Colorazione dei capelli

Colorazione dei capelli dopo l'evidenziazione

Colorazione dei capelli dopo l'evidenziazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design
  4. Come tingere?
  5. Come farlo?
  6. Recensioni
  7. Bellissimi esempi

L'evidenziazione dei capelli è una procedura di bellezza molto diffusa. E questo non è sorprendente: si adatta alle donne di ogni età, rinfresca l'immagine, enfatizza la struttura del taglio di capelli. Tuttavia, quando i capelli scuri sono evidenziati, i fili non sono esattamente del colore che vorremmo. In questo caso, la tonalità dei capelli ti aiuterà.

Cos'è?

La tonalità è chiamata una delicata procedura di tintura che consente di ottenere la tonalità desiderata di un filo. Viene eseguito quando c'è un contrasto significativo tra il colore dei capelli di base e i ricci schiariti, nonché in presenza di giallo. Dopo la tonalità, le transizioni da tono a tono diventano più fluide, viene creata l'impressione di un bagliore del sole nei capelli.

Non confondere il viraggio con la colorazione, anzi con la colorazione tradizionale dei capelli. Questa procedura è significativamente diversa da loro. Il fatto è che quando viene eseguito, vengono utilizzati coloranti che non penetrano in profondità nel fusto del capello, ma rimangono sulla sua superficie. Pertanto, l'effetto della tonificazione non dura più di 2 mesi e, ad ogni shampoo, il colore diventa più pallido. A volte scompare in appena un paio di settimane.

Dopo aver fatto l'evidenziazione, non tingere i capelli lo stesso giorno. Date loro un po' di "riposo" per almeno una settimana e mezza. Se sovraesponi il prodotto decolorante e i ricci diventano secchi, "paglia", dovrai prima sottoporti a un ciclo di trattamento con maschere e altri nutrienti. I capelli devono ripristinare la loro struttura, solo allora saranno in grado di accettare pienamente il pigmento colorante dell'agente tonificante.

La procedura di tonificazione non è così complicata nella tecnologia come l'evidenziazione e puoi persino farlo da solo, a casa. Di seguito troverai istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, questa procedura, come qualsiasi altra, ha i suoi pro e i suoi contro. Diamo un'occhiata a loro.

Professionisti:

  • le composizioni utilizzate per la tonificazione sono delicate e non rovinano i capelli - molte di esse contengono vitamine e minerali che idratano, contribuiscono all'aspetto di una lucentezza naturale e migliorano la saturazione del colore;
  • puoi fare la tonificazione con le tue mani - qui non è richiesta alcuna formazione professionale;
  • la maggior parte dei prodotti per la procedura sono molto convenienti;
  • la tavolozza dei colori dei toner è enorme e puoi facilmente scegliere la tonalità che fa per te;
  • a volte, dopo lo scolorimento, i fili iniziano a "sprigionare" con un brutto giallo - il viraggio verrà di nuovo in tuo aiuto, il che eliminerà questo problema;
  • elimina il contrasto troppo evidente tra i ricci decolorati e il colore principale dei capelli;
  • i prodotti per la tinta non hanno quasi controindicazioni;
  • se la procedura viene eseguita regolarmente, il colore si "accumulerà" nei fusti dei capelli e il loro colore diventerà più luminoso;
  • il viraggio dopo lo scolorimento aiuterà a dare al biondo esattamente la tonalità desiderata: cenere, dorata, rosata, sabbia, con l'effetto dei capelli grigi, ecc.;
  • se acquisti toner di diversi colori, puoi cambiare la tua immagine almeno ogni settimana, perché se lo desideri, l'agente tonificante può essere lavato via in più fasi con un normale shampoo;
  • la colorazione può essere eseguita per qualsiasi lunghezza di capelli;
  • Non c'è limite di età.

Come puoi vedere, ci sono molti aspetti positivi. Ma in ogni barile di miele c'è una mosca nell'unguento. Pertanto, considera i contro della tonificazione:

  • effetto a breve termine che richiede correzione almeno una volta ogni 3-4 settimane;
  • il viraggio non è in grado di cambiare il colore dei capelli di più di un paio di toni;
  • ad ogni applicazione dello shampoo il colore svanisce;
  • non dipinge sui capelli grigi (ad eccezione dei toner speciali destinati a tali capelli);

Se usato in modo errato, può "mentire" sui capelli in modo non uniforme.

Design

Un dettaglio molto importante quando si sceglie un colore per una preparazione colorante è un orientamento verso i dati esterni iniziali: colore di base dei capelli, colore della pelle e degli occhi. Se hai intenzione di eseguire la procedura nel salone, il maestro stilista ti mostrerà sicuramente un layout di tavolozza con riccioli dipinti in toni diversi e puoi "provarli" sul tuo viso. Se vuoi sperimentare a casa, quando scegli la tonalità giusta, usa i seguenti suggerimenti:

  • più il colore del toner è vicino al colore originario della tua pettinatura, più è probabile che ottenga un risultato eccellente;
  • per le bionde, la cui pelle ha una tonalità "calda", si consigliano i toni dorati: miele, grano, sabbia, caramello;
  • le ragazze con i capelli rossi o castano chiaro sono perfetti i toni del rame, fino al terracotta;
  • I biondi “freddi” con la pelle marmorizzata dovrebbero optare per il biondo cenere, platino e lino;
  • se il tuo obiettivo è ottenere l'effetto dei fili bruciati, scegli il tono più leggero possibile (ma non dalla tavolozza "fredda", ma dalla tavolozza "calda").

Come tingere?

Successivamente, considereremo i tipi di tonificazione, nonché i prodotti offerti sul mercato cosmetico per questa procedura.

A seconda dell'intensità della colorazione e della solidità del colore, il viraggio è suddiviso nei seguenti tipi.

  • Polmone - questa è una sorta di esperimento condotto dal maestro per capire se la tonalità scelta ti si addice o meno. La tintura viene rapidamente lavata via dai capelli.
  • risparmio - effettuato utilizzando shampoo colorati, spray contenenti componenti per la cura che aiuteranno a mantenere e migliorare la salute dei capelli dopo l'evidenziazione. Richiederà l'aggiornamento dopo 3-4 settimane.
  • Intensivo - il più persistente.La tintura riempie tutti gli spazi vuoti tra le squame del fusto del capello, conferendogli la massima protezione e colore. Quando lo si esegue, utilizzare uno speciale tonico per vernice senza ammoniaca o altri mezzi simili. Il risultato può durare fino a 3 mesi.

E ora parliamo di che tipo di prodotti tonificanti sono disponibili sul mercato cosmetico, quali sono le loro caratteristiche e quali aziende li producono.

Shampoo tinta

È usato per dare ai fili evidenziati una tonalità chiara. Con il suo aiuto, sarà possibile cambiare il colore solo di un paio di toni, poiché non tinge i capelli, ma migliora solo l'intensità del colore. Ecco perché gli esperti consigliano di scegliere un prodotto del genere con una combinazione di colori vicina alla tonalità di base. Quando si utilizza uno shampoo colorato una volta alla settimana, l'"effetto di accumulo" funzionerà e il tono dei capelli diventerà più luminoso. Se l'esperimento con la scelta del colore desiderato non ha avuto successo, il prodotto può essere facilmente lavato via dai capelli con un normale shampoo.

Separatamente, vorrei dire dello shampoo viola, che viene utilizzato contro il giallo. Se applicati correttamente, i tuoi fili scoloriti diventeranno cinerei.

Leggi attentamente le istruzioni prima di applicarlo sui capelli e seguilo rigorosamente, a meno che, ovviamente, non desideri ottenere riccioli bluastri anziché cinerei.

Tra i produttori di questo tipo di cosmetici, vengono citati in particolare:

  • Prodotto russo "Tonico" da "Rokolor" ha in scaletta un rimedio per il giallo e 9 shampoo colorati (dal biondo al cioccolato);
  • "Irida M" - prodotto anche in Russia, la ricca tavolozza di colori contiene quasi tutti i colori - dalle perle al granato;
  • marchio nazionale Kapous ha lanciato una linea di shampoo "colore della vita", in cui ci sono 5 toni, piuttosto intensi - i prodotti sono destinati non solo all'uso domestico, ma anche professionale;
  • "Viola" neutralizzatori gialli sono disponibili da aziende come Estel, Londa, Schwarzkopf.

Tonico

Se desideri un colore intenso più duraturo, scegli un tonico al posto dello shampoo. Questo prodotto non solo rimane sui capelli per quasi un mese, ma dona anche lucentezza extra, idrata e rinforza la struttura.

I marchi consigliati includono:

  • Estel, che produce non una, ma due intere linee di questi prodotti: con cheratina (17 colori), nonché con estratto di mango e filtro UV (18 colori);
  • Il suddetto "Tonic" non si è fatto da parte, nel suo assortimento ci sono più di 30 tonici colorati, tra i quali ci sono prodotti per capelli grigi.

vernice colorante

Viene utilizzato per tingere sia tutti i capelli che le singole ciocche. Rimane sui capelli per 50-60 giorni e il colore non sbiadisce tanto quanto quando si utilizzano i due prodotti sopra menzionati.

Una caratteristica distintiva del prodotto è la sua composizione senza ammoniaca, che spiega il suo effetto delicato. E il fatto che il colore non sia così persistente come quando si usa la normale tintura per capelli è anche un vantaggio: se improvvisamente si desidera cambiare radicalmente l'immagine e ridipingere, sarà molto più facile "incidere" una tale tintura rispetto a una vernice persistente.

Marche più consigliate:

  • Certo Estel, nella cui tavolozza c'è una grande varietà di colori a toner contenenti olio d'oliva;
  • Londa - più di 40 colori in assortimento;
  • per gli amanti del brand di sfumature "acide" Igora preparato una tavolozza brillante con i toni più inimmaginabili;
  • L'oreal paris inoltre non si è fatto da parte: la sua linea di "Casting Creme Gloss" è presentata in qualsiasi supermercato della città.

Mousse, schiuma, spray

Per cambiare l'immagine di volta in volta, dando ai fili evidenziati una tonalità particolare, usa uno spray per tinta. Appartiene a farmaci instabili e viene lavato via con shampoo in 2-3 applicazioni. Alcuni spray contengono vitamine, quindi si prendono cura dei capelli decolorati.

Mousse e schiuma sono più persistenti, resistono a 6-8 lavaggi. Marche consigliate: Schwarzkopf, Igora.

Come farlo?

Quindi, qui ci avviciniamo alla domanda su come rendere i capelli tonificati dopo l'evidenziazione a casa. Naturalmente, dovrebbe passare almeno una settimana tra queste procedure, e preferibilmente due. La colorazione, anche con preparazioni delicate, è ancora stress per i capelli, e per chi ha subito una decolorazione, è doppiamente stress.

Pertanto, durante il tempo di "attesa", crea maschere, nutri i capelli con oli, balsami, idratali.

Quindi, seleziona la tonalità desiderata. Le sottigliezze della scelta sono state menzionate sopra.

E ora - istruzioni passo passo per fare la tonificazione con le tue mani.

  • Leggere prima il manuale del produttore. Al fine di evitare possibili conseguenze spiacevoli, attenersi rigorosamente alle istruzioni. Se si dice che mantenga il prodotto sui capelli per 15 minuti, mantienilo esattamente 15.
  • La sovraesposizione del prodotto può comportare un colore più intenso del previsto. In questo caso, lava immediatamente i capelli usando il tuo shampoo normale - il più delle volte, questo è sufficiente per un paio di toni per "andare via". Se, al contrario, la tonalità risultante appare troppo chiara, la prossima volta aggiungere 5-10 minuti al tempo di attesa.
  • Per qualsiasi colorazione dei capelli, è necessario prima eseguire un test allergologico. Prendi una goccia del farmaco che preferisci, applicala all'interno del gomito e aspetta 15 minuti. Se la pelle non è arrossata o non compaiono sensazioni di prurito, puoi iniziare a tonificare.
  • Inumidisci i capelli con acqua e asciuga l'umidità in eccesso con un asciugamano. I ricci dovrebbero rimanere umidi.
  • Indossare guanti di gomma protettivi.
  • Pettinare con un pettine a denti fini. Non ci dovrebbero essere nodi o grovigli nei capelli.
  • Applicare il colorante secondo le istruzioni per l'uso.
  • Copri i capelli con una cuffia o un sacchetto di plastica per migliorare l'efficacia della procedura.

Al termine del tempo di tenuta consigliato, lavare il preparato con acqua tiepida, senza utilizzare detersivi. Risciacquare i ricci fino a quando non appare dell'acqua completamente limpida.

Recensioni

Le recensioni sulla tonificazione dei capelli evidenziati sono per lo più positive:

  • il colore dei capelli è diventato più profondo, più ricco, è apparsa una bella tonalità con sfumature e riflessi;
  • le brune e le donne dai capelli castani che hanno ciocche scolorite più spesso menzionano lo shampoo viola, che neutralizza il giallo, in un modo molto positivo: la tinta gialla è sparita, al suo posto ne è apparsa una cinerea, che sembra molto meglio;
  • tagli di capelli strutturati per capelli medi e corti (cascata, rapsodia, scala, folletto, quadrato, garcon, gavroche e altri) sembrano più voluminosi dopo la procedura di tonificazione;
  • sui capelli lunghi, le ombre colorate sembrano molto belle, creando una transizione graduale dal colore al colore;
  • molte persone menzionano il fatto che il viraggio ti consente di cambiare l'immagine quasi ogni mese, soprattutto se vengono utilizzati coloranti instabili;
  • amanti dello scioccante, questa procedura è anche di loro gradimento, perché molti produttori producono linee di prodotti in tutti i colori dell'arcobaleno e puoi sperimentare la colorazione, senza pensare a come sbarazzarti di un colore troppo brillante in seguito.

Tuttavia, ci sono anche recensioni negative. Molto spesso si basano sulla sovraesposizione del prodotto sui capelli e, di conseguenza, sull'ottenimento di una tonalità troppo scura. A volte capita che l'evidenziazione smetta di essere evidente e si ottiene un colore quasi uniforme. Ecco perché non tenere la tintura sui capelli più a lungo di quanto raccomandato dal produttore. Questo è esattamente il caso in cui meno è di più.

Un'altra situazione in cui il viraggio ha rovinato l'umore è la scelta della tonalità sbagliata. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui la procedura viene eseguita in modo indipendente a casa e il prodotto è stato scelto "a occhio", senza verificarne la compatibilità con il colore di base dei capelli e il tipo di colore.

A volte il giallo non "va via". Molto spesso questo accade quando una donna bruna o dai capelli castano scuri ha scolorito i fili.Il pigmento principale di tali capelli è molto forte, persistente e potrebbe non funzionare affatto per "incidere" la tinta gialla fino alla fine. In questo caso, c'è solo una via d'uscita: smettere di cercare un tono platino e tonificare i fili in un biondo più scuro.

Queste sono le recensioni lasciate dalle signorine che hanno realizzato la tonificazione dei capelli. Per eseguire questa procedura o meno, la scelta è tua, ma sarà utile consultare uno specialista. Chiedi al maestro che ha fatto l'evidenziazione per te quali agenti coloranti sono i migliori secondo lui e perché, quale è giusto per te; chiedi una raccomandazione sull'ombra. Se possibile, guarda i layout dei diversi toner, "prova" i colori sul tuo viso.

Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio eseguire la procedura nel salone. Il detto “il tirchio paga due volte” non dovrebbe essere messo alla prova nella pratica.

Bellissimi esempi

Abbiamo preparato per te una selezione di bellissime fotografie in cui puoi vedere come si tonificano i capelli evidenziati di diversi colori, lunghezze e trame. Guarda e scegli quello che ti piace.

Per evidenziare e tonificare i capelli, guarda il prossimo video.

1 Commento

Mi hanno fatto male l'evidenziazione e l'hanno fatto proprio come negli anni '90...)

Moda

la bellezza

Casa