Stirare e cuocere a vapore

Come stirare correttamente una giacca?

Come stirare correttamente una giacca?
Contenuto
  1. Preparazione del sito
  2. Preparazione della giacca
  3. Istruzioni passo passo
  4. Peculiarità
  5. Come stirare e stirare correttamente una giacca per bambini?
  6. E se non c'è il ferro?

Qualsiasi cosa prima di indossarla, specialmente se fortemente rugosa, dovrebbe essere stirata con un ferro da stiro in modo che appaia pulita. Nel caso di una giacca, questo è particolarmente importante, poiché tali abiti vengono utilizzati principalmente per lavoro, eventi formali o eventi sociali. Per una corretta stiratura, ci sono alcune regole che non rovineranno questo bellissimo capo di abbigliamento.

Preparazione del sito

Per stirare una cosa e non rovinarla, avrai bisogno di:

  • asse da stiro con bocchetta stretta;
  • un ferro da stiro con vaporiera (tutti i modelli moderni hanno questa funzione);
  • panno di cotone o garza;
  • flacone spray pieno d'acqua.

Non è consigliabile provare a stirare un oggetto su un tavolo coperto da un asciugamano o tessuti simili, poiché c'è il pericolo di rovinarlo o di non ottenere il risultato di stiratura desiderato. Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato e il cavo non dovrebbe interferire con il movimento del ferro. Quando si stirano i vestiti con la mano destra, l'estremità arrotondata dell'asse da stiro dovrebbe essere a sinistra, quando si usa la mano sinistra, a destra.

Preparazione della giacca

Per stirare una cosa e non rovinarla, avrai bisogno di:

  • asse da stiro con bocchetta stretta;
  • un ferro da stiro con vaporiera (tutti i modelli moderni hanno questa funzione);
  • panno di cotone o garza;
  • flacone spray pieno d'acqua.

Tutti i corpi estranei devono essere rimossi dalle tasche della giacca. È importante sapere che non dovresti stirare una cosa se è polverosa o macchiata di qualcosa. I vestiti devono essere stirati subito dopo essere stati lavati.

Se la giacca è rimasta nell'armadio per molto tempo, probabilmente sarà impolverata, ma non abbastanza per lavarla di nuovo. Puoi buttare giù l'oggetto per strada o pulirlo con una spazzola leggermente umida.

La giacca dovrebbe essere controllata per fori, sbuffi e altri danni, quindi esaminare attentamente l'etichetta per familiarizzare con le regole per stirare questo particolare tipo di tessuto.

Istruzioni passo passo

La stiratura della giacca viene eseguita in un ordine specifico per non rovinare i vestiti.

  • Tasche. Devono essere sformati e stirati attraverso un panno umido o una garza, quindi riportati al loro stato normale e stirati già infilati.
  • Cuciture maniche e spalle. Questo momento di stiratura è considerato il più difficile, perché le maniche dovrebbero essere senza frecce. Queste parti di abbigliamento dovrebbero essere cotte a vapore. Puoi riordinare questi elementi della giacca solo quando usi un ferro da stiro. Se non disponibile, andrà bene un asciugamano arrotolato. Questo o un mangano viene inserito in ciascuna manica e posto sotto le "spalle", dopo di che questa sezione della giacca viene stirata attraverso una garza.
  • Increspature, ripiano e retro. Innanzitutto, tutto questo viene stirato dall'interno verso l'esterno, dopodiché viene girato indietro e lavorato a vapore attraverso un panno inumidito con acqua.
  • Colletto e revers. Stirare dall'esterno. Il tessuto negli angoli dovrebbe essere leggermente tirato con la punta del ferro.

Dovresti sapere un momento del genere: se la giacca è spiegazzata, quindi durante la stiratura, usano non solo una garza umida, ma bagnano anche abbondantemente il tessuto dei vestiti stessi - in questo modo è più facile portare la cosa in un aspetto bello e incontaminato .

Senza garza o l'uso di tessuto aggiuntivo, la cosa può essere stirata solo dall'interno verso l'esterno a bassa temperatura. Tuttavia, è meglio usare un panno per evitare di danneggiare il materiale.

Peculiarità

Tutti i materiali richiedono un approccio diverso. Per una cura di alta qualità di una cosa, vale la pena prendere in considerazione le peculiarità del tessuto e i consigli per stirarli e cuocerli a vapore.

  • Giacche di cuoio. È meglio non stirare i vestiti in pelle. Se la giacca di pelle è spiegazzata, puoi semplicemente appenderla a una gruccia delle dimensioni richieste e attendere alcuni giorni fino a quando le pieghe e le pieghe si disperdono da sole. Puoi anche tenere la giacca sopra un contenitore di acqua calda per 20 minuti. Nel caso in cui queste opzioni non aiutino, un prodotto in pelle può essere stirato con un ferro debolmente riscaldato, ma solo dal lato della fodera.
  • Giacca di lino. Queste giacche, di regola, non hanno una fodera, quindi vengono stirate su ciascun lato e con vapore. Vale la pena ricordare che il lino è un materiale che si increspa molto facilmente. È quasi impossibile levigarlo a uno stato ideale, quindi lievi pieghe su di esso sono abbastanza accettabili.
  • Cotone. Questo materiale tollera bene le alte temperature, ma affinché sia ​​ben stirato, vale la pena bagnare la garza prima del lavoro e immergere bene il prodotto stesso con l'umidità.
  • Seta. Questo tessuto è di origine naturale, quindi la stiratura è sconsigliata nella maggior parte dei casi. I materiali sintetici devono essere stirati alla temperatura della piastra più bassa.
  • Di lana. La lana viene stirata a bassa temperatura, mentre il ferro non deve essere premuto saldamente sui vestiti, altrimenti rimarranno aree lucide su di esso, rovinando l'aspetto. Alla fine del lavoro, la giacca dovrebbe essere solo leggermente bagnata o completamente asciutta: l'asciugatura incompleta può portare al restringimento del tessuto. Se l'articolo si è seduto dopo il lavaggio, può essere allungato durante il processo di levigatura.
  • Velluto a coste. È meglio stirare tali tessuti senza un piroscafo, dal lato sbagliato, posizionando il panno morbido anteriore. Se la giacca deve ancora essere stirata dall'esterno, il ferro viene spostato esclusivamente nella direzione del pelo.
  • Giacca sintetica. Poiché questo materiale è di origine artificiale, è estremamente difficile schiacciarlo. Se compaiono delle rughe, possono essere facilmente rimosse con un ferro leggermente riscaldato senza utilizzare un piroscafo.

Come stirare e stirare correttamente una giacca per bambini?

Le giacche per bambini, che di solito sono uniformi scolastiche, sono realizzate in tessuti misti, quindi quando le stiri, il ferro non deve essere riscaldato a più di 150 gradi. Per evitare la lucentezza del materiale dopo la stiratura, durante il lavoro vengono utilizzate garze o tovaglioli di cotone sottili. Le tasche, il colletto e i risvolti della giacca non sono stirati: è meglio lavorarli con l'aiuto del vapore.

Dopo la stiratura possono formarsi delle bolle sui vestiti, ad esempio sulle maniche. Quindi vengono raddrizzati, messi sui punti convessi con un panno umido e stirati fino a quando le irregolarità scompaiono.

E se non c'è il ferro?

A volte ci sono situazioni in cui hai urgente bisogno di stirare la giacca, ma non c'è il ferro da stiro a portata di mano. Un evento del genere non è raro durante i viaggi di lavoro, quando una giacca, ad esempio, è rimasta a lungo piegata in una borsa. Ma può essere cotto a vapore a casa.

In questo caso, puoi ricorrere alle seguenti istruzioni:

  • versare acqua calda sulla vasca e chiudere bene la porta in modo che la stanza si riempia di vapore;
  • prendi una gruccia di dimensioni adeguate e appendi una giacca su di essa, raddrizzando tutte le pieghe su di essa;
  • lasciare l'oggetto in bagno per 20-25 minuti;
  • trascorso il tempo stabilito, stendere la giacca ad asciugare nella stanza o all'aria aperta, senza toglierla dall'appendiabiti.

Vale la pena usare i vestiti solo quando sono completamente asciutti, altrimenti la cosa si raggrinzirà ancora di più.

Questi suggerimenti aiuteranno i tuoi vestiti ad apparire belli anche senza ferro da stiro.

Se segui tutte le semplici regole di stiratura e segui le istruzioni, mentre guardi le informazioni sui tag, la giacca sarà in buone condizioni per molto tempo. Tuttavia, se non sei sicuro che quando lavori con i vestiti da solo, il tessuto o gli elementi della giacca non verranno danneggiati, è meglio non rischiare e portare i vestiti a lavare a secco.

Per informazioni su come stirare una giacca, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa