Calligrafia

Calligrafia gotica: caratteristiche di stile

Calligrafia gotica: caratteristiche di stile
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Caratteristiche dei caratteri gotici
  3. Di cosa hai bisogno per praticare la calligrafia
  4. Come scrivere in gotico

La maggior parte delle persone moderne, quando menzionano la calligrafia, la prima cosa che ricordano è la famosa scuola giapponese di questa squisita abilità. Ma anche gli europei hanno qualcosa di cui vantarsi, e molti stili europei non sono in alcun modo inferiori a quelli orientali per bellezza e complessità. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche della calligrafia gotica e familiarizzare con la sua storia.

Riferimento storico

La prima lingua parlata in quasi tutta Europa era il greco. Per scriverlo, hanno usato l'alfabeto greco con contorni uniformi e sans serif. Creato durante l'Impero Romano, basato sul greco, l'alfabeto latino conteneva già trattini in maiuscolo nella maggior parte dei suoi stilituttavia, altri elementi decorativi non erano popolari.

Man mano che il cristianesimo si diffondeva, c'era bisogno di un gran numero di libri religiosi che venivano copiati a mano nei monasteri... Ciascuno dei libri era un'opera unica, quindi i monaci che vi lavorarono modificarono gradualmente gli stili, sforzandosi di rendere i libri più belli e solenni. Allo stesso tempo, i libri dovevano essere comprensibili per i residenti di altri paesi, quindi sono stati gradualmente sviluppati sistemi di scrittura unificati. Entro la metà del X secolo, lo stile creato in Francia divenne il più diffuso in Europa Sistema di scrittura carolingia.

Fu sulla base che apparve il primo e il più comune dei caratteri gotici - struttura.

Questa lettera ha preso il nome dal fatto che il testo scritto da lui copriva uniformemente l'area della pagina, formando una parvenza di trama del tessuto.

L'aspetto caratteristico delle lettere gotiche è associato al fatto che per la scrittura venivano utilizzati pennini tagliati ad una certa angolazione. Infine, questa versione della scrittura prese forma nel XIII secolo, e per lungo tempo fu con la trama e le sue varianti che i libri furono scritti in tutta Europa. Lo stesso font è stato utilizzato per creare il famoso la Bibbia di Gutenberg - il primo libro stampato europeo.

In Italia, a partire dall'inizio del XII secolo, si diffuse il fonte battesimale semigotico. rotondache conteneva grazie ma era generalmente più arrotondato della trama.

Per la prima volta, il termine "scrittura gotica" è stato applicato alla trama e alle sue varianti dagli artisti Rinascimento italiano nel XV secolo.

Come sostenitori di un ritorno all'estetica dell'antichità, le figure rinascimentali consideravano la trama una versione "barbarica" ​​della lettera, e quindi la chiamavano come una delle tribù barbariche germaniche più famose.

Sotto l'influenza del Rinascimento, il gotico fu soppiantato antiquariato - caratteri familiari alla maggior parte delle persone moderne con un minimo di tratti decorativi. Il gotico rimase popolare per molto tempo in Germania. Nello stesso luogo, nel XVII secolo, apparve una versione modernizzata della trama, nota come una frattura... Questo carattere era ancora più decorativo di altre versioni del gotico, poiché, oltre ai serif, conteneva anche un gran numero di riccioli e pieghe. All'inizio del XX secolo, quasi tutta l'Europa in massa è passata all'antiqua. L'uso diffuso del gotico fu preservato solo in Germania e nei paesi baltici, ma dopo la seconda guerra mondiale abbandonarono anche i caratteri gotici.

Attualmente i caratteri gotici, a causa della difficoltà di lettura, sono utilizzati principalmente nella decorazione. La maggior parte dei libri, dei periodici e di altri tipi di testi sono stampati in versioni con grazie.

Caratteristiche dei caratteri gotici

Il gotico è una delle opzioni di scrittura più riconoscibili. Le sue caratteristiche:

  • lettere allungate verticalmente (questo è più caratteristico della trama);
  • compattezza (le lettere si trovano vicine l'una all'altra, a volte letteralmente a distanza di un tratto);
  • un gran numero di grazie e altri elementi decorativi;
  • un gran numero di righe in lettere (spesso consistono in diversi elementi separati);
  • Stile "rotto" della maggior parte delle lettere (non utilizzato nella rotonda);
  • una combinazione di linee di diverso spessore nelle lettere (spesso, oltre al contorno massiccio principale, le lettere, specialmente quelle minuscole, contengono sottili linee decorative).

In calligrafico le legature sono comuni nei caratteri gotici (ortografia continua delle lettere adiacenti).

Il testo scritto in gotico sembra austero e serio, evoca associazioni con l'antichità, il misticismo e la religione. Sarà appropriato in opere relative alla finanza e alle banche, alla storia, alla religione, all'esoterismo.

Per i testi di congratulazioni e pubblicitari, le lettere gotiche devono essere utilizzate con molta attenzione: leggere il gotico è più difficile di altri caratteri e inoltre il suo utilizzo può creare eccessivo pathos e burocrazia.

Di cosa hai bisogno per praticare la calligrafia

Per padroneggiare con successo questo tipo complesso di stile, avrai bisogno di:

  • alfabeti prestampati, di cui si desidera scrivere le lettere;
  • un foglio di carta (in un primo momento, è preferibile utilizzare la scrittura o fogli calligrafici speciali con una fodera);
  • matita e gomma;
  • una penna a pennino largo (se sei alle prime armi con la calligrafia, puoi sostituire la stilografica con una apposita penna per calligrafia);
  • inchiostro (preferibilmente impermeabile);
  • carta assorbente.

L'area di lavoro dovrebbe essere ben illuminata e sufficientemente spaziosa. Prima di tutto, dovresti essere a tuo agio. Se possibile, predisporre una superficie inclinata per scrivere.

Come scrivere in gotico

La regola più importante della calligrafia gotica è la penna mentre scrive le lettere dovrebbe essere ad un angolo di 45 ° rispetto alla superficie della carta. Questa inclinazione fornisce uno stile gotico "firma".

La maggior parte dei caratteri gotici ha una regola di altezza per gli elementi relativa allo spessore del pennino. La maggior parte delle lettere minuscole ha una larghezza di 4,5 pennini. Per le lettere maiuscole, questo rapporto è di 6 spessori di pennino. Infine, gli elementi ascendenti e discendenti delle lettere devono essere eseguiti con un'altezza di 2 pennini. Pertanto, per la calligrafia gotica, avrai bisogno di un quaderno o di un foglio con una riga corrispondente alla tua penna. Il modo più semplice per misurare il rapporto tra l'altezza della linea e lo spessore della penna consiste nel disegnare una scala o tratti sfalsati.

Sul foglio, pronto per la scrittura, ogni riga dovrebbe contenere:

  • righe superiore e inferiore per le lettere minuscole;
  • due linee aggiuntive in alto e in basso per gli stabilizzatori;
  • una riga aggiuntiva in alto (a metà tra la riga per le lettere minuscole e i discendenti) per scrivere le lettere maiuscole.

Quando scrivi, ricorda che la penna deve sempre muoversi da sinistra a destra o dall'alto verso il basso.

Le direzioni di movimento inverse provocano corse irregolari. Usa l'angolo sinistro del pennino per disegnare tagli sottili. Puoi iniziare la tua pratica padroneggiando uno degli stili gotici più semplici. Le frecce nella figura indicano la direzione della penna.

Nel prossimo video, puoi guardare la sceneggiatura di Gothic Fracture.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa