Design e arredamento

Ergonomia della cucina: principi ed esempi di progettazione di base

Ergonomia della cucina: principi ed esempi di progettazione di base
Contenuto
  1. Principi di base
  2. Dimensioni in ergonomia
  3. Come disporre correttamente i mobili?
  4. Come posizionare gli elettrodomestici?
  5. Stoccaggio di cose, prodotti e attrezzature
  6. Raccomandazioni
  7. I migliori esempi

L'ergonomia della cucina è una componente importante del comfort nell'utilizzo dello spazio interno. Agendo secondo le regole, puoi garantire la comodità dell'utilizzo degli elettrodomestici, calcolare con precisione l'altezza e la larghezza degli armadietti, in modo che tutte le forniture e gli accessori necessari siano a portata di mano. I principi della pianificazione sono noti da molto tempo, ma non sono sempre applicabili immediatamente. Se, durante la ristrutturazione, sorge la domanda su come disporre correttamente mobili e attrezzature, dovresti pensare a quanto sia ergonomico il layout della cucina già utilizzato.

Quando organizzano lo spazio, i proprietari di case e appartamenti devono studiare molti aspetti che di solito vengono trascurati: quali dimensioni dell'auricolare sono considerate ergonomiche, come conservare al meglio cose, prodotti e attrezzature. Se la cucina è progettata pensando all'ergonomia, questi problemi non si presenteranno sicuramente durante il suo funzionamento.

Principi di base

I principi dell'ergonomia della cucina implicano una chiara divisione della stanza in zone separate. Il triangolo tradizionale è considerato classico, composto da lavello, piano cottura o piano cottura e frigorifero. Ma se il piano di lavoro della cucina è in prima linea, il frigorifero può anche essere portato in altre stanze.

Quando si pianifica una cucina, prima di tutto, viene determinata la posizione degli elementi più significativi dell'arredo, il resto del piano è occupato da quelli secondari.

Una cucina ergonomica è costruita sulla base di un triangolo equilatero, dove le zone sono disposte in modo rigorosamente definito.

  • Piccante. Qui sono installati un fornello a gas o elettrico e un piano cottura. Se vengono utilizzate le fonti della fornitura principale di risorse, è questo punto che diventa il principale.
  • "Bagnato". C'è un lavandino, lavatrice o lavastoviglie, tubi dell'acqua e fognature.
  • "Freddo". Un sistema di conservazione refrigerato, un'unità di refrigerazione e un congelatore sono necessari per mantenere il cibo fresco a lungo. Sono posizionati vicino a prese elettriche, lontano da fonti di calore.

Ottenere un triangolo funzionante è possibile in quasi tutti i tipi di layout: con isola, in versione lineare o a due file, nelle configurazioni a L e a U. Vale la pena considerare che per le stufe a gas, la regola della posizione è di 7 cm dalla superficie delle pareti: è meglio non posizionarle nell'angolo, la perdita di area sarà troppo grande. Inoltre, tutti gli schizzi di grasso e sporco si diffonderanno in modo irregolare e l'area di pulizia sarà molto più ampia.

Anche l'ergonomia dell'impianto idraulico è importante quando si progetta una cucina facile da usare. La bocca alta del miscelatore e la vasca profonda consentono di ridurre gli spruzzi d'acqua.

La distanza del lavandino dal riser non può essere superiore a 2,5 m.

La distanza ottimale tra tutti i blocchi triangolari in una cucina ad angolo (con un lavello al centro) è di 60 cm. In una disposizione lineare, tra lavello, frigorifero e piano cottura sono installati mobili con piani di lavoro separati. Quando si posizionano i moduli su due file, l'auricolare deve essere posizionato a una distanza di 120 cm Un frigorifero è posizionato lungo la parete opposta.

Dimensioni in ergonomia

Esiste una cosa come le dimensioni ergonomiche dei mobili. Permettono di rendere tutti gli elementi del layout abbastanza comodi e sicuri da usare. Quindi, la cappa deve essere posizionata ad un'altezza rigorosamente definita dalla stufa o dal piano cottura. Per dissipare efficacemente calore e vapore è necessaria una distanza di 75 cm.

Anche l'altezza delle superfici di lavoro è importante.

I piani dei tavoli sia nell'auricolare che negli armadietti indipendenti si trovano nell'intervallo 85-110 cm: vale la pena concentrarsi principalmente sull'altezza dell'hostess, l'aereo dovrebbe essere 15 cm sotto la curva del gomito.

Il tavolo da pranzo ha i seguenti parametri:

  • altezza da terra a piano tavolo 75 cm;
  • posizione a 90 cm dall'area di lavoro e dai piani cottura;
  • la distanza dal lavello è di almeno 100 cm.

Il blocco incernierato è parallelo alla fila inferiore. È necessario mantenere almeno 50 cm tra il piano del tavolo e il fondo dei mobili.

I parametri ergonomici sono sempre calcolati per tutti i piani. La profondità ottimale del piano di lavoro è compresa tra 60 e 80 cm, in una cucina molto piccola puoi trovare opzioni per 40 e 50 cm Il lavello e la stufa o le prese elettriche non devono trovarsi a meno di 50 cm l'uno dall'altro.

Come disporre correttamente i mobili?

Progettare uno spazio cucina ergonomico significa posizionare i mobili con precisione. Per attrezzare una stanza accogliente e confortevole, è imperativo prendere in considerazione non solo la combinazione di colori o la trama della superficie, ma anche il comfort per le persone al suo interno. È necessario arredare la cucina in modo che almeno due persone possano muoversi liberamente al suo interno.

La corretta disposizione dello spazio implica il posizionamento degli armadi in modo tale che, anche con ante completamente aperte, non interferiscano con il libero passaggio. Se l'interno combina una cucina e una sala da pranzo, dovrebbero rimanere almeno 75 cm dalle sedie estese al bordo dei mobili inferiori e 80-90 cm dovrebbe essere questo passaggio quando il sedile è retratto.

Con una disposizione a due file oa U, possono esserci almeno 110 cm tra due moduli paralleli.

Lasciare uno spazio di almeno 100 cm davanti a un forno con porta ad apertura frontale. La disposizione del piano di lavoro può essere lineare, allo stesso livello, o ad altezze diverse.In questo caso è possibile posizionare il piano cottura sotto il piano di lavoro principale, e sopra di esso alzare il lavello di 10 cm, rendendolo molto più comodo da usare, riducendo il carico sulla schiena.

Come posizionare gli elettrodomestici?

Per organizzare correttamente gli elettrodomestici, vale anche la pena considerare alcune regole. Quando si posizionano i punti di riscaldamento, è importante considerare la vicinanza delle superfici di lavoro. Così, la disposizione ergonomica del forno, contrariamente alla sua installazione tipica, implica che la porta sia all'altezza delle spalle, 10 cm sotto le clavicole. Questo permette di controllare la cottura senza chinarsi. Di conseguenza, il piano cottura a gas o elettrico deve essere posizionato separatamente.

Quando si sceglie e si installa un'unità di refrigerazione, vale la pena calcolare attentamente i volumi delle camere.

Nella maggior parte dei casi, è conveniente la posizione inferiore del congelatore o la sua rimozione come modulo separato. Un frigorifero compatto può essere posizionato allo stesso livello del forno, con una disposizione lineare verrà posizionato sopra il piano di lavoro sul lato opposto alla fonte di calore. Puoi anche portare questa zona fuori dalla cucina se non è inclusa nell'elenco degli elementi chiave.

Stoccaggio di cose, prodotti e attrezzature

Per rendere più comodo l'uso dello spazio della cucina, è molto importante organizzare correttamente lo stoccaggio di tutte le forniture, gli accessori, gli utensili e le attrezzature necessarie che non vengono utilizzate in modo permanente. Affinché tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano, devi creare una zonizzazione orizzontale fin dall'inizio, dividendo tutti i blocchi in:

  • alto;
  • medio;
  • basso;
  • molto basso.

La prima e l'ultima di queste zone sono fuori dal libero accesso. La migliore visibilità è fornita all'altezza degli occhi: qui è conveniente posizionare le spezie, le forniture necessarie per cucinare. Nella zona del torace sono posizionati i principali oggetti ausiliari: presine, schiumarole, scapole per girare, coltelli. È conveniente posizionare il sistema di archiviazione in quest'area sulla parete.

L'area di visibilità limitata va da 65 a 165 cm dal pavimento. È qui che si trovano i principali scaffali e armadietti, utilizzati per riporre piatti, posate, unità integrate.

Al di fuori di queste zone ci sono i blocchi con la minore disponibilità. Gli articoli usati più raramente sono conservati qui. Le cose più pesanti possono essere collocate nel livello inferiore.

I corrimano sul tetto sono una soluzione conveniente per riporre piccoli oggetti. È su di loro che sono fissati gli elementi necessari nella vita di tutti i giorni. Tra i componenti convenienti e utili del sistema di archiviazione ci sono:

  • ganci posti nell'area di lavoro;
  • supporti per presine, si trovano accanto ai fornelli, ma non nelle immediate vicinanze del fuoco;
  • un modulo con scomparti per le spezie si trova nella zona del piazzale;
  • supporti per bicchieri, supporti per salviette di carta, si posizionano vicino al lavandino.

Raccomandazioni

Quando si pianifica una cucina ergonomica, considerare le seguenti linee guida, permettendo di rendere ancora più comodo l'uso della stanza e degli arredi in essa collocati.

  1. Quando si appende un pensile di armadi, è indispensabile tenere conto della crescita della padrona di casa. In caso contrario, il problema del contatto tra la fronte e il bordo inferiore dei moduli diventerà particolarmente acuto. Per una donna con un'altezza di almeno 170 cm, questo livello dovrebbe trovarsi a un'altezza di 45 cm o più dal bordo del piano del tavolo.
  2. La cappa deve essere posizionata direttamente sopra la fonte di riscaldamento, senza spostamento. Sono necessari potenti sistemi a cupola solo con l'uso attivo della soletta. In altri casi è sufficiente una semplice cappa compatta con filtro al carbone. Sopra una stufa a gas, è installata 5-10 cm più in alto rispetto a una elettrica.
  3. Fonti di calore: il forno, il piano cottura o la stufa devono essere posizionati lontano dal corridoio in modo che non si possano toccare le stoviglie in piedi o la porta aperta.
  4. Per evitare che il fuoco si spenga accidentalmente quando l'acqua viene spruzzata dal lavello, la stufa deve essere distante almeno 40 cm dal lavello e dal rubinetto. Dalla finestra, in base ai requisiti di sicurezza antincendio, vengono installati piani cottura e bruciatori a gas a distanza. È sufficiente ritirarsi di 45 cm.
  5. Per prevenire l'usura accelerata dei tubi di lavastoviglie e lavatrici, il tubo flessibile deve essere tenuto il più corto possibile. Di conseguenza, la loro disposizione ergonomica sarà il più vicino possibile alle bretelle.
  6. Il gruppo frigorifero durerà più a lungo se non viene posizionato vicino a forti fonti di calore. A rigor di termini, se si osserva la regola del triangolo, tale situazione è esclusa.
  7. Anche la giusta scelta degli allestimenti può aumentare il livello di comfort. I chiudiporta installati sulle porte aiuteranno ad evitare forti scoppi, deformazioni e rotture delle ante.
  8. La sostituzione di ante a battente e ripiani di grandi dimensioni nel livello inferiore degli armadi con cassetti rende l'uso di questa zona più confortevole e aumenta la capacità complessiva del sistema di archiviazione.
  9. Quando si sceglie il riempimento degli armadi, è indispensabile privilegiare i moderni blocchi "carosello", moduli estraibili e ascensori. Risparmiano spazio e facilitano l'accesso alle aree più scomode del sistema di storage.
  10. Nella fila superiore di armadi, è meglio scegliere l'opzione di apertura orizzontale delle porte. In questo caso, all'apertura, è possibile vedere immediatamente tutto il loro contenuto.
  11. L'illuminazione integrata ti aiuta a vedere meglio il contenuto degli armadietti nei livelli superiore e inferiore. È utile se la luce principale è diretta sul piano di lavoro e non fornisce la luminosità richiesta.

    Tutti questi consigli ti permetteranno di garantire una disposizione veramente ergonomica degli interni della cucina e faciliteranno notevolmente la vita di ogni casalinga.

    I migliori esempi

    Ecco alcuni esempi di cucine ergonomiche.

    • Cucina in stile scandinavo con un layout ergonomico. Tutti gli elementi sono distribuiti nel modo più efficiente possibile, non interferiscono con il libero passaggio. I ripiani laterali aperti offrono un comodo spazio per gli oggetti di uso frequente.
    • Cucina ergonomica con isola. La regola del triangolo è ancora conservata, con tutti i suoi elementi separati.
    • Un ottimo esempio di cucina con piani di lavoro su più livelli e forno posizionato in alto. Tutti i principi dell'ergonomia sono osservati, mentre la stanza sembra elegante e moderna.

    Come rendere confortevole la cucina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa