Colorazione dei capelli

Colorazione dei capelli: tipologie, sfumature e tendenze moda

Colorazione dei capelli: tipologie, sfumature e tendenze moda
Contenuto
  1. Storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di vernici
  4. Visualizzazioni
  5. Modi e stili
  6. Tendenze di moda
  7. Tecnica e regole di esecuzione
  8. Come rimuovere un'ombra non necessaria?
  9. Bellissimi esempi

Un'acconciatura per una donna è un punto molto importante. Non per niente un cambiamento nell'aspetto inizia con un'acconciatura. È difficile trovare una ragazza o una donna che non si tinga i capelli. Alcuni dipingono con successo sui capelli grigi, altri semplicemente cambiano colore, altri creano un'intera opera d'arte sulle loro teste con l'aiuto di un maestro, usando nuovi oggetti. La moderna colorazione dei capelli è un processo interessante che dà risultati eccellenti. Inoltre, oggi ci sono un'ampia varietà di tipi, sfumature e tendenze della moda.

Storia

In ogni momento e in qualsiasi paese, le donne hanno cercato di essere belle e hanno sperimentato il loro aspetto usando i mezzi a disposizione. E la colorazione non ha fatto eccezione. Per la prima volta, una donna ha fatto ricorso all'uso di coloranti circa 3 mila anni fa. Porri e cannella cinese, ad esempio, sono stati utilizzati per ottenere il risultato desiderato.

È stato a lungo creduto che un tale capriccio potesse essere concesso da persone con lo status più elevato. Nell'antico Egitto, il nero e il marrone scuro erano colori particolarmente rilevanti per la nobiltà. Per ottenere un ricco colore nero, è stata utilizzata la fuliggine, mescolandola con altri componenti vegetali.

Nell'antica Grecia, hanno cercato di dare ai capelli una tinta dorata o cinerea. E nell'antica Roma, i capelli biondi erano considerati particolarmente alla moda. Abbiamo raggiunto questo obiettivo in modi diversi. Dalla ricerca di ingredienti utilizzando erbe e frutta al trascorrere molto tempo sotto il sole cocente. Allo stesso tempo, i volti erano coperti e i capelli erano esposti ai raggi del sole, a causa dei quali sbiadiscono gradualmente.

Negli anni '60 del XIX secolo, la decolorazione dei capelli con l'aiuto del perossido di idrogeno divenne di moda in Francia, fu dimostrata per la prima volta da un chimico inglese e da un parrucchiere francese. Le donne usano ancora questo metodo fino ad oggi per ottenere un perfetto schiarimento dei capelli.

Vantaggi e svantaggi

Prima di eseguire la colorazione, è necessario decidere a quale scopo viene eseguita. Le ragioni sono diverse: nascondere i capelli grigi, dipingere le radici troppo cresciute, cambiare il colore o aggiornare, cambiare completamente lo stile.

Ogni colore ha i suoi pro e i suoi contro.

  1. Ai vantaggi si riferisce al fatto che la colorazione nasconde i capelli grigi, consente di ottenere la tonalità desiderata, migliorare significativamente l'aspetto e persino rallegrare con il risultato desiderato. I capelli adeguatamente colorati con una tintura di alta qualità sembrano sani e ben curati.
  2. Ma ci sono anche degli svantaggi. Molte persone credono che il fulmine sia dannoso per i capelli, indipendentemente dalla tintura utilizzata per questi scopi. In effetti, il perossido di idrogeno, che si trova nella maggior parte delle tinture, è dannoso per i capelli. Diventano secchi, fragili, opachi. E questi sono indubbi svantaggi. Ma tutto questo può essere evitato se segui le regole della colorazione, o meglio, affidi questa procedura ai professionisti. Tutti i capelli hanno bisogno di cure e anche i capelli tinti. Ci sono molti rimedi popolari e professionali per questo. Ci sono shampoo speciali, balsami, risciacqui, maschere per capelli colorati. Tutti questi prodotti ti aiuteranno a mantenere i capelli in ordine.

Ci sono controindicazioni quando la colorazione non è raccomandata.

Quando una persona è malata o sta assumendo farmaci, è meglio posticipare questa procedura fino al completo recupero.

Se il cuoio capelluto è danneggiato, anche la colorazione non dovrebbe essere eseguita. Nei giorni critici, anche alle donne non è consigliato tingersi i capelli, i cambiamenti ormonali possono influenzare negativamente i risultati e non saranno all'altezza delle aspettative. Inoltre, non puoi tingere i capelli contemporaneamente a una permanente. È imperativo fare una pausa tra le procedure per almeno un mese.

Varietà di vernici

Le vernici sono divise in diversi tipi. Quelli persistenti includono quelli che vengono utilizzati nei saloni. Sono anche venduti in grandi quantità nei negozi di cosmetici. Molti di loro sono un set, che include direttamente la vernice, un agente fissante e un balsamo. Le vernici persistenti fanno un ottimo lavoro di pittura sui capelli grigi, possono durare fino a tre mesi.

Ma se, ad esempio, l'ombra non è quella che ti aspettavi, non sarai in grado di lavare via la vernice. C'è solo un'opzione qui: ridipingere in un colore diverso.

Quelli semi-resistenti si lavano più velocemente, durano non più di un mese e ad ogni successivo shampoo verranno gradualmente lavati via. Sono adatti se vuoi cambiare il colore per un po'. Queste vernici sono talvolta chiamate delicate. Tuttavia, non sarai in grado di ottenere un colore saturo brillante con l'aiuto di tali strumenti, così come dipingere su una grande quantità di capelli grigi.

Le vernici colorate non contengono perossido di idrogeno. Sono adatti se è necessario dare una certa tonalità ai capelli chiari (cenere, dorati) o, al contrario, rendere più saturo un colore scuro.

Questa colorazione deve essere ripetuta periodicamente. La vernice colorata viene lavata via piuttosto rapidamente.

Ma d'altra parte, tale colorazione può essere eseguita a casa, è sufficiente applicare il prodotto, strofinarlo bene sui capelli, distribuirlo su tutta la lunghezza e dopo un po 'risciacquare. Ci sono molte varietà di vernici colorate. Può essere shampoo, balsamo, mousse, schiuma, maschera.

È interessante notare che, con tutta la varietà di colori, alcuni scelgono prodotti completamente naturali. Ad esempio, preferiscono tingersi i capelli con il tè.

È in grado non solo di dare ombra ai capelli, ma anche di renderli più sani.

Con l'aiuto del tè, puoi ridurre l'untuosità dei capelli, lenire il prurito, eliminare la forfora.I capelli dopo tale procedura diventano lisci e lucenti. Per preparare una soluzione satura per la colorazione, è sufficiente aggiungere un paio di cucchiai di foglie di tè secche per litro di acqua bollente. Applicare il decotto sui capelli asciutti. Quindi vengono avvolti e conservati per circa mezz'ora. La tinta di una tintura così naturale sarà evidente sui capelli biondi.

Visualizzazioni

In base al risultato desiderato, vengono utilizzati diversi tipi di colorazione.

Il provvisorio può dare qualsiasi sfumatura ai capelli, ma durerà solo fino al primo shampoo. Tali composti non penetrano in profondità, ma sono solo sulla superficie dei capelli. Tali composizioni sono disponibili sotto forma di spray, mousse, schiume, lacche per capelli. Molto spesso, questa colorazione viene utilizzata per una sera, ad esempio una vacanza o un incontro importante.

Tale composizione viene facilmente lavata via e successivamente i capelli riacquistano il loro colore normale.

La tintura diretta è intesa come una che durerà più a lungo a seconda della frequenza con cui ti lavi i capelli. Se, ad esempio, una volta alla settimana, può durare circa un mese e, se a giorni alterni, non più di due settimane. Quando si applica una tale vernice, l'intero capello viene colorato dalle radici alle punte, a condizione che venga applicato correttamente. Ma allo stesso tempo, la tintura non penetra in profondità nella struttura del capello.

La colorazione permanente ha un effetto più duraturo. I pigmenti coloranti penetrano in profondità nella struttura del capello. Queste vernici contengono perossido di idrogeno, ma danno un risultato duraturo e un colore ricco.

I metodi di colorazione più diffusi nel corso degli anni includono monocromatico, in cui tutti i capelli sono tinti con lo stesso colore. E questo metodo è il più semplice, è del tutto possibile eseguirlo a casa.

Un altro metodo abbastanza comunemente usato è tonificante. Con il suo aiuto, puoi dare ai capelli schiariti qualsiasi tonalità: perla, dorata, cenere, rosata e qualsiasi desiderata.

Un metodo di uso frequente che non ha perso la sua rilevanza nel corso degli anni è evidenziazione. Tuttavia, nel tempo, il metodo è migliorato. Quando si evidenzia, viene utilizzata la pellicola, in cui è avvolto ogni filo colorato. I punti salienti possono essere piccoli o grandi. Più piccoli sono i fili, più naturale e interessante è l'effetto. Applicare e colorazione, quando alcuni fili sono schiariti, mentre altri sono dipinti con una tonalità diversa. A causa di ciò, si ottiene un effetto interessante. Puoi scegliere non solo 2, ma anche 3-4 tonalità.

Abbastanza spesso usato decolorazione dei capelli. Questo è più spesso fatto per tingere i capelli scuri con un tono più chiaro. In biondo nella maggior parte dei casi, è necessario utilizzare balsami per tinta per ottenere la tonalità desiderata.

Modi e stili

I saloni offrono colorazione professionale utilizzando una varietà di tecniche, tinture moderne e prodotti per la cura dei capelli.

  • Ombre si applica sia ai capelli scuri che a quelli chiari. La tecnologia di questa tintura consiste nel passare da un colore all'altro. È possibile utilizzare diverse tonalità. Una transizione graduale da un colore all'altro ti consente di avere un bell'aspetto anche con le radici ricresciute. Soprattutto se i toni più scuri si trasformano in quelli più chiari. Per chi ha i capelli scuri, con questa tecnica si possono usare sfumature cioccolato, castagna, oro, castano chiaro. Per le persone bionde, sono adatti platino, cenere, perla.
  • Balayazh combina anche diverse tonalità, ma la differenza è che la colorazione avviene in verticale. Di conseguenza, un colore scorre in un altro, vengono scelte due o tre tonalità. Shatush è simile alla stessa tecnica. Entrambe le opzioni, a differenza di ombre, non prevedono la colorazione sfumata. I fili possono essere disposti in modo caotico, i capelli lunghi stanno particolarmente bene con questa tintura.

Il maestro seleziona gli schemi e decide, insieme al cliente, cosa sembrerà più spettacolare e quali colori sono più adatti.

  • Se tutte e tre le tecniche implicano una colorazione più naturale, allora grunge È la scelta di chi non ha paura degli esperimenti. Ci sono esplosioni luminose qui. È possibile utilizzare fili di diversi colori: viola, rosso, arancione e il loro ordine può essere qualsiasi, fino al fatto che parte della testa può essere dipinta in un colore e parte in un altro. I tagli di capelli corti sembrano i più impressionanti.
  • Pittura in rilievo comporta anche la scelta di tonalità brillanti, i fili possono essere disposti in diversi modi. La procedura guidata può creare diversi schemi. E con il risultato finale, appaiono rilievi particolari sui capelli lunghi, che sembrano molto belli e insoliti. È meglio ottenere questo effetto con l'aiuto di colori vivaci.
  • Colorazione del marmo a differenza del rilievo, presuppone la scelta delle sole tonalità naturali, con quella principale più scura e quella ausiliaria più chiara. Grazie a questo metodo, i capelli sembrano sani e lucenti, come se giocassero alla luce.
  • Colorazione pixel renderà brillante qualsiasi acconciatura. Con l'aiuto di una tecnica speciale, nella versione finale, si forma un chiaro motivo geometrico sui capelli, per il quale, ovviamente, sono adatti colori più luminosi.

Tendenze di moda

L'anno in corso detta i suoi colori alla moda e le tecniche di tintura. E ogni ragazza - bionda, bruna o castana - troverà le opzioni adatte per se stessa. L'inverno è il momento migliore per conoscere le nuove tendenze e iniziare la tua trasformazione, poiché la primavera è dietro l'angolo.

  • Taglio di capelli alla moda, il colore giusto e una colorazione insolita renderà ogni ragazza evidente e brillante, cosa che sicuramente non passerai. L'acconciatura è una componente importante del look, forse la principale. Quando si sceglie un colore, questo deve essere ricordato.
  • Nel prossimo anno, semidimenticato nero con tinta blu e viola riprenderà la sua posizione di leader. E le brune possono usarlo tranquillamente. E anche i toni scuri saranno rilevanti: cioccolato, ciliegia ricca. Ma non dovrebbero essere pronunciati, ma evidenti in determinate condizioni di illuminazione e luce solare. Quindi i capelli appariranno vivi e naturali.
  • Tra le sfumature castagna, si può distinguere cannella e caramello... Le rosse saranno caratterizzate da rame scuro, zenzero, bronzo ricco.
  • Per le bionde c'è la vera libertà. Un biondo brillante è di moda, ma senza la presenza di giallo, e un'ampia varietà di sfumature aiuterà a evitarlo. Anche l'effetto dei capelli grigi non è in voga. Le bionde possono scegliere quasi tutte le tonalità a loro discrezione, ma tra quelle attualmente alla moda ci sono rosa, lilla, perla, grigio chiaro, crema soda. Ognuna di queste sfumature renderà i capelli biondi belli, ma tale colorazione dovrebbe essere considerata attendibile solo da un professionista.

Con i capelli chiari, devi soprattutto ricordare che non puoi fare a meno degli agenti coloranti, che periodicamente devono rinfrescare il colore tra le visite dal parrucchiere.

  • La colorazione con l'uso di tecniche già note rimarrà rilevante quest'anno. Quindi, il balayazh continuerà ad essere al culmine della popolarità, il che consentirà alle ragazze con i capelli biondi, con l'aiuto della professionalità del maestro, di aggiungere volume ai capelli concentrandosi sui singoli fili.
  • In ogni evidenziazione, verrà utilizzata una tonalità molto alla moda di soda alla crema. In combinazione con altre tonalità - scure e chiare, creerà un'immagine molto bella sui capelli. L'unica cosa da ricordare è che dovrebbero tutti fondersi dolcemente l'uno nell'altro ed essere combinati tra loro. Lo scopo di questa colorazione è ottenere l'effetto più naturale.
  • Il trend della stagione per i capelli scuri sono le macchie bionde, che dà la sensazione di un bellissimo trabocco, che ricorda l'occhio di una tigre. Per tali esplosioni per brune, miele, caramello, cioccolato sono adatti.
  • Per le ragazze coraggiose sono adatte soluzioni originali, che saranno particolarmente apprezzate. Questi includono, ad esempio, la pittura su schermo. Sembra particolarmente vantaggioso su un quadrato dritto. Questi possono essere macchie di leopardo, linee grafiche e persino interi disegni. Tutto dipende dall'abilità e dall'immaginazione del parrucchiere.
  • Anche la colorazione dei pixel continua ad essere in voga. Un motivo luminoso a contrasto sui capelli attirerà l'attenzione e sembrerà originale. In questo tipo di colorazione, non bisogna aver paura delle sfumature luminose. Al contrario, puoi tranquillamente sperimentare con qualsiasi colore dell'arcobaleno.
  • Un'altra nuova tendenza è la frangia contrastante. Questa opzione sembra appropriata solo se la frangia è pronunciata, dritta, con un taglio uniforme o obliquo. E anche ciocche contrastanti separate nei capelli sono appropriate.

Tecnica e regole di esecuzione

È meglio tingere i capelli in un salone, ma puoi eseguire questa procedura a casa. Naturalmente, questo non sarà colorazione con tecniche sofisticate e tendenze moderne. Ma puoi rinfrescare il colore, dipingere tu stesso le radici o i singoli fili. Nel migliore dei casi, è auspicabile che ci sia un assistente, perché è molto difficile per te coprire tutte le aree e può succedere che ci siano posti non dipinti.

Alcune persone preferiscono tingersi i capelli con un rimedio provato e utile: l'henné. Lei, infatti, non solo dipinge sui capelli grigi, dà una sfumatura ai capelli, ma li cura anche.

L'henné viene diluito con acqua, tutte le raccomandazioni e le proporzioni sono indicate sulla confezione e la miscela viene applicata uniformemente sui capelli. È sempre meglio iniziare dalla zona radice. Se le radici sono cresciute, applica prima la miscela su di esse e dopo dieci minuti distribuisci la composizione su tutta la lunghezza dei capelli. La composizione viene mantenuta sulla testa da mezz'ora a un'ora, a seconda dell'ombra che si desidera ottenere. Quindi vengono lavati via, viene applicato un balsamo sui capelli.

Per quanto riguarda l'uso delle vernici, qui tutto è più complicato. Prima di dipingere la casa, devi decidere il colore. Questo è un punto molto importante. Può essere molto diverso dal colore che è presente in foto, tutto dipende dalla tonalità originale.

Pertanto, è importante leggere attentamente tutte le raccomandazioni. Di solito, le istruzioni indicano quale tonalità di capelli può essere tinta con questa composizione per ottenere il risultato desiderato.

Dovresti sempre avere a portata di mano guanti protettivi, una mantellina, un pennello, una spatola per mescolare la composizione, un pettine, forcine e qualsiasi crema. Se è pianificata l'evidenziazione, avrai sicuramente bisogno di un foglio, che deve essere preparato in anticipo dividendolo in fogli.

Prima della procedura stessa, la pelle lungo l'attaccatura dei capelli deve essere trattata con una crema in modo che la vernice non venga a contatto con la pelle.

Prima di procedere con la procedura, dovresti assolutamente verificare se c'è qualche allergia a questa sostanza.

Prima di iniziare il processo stesso, i capelli devono essere pettinati bene, divisi in quattro parti (parte posteriore della testa, corona, parti laterali) e fissati con delle forcine. Quindi rilasciare una parte, dividere in fili sottili, applicare la composizione colorante, spostandosi dalle radici alle estremità. È desiderabile lavorare rapidamente in modo che l'ombra sia uniforme. Dopo aver applicato la vernice, è necessario lasciare la composizione per il tempo indicato sulla confezione.

Non conservare la vernice più a lungo di quanto indicato. Questo non renderà la tonalità più ricca, né schiarirà meglio i capelli, ma può danneggiarli.

Dopo la fine del tempo assegnato, risciacquare bene i capelli, applicare un fissatore del colore, se è nel set. In caso contrario, puoi aggiungere un paio di cucchiai di aceto all'acqua e sciacquare i capelli con questa soluzione. Quindi applicare il balsamo. I capelli colorati richiedono una cura speciale per mantenerli vibranti e lucenti. L'uso regolare di balsami e maschere aiuterà in questo.

Come rimuovere un'ombra non necessaria?

A volte, dopo la tintura a casa, sorgono situazioni in cui nei capelli appare una tonalità completamente diversa che ci si aspettava. Può essere verdi indesiderati, rossastri e gialli. Niente panico. Nella maggior parte dei casi, questo può essere risolto.

Il rossore o il giallo possono essere rimossi in due modi. Il primo è ripetere la colorazione dopo alcuni giorni. Questo schiarirà i capelli di qualche sfumatura in più. Se l'effetto non è ancora lo stesso, balsami colorati e shampoo verranno in soccorso. Di solito nell'immagine di tali fondi c'è un colore grigio o viola. Applicare il prodotto sui capelli, distribuirlo uniformemente con un pettine su tutta la lunghezza, tenerlo in posa da dieci minuti a mezz'ora. Tutto dipende da che tonalità vuoi ottenere.

Non sovraesporre, poiché i capelli troppo chiari possono avere una pronunciata tinta viola. E qui il compito principale è dare ai capelli una leggera perla o una sfumatura grigia.

La situazione con i verdi è più complicata. E i toni chiari degli shampoo colorati potrebbero non aiutare. Se i verdi non possono essere abbattuti, dovrai tingere i capelli in una tonalità più scura, ti aiuterà sicuramente a rimuoverli. Oppure vai da un parrucchiere, ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore per sbarazzarti di un'ombra indesiderata.

Bellissimi esempi

Considera diverse opzioni per la colorazione originale nella nostra galleria fotografica.

  • Una combinazione così interessante dà colorazione dei pixel. Sembra molto impressionante sui capelli lunghi e lisci e puoi scegliere qualsiasi tonalità. In queste opzioni, il blu e il giallo originale sembrano molto belli sui capelli scuri. Inoltre, questo tipo di colorazione non ha restrizioni. Puoi scegliere le decisioni più audaci o puoi creare un'opzione quotidiana più calma, come in questo caso. Sembra molto interessante, elegante, ma adatto a qualsiasi situazione.
  • La tecnica del grunge è adatta agli audaci e decisi. Anche se le sfumature possono essere diverse. E puoi sembrare stravagante e provocatorio, o puoi semplicemente sembrare insolito. Non ci sono canoni rigidi in questa tecnica. E puoi scegliere il colore di entrambi i singoli fili e di intere sezioni. Le transizioni possono essere nitide e fluide.
  • Sembra così naturale e bello ombre. I capelli lunghi sembrano particolarmente vantaggiosi con questa tecnica e possono essere lisci e lisci o ondulati. E anche le sfumature per la transizione vengono scelte in base al proprio desiderio.
  • Una vera opera d'arte sui capelli si può ottenere con pittura su schermo. Può essere assolutamente qualsiasi disegno o motivo con una scelta di tutti i tipi di sfumature, sia arcobaleno che luminose, nonché calme e naturali. Ma la tecnica richiede la mano di un maestro per renderla perfetta e, anzi, bella.

Guarda il video per i consigli degli esperti sulla scelta della tintura per capelli e sulla tintura dei capelli a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa