Stirare e cuocere a vapore

Come stirare correttamente le camicie a maniche lunghe e corte?

Come stirare correttamente le camicie a maniche lunghe e corte?
Contenuto
  1. Dispositivi per stirare
  2. Modalità di ferro
  3. Fase preparatoria
  4. Descrizione del processo
  5. Suggerimenti utili

Un aspetto ordinato è considerato lo standard di bellezza. Affinché i vestiti enfatizzino originariamente l'immagine, è necessario essere in grado non solo di selezionare il suo stile appropriato, ma anche di dare la forma desiderata stirando. Questo è particolarmente vero per le camicie a maniche lunghe, perché non è facile portarle a perfette condizioni e bisogna avere determinate abilità.

Dispositivi per stirare

Oggi sono molte le innovazioni tecniche che consentono di stirare in modo rapido ed efficiente camicie a maniche lunghe per uomo o bambino. Il dispositivo più semplice ed economico è un ferro da stiro, ha una funzione di cottura a vapore e una selezione del regime di temperatura desiderato. Inoltre, per la stiratura, è consigliabile anche predisporre un apposito asse da stiro e un flacone spray, utile per inumidire tessuti troppo asciutti. Se si prevede che il prodotto venga cotto a vapore, è importante assicurarsi che l'acqua sia filtrata e pulita, in particolare, questo vale per le camicie di colore chiaro.

Nel caso in cui non sia presente l'asse da stiro, può essere sostituito con un tavolo.

Prima di iniziare a stirare i vestiti, coprili con un panno spesso. L'attacco per le maniche da stiro aiuterà anche a facilitare il flusso di lavoro. Per alcuni tipi di camicie ti servirà anche un asciugamano di cotone bianco. Servirà come supporto confortevole e aiuterà a prevenire le macchie d'acqua. Oltre ai ferri da stiro tradizionali, possono essere utilizzati anche i seguenti dispositivi.

  • piroscafo. Il suo principio di funzionamento si basa sulla creazione di potenti flussi di vapore, che non solo conferiscono alle cose un aspetto impeccabile, affrontano perfettamente tutte le pieghe e le irregolarità, ma eliminano anche gli odori dal tessuto, disinfettandolo.Il vantaggio principale di questa tecnica è considerato che fornisce la stiratura verticale senza tavolo o asse. Per quanto riguarda gli svantaggi, il piroscafo non può sostituire completamente il ferro, poiché non è adatto a determinati tipi di tessuti.
  • Generatore di vapore. Esternamente e in termini di funzionalità è per molti versi simile ad un ferro da stiro, ma si differenzia da esso in quanto produce un getto di vapore potente e uniforme. Grazie a questa qualità, anche le camicie molto stropicciate possono essere lisciate con l'aiuto del generatore di vapore.
  • Manichino a vapore. Questo è un dispositivo gonfiabile che ha la forma di un torso umano. Leviga e asciuga rapidamente. Tuttavia, tale attrezzatura è professionale, quindi si trova raramente nell'uso domestico.

Modalità di ferro

Ogni tipo di tessuto è caratterizzato da una propria temperatura di stiratura. Pertanto, questa caratteristica è importante da considerare prima di iniziare a stirare le camicie e studiare attentamente le istruzioni sull'etichetta. Se la composizione da cui è realizzato il tessuto è sconosciuta, il processo di stiratura deve essere eseguito a una temperatura minima. Di norma, i ferri da stiro vengono venduti con un'impostazione della temperatura da 1 a 3. Ciò semplifica la selezione di una temperatura particolare per un particolare tipo di tessuto.

Spesso le camicie sono realizzate in materiale sintetico, è necessario fare attenzione con questo materiale, altrimenti possono essere bruciate ad alte temperature. Per evitare ciò, si consiglia di iniziare a lavorare con una temperatura minima. Se le aree rugose sono poco levigate, la temperatura dovrebbe essere leggermente aumentata e non appena il ferro smette di scorrere dolcemente, la modalità viene immediatamente ridotta. Inoltre, per ogni tipo di tessuto esiste una modalità di stiratura impostata, si presenta così.

  • Poliestere. È un materiale artificiale e non può essere stirato oltre 110.
  • Mietitrice. Le camicie realizzate con tali tessuti sembrano senza vapore con una modalità fino a 110.

A temperature più elevate, il loro materiale può appiattirsi completamente e perdere il suo aspetto attraente.

  • Viscosa. In grado di resistere a stirature fino a 120, è anche sottoposto a trattamento a vapore. Allo stesso tempo, durante il processo di levigatura, il tessuto non deve essere inumidito con acqua dal flacone spray, altrimenti rimarranno macchie.
  • Materiale naturale (cotone e lino). Per la stiratura è necessaria una temperatura di almeno 150. Le camicie di cotone stropicciate sono meglio cotte a vapore a un'impostazione compresa tra 170 e 180. Per quanto riguarda il lino, questo è il materiale più grossolano, quindi richiede molto vapore. Le pieghe possono essere raddrizzate solo a temperature superiori a 210. Per stirare cotone e lino, è inoltre necessario applicare una forte pressione, il cotone spiegazzato viene levigato senza umidità.
  • Chiffon. Stirare a 60-80, leggera pressione senza vapore.
  • Lana. Questo materiale viene stirato solo con vapore forte, quindi per esso viene utilizzata la temperatura di 120. Si consiglia di stirare i prodotti di lana attraverso un panno umido (garza).
  • Maglieria. La cottura a vapore è consentita a una bassa temperatura da 60 a 80. La pressione del ferro è minima e la stiratura viene eseguita dal lato sbagliato.
  • Seta si consiglia di stirare la camicia in modalità asciutta, poiché potrebbero rimanere macchie d'acqua su di essa. Si consiglia di scegliere la modalità minima per questo. Poiché i prodotti in seta sono ben levigati, non è necessario utilizzare il trattamento a vapore per loro. In questo caso si consiglia di eseguire la lavorazione dall'interno verso l'esterno, altrimenti la camicia risulterà smaltata.

Considerando tutte le caratteristiche di cui sopra della stiratura dei tessuti, puoi riordinare rapidamente e magnificamente qualsiasi camicia. Se questo difficile esercizio viene eseguito per la prima volta, è necessario eseguire una breve sessione di allenamento, appianando le singole sezioni del prodotto. Quindi puoi iniziare a stirare a tutti gli effetti.

Fase preparatoria

Nonostante il fatto che lavorare con un ferro possa sembrare difficile per molti, è facile farcela se hai pazienza e ti prepari adeguatamente.Una camicia a maniche lunghe è considerata il prodotto più difficile da stirare, che è caratterizzato da alcune regole. Questo capo di abbigliamento deve essere lavato e asciugato su una gruccia prima della stiratura. In questo caso si consiglia di stirare la camicia fino a completa asciugatura. Se è "asciutto", dovrebbe essere spruzzato d'acqua usando un flacone spray, distribuendo uniformemente l'umidità su tutta la superficie del tessuto.

Le camicie asciutte possono anche essere riposte per un po' in una borsa bagnata, tranne per questo, vengono considerati solo i prodotti in viscosa, possono rimanere macchie d'acqua.

Quindi tutti i bottoni vengono sbottonati, il posto di lavoro viene preparato e il regime di temperatura viene selezionato in base al tipo di tessuto. Inoltre, devi anche preparare un asciugamano di cotone e una garza umida. Se la maglietta deve essere vaporizzata, assicurati che ci sia acqua pulita nel ferro.

Descrizione del processo

I capi, in particolare le camicie a maniche lunghe, devono avere un aspetto impeccabile e levigato senza frecce. Pertanto, questo flusso di lavoro deve essere trattato in modo responsabile e tutto deve essere fatto passo dopo passo. Per una donna, stirare è considerata una cosa comune e ci riesce rapidamente; è difficile per un uomo far fronte a questo compito, soprattutto se lo fa per la prima volta. Affinché il sesso più forte possa stirare correttamente una camicia, in cui maniche corte o lunghe, una serie di azioni dovrebbe essere eseguita in modo coerente.

  • La stiratura inizia con il più piccolo dettaglio: il colletto. Poiché è sempre in vista, deve essere levigato bene. Innanzitutto, è necessario stirare il colletto dall'interno verso l'esterno, i movimenti regolari del ferro dai bordi al centro aiuteranno a evitare la formazione di pieghe negli angoli. Dopo che il colletto è stato levigato dall'interno verso l'esterno, la camicia da uomo viene girata e la procedura viene ripetuta. Non stirare il colletto lungo la linea di piegatura, poiché potrebbe acquisire una forma irregolare e il suo aspetto si deteriorerà.
  • Quindi è necessario riordinare i polsini. Sono levigati in modo simile al colletto, ma tutti i bottoni vengono prima sbottonati e il tessuto viene accuratamente livellato sul pannello, altrimenti potrebbero apparire delle frecce. Se le maniche della camicia hanno polsini doppi, devono essere aperti e poi stirati.
  • Il prossimo passo è stirare il davanti e il dietro della camicia. È meglio iniziare livellando l'area in cui sono cuciti i bottoni. La camicia da bambino o da uomo viene posizionata uniformemente sull'asse e tutto viene stirato. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione al punto vicino al colletto. Si nota sempre da sotto la cravatta. Successivamente, puoi iniziare a stirare l'area della camicia dove non ci sono bottoni cuciti.
  • Successivamente, le spalle del prodotto vengono stirate. Per semplificare questo processo, si consiglia di posizionare la maglietta sulla parte stretta della tavola. Grazie a ciò, sarà possibile stirare rapidamente e facilmente la spalla destra e sinistra senza rughe.

In questo caso, devi cercare di raggiungere aree difficili usando il beccuccio di ferro.

  • Dopodiché, resta da stirare l'area più problematica: le maniche. Va notato subito che le maniche lunghe su una maglietta senza frecce sono un segno di cattivo gusto. L'unica eccezione possono essere i requisiti speciali per il codice di abbigliamento, in cui sono fornite maniche dritte. Le maniche vengono accuratamente controllate e cotte a vapore per l'intera lunghezza, quindi si formano le frecce stesse, avendo precedentemente determinato il luogo della piega, che deve necessariamente coincidere con la cucitura orizzontale sulla spalla. La stiratura viene eseguita dal lato anteriore, se necessario, viene utilizzata una garza bagnata.

Allo stesso tempo, per stirare le maniche, puoi usare il metodo "inside-face", "sleeve-block" o semplicemente usare un asciugamano: è più spesso usato quando devi stirare una camicia bianca. Nel primo caso, le maniche guardano prima dall'interno verso l'esterno, poi dal lato anteriore.Scegliendo il secondo metodo, dovrai preparare in anticipo un dispositivo speciale - "blocco" - ed eseguire il flusso di lavoro dall'interno verso l'esterno. Per quanto riguarda il terzo metodo, è per molti versi simile al secondo solo che al posto di una scarpa viene utilizzato un asciugamano avvolto in un tubo.

Affinché le maniche della camicia siano perfette, è necessario stirare solo prodotti puliti e asciutti, scegliendo un regime di temperatura del ferro che corrisponda alle caratteristiche del tessuto.

  • Tutto finisce con la vaporizzazione del collo della camicia e la stiratura della schiena, che è il dettaglio più voluminoso. Per stirare la schiena in modo uniforme, il prodotto deve essere posizionato sull'asse dove si trova il bordo lungo. Il ferro si sposterà dall'alto verso il basso. Innanzitutto, le aree vicino alle spalle vengono levigate, quindi si spostano verso il bordo. Se la parte accartocciata rimane nel mezzo, verrà stirata alla fine, poiché è piccola.

Nel caso in cui il taglio della camicia sia in un unico pezzo e non ci siano bottoni nello stile, prima di tutto viene levigato il retro della camicia, quindi la sua area anteriore e le maniche. Nei modelli con bottoni, è necessario prestare particolare attenzione alle aree intorno agli elementi di fissaggio. Non è possibile stirare i bottoni, altrimenti rimarranno dei segni "stropicciati". Questo vale anche per i prodotti con gemelli. Le tasche sono allineate dal basso verso l'alto (in direzione opposta).

Per quanto riguarda la stiratura di camicie a maniche corte, vengono riordinate secondo lo stesso principio di quelle lunghe. L'unico sollievo nella stiratura è che non è necessario stirare maniche e polsini.

Le maniche corte possono essere facilmente levigate con un mattarello avvolto in un asciugamano di spugna o un rullo speciale.

La maglietta finita dovrebbe essere indossata prima di appenderla a una gruccia, quindi sarà possibile anche assicurarsi che tutti i punti siano appianati e che il lavoro sia svolto in modo efficiente. Se ci sono pieghe e irregolarità, la procedura dovrà essere ripetuta. Va notato che se tutti i punti di stiratura vengono eseguiti lentamente e correttamente, è possibile evitare tali problemi e ottenere una bella camicia subito dopo la stiratura.

Suggerimenti utili

Per molti, stirare una camicia a maniche lunghe può sembrare un'intera scienza, poiché per stirare maniche, polsini, colletto e stirare tutte le cuciture senza pieghe, è importante avere determinate abilità e seguire le regole. Casalinghe e scapoli alle prime armi aiuteranno con questo semplice consiglio di esperti.

  • Dopo un lavaggio regolare, eventuali prodotti devono essere asciugati su una gruccia, in questo modo si possono proteggere i vestiti dalla formazione di pieghe e irregolarità inutili.
  • Non puoi indossare immediatamente una camicia stirata, altrimenti verrà ricordata rapidamente.
  • Un panno umido dovrebbe essere cotto a vapore e stirato. Pertanto, dopo il lavaggio in lavatrice, il lavaggio a mano o l'ebollizione, l'articolo non è completamente asciutto. Non appena c'è tutta l'umidità nel prodotto in vetro, puoi iniziare a stirare.
  • Le frecce sulle maniche sono realizzate in base alle preferenze personali e se si prevede di indossare la maglietta in un ambiente speciale o in ufficio. Solitamente i modelli sportivi e le divise militari non prevedono la presenza di tiratori. Se questa è una maglietta da ufficio, devono essere presenti frecce pulite e uniformi.
  • Se il prodotto è eccessivamente essiccato, spruzzalo con acqua utilizzando un flacone spray o riponi la maglietta in un sacchetto di plastica umido per 30 minuti. Inoltre, l'articolo può essere avvolto strettamente in un asciugamano umido o in una garza. Per i tessuti bianchi, utilizzare un asciugamano di tonalità chiare, altrimenti è possibile la colorazione.
  • Le stampe e gli adesivi decorativi sui prodotti vengono stirati dal rovescio per evitare danni alla decorazione. Per evitare che la vernice brillante venga "fotografata" sul rivestimento protettivo dell'asse da stiro, questo viene ricoperto con fogli di carta.
  • Non stirare cose sporche, poiché il ferro non scivolerà bene sulla superficie del tessuto e potrebbe formarsi un odore sgradevole.
  • Se non c'è un dispositivo da stiro in casa o se l'alimentazione elettrica viene improvvisamente interrotta, ma devi andare al lavoro e avere un aspetto perfetto, è possibile stirare. In situazioni estreme, il prodotto può essere lisciato bene con le mani umide. Per fare ciò, distendilo su un'asse, prestando attenzione alle aree particolarmente rugose, inumidisci le mani con acqua pulita e agita il tessuto con movimenti rapidi delle mani. Le mani devono essere lavate con acqua e sapone, poiché inchiostro, grasso e polvere possono trasferirsi sul tessuto.

Successivamente, la linea umida dovrebbe essere appesa a una gruccia e asciugata con un asciugacapelli.

  • Senza un dispositivo di stiratura, le camicie vengono stirate perfettamente su un bagno di vapore. Per fare ciò, il prodotto, precedentemente sollevato su un appendiabiti, viene posizionato in bagno e viene aperto un rubinetto dell'acqua calda. Le porte della stanza sono chiuse e la camicia inizia a lisciarsi sotto l'influenza dei flussi di vapore. Questa procedura di solito non richiede più di 20 minuti. In questo caso, vale la pena prestare attenzione al fatto che le gocce d'acqua non cadono sulla cosa, poiché è possibile che appaiano nuovi luoghi con irregolarità e macchie.
  • Puoi anche lisciare una camicia da uomo su te stesso: prima devi cospargerla abbondantemente di acqua, quindi indossarla e asciugarla. Il calore corporeo asciugherà rapidamente il tessuto e assumerà la forma corretta. Se questa opzione non è adatta, una soluzione di livellamento speciale aiuterà a raddrizzare i punti ammaccati. Il balsamo per il bucato, l'aceto e l'acqua vengono versati in una bomboletta spray nella stessa proporzione, il tutto viene agitato accuratamente e spruzzato sulla maglietta. L'asciugatura viene eseguita all'aperto, ma questa opzione non è adatta per le camicie sintetiche e potrebbe macchiarsi.
  • Se hai bisogno di stirare più camicie contemporaneamente, mentre alcune sono asciutte, mentre altre sono ancora bagnate, allora devono essere piegate in pila, creando strati di prodotti asciutti e bagnati. Dopo aver riposato per 1 ora, puoi iniziare a lavorare.
    • Le camicie bianche vengono stirate su entrambi i lati e quelle scure - solo sul rovescio, altrimenti avranno aree lucide dal ferro.
    • Nel caso in cui siano apparse pieghe o pieghe sulle aree già stirate, devono essere inumidite con acqua e accuratamente cotte a vapore.
    • Quando si utilizza la modalità vapore, è importante assicurarsi che l'acqua nel ferro sia pulita.
    • Per semplificare il processo di stiratura, sarà utile pre-ammollo il prodotto in una soluzione di amido (1 cucchiaio di amido è necessario per 1 litro d'acqua). Ciò non solo renderà le cose bianche come la neve, consentirà loro di livellare rapidamente, ma aumenterà anche la resistenza del tessuto all'inquinamento.
    • La stiratura può essere avviata solo quando il ferro si è riscaldato bene. In questo caso, prima di stirare, la camicia deve essere sformata e verificata se la temperatura è adatta.

    Per ulteriori informazioni su come stirare una camicia, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa