Design e arredamento

Design della cucina 12 mq. m con divano

Design della cucina 12 mq. m con divano
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  4. Soluzioni di stile
  5. Bellissimi esempi

Una cucina di 12 metri è un'opzione tipica nei nuovi edifici moderni. Di solito questa è una stanza rettangolare di 3 per 4 metri, dove non solo un set da cucina, ma anche un divano, o anche un'area salotto a tutti gli effetti (divano, tavolino basso) può essere facilmente posizionata. C'è abbastanza spazio per ospitare diverse aree funzionali. E questo può essere fatto in diversi modi.

Regole generali

Il progetto parte da un'idea. Ci sono domande di base, le cui risposte saranno una guida all'azione. Una cucina grande (e 12 metri corrispondono a questa definizione) non è necessariamente un grande set, un tavolo da pranzo piuttosto grande e il massimo riempimento dello spazio.

Nonostante il numero di metri quadrati disponibili, puoi smaltirli come preferisci:

  • se la cucina è quadrata, i mobili possono essere disposti in qualsiasi modo, lungo una parete, due, tre;
  • le cucine rettangolari sono arredate con l'obiettivo di garantire che la disposizione non riduca visivamente la stanza, quindi ricorrono spesso a una pianificazione angolare;
  • puoi farlo con un divano: diventerà parte della zona pranzo o formerà un'area salotto separata (se prevedi di rendere il divano un posto letto aggiuntivo).

    Spesso i proprietari decidono di combinare lo spazio, perché le dimensioni della cucina consentono di organizzare un piccolo soggiorno al suo interno. Se l'appartamento è di una stanza, la decisione è abbastanza ragionevole.

    Caratteristiche di finitura

    Una cucina spaziosa con una finitura discreta e standard può perdere i suoi vantaggi visibili. L'interno diventa sbiadito e piatto, è un peccato se i proprietari non tengono conto delle possibilità di una cucina spaziosa.Ma quando il progetto di una cucina viene sviluppato con attenzione, quando è diviso in zone e vengono imposti requisiti speciali alla suddivisione in zone, si ottiene una stanza molto interessante.

    Se la cucina ha un divano, la stanza sembra già una combinazione con il soggiorno. Oppure parte dello spazio assume le funzioni di un mini-salotto. Nella maggior parte dei casi, i proprietari si sforzano di distinguere 2 zone, per indicare la loro differenza funzionale. L'immagine complessiva della cucina beneficia solo di questo design.

    E le seguenti raccomandazioni aiuteranno nella progettazione corretta.

    • La stanza deve essere correttamente suddivisa in zone. I set da cucina e altri mobili necessitano di una disposizione ordinata, dovrebbe essere ordinata anche la disposizione di un'area ricreativa e di una zona pranzo. Allo stesso tempo, tutti gli elementi della cucina devono mantenere visivamente la loro integrità.
    • Anche i coloristici devono essere armoniosi. lo schema di finitura delle superfici della stanza, mobili e accessori, arredamento e tessuti. Tutti gli elementi dovrebbero essere mantenuti nello stesso stile.
    • È necessario utilizzare lo spazio disponibile in modo razionale: combinando 2 stanze (se decidi su questo), devi usare tutto ciò che è potenzialmente utile: davanzali, uscita sul balcone, se ce n'è uno.
    • Limita la quantità di cibo in cucina. A 12 metri, l'interno è ancora più facile da sovraccaricare che in una piccola cucina. Luce e spazio dovrebbero essere parte integrante della stanza. Evita il disordine nella stanza.

      Per quanto riguarda le tendenze nella decorazione della cucina, oggi sono molto democratiche. Regola uno: se la stanza si trova in un grande appartamento o in una casa, qualsiasi stile e qualsiasi materiale di finitura può essere considerato come la linea principale.

      Se non puoi vantarti di un appartamento più grande di 90-100 m, pensa all'adeguatezza delle superfici in marmo, all'abbondanza di dorature e stucchi.

      Il design degli interni degli appartamenti è ancora dominato da motivi scandinavi. Vincono oggi contro hi-tech, minimalismo e loft. Sempre più spesso i proprietari si rivolgono ai principi fondamentali dello stile scandinavo: semplicità e brevità, il valore dello spazio e della luce, la selezione ecologica dei materiali, la cura di ogni elemento e l'individualizzazione nell'arredamento.

      Disposizione di mobili ed elettrodomestici

      Possiamo parlare di modi per risparmiare spazio anche relativamente non nelle stanze più piccole. Soprattutto se decidi di dotarli di funzioni aggiuntive. Se hai intenzione di mettere un divano in cucina, allora un progetto del genere implica già un risparmio di spazio.

      E puoi salvarlo in questo modo:

      • utilizzare una tavolozza prevalentemente chiara nella decorazione di superfici e mobili;
      • utilizzare elementi funzionali aggiuntivi, ad esempio utilizzare l'area del davanzale della finestra;
      • fermati alle soluzioni minimaliste;
      • rinunciare al sovraccarico decorativo.

        Puoi organizzare i mobili in cucina in 12 quadrati in diversi modi: il layout lo consente davvero. Ad esempio, si ottiene una disposizione interessante in cui un set da cucina forma la lettera P. Sul territorio che può diventare un separatore di due zone, parte del set viene "avvolta". Questa sporgenza diventa zonar: separa il settore cottura dall'area ricreativa (e allo stesso tempo dalla zona pranzo).

        Puoi fare una disposizione parallela: posiziona l'intero set lungo una parete e metti il ​​divano sul lato opposto. In questo caso, il tavolo si trova vicino al divano o vicino alla finestra (se la cucina non ha un balcone). Con un balcone, la disposizione cambia leggermente, ma il davanzale della finestra può essere trasformato in un bancone da bar, che è anche quello che piace a molti.

        Se il divano diventa non solo un angolo morbido, ma rappresenta un posto letto aggiuntivo in casa, cercano di recintare il tavolo da pranzo da esso. Ma allo stesso tempo, se ci sono ospiti in casa, il tavolo può essere facilmente attaccato al divano. Se c'è una TV in cucina, è logico che sarà davanti al divano. Ciò significa che il televisore non deve essere posizionato contro il muro nell'area di lavoro. Pertanto, il divano deve essere posizionato perpendicolarmente all'area di lavoro.

        Ma è ancora più semplice attrezzare una cucina con un divano e una TV utilizzando una chiara suddivisione in zone. Questa opzione è più adatta per una cucina rettangolare. La stanza è condizionatamente divisa in 2 parti: in una - il settore lavorativo, la zona cottura, nell'altra - l'area ricreativa. Quale di loro sarà il più grande, decidi tu. Ma è difficile rifiutare l'idea di un mini-soggiorno, perché è conveniente: un divano e un tavolo, una TV di fronte e la separazione dall'unità della cucina non distrae.

        Se è possibile mascherare gli elettrodomestici da cuffie, usalo.

        Invia un forno a microonde in una nicchia, in un armadietto speciale: un frigorifero (sì, è ancora rilevante). Cerca di rimuovere tutto ciò che non usi spesso dalla linea di vista.

        Soluzioni di stile

        Una delle scelte più interessanti e difficili è lo stile della cucina. Molti si rifiutano di definirlo, considerandolo un momento facoltativo. Oppure pensano semplicemente che una cucina fatta in un certo stile sia sempre costosa. Infatti la disciplina dello stile, orienta, non ammette errori negli accostamenti.

        In che stile può essere una cucina di 12 metri?

        • Stile moderno. Popolare e facile da implementare. Nel design della vita di tutti i giorni, c'è una regola incrollabile: funzionalità, praticità, compattezza e praticità dominano in una cucina moderna. Il motto di questo stile è il rifiuto del superfluo, dell'irrilevante. Lo stile è rappresentato da superfici semplici e lisce in tonalità neutre, scaffali chiusi, praticamente nessun tessuto e decorazioni minimali, appena percettibili.

        Dei materiali, vengono solitamente utilizzati pietra artificiale, plastica, vetro temperato, acciaio cromato. Tale interno sarà completato dall'attuale tecnologia integrata basata sul controllo touch.

        • Stile scandinavo... L'estetica degli appartamenti nei paesi nordici è bella in quanto non enfatizza lo stato materiale del proprietario, crea un'atmosfera fresca e leggera che non schiaccerà. In una stanza del genere c'è sempre una piacevole freschezza, un po' di umore nordico, che contrasta con gli accenti naturali: legno caldo naturale, tappeti intrecciati, ecc. Dei colori, il bianco può essere definito una dominante assoluta, con cui grigio, blu e blu coesistono all'unisono. Inclusioni occasionali di giallo, rosso e verde sono in armonia con la generale freschezza e leggerezza.
        • Stile classico. Implica l'uso di mobili in legno naturale ricoperti di vernice o smalto. Le facciate dell'auricolare sono solitamente decorate con pannelli, i raccordi dorati vengono utilizzati attivamente. Spesso i piani di lavoro dell'area di lavoro sono realizzati in marmo ricostituito. Si prediligono i grandi elettrodomestici delle collezioni retrò in modo che microonde e frigoriferi moderni non stonino con il mood vintage della cucina. Le pareti e il soffitto sono generalmente bianchi, se sono presenti modanature in stucco di gesso, quindi in una quantità discreta.
        • soppalco. Le associazioni con lo spazio sottotetto non sono negative per tutti; per molti, l'estetica industriale cattura, ispira e vogliono trasferirla nel loro appartamento. Muri di mattoni nudi, tubi aperti, rifiuto dei tessuti e della decorazione delle finestre, preferenza per i colori scuri: queste sono le leggi del loft. Lo stile brutale difficilmente può essere definito accogliente (nella consueta percezione della parola), ma non c'è dubbio che possa essere bello, audace e molto elegante. La cosa principale è che un tale design è vicino a tutti i membri della famiglia.
        • Stile provenzale. Dai la preferenza a delicate tonalità pastello e colori naturali. È fantastico se riesci a trovare un auricolare in stile retrò e sul soffitto appaiono travi sottili ed eccezionalmente decorative. Decora lo spazio con oggetti che sono associati a una vacanza rurale: cesti di vimini, vasetti di marmellata disposti in fila, bellissimi contenitori per spezie che non sono nascosti negli armadietti, ma sono in bella vista. Le tende luminose oscillano dolcemente sulle finestre, sulla carta da parati puoi vedere graziosi fiori selvatici (piccoli), la tovaglia può essere traforata o di lino.

        La cappa camino è una scelta eccellente per la cucina provenzale. Legno, argilla, rame, tessuti naturali sono vicini alla Provenza, ma il vetro colorato, il metallo cromato e la plastica lucida devono essere abbandonati.

          Questi sono, ovviamente, non tutti gli stili possibili, ma solo i più richiesti oggi. Puoi approfondire l'estetica country, nutrirti di idee coloniali, portare sottigliezza e grazia shabby chic a casa tua o creare una cucina etnica espressiva.

          La standardizzazione, l'uniformità degli interni è una questione di abitudine, perché oggi i negozi hanno tutto affinché la tua cucina non diventi una copia della cucina dei vicini.

          Bellissimi esempi

          Le opzioni seguenti possono ispirare progetti audaci da realizzare nella tua cucina. Ecco 7 esempi di successo del design della cucina 12 mq. metri.

          • Un classico molto calmo e ben indossato. Lo spazio luminoso non sembra angusto e compresso, c'è molto spazio per un divano. Ma se decidi di metterlo contro il muro, dovrai appendere la TV da qualche parte.
          • Il divano ad angolo incarna una zona salotto completa in cucina... Un tavolo da pranzo compatto non interferirà con la visione della TV. C'è ancora spazio per manipolare il divano. La parte sporgente dell'auricolare funge da space zoner.
          • Questo non è proprio un divano standard, ma questa soluzione può essere interessante. La cucina risulta essere molto estiva a causa di accenti di colore vivaci e una sedia di vimini.
          • Una brillante combinazione di colori per la cucina moderna. In questo caso, il divano non può fungere da posto letto e non c'è la TV di fronte. Ma se stai cercando un divano da cucina ad angolo, questo progetto è molto buono.
          • La cucina è stretta, ma i colori chiari ammorbidiscono questa percezione. I proprietari hanno scelto un pouf, che non è in alcun modo inferiore al divano. Un'idea eccellente può essere definita una carta da parati fotografica e una promettente su di esse: una buona tecnica per espandere visivamente lo spazio.
          • Zonizzazione chiara, colori calmi, la zona giorno e la zona pranzo si inseriscono in un unico territorio. Il divano pieghevole sembra un elemento convincente della cucina una volta piegato.
          • Un'opzione interessante per organizzare una cucina quadrata. Il divano è molto carino, servirà anche come posto letto. La combinazione di colori correttamente selezionata non "comprime" lo spazio.

          Per le caratteristiche della disposizione della cucina, vedere il seguente video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa