Calligrafia

Tutto quello che devi sapere sulla calligrafia

Tutto quello che devi sapere sulla calligrafia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Visualizzazioni
  4. Strumenti e materiali
  5. Come imparare?

Ognuno di noi vorrebbe imparare a scrivere con una bella calligrafia calligrafica. Tuttavia, hai mai pensato alla storia della calligrafia, alle sue origini, ai fondatori e alle caratteristiche dei primissimi font? In questo articolo imparerai tutte le informazioni utili e interessanti sulla calligrafia, i suoi tipi e le caratteristiche dell'insegnamento delle basi di tale scrittura.

Cos'è?

Letteralmente dalla traduzione greca, la calligrafia è tradotta come "scrivere magnificamente", poco dopo è apparsa una definizione più popolare di calligrafia: l'arte di scrivere con competenza e bellezza. Arte è la parola chiave di questa definizione. In ogni nazione la calligrafia era indissolubilmente legata a qualcosa di sacro, sacro, su cui si basano sia le attività artistiche che vocali.

La calligrafia ha ricevuto la più grande connessione con l'arte in Oriente - in Giappone, Corea e Cina, dove era strettamente intrecciata con la natura, il folklore, la religione e le tradizioni. In molti paesi dove l'Islam è considerato la religione principale, la scrittura calligrafica è praticamente l'unico mezzo di espressione.

Lo sviluppo e il radicamento della calligrafia sono direttamente correlati alla storia generale dello sviluppo della scrittura, dell'introduzione di nuovi caratteri e dell'aspetto della carta. Di conseguenza, i primi presupposti per l'emergere della calligrafia sono sorti anche durante la pittura rupestre, dopo aver passato un enorme periodo di tempo dal cuneiforme alla creazione di un alfabeto a tutti gli effetti.

Inizialmente, tutta la scrittura europea comune si è sviluppata sulla base degli alfabeti greco ed etrusco. Allo stesso tempo, esistevano diverse versioni dell'interpretazione dei caratteri molto prima dello stesso impero greco.Sono ben noti due tipi di grafia antica: la prima era utilizzata esclusivamente per decorare monumenti, strutture architettoniche e documenti, la seconda era più semplice, quotidiana e veniva utilizzata per scrivere libri, lettere, manoscritti e manifesti.

È interessante notare che l'alfabeto greco si rifletteva in modi diversi nelle singole religioni e popoli. Ad esempio, i romani cercavano di semplificare questo carattere tipografico per renderlo più pratico e utile nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, il cristianesimo ha contribuito all'espansione delle immagini dell'alfabeto greco, rendendo le sue proporzioni più variabili e individuali nel processo di riscrittura della Bibbia.

Nel V secolo d.C. iniziò a svilupparsi attivamente la cosiddetta scrittura onciale, che si distingueva per il fatto che tutte le lettere di un testo o di una frase erano separate e non avevano contatti tra loro. Qui sono apparsi i cosiddetti capolettera: lettere maiuscole all'inizio dell'intero paragrafo, che richiedevano da 2 a 5 righe di altezza. Ben presto, questa versione del carattere iniziò a diffondersi in tutta Europa., che ha portato alla creazione delle sue numerose varianti basate su tradizioni e regole locali.

Carlo Magno ha avuto un'influenza significativa sulla formazione dei caratteri tipografici in quel momento. Fu lui che, intorno all'VIII secolo, prese la decisione di creare un carattere comune con regole e funzioni uniformi per le lettere maggiori e minuscole. Questa soluzione presupponeva anche che le lettere in parole e frasi sarebbero state scritte insieme: questo è stato il primo tentativo di semplificare la connessione tra lettere e parole, nonché la spaziatura delle lettere. Questo carattere ha ricevuto il nome iconico: minuscola carolingia. È interessante notare che alcune delle regole per scrivere questo font sono sopravvissute fino ad oggi nella nostra lingua scritta.

Dall'XI secolo, il cosiddetto stile gotico ha guadagnato ampia popolarità in quasi tutta l'Europa., che divenne il "padre" della stessa scrittura gotica. Questo nuovo carattere offriva proporzioni e forme onciali finora sconosciute, sostituendo tutta l'angolarità e la semplicità dei caratteri greci. Queste forme esistettero fino allo stesso Rinascimento, dove furono sostituite da quelle già classiche greche. Petrarca, considerato il pioniere della calligrafia europea, chiamò antichi questi simboli.

Alcuni potrebbero pensare che la creazione della stampa nel XV secolo abbia inevitabilmente portato a una diminuzione della popolarità dei caratteri scritti e della stessa calligrafia., Tuttavia, questo non è del tutto vero. Il fatto è che tutti gli strumenti e le stampe nelle macchine sono stati creati esclusivamente sulla base di lettere maiuscole. Allo stesso tempo, le macchine da stampa non hanno guadagnato immediatamente popolarità: una lettera del genere non era alla portata di tutti e richiedeva molto tempo.

Dall'inizio del XVII secolo circa, quando le macchine da stampa acquistarono grande popolarità in Europa, i caratteri calligrafici cominciarono ad allontanarsi gradualmente dalla loro funzione diretta. Sono diventati uno strumento nella progettazione di elementi di scrittura e arredamento. I libri scritti a mano di quel tempo, creati grazie ai caratteri calligrafici, si distinguevano per una maggiore originalità e un costo elevato: venivano acquistati solo da persone ricche e benestanti che aspiravano all'arte.

La calligrafia non scomparve nei secoli XVIII-XIX e i documenti ufficiali continuarono a essere scritti con l'aiuto dei suoi caratteri., lettere d'amore, decreti, inviti, cartoline, locandine teatrali. A quel tempo, c'erano ancora persone che consideravano il revival della calligrafia la loro vocazione. William Morris ed Edward Johnston possono essere considerati un esempio lampante di tali personalità.

Se fino al XVII secolo la calligrafia è rimasta un'arte di espressione di sé non solo attraverso il testo stesso, ma anche attraverso il modo in cui è stato scritto, quindi oggi questa funzione è praticamente scomparsa sullo sfondo della creazione di alte tecnologie. Al giorno d'oggi, quando qualsiasi programma per computer per lavorare con il testo può creare bellissimi caratteri, la calligrafia è diventata qualcosa come una bella copertina in cui è rivestito il testo.

Nonostante questo, ancora oggi ci sono persone pronte a difendere quest'arte. Inoltre, molti esperti paragonano ogni artista a un calligrafo, poiché queste arti sono estremamente strettamente correlate tra loro. Inoltre, ci sono stili di pittura speciali, in cui non vengono in primo piano immagini o immagini specifiche, ma tratti, motivi e simboli con un significato profondo, proprio come nella calligrafia.

A cosa serve?

Per le persone nate nel Novecento, una calligrafia bella, competente e armoniosa era lo standard di una personalità corretta e sana. Anche allora, c'erano un gran numero di professioni che richiedevano all'esecutore non solo una perfetta alfabetizzazione, ma anche una bella calligrafia calligrafica. Ogni anno, l'interesse per queste professioni è svanito, alcuni di loro hanno perso completamente il loro bisogno a causa dello sviluppo dell'industria delle macchine e della tecnologia informatica.

Se anche prima dell'inizio del XXI secolo, tutti i documenti nelle istituzioni dei paesi della CSI venivano emessi e rilasciati proprio per iscritto (dove la calligrafia calligrafica al centro del documento faceva parte della cerimonia - il rilascio di documenti di matrimonio o passaporti, certificati di nascita), poi ben presto il mercato fu conquistato da documenti stampati con fantasiosi font digitali.

Sulla base di ciò, si potrebbe pensare che la calligrafia abbia completamente perso la sua rilevanza nel mondo moderno. Tuttavia, non lo è. C'è ancora lavoro per calligrafi esperti e di talento. Chiedono il loro aiuto per comporre lettere romantiche, decorare cartoline, creare lettere, poster, persino decorare gli interni delle case e disegnare loghi ufficiali. La tecnologia moderna ha permesso a molti calligrafi di entrare nel mercato digitale - oggi sono diventati grafici e architetti.

Ognuno di noi incontra la calligrafia ogni giorno. La maggior parte degli scritti religiosi sono stati compilati proprio con l'aiuto delle opere dei calligrafi, i manoscritti storici che vediamo nei musei e nelle mostre sono stati anche restaurati da calligrafi esperti. Anche la moderna arte dei graffiti giovanili porta spesso i rudimenti della calligrafia.

Nonostante il fatto che oggi la maggior parte dei documenti sia compilata con l'aiuto di un computer, alcuni di noi devono ancora occuparsi di documenti scritti. Va detto subito che la calligrafia implica non solo una scrittura bella, ma anche corretta. - così, qualsiasi testo scritto in qualsiasi tipo di calligrafia sarà chiaro e leggibile a priori. Questo tema sarà particolarmente rilevante per quegli specialisti che hanno un contatto costante con persone e figure: medici, agenti di polizia, esperti di merci, commercialisti, contabili. La correttezza e la leggibilità della scrittura a mano in queste professioni influenzano direttamente le prestazioni complessive.

Gli esperti ritengono che l'attività calligrafica stimoli l'attività cerebrale, sviluppando attenzione, multitasking e concentrazione in una persona. Nel caso della scrittura con una normale penna a sfera, praticamente non abbiamo bisogno di pensare ai suoi movimenti: scivola sulla carta, raffigurando simboli e combinazioni di lettere che ci sono già familiari. Ma, quando si tratta di calligrafia, una persona deve seguire ogni movimento, tratto e direzioneper ottenere il risultato perfetto. Alcuni esperti affermano che la calligrafia favorisce la disciplina e la pedanteria in una persona, aiuta a portare le cose alla fine. L'effetto della calligrafia sul cervello umano è stato paragonato al suonare il violino, ma quest'ultimo richiede talento e il primo può essere appreso da quasi tutti.

Promuovere la disciplina e la perseveranza non sono gli unici compiti della calligrafia. Per rappresentare uno schema bello e insolito, devi avere una quantità significativa di immaginazione e immaginazione.Pertanto, l'insegnamento della calligrafia sviluppa anche la creatività, motivo per cui in alcuni paesi stranieri viene introdotta nei programmi scolastici e degli studenti.

I calligrafi esperti notano che la calligrafia li aiuta a rilassarsi e distrarsi da pensieri e preoccupazioni ansiosi. Il livello massimo di concentrazione rende una persona immune agli stimoli esterni ed interni durante l'intera procedura di lavoro.

Calligrafia significa non solo correttezza e bellezza della scrittura, ma anche pulizia. Ciò è particolarmente vero per gli adolescenti e gli scolari che lasciano un mucchio di macchie a casa o al lavoro in classe. Lavorare con l'inchiostro incoraggia i giovani a prestare maggiore attenzione a pennelli e pennini, il che avrà un effetto benefico sulla futura gestione di una penna normale.

La calligrafia influenza anche lo sviluppo delle capacità motorie. Richiede una stretta aderenza a un certo stile di scrittura, in cui le mani devono seguire chiaramente le linee premarcate. La calligrafia ti aiuta a seguire ogni movimento, perfezionare i movimenti delle dita e far fronte ai tremori delle mani.

Visualizzazioni

Oggi ci sono diversi tipi di calligrafia nel mondo, si differenziano per lo stile di scrittura, l'ambito di utilizzo e il significato sacro incorporato nei simboli scritti.

giapponese

È considerato in una certa misura lo standard e l'ispiratore di tutta la calligrafia moderna. In Giappone, quest'arte è apparsa all'inizio del VII secolo. Sulla base di alcuni simboli presi in prestito dalla Cina, gli artigiani giapponesi hanno creato diversi stili unici. Gli stili creati erano molto più espressivi, espressivi e semplici. I giapponesi hanno cercato di introdurre in questi stili il loro sacro significato profondo, che simboleggiava non solo parole, ma interi concetti, immagini o significati.

Dal XVII alla fine del XIX secolo, in Giappone si formarono attivamente nuovi stili di scrittura: kabuki-moji e jo-ruri-moji. Inizialmente, venivano utilizzati solo per comporre e decorare manifesti teatrali dei teatri con lo stesso nome: Kabuki e Joruri. Gradualmente, entrambi gli stili si radicarono anche nella cultura giapponese e divennero parte della storia della loro scrittura.

Il segreto della calligrafia giapponese è che richiede contemporaneamente che i suoi maestri siano completamente concentrati, ma anche rilassati al momento dell'esecuzione stessa. In poche parole, i maestri dovrebbero essere concentrati internamente mentre scrivono, ma i movimenti delle braccia e delle mani rimangono lisci e morbidi. Lo sviluppo della calligrafia qui è stato fortemente influenzato dal buddismo Zen, alcune delle cui tecniche erano basate proprio sulla calligrafia. Si credeva che ti permettesse di meditare in modo più efficace e di conoscerti più velocemente.

È interessante notare che questi giorni non hanno avuto un impatto negativo sulla calligrafia giapponese. Tutta la loro cultura moderna si basa sull'antica scrittura simbolica, che a sua volta è diventata la base per la creazione di nuovi stili e tendenze. Ad esempio, a metà del XX secolo, l'Associazione dei maestri di calligrafia contemporanea è stata registrata in Giappone. Questa organizzazione è oggi impegnata con successo nella sua attività, presentando ogni anno nelle sue mostre esempi antichi e moderni di arte calligrafica.

Nella seconda metà del ventesimo secolo iniziò in Giappone una nuova fase nello sviluppo della calligrafia. Questa tendenza è apparsa grazie alla creazione di molti stili astratti in cui i geroglifici hanno perso il loro significato originale. La stilistica astratta ha permesso ai calligrafi giapponesi di trovare approcci più creativi e insoliti nella visualizzazione dei loro pensieri e delle loro immagini. La particolarità di tali tecniche risiede nel fatto che, nonostante la loro originalità, hanno mantenuto al loro centro i metodi tradizionali di utilizzo di pennello e inchiostro.

Per molti maestri moderni, la calligrafia giapponese è un obiettivo caro, a cui vanno da anni.

Arabo

In arabo, quest'arte si chiama "Khatt" o "Hutut". Proprio come in Giappone, la calligrafia araba occupa uno dei valori chiave nella cultura e nell'arte arabe. I primissimi tentativi di radicare la calligrafia sono stati effettuati esclusivamente sulla base della copia del Corano dopo aver sostituito la pergamena con un materiale più denso e di qualità superiore: la carta. In quell'epoca, quasi tutti i manoscritti furono riscritti e il più importante - il Corano - era in prima linea.

La nobile arte della calligrafia dava un significato speciale e persino sacro a tutti i segni e simboli scritti con essa. Nel Medioevo, molti dei sovrani arabi di quel tempo si presero la libertà di scrivere il Corano nelle loro vite, ma prima dovevano imparare le regole primarie della calligrafia.

Già nel IX secolo, questi sovrani raccolsero attorno a sé e ai loro palazzi vere e proprie biblioteche con migliaia di libri, cercando così di unirsi al divino. Tali biblioteche o centri iniziarono a essere chiamati "case di saggezza" o "Dar al-hikma" - in essi centinaia di traduttori, calligrafi e scribi lavoravano quotidianamente al censimento e alla scrittura di libri. Grazie alla stretta connessione tra il Corano e la calligrafia, il popolo arabo credeva che questo lavoro li elevasse al di sopra delle altre persone e perdonasse i peccati gravi.

Insieme al censimento del Corano con i caratteri calligrafici, i maestri arabi iniziarono a censurare libri e insegnamenti di medicina, storia e affari militari. Poco dopo apparvero le prime raccolte di poesie e prosa, scritte con eccellente calligrafia. Inoltre, con l'aiuto della calligrafia, i disegni, i disegni, le mappe e i diagrammi venivano già creati nei libri a quel tempo.

Anche la calligrafia araba ha le sue caratteristiche. - ad esempio, il Corano, o il principale libro sacro dei musulmani, proibisce direttamente le immagini di persone, animali e anche Allah stesso. Si ritiene che questo incoraggi le persone ad adorare divinità inesistenti o aliene, come fanno tutti gli estranei. Ecco perché qualsiasi immagine di esseri viventi, anche se non ha nulla a che fare con la religione, è severamente vietata in questa cultura. Tuttavia, se nella calligrafia vengono utilizzati solo simboli o parole, che sono combinati in una sorta di disegno generale di una creatura vivente, questo non sarà soggetto al divieto.

Brevemente sugli stili arabi. All'inizio della nascita della calligrafia nei territori arabi, c'era solo uno stile di scrittura: "hijazi". Nel tempo, questo stile ha subito modernizzazioni e cambiamenti, grazie ai quali sono comparsi i moderni 6 stili di scrittura di base, chiamati anche "big six". Ciascuno di questi stili è stato utilizzato esclusivamente in un'area specifica della vita: Ad esempio, lo stile "divani" è stato utilizzato solo per scrivere importanti carte e documenti diplomatici, lo stile "nastalik" è meglio conosciuto come stile di scrittura religiosa - è stato utilizzato da una ristretta cerchia di persone che hanno accesso a completare il Corano con spiegazioni. Lo stile più comune è "rikaa", che viene utilizzato solo nella sfera domestica.

Lo stile di scrittura di una determinata persona potrebbe dipendere non solo dall'ambito del suo utilizzo, ma anche da altri fattori importanti. La scelta dello stile in questo caso potrebbe basarsi sul luogo e sull'ora di scrittura del testo o del simbolo, sul colore dell'inchiostro, nonché sul benessere o sulle convinzioni del maestro stesso. Ad esempio, alcuni calligrafi preferivano usare solo inchiostro che aveva visitato la Mecca - era considerato sacro e obbligatorio per le pagine sacre del Corano. Con la diffusione dei libri sul territorio degli stati arabi, c'era la necessità di un censimento dei libri più veloce. Ecco perché la preferenza fu presto data a stili di scrittura veloci come il ruka.

Le proporzioni dei caratteri scritti erano di grande importanza nella calligrafia araba. Il fatto è che in questa cultura l'arte della calligrafia era percepita con la stessa accuratezza della fisica o dell'algebra.Quando si scrivevano parole o simboli, veniva calcolata un'altezza rigorosamente definita di lettere e parole intere in una riga. Quindi, a seconda della lettera utilizzata, la sua lunghezza potrebbe essere composta da 2 o 3 rombi.

Per controllare chiaramente la dimensione di lettere e parole, i calligrafi arabi hanno sviluppato uno speciale algoritmo mediante il quale è stata calcolata la lunghezza dell'intera lettera. Lo standard e la base per scrivere le parole era la prima lettera dell'alfabeto arabo - alif. Esternamente, è una chiara linea verticale. L'unità di misura minima nella scrittura araba è considerata un punto, mentre l'altezza dell'alif è in media di 12 punti e la larghezza è di circa 1 punto. Inoltre, l'altezza dell'alif viene utilizzata per disegnare un cerchio, che dovrebbe adattarsi a qualsiasi lettera dell'alfabeto arabo. Da quanto descritto si comprende che tutte le proporzioni stabilite dai calligrafi arabi dipendono da tre grandezze: larghezza, altezza dell'alif e sua circonferenza.

coreano

In molti paesi dell'Est, la calligrafia era una vera e propria arte che si tramandava di generazione in generazione per centinaia di anni. E la calligrafia coreana non fa eccezione: qui i maestri usano i cosiddetti hancha (geroglifici) e hangyl (alfabeto fonetico) per creare i loro capolavori.

Proprio come in Giappone, la calligrafia è apparsa nelle terre coreane intorno al III-IV secolo d.C. a causa dell'ampia diffusione della scrittura cinese in tutti i territori orientali. Al momento, il sistema di scrittura coreano è significativamente diverso dal cinese, ma solo una cosa è certa: qui ogni segno, simbolo e trattino ha anche un significato e un significato profondi.

Già 1.500 anni fa, un paio di secoli dopo l'introduzione della scrittura cinese, lo stile di scrittura degli antichi calligrafi coreani rendeva facile capire in che tipo di attività erano impegnati. Per gli scienziati, i simboli della lingua erano rigorosi, coerenti e sobri, simboleggiavano praticità, completezza e regolarità. DPer gli artisti, i geroglifici dell'alfabeto cinese erano un ponte tra il mondo fisico e quello interioreche ha permesso loro di creare simboli e parole stravaganti, leggeri e rilassati.

L'eccellente conoscenza della calligrafia e della scrittura parlava non solo dell'educazione di una persona, ma anche del suo status. Per studiare questa arte complessa, spesso non ci volevano mesi, ma interi anni, che solo i ricchi membri della società avevano in abbondanza.

Vale la pena dire che la calligrafia gioca un ruolo molto importante nella storia coreana. Quasi subito dopo la creazione dei primi istituti di istruzione superiore, la calligrafia è stata introdotta nel curriculum obbligatorio. E poi, anche nei primi anni di esistenza dei Tre Stati, per essere ammessi al governo o al servizio militare, era necessario superare alcune prove. A seconda del tipo di servizio e della posizione ricoperta, i residenti coreani dovevano mostrare la loro conoscenza della letteratura e della poesia cinese. In particolare, al candidato era richiesto di comporre una poesia su un argomento specifico, mentre era necessario scegliere la calligrafia più adatta al suo argomento.

L'introduzione di regole così rigide per entrare nel servizio civile ha spinto molti coreani benestanti a intraprendere studi di calligrafia. Oltre all'esame principale, presto iniziarono a svolgersi ulteriori esami di scrittura per coloro che desideravano cimentarsi nel censimento o nella scrittura di testi (scribi e scrivani). Quindi, in effetti, la conoscenza della calligrafia ha permesso alle persone di raggiungere gradualmente determinate altezze e salire la scala della carriera.

Va detto che l'alfabeto cinese è stato a lungo una parte della cultura scritta coreana, nonostante l'introduzione nel 1446 del proprio alfabeto nazionale chiamato Hangul. Fino alla fine del XIX secolo, la scrittura cinese era usata ai massimi livelli - nella preparazione di atti statali e legali ufficiali. Inoltre, la calligrafia coreana ha adottato la cosa più importante dell'alfabeto cinese: il profondo significato contestuale di simboli e lettere. È stato tra il popolo coreano che la calligrafia è stata in grado di liberare il suo potenziale come aspetto dell'arte.

Alcuni esperti ritengono che artisti coreani giovani e inesperti siano stati inviati per la formazione primaria ai maestri di calligrafia. Si credeva che tale formazione non solo avrebbe disciplinato i giovani, ma li avrebbe anche ispirati, sviluppato la loro creatività. Lì, gli studenti hanno anche superato determinati esami, durante i quali è stato richiesto loro di scrivere un determinato simbolo o gruppo di simboli. La valutazione di ciò che è stato scritto è stata effettuata secondo gli stessi requisiti della valutazione di un'immagine a tutti gli effetti: composizione, sfumature selezionate, saturazione e bellezza di un tratto, individualità delle immagini. Qui la bellezza non era affatto nella stretta aderenza ad alcuni dogmi o formule, ma nel quadro generale di quanto scritto e nell'armonia di tutte le immagini che ne facevano parte.

Quando si tratta della tecnica della calligrafia coreana, dà più preferenza alla creatività nella scrittura: la capacità di assegnare correttamente la priorità alle immagini, scegliere una composizione e una forma interessanti di un simbolo. Nonostante il fatto che alcuni studenti calligrafi presentassero simboli e immagini perfettamente scritti, spesso non venivano ammessi nella posizione desiderata solo a causa del "vuoto" e della mediocrità della scrittura.

Non dovresti pensare che la componente tecnica della calligrafia coreana sia stata relegata all'ultima fase nella composizione dei testi - per niente. Una conoscenza ideale delle leggi della disposizione e delle proporzioni era considerata a priori obbligatoria, dopo di che il maestro iniziò a lavorare per dotare la sua scrittura di immagini e bellezza individuale. Per ottenere questa tecnica, alcuni hanno dovuto studiare l'arte della calligrafia per decenni. La cosa più importante in questa tecnica è la consapevolezza filosofica di ciò che è scritto, che arriva solo con estrema concentrazione e disciplina.

Come molti altri tipi di arti coreane, tutta la calligrafia di questo popolo si basa su tradizioni, folklore e leggende sul potere e il potere della natura. I calligrafi antichi più esperti hanno sempre creduto che ogni pennellata, ogni tratto e simbolo dovesse portare una parte di qualcosa di vivo e armonioso. - che si tratti di una piuma di uccello, di un ramo di un albero, di un'onda del mare o di nuvole. Questa è la principale differenza tra la scrittura coreana e la moderna scrittura tipografica: una macchina non sarà mai in grado di trasmettere completamente un'immagine o un'idea. L'astrazione inerente alla calligrafia coreana l'ha resa una fonte illimitata di immaginazione per artigiani e artisti.

Turco

Prima dell'emergere della stampa di libri in Turchia, la calligrafia era il principale metodo di progettazione e riscrittura del testo. La storia e la cultura di questo popolo sono strettamente legate a quest'arte: simboleggia la libertà di espressione, il volo del pensiero e la bellezza. Come in molti altri paesi, la calligrafia turca anche nel Medioevo divenne una disciplina educativa a tutti gli effetti, la cui conoscenza era necessaria per molte professioni.

La storia dello sviluppo della calligrafia nelle terre turche è associata, prima di tutto, al miglioramento degli strumenti per la calligrafia e delle tecniche di scrittura. Inizialmente, per la scrittura venivano utilizzate penne e pennelli per uccelli, poi è stata la volta dello stilo e, poco dopo, della penna stilografica.

I primi tentativi di creare calligrafia individuale nelle terre turche apparvero nel VII-VIII secolo d.C., ma lo sceicco Hamdullah (1429-1518), uno dei calligrafi più esperti di quel tempo, ebbe una profonda influenza sul suo sviluppo.

Fino alla fine del XIX secolo, la calligrafia turca ha svolto un ruolo enorme nell'intero quadro dell'arte islamica.Tuttavia, con l'introduzione di riforme educative e di scrittura e la traduzione della maggior parte dei libri in latino, parte dell'originalità di quest'arte è andata perduta.

Come molti paesi asiatici, la Turchia è incredibilmente attenta alla sua storia e alle sue tradizioni. Poiché la calligrafia ha sempre svolto un ruolo essenziale in loro, Sultan Bayazit II ha deciso di creare l'unico museo di calligrafia in Turchia a Istanbul. Successivamente, Istanbul divenne la capitale non ufficiale di tutta la calligrafia islamica. Nel museo si possono trovare vecchie installazioni, pergamene e manoscritti, monogrammi che simboleggiano lo spirito della calligrafia medievale. Puoi anche trovare centinaia di strumenti calligrafici unici lì.

Inizialmente, un normale pennino di canna veniva utilizzato come strumento per la scrittura calligrafica; poco dopo, legno e metallo furono introdotti nella produzione di tali pennini alla base di pennini e supporti. Oggi la maggior parte di questi strumenti è stata sostituita da pennini più moderni, oltre a tutti i tipi di penne (stilografica, biro). Fu con l'avvento delle penne a sfera in Turchia che la calligrafia si diffuse tra la gente comune. Queste maniglie erano economiche, facili da maneggiare e abbastanza flessibili. Le penne stilografiche divennero di proprietà di persone facoltose, agendo come una sorta di accessorio d'affari, senza il quale era impossibile uscire.

europeo

Questo tipo di calligrafia combina diverse direzioni contemporaneamente, che tuttavia sono unite da una caratteristica comune: tutti questi stili hanno iniziato il loro sviluppo con l'emergere del cristianesimo nelle terre europee. I primi testi calligrafici riguardavano proprio il censimento e la traduzione dei testi sacri della Bibbia e delle sacre scritture.

La particolarità di questa calligrafia era che non richiedeva alcun tipo di ispirazione o volo di fantasia da parte del suo proprietario, qui la bellezza e il valore di quanto scritto direttamente dipendeva solo dall'abilità del calligrafo stesso. Poiché la Bibbia aveva bisogno di essere riscritta e copiata il prima possibile, i maestri non erano tenuti a fare altro che un'impeccabile padronanza della grammatica e dei dogmi calligrafici.

Gli esempi più eclatanti di calligrafia europea si possono trovare negli ornamenti e negli scritti dei libri religiosi, nella pittura di templi, icone, abbigliamento di sacerdoti e altri accessori religiosi. La particolarità di tale calligrafia risiede nell'estremo rigore nelle proporzioni di simboli e segni. A differenza della calligrafia dell'Asia orientale, le decorazioni e le immagini aggiuntive dell'autore sono raramente consentite nella compilazione di libri e nella pittura di icone.

Strumenti e materiali

Per raggiungere determinate vette nella calligrafia, avrai bisogno di molti strumenti costosi che non saranno facili da trovare in città. Di seguito puoi familiarizzare con l'elenco dei soggetti che saranno necessari sia nella fase di formazione che per ottenere risultati elevati in calligrafia.

Le piume sono classificate in due gruppi distinti: appuntite e a punta larga.

I pennini a punta larga vengono solitamente venduti immediatamente con un supporto per penna d'oca (una specie di piastra metallica o di plastica sopra il pennino stesso). Se non è presente, l'estintore può essere realizzato indipendentemente dai materiali di scarto. Le marche più famose di pennini a punta larga sono le seguenti.

  • Le Leonardt sono considerate l'opzione di pennino più economica e facilmente disponibile. Venduto sia nei negozi per artisti, calligrafi, sia su Internet.
  • Lo SpeedBall è un'opzione più costosa per pennini di qualità con due supporti per tempra. Si distinguono per praticità, flessibilità e lunga durata.
  • Brause & Co sono pennini rigidi professionali con supporto tempra. La più costosa e di alta qualità di questo elenco grazie alla rigidità e alla durata uniche.

La calligrafia, come altre forme d'arte, apre le porte non solo ai destrimani, ma anche a coloro che sono più bravi a usare la mano sinistra.In questi modelli, lo smusso del taglio va esattamente da destra a sinistra e non viceversa.

Esistono anche modelli universali a pennino largo per destrimani e mancini, come la Pilot Parallel Pen. Questi pennini di fabbricazione giapponese sono automatici e presentano un taglio ampio e denso. La dimensione della fetta può variare a seconda dello stile di scrittura, puoi trovare questi pennini in dimensioni da 1 a 6 millimetri.

I pennini appuntiti richiedono un certo stile di scrittura a pressione. Tali piume hanno uno speciale chip o spacco, che si espande sotto l'azione della pressione, con l'aiuto del quale si formano linee più larghe o più sottili.

Le opzioni più economiche sono considerate piume "Zvezdochka" e Leonardt. Non sono particolarmente flessibili, ma servono a lungo e supportano la maggior parte delle carcasse.

I pennini ideali per i calligrafi inesperti sono i modelli Brause Steno, Brause Rose e Brause Extra Fine 66. Queste sono piume appuntite, comode e poco costose con una piccola spaccatura.

Per chi vuole ottenere dal lavoro non solo piacere professionale, ma anche estetico, sono in vendita speciali pennini vintage. Per la loro struttura, sono più plastici, morbidi e confortevoli, con l'aiuto di loro è facile imparare a scrivere magnificamente. Sono anche spesso decorati con molti segni bizzarri, grazie e stampe che sembrano riportarti al Medioevo. Tali piume, a causa della loro struttura delicata e morbida, molto spesso si rompono e sono di per sé molto costose.

Una volta che hai le penne, la carta e altri strumenti, puoi iniziare a rifornirli di carburante. Sicuramente molti di voi hanno visto come tali penne vengono rifornite di carburante nei film: gli attori le hanno semplicemente immerse nei calamai e hanno immediatamente iniziato a scrivere. Tuttavia, i moderni esperti di calligrafia consigliano di ricaricarli immergendo il pennino con un pennello o un panno in modo da poter monitorare con precisione la quantità di inchiostro che entra nel pennino. Questo ti salverà da macchie e sbavature indesiderati.

I titolari sono divisi in diritti e obliqui, a seconda dello stile di scrittura e del pennino. Quindi, i supporti obliqui vengono utilizzati in combinazione con pennini appuntiti. In questo caso, è più facile per i calligrafi mantenere un'inclinazione di 55 gradi senza girare il foglio di carta. I supporti dritti sono più comuni: sono più economici, più facili da posizionare e pulire.

Considerati un sostituto dei pennini più economico, ma meno affidabile e durevole, i pennelli vengono utilizzati anche per riempire i pennini stessi. Per analogia con le piume, si dividono in due tipi: a punta (pennelli a base rotonda) e a punta larga (pennelli a base piatta). Il vantaggio dei pennelli è che sono più facili da controllare rispetto ai pennini, sono più flessibili, seguono facilmente i movimenti del maestro. Hanno anche i loro svantaggi: a causa dell'uso ripetuto, i peli cadono dai pennelli, motivo per cui gli strumenti devono essere cambiati regolarmente. I migliori pennelli per calligrafia sono considerati i pennelli per capelli naturali cinesi.

Il righello dell'ufficiale è uno strumento di scrittura essenziale. La calligrafia controlla rigorosamente l'osservanza delle proporzioni nella lettera, quindi i principianti all'inizio dovranno allineare accuratamente la carta per i progetti futuri. Inoltre, puoi trovare album di calligrafia a righe in vendita.

Non solo l'armonia del disegno stesso, ma anche la comodità della scrittura calligrafica dipende dalla carta correttamente selezionata. Su carta sottile, sciolta e fragile, l'inchiostro può scorrere e fuoriuscire. Poiché la carta per calligrafia di qualità è piuttosto costosa, gli aspiranti calligrafi possono esercitarsi con la normale carta da ufficio. Per un lavoro più professionale, avrai bisogno di carta con una densità di almeno 120 grammi e preferibilmente 130 o più. Alcuni artigiani preferiscono la carta estremamente spessa per ottenere linee "strappate" e "rotte" insolite.

L'acquisto di inchiostro costoso non ti garantisce una lettera ordinata e corretta, ma la renderà più bella e armoniosa. La versione classica del mascara per principianti è un prodotto del marchio "Gamma" - è venduto in molti negozi nei paesi della CSI. Successivamente puoi passare a mascara più costosi come Koh-I-Noor. Alcuni principianti acquistano immediatamente mascara professionali costosi, ma questi ultimi sono generalmente molto densi, motivo per cui le piume devono essere pulite regolarmente e il mascara stesso diluito.

    L'acqua ti aiuterà a ripulire rapidamente l'inchiostro in eccesso dal pennino e diluirà anche l'inchiostro troppo denso. Dopo aver risciacquato il pennino, pulirlo accuratamente con un panno per evitare che l'acqua si rovesci sulla carta o sulla boccetta di inchiostro. Vale la pena cambiare l'acqua in una tazza circa una volta ogni 10 minuti.

    Oggi ci sono molti strumenti di terze parti che ti consentono di rendere le linee di scrittura più chiare, più insolite o più fluide. Un elemento comune di tali strumenti è la normale penna da disegno: viene spesso utilizzata dagli architetti per creare progetti. Per una calligrafia colorata e creativa, alcuni artisti preferiscono utilizzare speciali pennarelli larghi. Il bello di questi strumenti è che non devi occuparti di preparare, pulire e riempire i pennini.

    Per disegni e simboli più creativi e insoliti, i calligrafi possono utilizzare una varietà di strumenti: carboncino, pastello, acquerello, tempera, inchiostro e persino vernice spray.

    Come imparare?

    C'è una credenza diffusa che la calligrafia richieda da una persona non solo una certa abilità, ma anche talento. Gli esperti, tuttavia, sono sostanzialmente in disaccordo con questa affermazione e tendono a pensare che quest'arte dipenda in gran parte dall'abilità e dall'esperienza. Quindi, anche le persone con la calligrafia più terribile, secondo loro, sono in grado di apprendere le basi della calligrafia... La calligrafia moderna è particolarmente popolare oggi: non richiede un principiante o un maestro per seguire regole chiare e apre spazi per l'immaginazione e l'individualità.

    Il primo passo verso l'apprendimento della calligrafia è la cosiddetta "falsa calligrafia". Queste sono una specie di lezioni introduttive alla calligrafia che ti aiuteranno a tenere in mano una penna con competenza e a comprendere l'essenza stessa di una lettera del genere. Ha preso il nome di "falso" perché non richiede una penna stilografica o un costoso inchiostro dal maestro: il lavoro può essere eseguito con una normale penna a sfera, pennarelli o matite. Va notato subito che questa tecnica di scrittura può aiutare non solo i principianti, ma anche i calligrafi esperti: potresti aver perso qualcosa delle tue prime lezioni.

    Sfortunatamente, questo metodo di apprendimento richiederà più tempo che se ti stessi allenando con una normale penna stilografica, ma sembrerà più divertente e mostrerà chiaramente cosa c'è di speciale nella scrittura calligrafica. Di seguito puoi trovare istruzioni passo passo su come creare la tua prima frase o parola calligrafica.

    • Prendi un normale foglio di carta A4 e poi, con la grafia più accurata, scrivici sopra una frase o una parola in corsivo, lasciando una piccola distanza tra le lettere. Cerca di mantenere le proporzioni delle lettere nella parola approssimativamente le stesse: per comodità, puoi disegnare il foglio con un righello.
    • Quindi vale la pena segnare a parole le linee che soccomberanno all'ispessimento. In genere, questi sono i lati sinistro o destro in lettere corsive che appaiono mentre ti sposti verso il basso mentre scrivi la lettera. Muoviti lentamente, cercando di mantenere linee rigorosamente simmetriche e parallele. Assicurati che le linee dei rigonfiamenti non differiscano nelle dimensioni nelle stesse lettere.
    • Dopo che ogni lettera è stata indicata dalle sue linee ispessite, riempi semplicemente lo spazio vuoto risultante nel modo più ordinato possibile e senza andare oltre i bordi. Puoi dipingere sopra con una penna, un pennarello, un pennello o una piuma.
    • Cerca di non soffermarti su una frase o una parola. Una volta capito che hai imparato a scrivere e compilare la frase selezionata, passa a parole più complesse con il contenuto di lettere precedentemente inutilizzate.
    • Complica le attività cercando di addensare l'intero testo, passa a nuovi modi di scrittura in corsivo, cambia le caratteristiche stilistiche del tipo di calligrafia scelto, prova ad aggiungere ulteriori elementi grafici sotto forma di scarabocchi, virgole fantasiose, motivi, sottolineature eleganti.
    • Se i primi corsi di formazione devono essere eseguiti esclusivamente con grandi lettere in corsivo, allora con la complicazione dell'intero corso vale la pena passare alla stampa media e piccola. Più piccole sono le dimensioni delle parole, più difficile sarà per te seguire i movimenti, più attenzione dovrai prestare a una particolare lettera.
    • Una volta scoperto che la calligrafia con penna a sfera è facile per te, dovresti passare a strumenti di scrittura più professionali. Il primo passo è ottenere portapenne: aiutano a fissare la penna nella posizione desiderata e a riempirla di vernice in modo più efficiente. Per cominciare, usa dei supporti di plastica che puoi realizzare da solo. I principianti dovrebbero scegliere un supporto dritto; per i calligrafi più esperti, possono funzionare anche quelli obliqui. Nota che il pennino nel supporto non è al centro, ma tra i petali di metallo superiori e il bordo.
    • Successivamente, considera l'acquisto di inchiostro, vernice o inchiostro di qualità. All'inizio, è meglio scegliere prodotti convenienti e pratici piuttosto che professionali e costosi.
    • La selezione della carta professionale per la calligrafia è il prossimo passo importante nella formazione. Tieni presente che sarà molto più facile scrivere su fogli ordinari con una densità non superiore a 80 grammi rispetto a tele professionali con una densità di 120 o più grammi. Tali fogli sono più rigidi, più forti e non si adattano bene alla mano di un calligrafo inesperto. Per determinare la qualità e la densità della carta, è sufficiente fare un paio di tratti su di essa con una penna. Se l'oa è forte e di alta qualità, i tratti saranno netti con confini rigorosi, ma in caso contrario, l'inchiostro e l'inchiostro si spargeranno su tutta la carta e lasceranno caratteristiche ragnatele.
    • Dovresti sempre tenere il portapenne al centro, cercando di non toccare la punta stessa: c'è una grande possibilità di farti male o sporcarti. Tenere correttamente una penna calligrafica non è un grosso problema. Gli standard moderni consentono agli artigiani di tenerlo allo stesso modo di una penna: con l'indice e il pollice, dove il medio e il mignolo svolgono una funzione di supporto e fissaggio. La differenza tra la scrittura a sfera e quella con pennino è che le penne a sfera richiedono una certa pressione per lasciare un segno sulla carta. La penna dovrebbe essere tenuta leggermente e i movimenti della mano con la piuma dovrebbero essere fluidi, rapidi e morbidi. Una pressione eccessiva può far impigliare la punta della penna sulla carta, creando schizzi o addirittura piegandosi.
    • Ci sono situazioni in cui l'inchiostro o l'inchiostro non vogliono passare dalla penna alla carta. Ciò può essere influenzato dalla qualità dell'inchiostro, da ricariche improprie e dalla qualità della carta stessa. Per ingannare il sistema, immergi semplicemente la punta della penna nell'acqua e l'inchiostro dovrebbe scorrere liberamente sulla tela.
    • Dopo ogni allenamento, prova a risciacquare accuratamente e pulire l'inchiostro dal pennino, non lasciare che l'inchiostro si asciughi o arrugginisca il pennino. Utilizzare un panno che non lasci pelucchi o pelucchi per pulire e asciugare la penna.

    Alcuni esperti raccomandano ai principianti di esercitarsi con le scale calligrafiche. Molto spesso vengono presentati sotto forma di album con compiti per scrivere o colorare determinati personaggi. Molte persone disdegnano questi esercizi per i principianti, che pagheranno in futuro.In genere, una preparazione inadeguata e un apprendimento scorretto delle basi portano a caratteri storti, ritmi errati e spaziatura delle lettere sproporzionata. L'allenamento in scala insegna la calligrafia fin dall'inizio, da simboli e trattini a intere iscrizioni e testi.

    Tipicamente utilizzate nella formazione degli aspiranti musicisti, queste scale dimostrano ancora una volta la natura creativa della calligrafia e l'importanza dell'auto-organizzazione per raggiungere il più alto livello di scrittura.

    Esercizi di calligrafia di base nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa