Calligrafia

Pennelli per calligrafia: tipi, regole di selezione e consigli per l'uso

Pennelli per calligrafia: tipi, regole di selezione e consigli per l'uso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Come è fatto?
  4. Come prendersi cura?

La calligrafia è una bella calligrafia fiorita. Ci possono essere molti strumenti per tale scrittura, ma oggi parleremo dei pennelli. Si ritiene che la calligrafia abbia avuto origine in Cina, quindi diamo un'occhiata alle caratteristiche dei pennelli cinesi.

Peculiarità

Gli esperti preferiscono selezionare uno strumento specifico per ogni tecnica di esecuzione. Secondo alcuni rapporti, ci sono circa 200 diversi tipi di pennelli in totale. Per comodità degli utenti, sull'impugnatura dello strumento, i pennarelli scrivono informazioni sul tipo di geroglifici o sulla direzione stilistica a cui è destinato, nonché su di cosa è fatto esattamente il pennello.

Alcuni produttori indicano anche la percentuale di pile.

Come scegliere?

Prima di scegliere l'una o l'altra versione dello strumento, dovrebbe essere chiaro che tutti i pennelli per la scrittura cinese dovrebbero essere fatti di pelliccia naturale. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale assorbe meglio la vernice e l'inchiostro e fornisce anche una scorrevolezza più confortevole sulla carta rispetto ai pennelli realizzati con materie prime sintetiche. I pennelli per calligrafia possono essere utilizzati non solo per la scrittura, ma anche per alcuni tipi di pittura.

Esistono diverse classificazioni dei pennelli per calligrafia. Consideriamoli tutti.

  • Per dimensione si distinguono pennelli grandi, molto grandi, medi e molto piccoli.
  • Ci sono peli corti, medi e allungati lungo la lunghezza del pelo della parte lavorante. Più lunga è la pila, più aggraziata sarà la linea. Tuttavia, più è difficile lavorare con un tale strumento.

    Le spazzole sono classificate in base al grado di durezza.

    • Yanghao - spazzole morbide. Di solito sono fatti di pelo di capra. Lavorare con loro, di regola, è facile e conveniente, la mano non si affatica o si stanca.Le fibre più morbide trattengono più umidità, quindi l'immagine è migliore.
    • Lanhao - spazzole dure... Tradotta letteralmente, questa parola significa "lupo giallo", quindi sono spesso chiamati lupo. In effetti, i peli di cane vengono utilizzati per la loro fabbricazione. Il crine di cavallo è considerato di qualità superiore, così come quello di orso, cervo e tasso. Tali esemplari sono più costosi. Sono progettati per disegnare un contorno sottile, nonché per un disegno più chiaro di piccoli dettagli.
    • Jianhao è un'opzione combinata. Tali strumenti possono essere costituiti da peli di diversi animali di vari gradi di durezza, ad esempio da pelliccia di coniglio e cane o pelliccia di capra e tasso. I pennelli combinati ti consentono di creare linee chiare e corrette e di trattenere bene l'inchiostro.

    La pelliccia di vari animali viene utilizzata per realizzare pennelli calligrafici. Ci sono le varietà più popolari qui.

    • Pelliccia di capra morbidi e docili, i pennelli sono ideali come primo strumento di lavoro, hanno una setola lunga, di dimensioni medio-grandi.
    • Colonne - pelo più duro, gli attrezzi che ne derivano possono essere di qualsiasi dimensione, adatti al disegno dettagliato dei particolari, consigliati ai professionisti più esperti.
    • Spazzole in pelliccia di coniglio hanno una pelliccia dura, una piccola dimensione della parte dei capelli, sono destinati alla scrittura di piccoli geroglifici. Questo è un esemplare raro e costoso.
    • Pennelli in piuma di pollo o cigno nella loro forma pura sono estremamente rari e sono spesso combinati con la pelliccia di colonna. Abbastanza difficile da usare.
    • Crine di cavallo è usato raramente anche per la calligrafia, di solito è contraffatto con pelliccia di capra o altro pelo lungo.
    • Setole di maiale - un materiale molto duro, quindi, quando si fanno i pennelli, le setole vengono divise in modo speciale. Tuttavia, non è possibile ottenere una morbidezza speciale, quindi è estremamente scomodo utilizzare tali strumenti durante la scrittura.
    • Fibre vegetali - significano bambù, canna o fibre di altri alberi, che sono pre-spaccate e conferiscono loro una certa morbidezza. Tuttavia, tali pennelli non possono essere definiti morbidi, vengono utilizzati esclusivamente per disegnare grandi geroglifici.

    Come è fatto?

    La particolarità dei pennelli cinesi è che è impossibile modernizzare completamente l'intero processo della loro produzione. Alcuni passaggi di produzione sono molto specifici e non possono essere meccanizzati. Ad esempio, la parte del mucchio dello strumento è realizzata esclusivamente a mano. I modelli economici hanno manici in bambù o altri tipi di legno. La pila di tali spazzole è pre-impregnata con una soluzione di amido in modo che non venga danneggiata durante il trasporto.

    Prima del primo utilizzo, vanno messe a bagno in acqua per sciogliere l'amido. Per le versioni più costose dei pennelli per calligrafia cinese, è possibile utilizzare porcellana, ossa di animali e altri materiali preziosi. Alcuni pennelli sono intarsiati con strass e pietre preziose. Queste cose sono spesso vere opere d'arte, e il loro costo è molto alto. Non vengono lavorati in amido e sono subito pronti per l'uso. Sono in vendita interi set regalo, composti da pennelli di diverse dimensioni con manici diversi. Gli oggetti in giada sono considerati particolarmente chic: questa pietra è tenuta in grande considerazione in Cina.

    Alcuni pennelli hanno un serbatoio integrato per acqua o vernice. Ciò è particolarmente utile se, ad esempio, devi portare con te una spazzola sulla strada, poiché non è necessario portare una bottiglia di liquido che potrebbe fuoriuscire.

    Le maniglie di tali esemplari sono generalmente realizzate in plastica. Un tale dispositivo ha pennelli marcatori: questo è un tentativo di combinare due strumenti di disegno contemporaneamente. Sono costituiti da un contenitore di plastica che contiene la vernice e, di fatto, un pennello.Tuttavia, questa opzione è più adatta per i dilettanti, i professionisti preferiscono gli strumenti classici.

    Come prendersi cura?

    Dopo ogni utilizzo, lo strumento di scrittura deve essere lavato accuratamente in acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di inchiostro o vernice. Dopo il lavaggio, l'umidità in eccesso dai capelli deve essere strizzata delicatamente con le dita e la spazzola deve essere lasciata asciugare completamente. I dispositivi di scrittura devono essere asciugati in posizione appesa, con la pila rivolta verso il basso. Il pennello è sospeso su un supporto speciale con ganci per l'anello: deve essere sul dispositivo giusto. Se si prevede che lo strumento per scrivere dovrà essere trasportato frequentemente, si consiglia di acquistare un astuccio speciale per evitare possibili danni.

    Come un pennarello, un pennello per calligrafia dovrebbe avere un cappuccio protettivo. Solo se nel primo serve in modo che l'asta non si asciughi, nel caso di un pennello, tutto è esattamente l'opposto - fino a quando il pennello non si asciuga, non dovresti metterci un cappuccio.

    Se il manico in legno è verniciato, la superficie non deve essere trattata con alcool. Le macchie di vernice fresche vengono lavate via con una soluzione saponosa calda.

    Come scegliere un pennello per la calligrafia, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa