soppalco integrato. Nelle cucine con fornelli a gas, la cuffia può essere posizionata solo sul lato di uscita del tubo. In altri casi sono possibili diverse configurazioni, ad esempio cucina componibile posta su due pareti opposte della stanza.

Le cucine angolari e a forma di U sono considerate le opzioni più convenienti per un appartamento in città. Possono essere integrati con un'"isola", se lo spazio lo consente, o includere un bancone bar.

Combinazioni di colori di successo

Per inserire armoniosamente un set rosa all'interno della cucina, devi assolutamente occuparti di ulteriori accenti di colore. È abbastanza difficile combinare altre tonalità con questa combinazione di colori stravagante, ma ci sono toni che possono far fronte a questa missione.

Di solito, la parte superiore o inferiore è realizzata a contrasto, ma il bordo di armadi o un piano del tavolo, un grembiule luminoso tra il piano di lavoro e i moduli sospesi può fungere da contrasto.

Tra i colori che si sposano bene con il rosa, se ne possono notare sette.

  • bianco... L'opzione più popolare per le combinazioni di colori. La cucina bianco-rosa sembra neutra, accogliente e fresca, espande visivamente lo spazio, si adatta bene a diversi stili all'interno.
  • Grigio... Un colore laconico alla disperata ricerca di un compagno vibrante. Una cucina grigio-rosa con un effetto metallico o una lucentezza perla-perla sembra buona. La varietà grigio argento si sposa bene con il rosa fumoso o il magenta.
  • Beige... Tutte le sfumature di rosa con sottotono marrone si abbinano bene a questo colore. La rosa tea, il salmone, la pesca, i toni cipriati possono essere abbinati al cappuccino o al cacao, i colori del caffè più scuri rendono l'ambiente più austero.
  • Nero... La combinazione è abbastanza audace e alla moda. La cucina nera e rosa sembra armoniosamente in stile Art Nouveau, richiede una distribuzione uniforme di ciascuno dei colori nella decorazione. È meglio prendere il colore rosa dai colori vivaci: cremisi, fucsia.
  • Blu o turchese. Un colore freddo e tenue che ha bisogno di contrasti caldi.In genere il blu viene utilizzato nella parte inferiore dell'auricolare, fornendo un'area di lavoro più pratica.
  • Lilla e viola... Sono legati alle sfumature del rosa, si sposano bene con loro, ma richiedono una diluizione con dettagli bianchi, altrimenti c'è il rischio di ottenere un design dello spazio troppo appariscente e kitsch.
  • Verde... Il colore delle foglie e dell'erba fresca fa risaltare bene i delicati toni del rosa. Questa combinazione è appropriata nello stile country: dalla Provenza allo shabby chic.

Selezione dello stile

È abbastanza facile scegliere uno stile per una cucina rosa. Questo colore è utilizzato dai designer molto attivamente sia nella progettazione di interni moderni, sia quando si utilizzano le tradizioni del paese o del retrò.

Moderno

Una moderna cucina rosa è uno spazio high-tech privo di pretenziosità o lusso. È caratterizzato dal rifiuto dei materiali naturali: vengono sostituiti con plastica, metallo cromato, vetro. Lo stile moderno consente i colori più attivi (rosa bambola, fucsia, lampone) e allo stesso tempo non andare nel kitsch e nell'insipidezza.

È possibile utilizzare accenti luminosi sia nella decorazione di facciate o controsoffitti, sia nell'arredamento di pareti, grembiuli.

La cucina sembra più rilassata in uno stile moderno nei toni del grigio-rosa. Questa combinazione di colori si inserisce armoniosamente nella direzione dell'alta tecnologia, è possibile utilizzare inserti in vetro e specchio, rack cromati con esso. L'auricolare stesso può avere una forma o un design insoliti, ma allo stesso tempo rimarrà laconico e lucido, con facciate senza intagli e altre decorazioni.

Eclettico

Un mix di stili - eclettico - ideale per la suddivisione in zone dello spazio in sofisticate combinazioni cucina-soggiorno o sala da pranzo... Gli elementi pop art sono utilizzati attivamente qui., si possono posizionare grandi poster o pelli, nella zona pranzo vengono utilizzati mobili originali. La combinazione di un angolo rosa caramello o rosa confetto con un podio situato di fronte, che ne ripete il colore e la forma, sembra interessante.

È meglio mescolare soluzioni d'avanguardia con modernità o minimalismo più laconici.

Ad esempio, mobili luminosi e insoliti, un auricolare per adattarsi a un sereno stile giapponese con finiture nei toni del sakura, aggiungere grafiche o evidenziare accenti con lampade insolite.

Provenza

La variante più interessante della combinazione stilistica di un auricolare rosa con il design generale dello spazio. La Provenza francese è caratterizzata dall'uso di una combinazione di colori pastello sbiancati. Qui vengono spesso utilizzate delicate sfumature di rosa polverosa o tea.... Inoltre, puoi usare il classico rosa, ripetendo le delicate sfumature dei petali dei fiori.

In stile provenzale, è possibile installare un set di colori a tinta unita con facciate dipinte, intagli, rivestimenti intrecciati dorati. Nella loro forma, gli armadi dovrebbero assomigliare alle credenze classiche, l'uso di moduli multilivello è rilevante.

Nella decorazione, puoi usare patina, superfici invecchiate. Sulle pareti e nell'arredamento dei tessuti per la casa sono ben accetti piccoli ornamenti floreali, una scacchiera o una striscia verticale.

etnico

Nell'Oriente arabo, il rosa non è il colore del kitsch e dei bastoncini di zucchero, ma un elemento di lusso. Per incarnare lo stile etnico all'interno, dovrai scegliere materiali costosi. (legno, pietra naturale), utilizzare ornamenti e motivi tradizionali intrecciati. Le tonalità polverose dell'etnia marocchina o il delicato gioco dell'alba nella decorazione appariranno armoniosamente incorniciate dai tradizionali toni speziati di cannella, vaniglia, curcuma, peperoncino e delicato turchese.

retrò

Il richiamo moderno allo stile retrò è, piuttosto, un omaggio all'era delle pin-up, gli anni del dopoguerra in America, dove i colori attivi erano di tendenza in quel momento. Forni e frigoriferi lampone, sfumature succose e spesse di rosa nel design delle facciate e le sue versioni sbiancate nella decorazione del grembiule, delle pareti, del pavimento - questi sono gli elementi con cui oggi è possibile riconoscere lo stile retrò nella decorazione dello spazio cucina.

Anche qui puoi battere abilmente la combinazione di "vecchie" cuffie enormi e moderni elettrodomestici, usa un pavimento autolivellante con lucido vinilico e armadietti per abbinarlo a sedie e un tavolo in plastica. Il retrò può essere molto diverso: devi solo scegliere un'era a tuo piacimento.

Rococò

La romantica spaziosa cucina-sala da pranzo in rosa si fonde armoniosamente con lo stile rococò. L'eleganza, l'intimità e il comfort peculiari sono abbastanza facili da incarnare nella decorazione e nella disposizione dell'auricolare e nel design degli interni nel suo insieme. Lo schema dei colori in stile rococò sarà il più delicato e pastello possibile, con una quota di glitter carnevaleschi e chic nei dettagli.

Doratura, decorazioni lussureggianti per le finestre, lampadari di lusso, pavimenti in marmo rosa e controsoffitti sono appropriati qui.

Le facciate non sono piatte, ma più complesse: con smussi, sovrapposizioni, un'interessante disposizione delle vetrate.

Caratteristiche del design in bianco e nero

Il design della stanza in una gamma monocromatica include non solo il design del design delle cuffie: la decorazione generale della stanza è altrettanto importante, soprattutto per una cucina di piccole dimensioni. Quando decidi in quali colori scegliere la carta da parati sulle pareti, dovresti prestare attenzione alle tonalità pastello rosa pallido che si abbinano bene a diversi stili di decorazione. Puoi usare materiali semplici o incollare la copertina con piccole stampe. Per esempio, una piccola cucina vittoriana si sposa bene con un piccolo motivo floreale.

La carta da parati con immagini o materiali strutturati nascondono bene piccole irregolarità, più pallido è il loro tono, più alta e leggera sarà la stanza.

Su uno sfondo del genere, è possibile installare cuffie nei toni del nero e del rosa, abbastanza luminose e contrastanti. Se lo spazio della cucina è combinato con la sala da pranzo o il soggiorno, è meglio applicare la finitura in colori più attivi per l'area di lavoro, utilizzare una diversa trama dei materiali. Sarà interessante esaminare l'opzione con la pittura o l'intonacatura delle pareti in colore fucsia.

Un altro trucco divertente è creare un grembiule da cucina rosa. Colori come il rosa-viola, il lecca-lecca stanno bene qui. Puoi farlo con colori chiari se l'auricolare stesso è ricco e luminoso.

Il pavimento in una cucina del genere viene selezionato in base alla decisione stilistica generale. Ad esempio, per country, classici e provenza è meglio scegliere parquet o tavola nei toni del grigio-rosa, colore moka. V stile minimalista, loft, hi-tech le piastrelle di grande formato lisce o strutturate sembrano armoniose. Per cucine retrò puoi scegliere piastrelle lucide nei colori rosa e nero.

I soffitti sono importanti anche nel design degli interni. Possono essere di colore bianco neutro con una texture opaca/lucida o in tinta con l'auricolare, questa soluzione aggiungerà volume.

Le strutture del soffitto riccio con diverse altezze o opzioni a due colori sembrano interessanti.

Bellissimi esempi di interni

Una pratica cucina ad angolo dal colore rosa latte. La tonalità lavanda nell'auricolare è supportata nel design dei pannelli del grembiule.

Elegante cucina grigio-rosa decorata in stile moderno. La delicata tonalità pastello del rosa si sposa armoniosamente con un bel grigio, la sofisticata geometria è accentuata dai mancorrenti cromati sul tetto.

Un esempio lampante di una combinazione armoniosa di due tonalità di rosa contemporaneamente. Il colore delle bacche mature nella parte inferiore del set è completato da un delicato tono pastello nel blocco sospeso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa