Lavaggio a secco

Lavaggio a secco degli interni dell'auto

Lavaggio a secco degli interni dell'auto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e strumenti
  3. Preparazione
  4. Istruzioni passo passo

Per mantenere pulito e ordinato l'interno dell'auto, è necessario pulirlo di tanto in tanto. Il lavaggio a secco può eliminare polvere, germi, macchie e sporco, rendendo più comodo e sicuro stare all'interno dell'auto.

Peculiarità

La pulizia a secco dell'interno di un'auto è una pulizia completa e accurata degli interni di un'auto utilizzando prodotti chimici professionali appositamente progettati per questo scopo. L'uso della chimica per auto consente di eliminare lo sporco nel modo più efficiente possibile, non solo sulla superficie degli oggetti, ma anche per pulire il rivestimento del sedile e lo spazio tra i pannelli.

Esistono diversi tipi di pulizia degli interni:

  • con un'analisi completa (tutti i possibili elementi vengono rimossi dalla cabina, a seguito della quale viene eseguita la pulizia a secco nel modo più accurato possibile);
  • con smontaggio parziale (solo i sedili vengono rimossi dall'abitacolo);
  • indiscriminatamente (la pulizia viene eseguita completamente assemblata).

La pulizia degli interni dell'auto può essere eseguita in due modi: pulizia a umido ea secco. Entrambi i metodi ti consentono di eliminare lo sporco accumulato, solo che viene fatto in modi diversi. E anche in alcuni casi viene utilizzata la pulizia a vapore (utilizzando un generatore di vapore) o il lavaggio convenzionale. Il metodo bagnato per pulire l'interno prevede l'uso di una pistola con un compressore d'aria. Lo svantaggio di questo tipo di lavaggio a secco è che dopo il trattamento con schiuma, tutte le superfici all'interno della cabina rimangono umide. Pertanto, ci vuole tempo per l'asciugatura completa e subito dopo la pulizia non sarà possibile utilizzare l'auto.

Si consiglia inoltre di lasciare l'auto con le porte aperte per un po' in modo che l'interno sia ben ventilato. Questo tipo di lavaggio a secco è adatto a materiali che praticamente non assorbono acqua, altrimenti impiegherà troppo tempo per asciugarsi. La pulizia a secco degli interni dell'auto prevede l'utilizzo di prodotti speciali che non fanno evaporare la condensa.

Grazie al loro utilizzo, tutte le superfici trattate rimangono asciutte, e quindi non c'è bisogno di asciugare e ventilare l'interno. Dopo aver raccolto la schiuma, il veicolo può essere utilizzato immediatamente.

Strumenti e strumenti

Per asciugare l'interno di un'auto, è necessario preoccuparsi in anticipo degli strumenti e dei mezzi necessari per il lavaggio a secco. L'interno deve essere pulito utilizzando prodotti speciali. Si sconsiglia l'uso di detersivi per la casa, in quanto possono lasciare aloni. Quando si sceglie un detergente, è indispensabile tenere conto del materiale del rivestimento interno, poiché per velluto, pelle naturale, similpelle, Alcantara dovrebbero essere utilizzate composizioni diverse. Se il prodotto viene scelto in modo errato, non solo non sarà possibile eliminare macchie e sporco, ma è possibile, in generale, rovinare l'interno dell'auto.

Molto spesso, le formulazioni per il lavaggio a secco vengono vendute in lattine riempite di schiuma. In alcuni casi, tale autochimica viene venduta sotto forma di concentrato; deve essere diluito nella proporzione indicata sulla confezione del prodotto. Per pulire gli elementi in plastica, è necessario acquistare uno strumento speciale.

Per pulire le macchie difficili (bacche, vino, pennarelli), è necessario acquistare il prodotto migliore: questo è un gruppo di prodotti premium. Le più popolari tra gli automobilisti sono le seguenti composizioni per eseguire il lavaggio a secco: Koch Chemie MehrZweck Reiniger, Runway Dry Interior Cleaner, Turtle Wax Essential, Autoprofi, Fenom.

Attualmente, agli automobilisti viene offerta un'ampia selezione di spazzole progettate per la pulizia dell'interno dell'auto. Differiscono nel livello di rigidità delle setole, nelle loro dimensioni, nei materiali di fabbricazione. Ogni automobilista può scegliere il più conveniente e adatto a una determinata auto. E inoltre è necessario acquistare tovaglioli in microfibra.

È importante che siano tutti esclusivamente bianchi. Perché altrimenti, quando si utilizza il composto per la pulizia, potrebbero apparire macchie colorate sul rivestimento dei sedili delle auto.

Preparazione

Prima di pulire l'interno, è necessario lavare le superfici esterne del veicolo. Questo deve essere fatto in modo che lo sporco dalle parti esterne non penetri all'interno. Tutti i lavori di pulizia sono necessari in indumenti chiusi per proteggere dal contatto della pelle con il composto detergente. I guanti di gomma ti aiuteranno a proteggere le tue mani. Poiché i detergenti sono molto alcalini, sono dannosi per l'uomo. Per non inalare i vapori nocivi dell'autochimica, è consigliabile eseguire tutte le fasi del lavoro in un respiratore.

Per evitare un corto circuito, spegnere l'auto e togliere la chiave dal blocchetto di accensione. E solo dopo procedi direttamente al lavaggio a secco. E inoltre è necessario scaricare l'interno dell'auto e il suo bagagliaio, rimuovere tutta la spazzatura. Passare l'aspirapolvere renderà il lavaggio a secco più facile, veloce e migliore.

Istruzioni passo passo

Quando si esegue il lavaggio a secco del salone con le proprie mani, vale la pena eseguire tutto il lavoro in sequenza nel seguente ordine:

  • soffitto;
  • porte;
  • pannelli di plastica;
  • sedili;
  • pavimento.

È meglio iniziare a pulire l'interno dell'auto dal soffitto. Deve essere elaborato completamente, assicurandosi attentamente che non ci siano posti mancanti. Dopo aver atteso 5-10 minuti (a seconda delle istruzioni del prodotto), è necessario raccogliere tutta la schiuma con un panno in microfibra. La pulizia della porta inizia con gli inserti in tessuto. Prestare attenzione a pulire l'area vicino agli alzacristalli elettrici e prestare attenzione per assicurarsi che l'agente di pulizia non tocchi il cablaggio.

Per pulire il pannello anteriore dell'auto in plastica, è necessario applicare la schiuma su una piccola spugna, pulire delicatamente e accuratamente la superficie. I sedili possono essere puliti direttamente nell'abitacolo, tuttavia, per una migliore pulizia, si consiglia di smontare i sedili. La pulizia a secco delle sedie dovrebbe essere eseguita il più accuratamente possibile, perché è qui che compaiono più spesso le macchie, comprese quelle difficili da rimuovere. La schiuma è necessaria da applicare su tutta la superficie dei sedili, dopo aver atteso qualche minuto, iniziare a pulire con una spazzola. È selezionato in base al materiale del rivestimento. Successivamente, la schiuma viene rimossa con un aspirapolvere o un panno in microfibra.

Per pulire il pavimento, avrai bisogno di un prodotto chimico per auto abbastanza forte, poiché c'è sempre molta sporcizia sul pavimento. Dopo aver applicato la schiuma, il pavimento viene pulito con una speciale spazzola rigida. E i residui di schiuma vengono rimossi con uno straccio. Dopo aver trascorso diverse ore, eseguendo in sequenza tutte le fasi del lavoro necessario, è possibile ottenere la pulizia dell'interno dell'auto. Per un lavaggio a secco professionale degli interni di un'auto, alcuni automobilisti si rivolgono a centri specializzati. La durata della procedura dipende dal modello (la pulizia di un SUV richiederà più tempo rispetto alla pulizia di un'utilitaria) e dal grado di contaminazione.

La pulizia periodica degli interni è un prerequisito per il corretto funzionamento di qualsiasi veicolo. Puoi farlo da solo o andare al salone.

Per informazioni su come lavare a secco il salone da soli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa