Calligrafia

Calligrafia cinese: storia e stili

Calligrafia cinese: storia e stili
Contenuto
  1. L'emergere dell'arte calligrafica
  2. Varietà di stile
  3. Strumenti

La calligrafia cinese ha una ricca storia, che non danneggerà coloro che vogliono padroneggiare questa forma d'arte. Inoltre, è necessario studiare le basi della cultura, della filosofia del Medio Regno e comprendere anche la lingua cinese. Questo ti aiuterà a sentire l'energia della calligrafia, che in termini di effetti psicologici e fisici su una persona è equiparata al qigong.

L'emergere dell'arte calligrafica

La calligrafia cinese è un'arte antica. Ha più di una dozzina di secoli. Alcuni stili sono apparsi prima della nostra era e non sono cambiati molto nel tempo. Ad esempio, i cosiddetti geroglifici del sigillo - zhuanshu - hanno avuto origine nell'VIII secolo a.C. NS.

A quei tempi, padroneggiare l'arte della calligrafia era un must per ogni persona istruita, e persino l'imperatore stesso praticava regolarmente il disegno di geroglifici.

Apparvero stili di scrittura diversi, più o meno semplici, geometrici o fluidi, ma l'atteggiamento nei confronti della calligrafia rimase lo stesso. Come allora, e nel nostro tempo, non è solo la capacità di scrivere magnificamente, è un modo per esprimere il proprio mondo interiore, unico, per rilassarsi e dimenticare il trambusto quotidiano.

È importante entrare nella giusta mentalità prima di iniziare le lezioni. Tutti i muscoli del corpo hanno bisogno di essere rilassati il ​​più possibile, di concentrarsi, di scacciare dalla testa tutti i pensieri e le preoccupazioni.

Se il corpo è rilassato, non solo non si stancherà e non si intorpidirà, ma riceverà una carica di nuova forza e vigore. Ed è più facile concentrarsi sulla tecnica stessa se si conosce esattamente cosa viene riprodotto su carta. È necessario non solo visualizzare meccanicamente determinati simboli, ma ricordare che ognuno di essi ha il suo significato e capire cosa significa esattamente il geroglifico.

Questo atteggiamento nei confronti della calligrafia è stato sviluppato dalla storia stessa dello sviluppo di quest'arte. Gli antichi maestri lo consideravano simile al qigong in termini di effetto sullo stato psico-emotivo di una persona. Forse questo è in parte il motivo per cui la calligrafia era un'arte per persone istruite (e quindi più ricche) - non solo per la disponibilità di fondi per acquistare tutti i materiali necessari, ma anche perché la gente comune non aveva tempo per concentrarsi e disegnare geroglifici premurosi.

Varietà di stile

Prima di iniziare a praticare la calligrafia, è necessario acquisire almeno una conoscenza di base della lingua e imparare a capirla.

La lingua scritta della Cina è verbale e sillabica, cioè ogni singolo geroglifico trasmette l'intera parola o la sua parte grammaticalmente significativa. C'erano geroglifici dai disegni, che sono stati semplificati il ​​più possibile per comodità e velocità di scrittura. Nella lingua cinese ci sono circa 5mila caratteri, e vanno studiati prima di prendere in mano un pennello.

Tutto questo insieme di geroglifici può essere suddiviso in diverse categorie.

  1. Pittogrammi... Queste sono le immagini che sono diventate la base della scrittura, la sua varietà originale.
  2. Ideogrammi. Rappresentano singoli elementi del mondo reale, idee. Sono strettamente correlati ai pittogrammi.
  3. Fonoideogrammi. Includono due componenti: uno indica il significato, l'altro il suono della parola.
  4. Geroglifici presi in prestito. Questi simboli hanno il loro significato, ma sono usati per scrivere altre parole.

Non è necessario memorizzare tutti i caratteri in gruppi, l'importante è studiare il significato della scrittura cinese, imparare a capirlo.

Per quanto riguarda gli stili di scrittura calligrafica, ce ne sono 5: zhuanshu, lishu, xinshu, tsaoshu, kaishu ed edomoji.

Uno dei più antichi è considerato stile zhuanshu. I primi lavori eseguiti in questa direzione stilistica risalgono all'VIII-III secolo. AVANTI CRISTO NS. Era la lettera ufficiale del regno Qin ed è ora lo stile più utilizzato. Tuttavia, nonostante la sua prevalenza, l'uso di Zhuanshu è limitato alla sola calligrafia, poiché anche i cinesi nativi non possono leggere il testo scritto in questa lettera.

Lo stile successivo, "figlia" zhuanshu, è privato. Apparve nel II secolo a.C. NS. La sua caratteristica distintiva sono le linee orizzontali e diagonali che si allargano verso il basso. Questa "coda" in cinese è chiamata "testa di baco da seta" e "coda d'oca". Il guinzaglio tardivo viene ora utilizzato per la scrittura.

Sinshu, chiamato stile "in esecuzione", differisce dal fatto che quando si scrivono geroglifici, il pennello praticamente non si stacca dalla carta.

Caoshu - quasi gli stessi corsivi sono anche inseparabili, come sinshu. Le iscrizioni Caoshu possono essere lette se hai abilità speciali.

Il più popolare oggi è lo stile kaishu. Proviene dallo stile Lishu ed è considerato lo stile più recente di scrittura dei geroglifici. Nel kaishu, i tratti che formano il simbolo sono separati l'uno dall'altro.

Stile Edomoji, in generale, non ha nulla a che fare con la calligrafia cinese. Questo stile proviene dal Giappone ed è utilizzato in insegne pubblicitarie, poster e simili.

Di tutti questi stili, è difficile scegliere quello più semplice adatto a un principiante. Ognuno ha le sue caratteristiche, sottigliezze che sarà difficile padroneggiare così immediatamente. Ma quegli stili in cui le linee sono disegnate separatamente saranno in qualche modo più facili da imparare per un principiante. La scrittura decisa è più difficile, sarà più difficile per un calligrafo inesperto impararla senza competenze di base.

La conoscenza della lingua cinese è una delle abilità di base, senza la quale sarà difficile padroneggiare l'arte della calligrafia, indipendentemente dallo stile di cui stiamo parlando. Non è necessario conoscere perfettamente la lingua, l'importante è capirla.

Strumenti

Per esercitarti con la calligrafia avrai bisogno di:

  1. carta;
  2. spazzola;
  3. inchiostro;
  4. calamaio.

Nell'antica Cina, questi oggetti erano chiamati i quattro tesori dello scienziato, venivano trattati con il dovuto rispetto e scelti con molta attenzione.

Quindi, è stata presa una carta speciale, nella cui fabbricazione sono state utilizzate corteccia d'albero frantumata e paglia di riso. Anche prima, prima dell'invenzione della carta, le persone in Cina scrivevano su seta bianca. Il costo di questi (in particolare) materiali per la scrittura ha reso la calligrafia un'arte per persone istruite, e quindi benestanti.

Per la fabbricazione di pennelli sono stati presi peli di capra o lepre, che assorbono bene l'acqua e trattengono l'inchiostro. Anche la forma del pennello è importante: dovrebbe essere arrotondato ai lati e puntato verso la punta. La punta affilata consente di disegnare linee pulite e chiare, fornisce l'elasticità necessaria della lettera. Per il manico sono stati utilizzati materiali come bambù, avorio, giada, cristallo, porcellana, legno di sandalo, corno di toro, persino oro e argento.

L'inchiostro deve essere uniforme, senza grumi o particelle di grandi dimensioni che potrebbero macchiare la carta. L'inchiostro era composto da fuliggine di pino, strutto, oli vegetali e aromi. Quest'ultimo ha fornito al mascara lucentezza e ha impedito l'appannamento. Tutti questi ingredienti sono stati mescolati, essiccati e formati in bricchette.

Prima di usare l'inchiostro, venivano macinati in un calamaio, che aveva anche i suoi requisiti. Le sue pareti dovevano essere non lisce (in modo che la sostanza potesse essere facilmente strofinata) e non troppo ruvide, altrimenti le particelle sarebbero risultate più grandi del necessario. Solo una superficie a grana fine ha permesso di strofinare l'inchiostro secondo necessità.

Ora c'è un'ampia selezione di materiali per qualsiasi creatività, inclusa la calligrafia. Tuttavia, la comprensione di quale inchiostro, pennello o carta funziona meglio può essere acquisita solo nel processo, sperimentando materiali di diversi produttori.

Impara la calligrafia cinese nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa