Design e arredamento

Fiori per la cucina: scopo, varietà, selezione e posizionamento

Fiori per la cucina: scopo, varietà, selezione e posizionamento
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Quali puoi tenere?
  3. Come scegliere?
  4. Dove posizionare?
  5. Bellissimi esempi

Le piante in cucina aiutano a creare un'atmosfera accogliente, donano freschezza alla stanza e aiutano ad alleviare lo stress dopo una giornata intensa. Alcuni fiori non solo assorbono l'anidride carbonica, ma anche vari composti nocivi che entrano nella stanza attraverso la finestra.

A cosa servono?

La moderna giungla di pietra, la metropolitana soffocante, gli uffici freddi richiedono molta energia alle persone. Per recuperare, le piante vive vengono in soccorso. Non tutte le persone hanno l'opportunità di stare da sole con la natura in un parco o in una foresta ogni giorno, ma c'è l'opportunità di piantare il verde nella propria casa a proprio piacimento.

I fiori in vaso portano molto piacere estetico, ma devono essere resistenti ai cambiamenti di umidità e temperatura., perché in cucina ci sono condizioni abbastanza estreme durante la cottura. Le piante da interno non hanno solo funzione estetica, ma purificano anche l'aria nella stanza.

Alcuni fiori in vaso possono inibire la moltiplicazione dei microbi, il che è particolarmente vero nella stagione fredda, quando infuriano epidemie di malattie virali respiratorie.

Puoi iniziare a abbellire il paesaggio con un fiore, sviluppare l'algoritmo di cura più conveniente e fare pratica per diversi mesi. Con un riuscito sviluppo degli eventi, sarà possibile creare un intero Giardino dell'Eden in un'unica cucina. Le piante rampicanti sono molto belle in cucina.

Le piante artificiali in vaso non portano alcun vantaggio pratico, sebbene siano le più senza pretese: è sufficiente sciacquarli dalla polvere un paio di volte all'anno. Questa opzione è adatta a chi soffre di allergie e agli amanti dei frequenti cambiamenti interni.

I fiori di plastica o di stoffa non crescono e non cambiano forma, possono essere usati come decorazioni stagionali (Capodanno, Pasqua).

Quali puoi tenere?

Una soluzione versatile e utile sarebbe quella di allevare verdure commestibili in cucina in bellissime scatole in miniatura: cipolle, aneto, prezzemolo, rucola e basilico. Puoi persino piantare fagioli che si arricciano in una bella vite. Tali piante non solo decoreranno l'interno, ma delizieranno l'intera famiglia tutto l'anno con il loro gusto fresco e l'aroma gradevole. Alcune piante sono consigliate per la coltivazione in cucina, ma possono essere molto lunatiche nelle loro cure.

  • Per esempio, ficus benjamin ha bisogno di frequenti irrorazioni e annaffiature regolari, vale la pena annaffiare una volta dopo la data di scadenza, poiché lascia cadere immediatamente le foglie.
  • Se la cucina è soleggiata, funziona meglio. succulente: tutte le varietà di aloe e kalanchoe, oltre ai cactus. Hanno bisogno di un minimo di umidità, raramente possono essere annaffiati (una volta ogni 2 settimane). I bambini e gli animali domestici non sono quasi interessati a tali piante. Sono sicuri per chi soffre di allergie e hanno un bell'aspetto tutto l'anno, senza pretese su qualsiasi tipo di terreno.
  • Ibisco cinese necessita di una buona illuminazione, irrigazione moderata, tollera bene l'aria umida, ha un effetto benefico su altre piante.
  • Begonia È una bella pianta che fiorisce quasi tutto l'anno. Non dimenticare che la begonia è velenosa, tuttavia disinfetta l'aria nella stanza non peggio di una lampada al quarzo, ama l'ombra parziale, ma necessita di luce solare diffusa per almeno 2 ore al giorno.
  • Crassula (il cosiddetto albero dei soldi) ha bisogno di un buon drenaggio, in quanto ha un apparato radicale piuttosto debole. È senza pretese per la composizione del terreno e può sopportare annaffiature irregolari. Man mano che si sporca, è necessario lavare via la polvere dalle foglie con una doccia leggermente tiepida di acqua a media pressione.
  • Se c'è poca luce solare in cucina, dovresti prestare attenzione alle seguenti piante: ficus nano, dieffenbachia, anthurium, dracaena, felce, hedera (edera)... Attenzione però: il succo delle loro foglie contiene veleno.
  • Sansevieria (lingua della suocera) cresce ugualmente bene con abbondanza di luce solare e ombra parziale, ama l'umidità, necessita di un reimpianto annuale per i primi 3 anni.
  • Senza pretese per qualsiasi condizione sono baffi d'oro, cyperus, tradescantia, chlorophytum... Tali piante assomigliano all'erba ordinaria in apparenza, che attira i gatti.
  • Una pianta del caffè (da non confondere con topiaria da caffè, nonostante il nome simile) cresce bene, necessita di uno strato drenante, i primi 3 anni necessita di un trapianto annuale. Nel terzo anno dopo la semina, inizia a dare i suoi frutti, ma dopo 8 anni la bellezza di una tale pianta appassisce, le foglie diventano sparse, il numero di frutti si riduce significativamente.
  • Pepe decorativo fruttifica tutto l'anno (alcune varietà con frutti commestibili), ama temperature intorno ai 25° e luce solare diffusa.
  • Geranio fragrante porta molti benefici: disinfetta l'aria, ma è l'allergene più forte.
  • Bambù cresce molto rapidamente, è adatto solo come siepe tra la zona pranzo e la zona lavoro in cucine spaziose.

Come scegliere?

Non è difficile scegliere le piante per la cucina, è sufficiente studiare le condizioni di detenzione e soffermarsi sulle opzioni più senza pretese. Ci sono alcuni fattori da considerare prima dell'acquisto.

  • La quantità di luce solare che entra nella stanza attraverso la finestra. Alcune piante amano il sole e prosperano meglio in queste condizioni, mentre altre, al contrario, preferiscono l'ombra. Se necessario, è possibile correggere la mancanza o l'eccesso di luce solare attraverso l'installazione di appositi fitolampada.
  • La presenza di bozze. Alcuni fiori iniziano a dolere e possono persino morire a causa di una corrente d'aria.
  • La temperatura minima dell'aria in cucina (soprattutto se si tratta di una cucina estiva in campagna), che non dovrebbe scendere sotto i 15 °, altrimenti le piante moriranno.
  • Caratteristiche della crescita e del ciclo vitale della pianta: alcuni fiori sbocciano solo una volta all'anno e allo stesso tempo necessitano di riposo per un lungo periodo di tempo, mentre altri sono costantemente ricoperti di fioriture e nuovi boccioli.
  • Caratteristiche di cura: necessità di alimentazione frequente, lavaggio, bagni d'acqua, trapianti.
  • La presenza di bambini piccoli in casa: alcune piante sono velenose.
  • Sistemazione di animali domestici che amano rosicchiare foglie e giovani germogli. Devi pensare a dove posizionare i vasi di fiori in modo che diventino inaccessibili agli animali domestici.
  • La presenza di soggetti allergici in casa. In questo caso, è necessario scegliere piante senza un odore pungente.

I fiori in vaso, i cui germogli sono stati prelevati da una cucina con condizioni di umidità e temperatura simili, attecchiscono meglio di tutti.

Le piante da interno per la cucina dovrebbero essere il più facili da pulire possibile, in modo da non richiedere tempo extra ai loro proprietari.

Dove posizionare?

Devi scegliere la posizione giusta per i fiori in cucina e tenere sempre i vasi delle piante al loro posto. Alcuni tipi di piante da fiore possono ammalarsi anche girando il vaso. L'inverdimento della cucina è meglio farlo in primavera, è in questo momento che la maggior parte delle piante in vaso ha bisogno di essere ripiantata e attecchire più facilmente. Può essere riorganizzato solo in caso di emergenza: malattia o deterioramento dell'aspetto del fiore. Una soluzione universale è posizionare i fiori su una parete libera in una fioriera a un livello conveniente per l'irrigazione, lontano dal fornello e dal lavandino.

Gli esemplari ricci sono meglio posizionati a una distanza di 50-80 cm dal soffittopoiché il calore si accumula nella parte superiore e può danneggiare le piante. Se la cucina è sul lato soleggiato, non è consigliabile mettere fiori sul davanzale della finestra, anche i fiori più termofili in vaso possono morire per l'esposizione alla luce solare diretta.

Anche le dimensioni della stanza dovrebbero essere prese in considerazione: piante grandi, ad esempio una palma ornamentale o a crescita rapida, come una betulla, saranno fuori posto in una piccola cucina, e quelle piccole (viola) si perderanno in una stanza spaziosa o su un ampio davanzale. Per una piccola cucina, sono adatti peperoni decorativi, una pianta del caffè e per una grande cucina, aranci e limoni. Puoi piantare un piccolo albero di limone o arancio in una bella vasca, ma le opzioni a pavimento non sono adatte per una cucina standard. Staranno bene solo nella sala da pranzo dell'ampia zona cucina.

Nella cucina più piccola è possibile organizzare un bellissimo mini-giardino con sapiente selezione e disposizione delle piante. È possibile utilizzare rack speciali, ma dovranno essere adeguatamente fissati.

Anche il giardinaggio verticale è molto popolare oggi.

  • Fitostena - struttura verticale dal pavimento al soffitto, piena di piante. Può essere fissato al muro o fungere da divisorio nella stanza. Tradescantia e peperomia sono le più adatte per questo.
  • Foto di fito. Può sembrare un frammento di fitomuro, incorniciato su un muro normale. La sua dimensione varia a discrezione dei proprietari. Le piante possono essere utilizzate allo stesso modo della preparazione dei phytowalls e la composizione è composta da muschio stabilizzato di diverse tonalità.

Questo metodo di piantare piante consente di risparmiare notevolmente spazio posizionando i fiori sugli scaffali, viene utilizzato durante la suddivisione in zone di una stanza. La disposizione verticale delle piante richiede l'installazione di un telaio solido, poiché un ripiano dello scaffale, largo circa 1 m, può ospitare fino a 10 piante. Il carico principale sulla struttura è fornito dalla terra e dal drenaggio.

Bellissimi esempi

I fiori in vaso sono in grado non solo di creare intimità, purificare l'aria in una stanza, ma possono essere un elemento di design separato in una cucina decorata in stile ecologico o etnico. Affinché l'armonia regni tra le piante, è necessario selezionare specie che vanno d'accordo e non sovraccaricare la stanza di verde. Può essere molto problematico determinare in modo indipendente la posizione e la selezione dei fiori in vaso, quindi puoi usare foto di bellissimi esempi:

  • verdure per cucinare vari piatti.
  • succulente e cactus.
  • Pepe.
  • albero di limoni.
  • edera.
  • palma.
  • foto fito.
  • fitoparete.
  • peperomia.

Per informazioni su quali piante sono adatte alla coltivazione in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa