Lavaggio a secco

Lavaggio a secco fai-da-te degli interni dell'auto

Lavaggio a secco fai-da-te degli interni dell'auto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa è necessario?
  3. Passi principali
  4. Consigli utili

Oltre al consueto lavaggio dell'esterno dell'auto, ogni pilota doveva pulire l'interno dell'auto con le proprie mani. Per mettere in ordine il salone, è necessario utilizzare una serie di tecniche, strumenti, accessori. Come pulire a secco l'interno dell'auto con le tue mani sarà discusso nell'articolo.

Peculiarità

La pulizia a secco fai-da-te degli interni di un'auto dovrebbe essere intesa come la pulizia delle superfici interne con l'aiuto di prodotti professionali. Non dovresti usare prodotti chimici domestici, che non aiuteranno in questa situazione. Al contrario, può essere dannoso.

Anche usando qualsiasi agente chimico, devi prima testare sulla superficie invisibile del rivestimento.

Se esegui la pulizia di un'auto da specialisti, un tale piacere costa un sacco di soldi. L'autopulizia sarà molto più economica, ma più lunga nel tempo. Dovrai spendere solo in fondi professionali. Inoltre, solo tu sei il proprietario della tua auto e non sarà necessario lasciarla in un luogo sconosciuto.

Tra gli svantaggi del lavaggio a secco domestico, notiamo quanto segue: lavorazione di scarsa qualità o tappezzeria, pannello, soffitto completamente danneggiati. Lo svantaggio è una grande quantità di tempo e fatica spesi. Ma tutti scelgono i metodi di lavaggio a secco in base a finanze, sforzi, tempo.

Cosa è necessario?

Per un lavoro così scrupoloso, dovrai prepararti in anticipo, forse visitare più di un negozio di auto. Ma ne vale la pena. Prima di iniziare il lavoro, l'automobilista deve disporre dei seguenti strumenti e materiali.

  • Generatore di vapore per auto o flacone spray.Avendo tali dispositivi, è facile garantire una distribuzione uniforme dei prodotti chimici liquidi su tutta l'area, per effettuare una pulizia più profonda. Inoltre, questo è un certo modo di risparmiare. Al giorno d'oggi, viene spesso utilizzato un tornador: il dispositivo funziona sotto pressione. Un forte getto d'aria è in grado di entrare in tutti i luoghi difficili.
  • L'estrattore di schiuma viene utilizzato per pulire i sedili in poliestere. Agisce come aspirapolvere e pistola a spruzzo. Ma tutti questi dispositivi pagheranno se il proprietario esegue sempre il proprio lavaggio a secco. In effetti, per una volta, l'acquisizione di tali acquisti sarà un affare rovinoso.
  • Un sacco di stracci in microfibra. È meglio usare stracci di colori chiari, perché durante la sua interazione con la soluzione può verificarsi spargimento e il rivestimento sarà dipinto in diversi colori.
  • Spugna di schiuma: è conveniente applicare la schiuma.
  • Diverse spazzole di diversa durezza. La scelta dipende dal tipo di rivestimento del seggiolino auto.
  • Tovaglioli lucidanti.
  • Aspirapolvere per la casa. È lui che ha un grande potere, elaborerà tutti i luoghi difficili da raggiungere.
  • Diversi attacchi al compressore e al trapano.
  • Equipaggiamento per la protezione personale. I guanti sono obbligatori, si consiglia l'uso di un respiratore: proteggerà il naso dagli effetti di molti odori diversi di origine chimica.
  • Un secchio per l'acqua.
  • Chimica protettiva.
  • Chimica professionale.

La valutazione dei fondi dei conducenti russi è la seguente:

  • Profumo;
  • Autosol;
  • ASTRO lui;
  • Gunkdetap;
  • Ciao-Gear.

Passi principali

L'opzione migliore sarà presa in considerazione se le macchie vengono immediatamente rimosse dalla superficie. Allora non dovrai lottare duramente. Ma non è sempre possibile farlo. Le vecchie macchie sono profondamente radicate nelle fibre del tessuto e sono difficili da rimuovere.

Come scegliere un detergente per la tua auto? Tutto dipende dal tipo di rivestimento in tessuto della concessionaria auto, dai sedili delle auto. Pertanto, è necessario studiare le istruzioni degli strumenti utilizzati.

Le fasi principali del lavaggio a secco di una concessionaria di auto a casa includono le seguenti.

  1. Fase preparatoria.
  2. Pulizia del soffitto.
  3. Pulizia sedili, cinture di sicurezza.
  4. Pulizia porte e vetri.
  5. Pannello frontale.
  6. Pulizia di pavimenti, tappeti.
  7. Lucidatura.

Preparazione

Prima dell'autopulizia, è necessario preparare adeguatamente l'auto. Per prima cosa devi rimuovere le cose non necessarie dalla cabina, rimuovere tappeti, coperte. In questo caso, è meglio spegnere l'interruttore di accensione dell'auto, assicurarsi che tutti gli apparecchi elettrici siano spenti. Per affinché il cavallo d'acciaio si asciughi più velocemente, è necessario che la raccolta avvenga in una giornata di sole. Se questo è uno spazio garage, allora deve essere ben ventilato. Al termine della preparazione, puoi procedere ai dettagli.

Soffitto

Il detersivo viene applicato immediatamente sull'intera superficie del soffitto: non ha senso spruzzare la chimica in modo puntuale. Quando si sceglie la chimica per auto, è necessario prestare attenzione ai prodotti che formano una struttura schiumosa. Dopo l'applicazione, il prodotto deve essere lasciato agire per alcuni minuti. Strofinarlo non è raccomandato. Trascorso il tempo, i residui possono essere facilmente rimossi con uno straccio. È abbastanza facile farlo: lo sporco viene rimosso con movimenti leggeri, gli stracci vengono periodicamente risciacquati.

Attenzione! Non cercare di impregnare il soffitto fino in fondo con la chimica. Dopo essersi bagnato, può deformarsi o cedere.

Posti a sedere

La seconda fase, la più difficile, è il lavaggio a secco dei seggiolini auto. Non dovresti raccogliere immediatamente la chimica, devi prima eliminare i detriti che si accumulano tra il bracciolo e il sedile. Per fare questo, puoi usare un piccolo pennello, un pennello o uno spazzolino da denti. Un aspirapolvere domestico sarà di grande aiuto. Molto spesso, i dispositivi per auto hanno una bassa potenza. La difficoltà sta nel fatto che i diversi rivestimenti devono essere puliti con mezzi diversi. Puoi sceglierli secondo le istruzioni allegate.

  • Puoi usare uno smacchiatore in schiuma per pulire il velluto. Come per un controsoffitto, si applica il liquido sulla zona da trattare, si attende un certo tempo e poi si rimuovono tutti i residui. In presenza di vecchie macchie, è inoltre necessario applicare il prodotto, quindi rimuovere il tutto con un pennello.
  • Per la lavorazione della pelle sono necessari mezzi speciali, in cui la composizione include impregnazioni che prolungano la vita dei prodotti. È vietato l'uso di spazzole, sostanze abrasive per sedili in pelle. Saranno necessari prodotti di ricambio per pelle o similpelle.

Quando rimuovi le macchie, non essere zelante, altrimenti la tappezzeria si strapperà. Per fiocco, velour, alcantara, sono adatti prodotti senza alcali, alcool, candeggina.

Si consiglia di utilizzare smacchiatori speciali.

  • Le macchie di vino possono essere rimosse con una soluzione di acqua e aceto (un cucchiaino per litro d'acqua).
  • Striature di tè e caffè aiuteranno a lavare il 10% di ammoniaca.
  • L'etanolo aiuterà a rimuovere i segni di rossetto e penna a sfera.
  • Le tracce di grasso possono essere facilmente rimosse con detersivi per piatti.
  • Qualsiasi gomma che si è attaccata al tessuto può essere rimossa con un pezzo di ghiaccio.

Porte

Le carte delle porte vengono pulite allo stesso modo delle sedie: la scelta dei fondi dovrebbe essere effettuata in base al materiale del rivestimento. Se hai gli alzacristalli elettrici, devi applicare il prodotto da solo: con una spugna o uno straccio. In questo modo è possibile salvare i meccanismi.

È inoltre necessario fare attenzione con l'elaborazione vicino alla guarnizione della finestra. Il prodotto non deve filtrare all'interno.

Pannello frontale

Per il pannello frontale, è necessario selezionare prodotti chimici adatti alla pulizia della plastica. Qualsiasi cosa andrà bene: liquido, pasta, schiuma. Questo utilizza un aerosol o una spugna. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di isolare gli elementi elettrici con nastro adesivo. Dopo aver pulito la superficie, è accettabile applicare lo smalto finale con microfibra.

Alette di ventilazione

Puoi usare panni per la pulizia, cotton fioc o uno spazzolino da denti per pulire parti come le prese d'aria. Questo processo è lungo, ma il risultato ti piacerà di sicuro.

Cinture di sicurezza

Prima di iniziare il lavoro, in modo che non vi siano intrecci delle cinghie, devono essere estratte il più possibile e quindi fissate con la porta. A volte è sufficiente aspirare semplicemente le cinture di sicurezza. Se successivamente la superficie della cintura è piena di macchie, dovrai applicare tutte le stesse misure del rivestimento dei sedili.

In caso di grave contaminazione, vengono puliti con agenti chimici. È sempre necessario ricordare che le cinghie non devono essere pulite con mezzi aggressivi: i prodotti chimici più forti possono indebolire le proprietà di fissaggio degli elementi di fissaggio. Il volante viene pulito con microfibra e lo sporco risultante tra le cuciture viene rimosso con uno spazzolino da denti e un detergente delicato.

Bicchiere

Con il vetro, tutto è semplice: prima viene applicata qualsiasi soluzione di sapone, quindi viene lavata via, asciugata, viene applicato un detergente per vetri e quindi asciugata con una microfibra pulita. Eventuali macchie o aloni possono essere facilmente rimossi con un prodotto a base alcolica, ma senza ammoniaca.

È preferibile applicare prima il liquido su uno straccio, quindi pulire il vetro o lo specchio.

Piani

La difficoltà nella pulizia dei pavimenti è che ci sono molti punti difficili da raggiungere. Inoltre, la superficie è molto sporca a causa del contatto costante con le scarpe sporche. Per eliminare le macchie ostinate, uno smacchiatore domestico diluito con acqua tiepida è adatto per tappeti, moquette. La schiuma viene iniettata con una spugna e applicata ai tappeti. La schiuma viene assorbita dopo un po 'e i resti devono essere rimossi con un aspirapolvere. Le macchie residue dovrebbero ricevere maggiore attenzione: riapplicare la schiuma, rimuovere con un aspirapolvere o una spazzola.

Il bagagliaio è forse il più facile da pulire. Per prima cosa devi rimuovere tutto da lì, quindi aspirarlo. Se c'è una superficie morbida, la lavorazione è la stessa dei tappetini per auto.Se è presente un rivestimento in gomma, è sufficiente la pulizia a umido.

Come trattamento di finitura, si consiglia di utilizzare impregnazioni speciali per moquette, gomma: creeranno un ostacolo alla formazione di sporco e macchie.

lucidatura

La lucidatura viene eseguita con l'uso di speciali tovaglioli di lucidatura o con l'uso di speciali prodotti chimici per auto. Attendere che tutte le parti in plastica siano completamente asciutte prima di iniziare il lavoro. Quindi una piccola quantità di prodotto viene applicata su uno straccio e applicata con movimenti circolari attivi sulla superficie desiderata.

Asciugatura

Non puoi semplicemente eliminare l'umidità nella cabina, non importa quanti stracci vengono usati, non importa quanto si asciugano. Per evitare la comparsa di ruggine, l'auto deve essere asciugata. Per diverse ore è necessario aprire le porte, il cofano, il bagagliaio.

Attraverso la ventilazione è il modo migliore per rimuovere l'umidità in eccesso e l'odore dall'abitacolo.

Sopra c'era un esempio di come è necessario eseguire il lavaggio a umido, ma molte persone usano il lavaggio a secco. Questo è il trattamento dell'intera superficie con una composizione chimica speciale. Innanzitutto, anche l'interno viene pulito con l'aspirapolvere: è necessario rimuovere tutti i detriti disponibili in eccesso. Successivamente, una speciale chimica automatica viene applicata a tutte le superfici. Dopo un po', lo sporco può essere rimosso con un elettrodomestico.

La lavorazione a secco ha i suoi vantaggi. Se ci sono persone che fumano in macchina, l'odore persistente di fumo scompare all'istante. Inoltre, dopo tutto il lavoro, non rimane condensa o umidità. Ciò significa che non è necessario asciugare l'auto.

Il trattamento chimico è adatto per un salone con qualsiasi tessuto, anche il più capriccioso, delicato.

Consigli utili

Per un principiante, questa procedura presenta alcune difficoltà. Gli automobilisti esperti consigliano di utilizzare alcuni consigli.

  • Per evitare striature, è necessario utilizzare un panno in microfibra.
  • Una spazzola morbida sull'aspirapolvere aiuterà a evitare di graffiare la superficie durante la pulizia.
  • Per proteggere pelle e similpelle, applicare un balsamo a base d'acqua di livello neutro dopo la pulizia. In questo modo si possono evitare crepe.
  • Prima della pulizia principale dei sedili, è bene applicare prima il prodotto sulla parte invisibile del rivestimento. Questo viene fatto per evitare gli effetti indesiderati delle sostanze chimiche sul materiale.
  • Lavaggio a umido ea secco: quali sono le differenze? La lavorazione a umido utilizza una chimica a base liquida. Il lavaggio a secco prevede l'utilizzo di prodotti a base di solventi volatili.
  • L'autopulizia richiede la massima attenzione ai dettagli. Ad esempio, è necessario fare molta attenzione con le parti cromate.
  • I prodotti utilizzati devono essere utilizzati secondo le istruzioni.
  • L'auto non deve essere utilizzata subito dopo il lavaggio a secco. L'asciugatura accurata è un must.
  • È vietato bagnare pesantemente tutte le superfici dell'abitacolo con acqua o altri liquidi. I liquidi si asciugano a lungo e causano muffe e funghi.
  • Durante la pulizia, non è possibile utilizzare cosmetici abrasivi: disabiliterà in modo permanente qualsiasi superficie.

Per aiutarti a dedicare meno tempo al lavaggio a secco, puoi adottare alcune misure preventive.

  • Acquisto di coperture strette.
  • Effettuare frequenti pulizie di routine utilizzando un aspirapolvere - secondo necessità.
  • La pulizia principale dovrebbe avvenire una volta ogni sei mesi. Dopo la pulizia, è necessario applicare dispositivi di protezione alle superfici in plastica che non consentano il passaggio di umidità, polvere e luce solare. Non acquistare prodotti con impregnazione di silicone.
  • Tienilo pulito: non fumare, mangiare o bere di meno in cabina.

Una questione importante è l'eliminazione degli odori estranei. Ad esempio, il fumo di sigaretta è molto corrosivo. Si ritirerà solo quando l'interno sarà stato pulito in perfette condizioni. Non dimenticare i luoghi difficili da raggiungere. Dopo un'accurata pulizia dell'interno dell'auto, pensa a cambiare il filtro abitacolo.

Muffa e altri odori acidi vengono eliminati utilizzando un generatore di ozono. Ora i negozi di auto vendono prodotti speciali a base di microbi naturali con enzimi. Tali prodotti vengono spruzzati nel luogo da cui proviene l'odore sgradevole: gli enzimi assorbono i batteri cattivi, l'odore scompare.

Un rimedio semplice ed efficace, e anche economico, è la soda. Di notte, deve essere sparso in uno strato denso sul luogo "con un odore": assorbirà tutti i problemi. Al mattino, il proprietario dovrà solo lavorare con un aspirapolvere.

Per informazioni su come lavare a secco un'auto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa