Calligrafia

Penna a sfera per calligrafia

Penna a sfera per calligrafia
Contenuto
  1. Arte della calligrafia
  2. Come imparare a scrivere magnificamente?
  3. Regole fondamentali

La calligrafia con penna a sfera non è considerata un'arte, ma padroneggiare le basi ti consente di sviluppare una calligrafia bella e ordinata. Puoi imparare a scrivere da solo con la calligrafia calligrafica. Per fare ciò, è sufficiente eseguire regolarmente gli esercizi necessari e seguire determinate regole.

Arte della calligrafia

I calligrafi esperti non riconoscono una penna a sfera come adatta a questa forma d'arte. Tuttavia, la calligrafia con penna a sfera è stata recentemente ampiamente utilizzata. Questa tecnica viene spesso utilizzata per creare biglietti d'invito, cartoline, quaderni o album fotografici. Tali attività ti aiuteranno anche a imparare a scrivere con una bella calligrafia calligrafica.

Succede che a una persona non piaccia il modo in cui scrive, o che i genitori non sono contenti della calligrafia del loro bambino. È facile ripararlo da soli. Il processo non richiederà molto tempo e il risultato sarà evidente dopo pochi giorni di allenamento.

Tale "falsa calligrafia" consente di correggere le carenze della scrittura a mano a qualsiasi età e, inoltre, offre l'opportunità di padroneggiare le abilità di base per praticare ulteriormente questa antica arte.

Come imparare a scrivere magnificamente?

Cambiare la tua calligrafia richiede pazienza e perseveranza. Il punto non è che ci vorrà molto tempo, ma che gli esercizi stessi richiedono un lavoro scrupoloso, monotono, piacevole, di cui non tutti sono capaci. Prima di tutto, devi determinare quanto sono liberi i movimenti della mano durante la scrittura. Per fare ciò, è necessario esaminare le seguenti funzionalità:

  • la presenza di decorazioni con lettere (tutti i tipi di riccioli, sottolineature e simili);
  • spaziatura tra lettere e righe;
  • colpi di ardesia.

Se la mano è troppo tesa durante la scrittura, le lettere saranno di dimensioni diverse, angolari, anche la distanza tra loro sarà irregolare e la mano si stancherà abbastanza rapidamente. Affinché il testo scritto a mano appaia bello e aggraziato, le lettere devono essere uniformi, arrotondate, lisce e la spaziatura deve essere la stessa. Per fare ciò, devi provare a lavorare non solo con la mano e le dita, ma anche con l'intera mano, compresa la spalla.

La ginnastica manuale è la prima e importantissima fase. Memorabile dall'infanzia "abbiamo scritto, abbiamo scritto, le nostre dita sono stanche" vi permetterà di allungare le dita. Non dimenticare l'intera mano, polso, spalla.

Dopo che le mani sono "in allerta", puoi procedere direttamente agli esercizi.

  • Per i principianti, le normali ricette scolastiche funzionano bene. Le lettere presentate non dovrebbero essere semplicemente copiate meccanicamente. Sono scomposti in componenti separati in modo che sia più facile capire quale degli elementi causa le maggiori difficoltà di scrittura e prestare loro particolare attenzione.
  • Devi scrivere le lettere senza intoppi, senza fretta, ottenendo la riproduzione più accurata. Senza andare alle parole, e ancora di più - intere frasi, devi prima imparare a scrivere magnificamente l'alfabeto, prestare attenzione alle lettere maiuscole.
  • Non appena la riproduzione delle lettere a bassa velocità inizia a funzionare, è necessario aumentare la velocità di scrittura: questo ti consentirà di ottenere l'automatismo nei movimenti. Una persona impegnata nella scrittura non pensa a come scrive e quali azioni esegue. Affinché la nuova calligrafia "metta radici", le competenze acquisite devono essere affinate allo stesso livello.
  • Eseguendo gli esercizi, è necessario monitorare la dimensione delle lettere (dovrebbe essere la stessa), la loro pendenza, la fine delle parole (che si sforzano di "spostarsi" su o giù), la distanza tra le parole e i segni di punteggiatura . Dovranno anche imparare a mostrarli in un modo nuovo.
  • Durante l'allenamento, puoi usare una normale penna a sfera, gel o penna stilografica, puoi prendere una semplice matita - a chi piace cosa. Gli strumenti vengono scelti indipendentemente in base alle preferenze personali.

Regole fondamentali

Per rendere bella la tua calligrafia, devi seguire alcune regole:

  • vestibilità corretta: la schiena è dritta, le braccia (eccetto i gomiti) sono sul tavolo, la testa è leggermente inclinata in avanti, in modo che ci siano almeno 30 cm tra gli occhi e la carta;
  • il manico va tenuto con tre dita non più vicino (e non oltre) di un centimetro e mezzo dall'asta;
  • allenamenti regolari: 10-30 minuti ogni giorno;
  • ripeti gli esercizi lentamente, senza fretta.

    Il rispetto di questi semplici requisiti ti consentirà di sviluppare un'elegante calligrafia calligrafica a qualsiasi età.

    Nonostante la totale informatizzazione, la domanda di lettering calligrafico, fatto a mano, non diminuisce, anzi cresce. Forse il fatto è che la lingua russa "vive" solo in testi scritti a mano che ne trasmettono l'anima? Forse. In un modo o nell'altro, l'arte della calligrafia non solo non rinuncia alle sue posizioni, ma conquista anche sempre più fan che sono pronti a imparare a scrivere di nuovo, solo per padroneggiare questa antica tecnica.

    Per gli esercizi di calligrafia di base, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa