Lavaggio a secco

Attrezzature per il lavaggio a secco dell'auto

Attrezzature per il lavaggio a secco dell'auto
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Produttori popolari
  3. Suggerimenti per la selezione

Oggi il mercato delle attrezzature per il lavaggio a secco di un'auto è saturo di vari prodotti, tra i quali è possibile scegliere sia attrezzature professionali che elettrodomestici multifunzionali. L'acquisto di detersivi e dispositivi per la pulizia dell'auto è determinato dal budget dell'appassionato di auto e dalle sue preferenze personali.

Panoramica delle specie

Esistono diversi metodi principali di lavaggio a secco per l'interno di un'auto:

  • utilizzando un apparato professionale;
  • lavaggio a secco degli interni con generatore di vapore;
  • utilizzando un aspirapolvere-aspiratore;
  • metodo manuale di lavaggio a secco dell'interno.

Consideriamo più in dettaglio i metodi elencati per pulire l'auto. Un generatore di fumo viene solitamente utilizzato in una stazione di servizio per diagnosticare la tenuta di vari sistemi automobilistici. Tale apparecchiatura consente di rilevare rapidamente malfunzionamenti nel funzionamento dei meccanismi senza smantellarli.

Lavare gli aspirapolvere

Questo tipo di lavasecco professionale ha un altro nome: aspirapolvere-aspiratore.

Le funzioni principali dello strumento di pulizia includono:

  • aspirazione di eventuali contaminanti nel depolveratore;
  • fornitura di una soluzione chimica per la pulizia delle superfici;
  • supporto per l'erogazione simultanea di prodotti chimici per auto e l'aspirazione inversa di acqua e sporco.

Il vantaggio dell'utilizzo di un aspirapolvere è che non è necessario acquistare attrezzature aggiuntive. Richiede solo spazzole, prodotti chimici e tergicristalli per funzionare. Alcuni accessori sono adatti per la pulizia di superfici diverse.

Prima di privilegiare un particolare aspirapolvere per lavaggio, è necessario prestare attenzione alla sua potenza in kW, potenza di aspirazione, numero di turbine, produttività e pressione di spruzzo dell'agente chimico. La potenza del dispositivo dipende dal numero di turbine. Un tale aspirapolvere può eseguire la pulizia a umido ea secco.

Tuttavia, quando si lavora con un aspirapolvere per lavaggio, non sarà possibile pulire a fondo lo sporco profondo dagli strati di tessuto. Inoltre, il costo del dispositivo è piuttosto elevato.

Tornado

Questa unità richiede un compressore e prodotti chimici universali per la pulizia degli interni. Il dispositivo deve essere riempito con sostanze destinate a questo. I detergenti vengono inseriti nel contenitore previsto per il rifornimento. Il dispositivo è costituito da una pistola pneumatica e da un portagomma.

I tornado aiutano a eliminare lo sporco profondo dalle superfici di un'auto grazie alla fornitura di un potente flusso di aria compressa ad alta pressione. Lo sporco accumulato rimarrà sull'imbuto rotante, che dovrà essere lavato dopo che ogni zona è stata trattata. Il dispositivo di pulizia deve il suo nome all'"effetto tornado", che significa distribuzione uniforme del detergente sulla superficie e penetrazione in punti difficili da raggiungere grazie alla rotazione a spirale.

Compressori a cinghia

Per un'efficace pulizia a secco, un tornado avrà bisogno di un compressore ad alta potenza. Sono preferiti i modelli con una tensione di 380 V e una grande capacità di dirigere l'aria compressa nell'intervallo 100-200 litri. Dopo aver pulito l'interno con una tecnica così professionale, i materiali saranno quasi asciutti.

Generatori di vapore

Una tecnica simile può facilmente far fronte a più attività contemporaneamente:

  • pulire le superfici sotto l'influenza del vapore o una combinazione con l'aggiunta di prodotti chimici per auto al vapore;
  • disinfezione delle aree trattate grazie al regime di alta temperatura di 165 C;
  • rimozione delle particelle di polvere accumulate nel serbatoio integrato.

Nei modelli high-tech, la funzionalità è fornita anche sotto forma di ozonizzazione degli interni, che significa disinfezione ed eliminazione degli odori dall'auto, e asciugatura degli interni mediante un essiccatore automatico integrato. I generatori di vapore consentono di pulire quasi tutte le superfici all'interno dell'auto. Ciò garantisce un livello minimo di umidità dopo la pulizia dell'auto.

Quando si sceglie un generatore di vapore adatto, si dovrebbe tenere conto della temperatura del vapore e della sua pressione, della potenza del motore, della presenza di ugelli e delle prestazioni dell'apparato.

Per collegare il dispositivo alla rete di alimentazione deve essere disponibile una presa da 220V o 380V, che può essere chiarito nelle caratteristiche di un particolare modello. Inoltre, dovrai acquistare prodotti chimici speciali per auto per la cura e la pulizia delle superfici, nonché i materiali per la pulizia.

Ozonizzatori e ionizzatori

Se l'aria nell'abitacolo ha un odore sgradevole dovuto all'eccesso di gas di scarico, all'accumulo di fumo di sigaretta ed è anche satura di microrganismi dannosi a causa della formazione di muffe e funghi, il conducente dovrebbe utilizzare ozonizzatori e ionizzatori. È possibile eseguire la ionizzazione in un autolavaggio, che richiederà un pagamento aggiuntivo, oppure è possibile acquistare autonomamente uno ionizzatore d'aria compatto per uso personale. Tale dispositivo funziona dall'accendisigari e arricchisce l'aria all'interno dell'auto con ioni utili.

Oltretutto, il dispositivo contribuisce alla pulizia costante dell'abitacolo e alla rimozione degli odori sgradevoli. Lo ionizzatore è particolarmente utile per chi soffre di allergie, poiché lo strumento rimuove gli allergeni dall'aria. Il funzionamento di ionizzatori e ozonizzatori si basa sulla generazione di ioni negativi che purificano l'atmosfera rimuovendo le particelle di polvere ed eliminando i batteri. L'area di lavoro del dispositivo deve essere pulita periodicamente quando appare la placca.

Produttori popolari

I produttori di mezzi per la pulizia a secco dell'auto offrono una varietà di tecniche diverse per la pulizia dell'interno dell'auto. I modelli più popolari sono elencati di seguito.

  • Tornador CYCLONE Z020 del produttore CarTool. La produttività dell'utensile è di 6000 giri/min, l'alimentazione dell'aria è di 100-270 l/min, la pressione raggiunge i 6,3 bar. Hai bisogno di un compressore per funzionare.
  • TORNADO C-20 è un tornado proveniente da Taiwan. Modello resistente all'usura con cuscinetto giapponese che permette di regolare il consumo di detersivi. Funziona nella gamma di 7,5 bar e ha una portata d'aria di 130 l/min. Richiede anche un compressore per utilizzare il dispositivo. Rispetto al primo modello è più leggero.
  • Generatore di vapore KARCHER - l'attrezzatura più famosa di un produttore tedesco con una garanzia di alta qualità. Un dispositivo sufficientemente potente e affidabile con una lunga durata. Il set include accessori funzionali. Il modello fornisce protezione contro la formazione di calcare e sicurezza durante il funzionamento grazie a una valvola di sicurezza.
  • EMILIO PLUS RA - un dispositivo multifunzionale per la pulizia di qualsiasi superficie, compresi gli angoli difficili da raggiungere. Dotato di diversi ugelli, design smontabile, ha serbatoi rimovibili e consente di controllare la presenza di acqua.
  • Ditta KARCHER produce anche estrattori con maggiore produttività e qualità tedesca. Un dispositivo specializzato consente di pulire efficacemente qualsiasi materiale all'interno dell'auto. L'acqua spruzzata sotto pressione con una soluzione detergente viene distribuita sulla superficie, dopodiché viene risucchiata con lo sporco profondamente penetrato.
  • Aspirapolvere TORNADO Soteco. Il filtro HEPA filtra l'aria all'interno dell'auto, oltre a rimuovere polvere e sporco. Il dispositivo italiano è di dimensioni compatte.
  • Compressore a cinghia di REMEZA dalla Bielorussia crea una pressione di 10 bar, una portata d'aria di 340 l/min e un volume del ricevitore di 100 litri.

Suggerimenti per la selezione

L'autista può effettuare il lavaggio a secco dell'abitacolo con le proprie mani, acquistando speciali soluzioni detergenti e dispositivi multifunzione per auto. È inoltre necessario predisporre l'attrezzatura necessaria per il lavaggio, ovvero: guanti di gomma, panni in microfibra, spazzole, un aspirapolvere e un contenitore d'acqua.

Il lavaggio a secco di alta qualità di un'auto non può fare a meno di un set completo di attrezzature speciali. Se si desidera ottenere un estrattore, è necessario prestare attenzione al consumo di elettricità, alla potenza del motore, al numero di turbine, alla lunghezza del tubo e del cavo, ai componenti di fissaggio e alla facilità di movimento.

Il tornador deve essere usato abilmente per non contaminare ulteriormente la cabina. Nella scelta è necessario fare affidamento sul tipo di imbuto rotante e sulla pressione generata. I generatori di vapore sono costosi, ma sono l'opzione migliore per il trattamento termico dell'abitacolo. Prima dell'acquisto, è necessario chiarire la modalità di funzionamento della temperatura e le dimensioni del dispositivo.

Il compressore aiuta a eliminare le giunture e le fessure difficili da raggiungere, ma può creare rumori inutili nella stanza. È meglio scegliere ionizzatori per un'auto di bassa potenza, poiché la sovrasaturazione con l'ozono provoca l'ossidazione dei metalli. Pertanto, è importante selezionare l'area richiesta per il funzionamento dell'ozonizzatore d'aria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa