Stirare e cuocere a vapore

La biancheria da letto deve essere stirata dopo il lavaggio e come farlo correttamente?

La biancheria da letto deve essere stirata dopo il lavaggio e come farlo correttamente?
Contenuto
  1. Vantaggi della stiratura
  2. svantaggi
  3. Regole fondamentali
  4. Funzionalità di archiviazione

La frase "stirare la biancheria da letto" in alcune casalinghe provoca una sensazione di orrore, mentre altre giovani donne, al contrario, trattano questa procedura con un sorriso.

Poiché il processo di stiratura della biancheria da letto richiede molto tempo, alcune casalinghe scelgono di non farlo, utilizzando il tempo risparmiato per altri scopi. Ma ci sono anche sostenitori di questo processo che non hanno idea di come fare un letto non stirato.

Ciascuna delle parti fa forti argomentazioni a favore del proprio punto di vista. Scopriamo se è necessario stirare la biancheria da letto lavata o se questo processo a volte molto noioso può essere aggirato e se può essere in qualche modo semplificato.

Vantaggi della stiratura

Molte casalinghe credono che sia necessario stirare la biancheria da letto, portando a loro vantaggio i principali vantaggi che si possono ottenere completando questo processo.

  • Dopo la stiratura, la biancheria da letto diventa morbida, diventa più comoda e comoda per dormire. Il letto stirato ha un profumo migliore e quando riposi respiri piacevoli aromi che ti permettono di rilassarti e addormentarti più velocemente.
  • Se la biancheria da letto non viene stirata dopo il lavaggio, occupa molto spazio sugli scaffali dell'armadio. Se stiri tali tessuti, diventa molto compatto, occupando un minimo di spazio, poiché può essere piegato in pile ordinate.
  • I bordi arricciati sulla biancheria da letto, un lenzuolo stropicciato o il copripiumino sono spettinati. Anche un leggero trattamento di stiratura o generatore di vapore può trasformare il letto dopo il lavaggio.
  • La biancheria da letto in cotone deve essere stirata se vuoi che il tuo set di biancheria da letto duri a lungo. Sotto l'influenza dell'alta temperatura durante la stiratura di tessuti realizzati con questo materiale, le sue fibre aderiscono più strettamente l'una all'altra, per cui diventano molto più forti. In questo caso, la durata del letto in cotone sarà molto più lunga che se non lo stiri regolarmente.
  • Molte casalinghe preferiscono lavare i vestiti, osservando un regime di temperatura che non superi i 40 gradi. Questa è acqua relativamente fredda, quindi una varietà di batteri e microrganismi patogeni rimangono sulla biancheria da letto. Se lo stiri bene e inoltre vai con il vapore, non solo puoi mantenere l'igiene, ma anche ridurre al minimo il rischio di una serie di malattie provocate da batteri nocivi.
  • La biancheria da letto, che richiede necessariamente un trattamento termico, comprende set per dormire per neonati e pazienti con varie malattie infettive. L'esposizione a temperature elevate consente la completa disinfezione della biancheria da letto.
  • È imperativo che dopo il lavaggio, sia necessario stirare la biancheria su cui dorme la persona che soffre di allergie (questo ridurrà il rischio di reazioni allergiche), nonché da malattie croniche della pelle (questo aiuterà a proteggere gli altri membri della famiglia dall'infezione e allevierà le condizioni del paziente stesso) ...
  • Il lettino del bambino necessita di stiratura per rendere la superficie perfettamente piana. Pieghe e pieghe extra possono sfregare o schiacciare la pelle delicata del neonato, causando ulteriore disagio. Di conseguenza, il bambino diventa molto irrequieto e non dorme bene.

svantaggi

Nonostante tutti gli aspetti positivi e i vantaggi di cui sopra, alcune lenzuola non dovrebbero essere stirate.

Gli aspetti negativi della stiratura della biancheria da letto includono tali momenti.

  • Se la padrona di casa ha un olfatto molto sensibile, la procedura di stiratura può causare un certo disagio. Il fatto è che sotto l'influenza del vapore e delle alte temperature, le sostanze aromatiche contenute in una polvere o un balsamo scompaiono più velocemente e non tutte le casalinghe amano gli odori pronunciati. Quando tutto l'odore gradevole è scomparso durante il processo di stiratura, il bucato diventa meno profumato quando arriva il momento di andare a letto.
  • La stiratura della biancheria da letto richiede molto tempo, soprattutto quando si tratta di una famiglia numerosa, e devi stirare più di un set alla volta. Questo svantaggio è molto rilevante per le persone impegnate che hanno difficoltà a ritagliarsi un minuto libero, per non parlare delle poche ore trascorse a stirare le cose. Tale svantaggio può essere livellato se si combina lo spiacevole processo di stiratura dei vestiti, ad esempio, con la visione di un film o di un interessante programma televisivo. Questo renderà il noioso processo molto più facile e veloce. Alcune persone combinano questo processo con l'ascolto di un audiolibro o l'apprendimento delle lingue straniere.

Di conseguenza, risulta eseguire contemporaneamente due cose utili, mentre la montagna di biancheria non finita scompare rapidamente.

  • Molte casalinghe non amano stirare i vestiti in estate, perché nell'appartamento fa già molto caldo e un ferro caldo aggiunge qualche grado in più. Questo svantaggio non è avvertito dalle persone i cui appartamenti o case sono dotati di aria condizionata. La freschezza creata da questi dispositivi ti consentirà di svolgere il processo di stiratura in un ambiente confortevole, anche nella calda estate.
  • Alcune persone credono che sia dannoso per la biancheria da letto in ferro, perché sotto l'influenza delle alte temperature, il materiale di cui sono composti lenzuola, copripiumini e federe perde la parte del leone in termini di igroscopicità.Pertanto, vi è una significativa diminuzione della loro capacità di assorbire l'umidità in eccesso e il sudore che vengono rilasciati durante il sonno. Di conseguenza, la qualità del sonno potrebbe peggiorare.
  • Ci sono anche alcuni tessuti che non hanno bisogno di essere stirati. Ad esempio, non è possibile stirare i fogli di spugna, perché sotto l'influenza dell'alta temperatura questo materiale diventa molto duro e diventa molto scomodo nascondersi con un tale foglio. Alcuni tessuti non possono essere stirati perché si elettrizzano. Tali svantaggi possono essere evitati utilizzando un balsamo di qualità per il lavaggio.
  • I ferri da stiro consumano troppa energia elettrica, il che influisce in modo significativo sulla crescita delle bollette quando si pagano le utenze

Regole fondamentali

Per stirare velocemente la biancheria da letto, è meglio stirarla quando è leggermente umida. Se la biancheria è asciutta, puoi stirarla bene utilizzando un flacone spray o selezionando la funzione "vapore" sul ferro. Alcune casalinghe preferiscono utilizzare una pressa da stiro o un generatore di vapore, il che semplifica notevolmente la procedura di stiratura.

Prima di iniziare il processo di stiratura, è necessario esaminare attentamente la superficie del ferro. Dovrebbe essere privo di qualsiasi traccia di sporco, incrostazioni o ruggine, poiché queste tracce possono rimanere sulle cose e provocarne il danneggiamento.

Assicurati di riempire con acqua pulita lo scomparto dedicato del ferro o del generatore di vapore. Se l'acqua "ristagna", insieme al vapore possono apparire macchie sporche sulla biancheria e il letto dovrà essere lavato di nuovo.

Per facilitare il processo di stiratura, molte casalinghe preferiscono eseguire questa manipolazione su un asse da stiro. È molto più conveniente rispetto all'utilizzo di un normale tavolo. Anche i tessuti di grandi dimensioni possono essere facilmente sistemati sullo speciale sistema di stiratura. Inoltre, tali dispositivi hanno una superficie speciale su cui il ferro scivola molto meglio, quindi la padrona di casa non impiegherà molto sforzo.

Ecco alcuni suggerimenti su come stirare i vari elementi della tua biancheria da letto.

  • Federa. Questo attributo di un set per dormire è caratterizzato dalle sue piccole dimensioni, quindi può essere ben stirato senza piegarlo a metà. Per stirare correttamente le pieghe al centro della federa, capovolgi il capo e stiralo.
  • Lenzuolo. Questo elemento del set di biancheria da letto è grande, quindi si consiglia di piegarlo una volta lungo e una volta largo. Questo ti darà un rettangolo molto più piccolo. Gli angoli e i bordi del foglio devono essere accuratamente allineati e raddrizzati. Successivamente, il tessuto viene stirato da un lato, quindi è necessario capovolgerlo e stirarlo dall'altro lato. Successivamente, è necessario aprire il foglio e piegarlo con il lato stirato verso l'interno. Infine stirate la sfoglia sui restanti 2 lati.
  • Copripiumino. Questa parte del set di biancheria da letto non è solo di grandi dimensioni, ma è composta anche da 2 strati di tessuto, che la rendono la più difficile da stirare. Se c'è una cerniera o bottoni sul copripiumino, devono essere allacciati. Gli angoli di questo prodotto sono ben raddrizzati e collegati tra loro. Per questo, il copripiumino è piegato a metà per analogia con il lenzuolo. Inoltre, il processo di stiratura di un tale attributo non è diverso dalla stiratura di un foglio.

L'elemento più scomodo di un set di biancheria da letto è un lenzuolo con un elastico. Può essere molto difficile da stirare per evitare pieghe inutili. Molte casalinghe consigliano di eseguire questo processo su un lenzuolo. Passo dopo passo, questo processo è il seguente:

  1. la parte centrale del lenzuolo con un elastico va appoggiata sull'asse da stiro;
  2. quindi devi tirare un'estremità di un prodotto simile e camminarci sopra con un ferro da stiro;
  3. il lenzuolo deve essere spostato in circolo fino ad arrivare alla zona già stirata.

Sfortunatamente, questo metodo può richiedere molto più tempo rispetto al classico analogo della stiratura dei tessuti. Ma otterrai un lenzuolo perfettamente stirato con un elastico senza pieghe e pieghe inutili.

    Il rispetto di semplici regole semplificherà notevolmente il processo di stiratura.

    1. Il materiale delicato deve essere stirato alla temperatura minima.
    2. I capi in seta devono essere stirati leggermente umidi, rivoltandoli al rovescio.
    3. I tessuti realizzati con fibre di cotone possono essere stirati ad alte temperature, in modo che pieghe e pieghe possano essere stirate rapidamente. Tale materiale non ha paura dell'esposizione a temperature elevate, dalle quali diventa solo più forte.

    Funzionalità di archiviazione

      Se decidi di stirare la biancheria da letto, devi anche piegarla correttamente in modo che non si stropicci durante la conservazione, ma mantenga il suo aspetto perfetto, come se l'avessi appena stirata. Per questi scopi, è meglio scegliere un ampio cassetto o ripiano in modo che gli elementi del set per dormire possano sedersi liberamente senza schiacciarsi l'un l'altro.

      Se durante la stiratura hai utilizzato la funzione vapore sul ferro o hai stirato le cose con un generatore di vapore, prima di metterle nell'armadio, devi aspettare un po' che i tessuti si asciughino completamente, poiché la biancheria non sufficientemente asciutta può acquisire un odore sgradevole durante Conservazione.

      Molte casalinghe consigliano di non stendere subito la biancheria appena stirata, lasciandola sdraiata per diversi giorni. Ciò fornirà una vita più lunga per i tessuti, aumentando la loro durata. Inoltre, in modo che il tessuto non si consumi rapidamente in determinati punti, è necessario cambiare periodicamente le pieghe.

      Per migliorare l'odore della biancheria da letto, si consiglia di mettere sugli scaffali sacchetti aromatici pieni di erbe essiccate che abbiano un buon profumo.

      Stirare può essere divertente se combinato con un'altra attività. Inoltre, la biancheria stirata non avrà solo un aspetto estetico, ma aiuterà anche ad evitare varie malattie. Se esegui tale procedura in conformità con determinate regole, non ci vorrà molto del tuo tempo e dei tuoi sforzi.

      Per informazioni su come stirare correttamente la biancheria da letto, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa