Calligrafia

Penne per calligrafia

Penne per calligrafia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Regole di selezione

La calligrafia è tradotta dal greco come "bella calligrafia" ed è considerata un sottotipo di arte.

Il significato della calligrafia sta nel bel contorno delle parole, nella corretta disposizione delle lettere, in una certa inclinazione e nel carattere utilizzato. La calligrafia è un duro lavoro e una sorta di meditazione. Naturalmente, conoscere le basi di questo processo che richiede tempo è molto importante, ma dovresti anche conoscere gli strumenti utilizzati per scrivere.

In commercio c'è un'ampia scelta di kit di scrittura e calligrafia: vari pennini, pennelli e pennini di ogni tipo. Tutti questi possono essere trovati in qualsiasi negozio d'arte.

Peculiarità

L'essenza di una penna calligrafica è che con un colpo di pennello su carta, puoi creare una linea o piegatura raffinata, che successivamente si ispessisce, si manovra e poi diventa di nuovo sottile.

Lo strumento di scrittura funziona in modo tale che con una leggera pressione sul pennello, la punta o la punta disegna una linea sottile e, con una pressione maggiore, la linea scorre dolcemente e uniformemente in un tratto spesso. In questo caso, la linea di transizione da sottile a spessa non è visibile.

Molte persone molto probabilmente ora penseranno che la calligrafia sia scritta solo con pennelli o piume di uccello. Il primo, ovviamente, è vero, ma non del tutto. Scrivevano con i pennelli ai vecchi tempi, quando la possibilità di inventare qualcos'altro non era possibile - non c'era un analogo degno.

Allo stesso modo, a quel tempo non esisteva un analogo sotto forma di piume di metallo. Fu solo nel 1748 che Johannes Janssen inventò il primo pennino in acciaio al mondo e solo un secolo dopo l'azienda tedesca Heintze & Blanckertz brevettò questa idea e iniziò la produzione in serie del prodotto.

Ci sono un gran numero di marchi oggi sul mercato che producono sia pennini che penne stilografiche. Con lo sviluppo della produzione, sono apparse varietà e disponibilità.

Per le persone che stanno appena conoscendo questa arte per la prima volta, vengono venduti set speciali. Resta solo da scegliere il materiale da cui verrà realizzata la maniglia, perché da questo dipende il modo in cui dovrebbe essere tenuto.

Esistono diversi parametri, in base ai quali è possibile scegliere il pennino giusto per la calligrafia. Questi includono peso, materiale e costo. Più famosa è l'azienda che produce il prodotto, migliore è la qualità e maggiore è il prezzo.

Prima di tutto, vale la pena considerare di cosa è fatta la penna. Si compone di quattro componenti:

  • Consiglio;
  • Chiodi di garofano;
  • fori;
  • livello di immersione.

Il suggerimento di ogni produttore ha il suo punto specifico. La piuma più piccola per alcuni è considerata spessa per altri.

Per comodità, le piume sono solitamente suddivise in base alle dimensioni digitali: 0,38, 0,5, 0,75, 0,77, 1,0, 1,25, 1,5, 2,0 mm... Un'altra opzione per dividere le piume in tipi è una designazione speciale. Ad esempio, è consuetudine evidenziare: Fine, Morbido Fine, Medio, Ampio, Musica.

Il foro viene creato in modo che l'inchiostro non fuoriesca in un'unica grande macchia sul foglio, ma venga gradualmente alimentato alla punta secondo il noto principio di una penna.

L'inchiostro viene trasferito per mezzo di una molla che viene avvolta attorno al pennello.

Tieni d'occhio il foro nello strumento: dovrebbe sempre esserci dell'inchiostro. Ma se prendi troppo inchiostro, allora, molto probabilmente, una grande goccia rotolerà semplicemente sul metallo liscio sulla carta.

Se una persona non si fida della penna o ha paura di macchiare la carta, in questo caso vale la pena acquistare penne a inchiostro con cartucce di ricarica o cartucce rimovibili.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento della penna è semplice e consiste nei denti stessi. Se i denti, che si trovano sulla punta come i suoi componenti, sono strettamente compressi e non c'è pressione sulla penna stessa, viene disegnata una linea sottile e netta. Più leggera è la pressione, la linea sottile rimane sulla carta. Ma se premi più forte, i denti inizieranno gradualmente a disperdersi, aumentando così la linea, rendendola più spessa.

La divulgazione avviene arbitrariamente dalla pressione. La cosa principale è che questo sia fatto correttamente, altrimenti ci saranno difficoltà con la scrittura, poiché la punta diventerà sgradevole e molto evidente per graffiare la carta.

Dovresti sempre tenere un pennello o una penna nella direzione della linea, che apparirà successivamente sul foglio. Se questa è una linea retta, devi mantenere rigorosamente 90 gradi.

Se hai bisogno di una linea con un angolo di 30 o 75 gradi, il pennello dovrebbe essere tenuto con questo angolo.

Ma se un tale compito sembra essere al di là del potere, allora ci sono speciali supporti obliqui in cui la penna può essere immediatamente installata con l'angolazione desiderata.

La lunghezza del tratto e il suo spessore sono influenzati anche dalla flessibilità della penna stessa. La flessibilità si chiama flessibile, che significa "flessibile" in inglese. Ogni produttore ha la sua flessibilità, che è indicata sulla scatola dei pennini.

La flessibilità può essere media, super flessibile o leggera.

Le combinazioni tra flessibilità e spessore del pennino conferiscono alla scrittura un effetto distinto. Ma prima di esaminare la flessibilità, dovresti prestare attenzione a quale carattere prevedi di utilizzare durante la scrittura: sia le capacità che la lettera stessa dipendono da questo.

Visualizzazioni

C'è un'enorme varietà di penne stilografiche, penne singole e kit di scrittura prodotti nel mondo di oggi. Esistono vari kit: due penne con due pennini selezionati, una penna e tre o più tipi di pennini.

Salvo casi isolati o ordini speciali, le aziende producono pennini o set standard, che includono taglie F (fine), M (media), B (larga). In alcuni righelli si trovano anche pennini extra fini (EF).

Marchi famosi presentano una piccola linea di penne con pennino piatto di diverse dimensioni, chiamate stub abbreviato.

piume sottili

Inizialmente, sono stati creati per ragionieri e contabili, perché dovevano scrivere i numeri in colonne strette e il testo doveva essere scritto altrettanto finemente. Ora tali penne sono classificate come extra fine o fine-scrittura.

Nella scrittura le linee erano sottili, la punta dello strumento era lunga e dura. La scrittura è un po' difficile a causa del fatto che i denti, allontanandosi, graffiano molto duramente la superficie. Caddero rapidamente in rovina a causa della loro sottigliezza, si ruppero e potevano persino arrugginire.

Piume per cartoline

L'invio di cartoline in ogni momento costa molto meno di una lettera completa, motivo per cui le cartoline erano molto richieste dai consumatori. E le aziende iniziarono a produrre penne e kit speciali per scrivere su cartoline, poiché le penne contabili standard non erano adatte a questo business a causa della loro fragilità. Le aziende hanno iniziato a produrre pennini più morbidi e flessibili per una scrittura confortevole su cartone meno denso.

Per stenografia

Vale la pena soffermarsi sulle penne per la stenografia. A quel tempo non c'erano fotocopiatrici e scanner e spesso le persone dovevano copiare tutto a mano. Per questo motivo, la stenografia era molto popolare e per questo è stato creato un pennino speciale per renderlo più facile da lavorare.

La penna era dotata di un "gambo" di inchiostro più grande dell'inchiostro standard. Il corpo lungo si adatta comodamente alla mano. Tali penne si chiamavano Steno e non ostacolavano il lavoro, non graffiavano la carta e potevano scrivere con la stessa rapidità con cui una persona stessa poteva scrivere. Le penne erano popolari tra le persone che scrivevano molto.

Penna di vetro per calligrafia

Sono apparse speciali penne per calligrafia per le persone sofisticate. La punta ha una certa dimensione, corpo unico e senza cartucce.

Molti dilettanti e professionisti lo notano scrivere con una penna di vetro ricorda vagamente la scrittura con una penna d'oca. In entrambi i casi, una lettera veloce è semplicemente impossibile. Molto probabilmente, questo può essere adatto per attività meditative, per godersi il processo di calligrafia e disegnare varie decorazioni su lettere e numeri.

Per i principianti, sono adatti pennini a sfera o tondi. La linea di tali pennelli sarà uniforme e scrivere non sarà un lavoro così difficile, perché i denti non andranno ai lati.

Regole di selezione

Uno strumento di calligrafia correttamente selezionato durerà a lungo e sarà in grado di deliziare il suo proprietario per molti anni. Per questo motivo, durante il processo di acquisto, dovresti prestare attenzione alle seguenti qualità:

  • il pennino deve avere una superficie liscia, a specchio, senza graffi, crepe o scheggiature;
  • la punta dello strumento deve essere piatta e non deformata;
  • i denti di un buon strumento dovrebbero essere della stessa misura e simmetrici.

Se la penna soddisfa tutti questi requisiti, non graffierà o strapperà la carta.

Vedi sotto per una panoramica delle penne da scrittura classiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa