Stirare e cuocere a vapore

Come stirare correttamente biancheria e vestiti?

Come stirare correttamente biancheria e vestiti?
Contenuto
  1. Metodi di stiratura
  2. Diversi tipi di tessuti
  3. Come stirare cose diverse?
  4. Suggerimenti utili

In ogni casa puoi trovare diverse dozzine di tessuti. Ma anche la biancheria di altissima qualità, anche i vestiti eccellenti, hanno bisogno di essere stirati periodicamente. Conoscere le specifiche di questo lavoro consente di evitare molti problemi e risparmiare tempo.

Metodi di stiratura

Il tipo più antico di stiratura (non perdendo la sua rilevanza) è la tecnica a secco. È abbastanza veloce, può essere applicato a varie cose dall'interno verso l'esterno e dal viso. Molte persone, tuttavia, preferiscono stirare i tessuti con l'umidità. Esistono diversi modi per aggiungere acqua:

  • bagnare la superficie a mano;
  • spruzzare da un flacone spray;
  • avvolgere in un panno umido;
  • un tampone di garza bagnata.

Un approccio più moderno è fumante. È possibile solo se il ferro ha una funzione corrispondente. In alternativa, puoi usare un piroscafo. Ma è importante capire che non puoi vaporizzare alcuna materia che si restringe. È necessario verificare attentamente se tale elaborazione è consentita per il prodotto selezionato.

Una vaporiera verticale, a differenza di un ferro da stiro, permette di stirare anche capi voluminosi, eliminando la comparsa di pieghe. Questo dispositivo è consigliato per:

  • giacche;
  • giacche;
  • capispalla lussureggianti;
  • rinfrescare i vestiti senza prelavare.

Ma dobbiamo anche ricordare le debolezze. Ad esempio, il piroscafo non è adatto per la stiratura orizzontale. Non resisterà nemmeno alle cuciture. Se questi problemi non sono rilevanti, un piroscafo farà risparmiare molto tempo rispetto a un ferro da stiro. Un'opzione più perfetta è un generatore di vapore. Unisce i vantaggi di un ferro da stiro e di un piroscafo, e l'unico problema possono essere le grandi dimensioni.

In alcune situazioni, devi stirare senza dispositivi speciali. Quindi usano le seguenti tecniche:

  • appeso sopra una vasca idromassaggio per 30 minuti e asciugato in un'altra stanza;
  • cuocere a vapore da un bollitore;
  • stirare con una tazza d'acciaio o una casseruola con un fondo piatto e pulito.

Diversi tipi di tessuti

Tuttavia, i metodi di stiratura "estremi" vengono utilizzati solo occasionalmente, per esigenze speciali. Molto spesso, un ferro viene utilizzato nella vita di tutti i giorni e deve essere utilizzato in un modo speciale, a seconda della materia da elaborare. Chiffon e seta vengono stirati a 70 o 80 gradi. Meno calore non funzionerà e se aumenti la temperatura, puoi rovinare la cosa.

Per tua informazione: con lo stesso riscaldamento, è necessario lavorare il nylon (senza stirare nel vero senso della parola, usando un "colpo di vapore").

Una temperatura più alta - da 100 a 120 gradi - sarà richiesta per semi-lana e lana. Questi tipi di tessuti sono trattati al meglio con ferri da stiro con suole speciali. Questi accessori sono molto più efficaci del vecchio tampone di garza. È possibile lisciare il mantello con un tale apparato senza la caratteristica lucentezza sgradevole. Puoi anche usare un piroscafo (secondo le istruzioni).

Si consiglia di lavorare lino e cotone a 150-180 gradi. Per risultati ottimali, il tessuto deve essere completamente bagnato. Pertanto, si consiglia di utilizzare ferri da stiro che possono spruzzare acqua. Si consiglia di vaporizzare capi di lino o biancheria prima della fine della stiratura. I jeans ruvidi vengono stirati a un riscaldamento significativo (180-200 gradi), poiché le modalità più delicate non sono abbastanza efficaci.

È necessario un approccio più accurato per i materiali di rivestimento: raso e seta. Sono stirati rigorosamente dall'interno verso l'esterno. Attenzione: in questo caso non è consentita nemmeno la minima umidità. Non solo non puoi bagnarti; è necessario proteggere la materia da piccole gocce d'acqua. Pertanto, per la stiratura regolare di capi in seta e raso, si consiglia di utilizzare un ferro con funzione antigoccia.

I sintetici, contrariamente alle opzioni smontate, potrebbero essere inumiditi. Ma qui ci sono altri requisiti: suola in ceramica ed effetto antistatico. La viscosa può essere considerata un'eccezione: come la seta, viene stirata solo in modalità senz'acqua. Tutte le cose fatte di chintz non vengono stirate dall'interno verso l'esterno. Il ferro deve toccare solo il lato anteriore, si consiglia di inumidire i vestiti per l'effetto migliore.

I prodotti in velluto e peluche vengono riordinati solo sul retro.

Invece di stirare, puoi semplicemente tenere il tessuto, soffice, sopra il vapore. In linea di principio, la spugna non può essere stirata. Infrangere questa regola può rendere le cose dure e scomode nella vita di tutti i giorni. Quando si lavora con la maglieria, non bisogna avere fretta, assicurarsi di lasciare raffreddare i prodotti stirati prima di rimetterli nell'armadio.

Come stirare cose diverse?

Sapere come maneggiare tessuti diversi è molto utile. Ma bisogna tenere presente che la stiratura di ogni tipo di cose, anche dello stesso materiale, viene eseguita secondo regole speciali. Per tutta la complessità della stiratura della biancheria da letto, porta vantaggi significativi. E non è solo estetica: un lenzuolo o una federa stirata si consumano di meno e sono più comodi.

Per tua informazione: se la lavatrice ha una modalità speciale, non è necessaria un'ulteriore elaborazione manuale.

Esistono diverse linee guida per stirare correttamente la biancheria da letto dopo il lavaggio. Innanzitutto, dovresti controllare se ci sono macchie estranee. Si consiglia di maneggiare tutte le parti dei set per dormire dal lato sbagliato. È necessario guidare il ferro sul lato anteriore solo per rughe molto gravi. Per non danneggiare le applique vengono applicate delle reti protettive.

Guida il ferro rigorosamente lungo la cucitura, dall'inizio alla fine. Il modo più semplice per stirare la biancheria da letto è spostandosi lungo le fibre trasversali e lobulari. Questa tecnica consente inoltre di prevenire danni ai prodotti. Prima di iniziare il lavoro, le cose vengono spruzzate con un flacone spray. Attendere 5 o 10 minuti affinché l'umidità venga assorbita.

La stiratura di vari tipi di vestiti ha le sue peculiarità.Quindi, prima di elaborare una camicetta, è necessario verificare se la suola è pulita. Se c'è anche il minimo sporco, non puoi affrettarti: devi prima pulire tutto. Una matita speciale viene utilizzata per la pulizia. Il bicarbonato di sodio è un buon sostituto.

Importante: vengono stirate solo le camicette pulite, altrimenti si sporcheranno ancora di più. Qualsiasi bottone, anche situato sul polsino, viene sbottonato in anticipo.

Devi stirare in questo ordine:

  • il lato sbagliato del colletto;
  • la parte anteriore del colletto;
  • il lato sbagliato dei polsini;
  • la parte anteriore dei polsini;
  • giogo;
  • manica;
  • parte senza soluzione di continuità;
  • tutto ciò che è rimasto.

Spesso, quando ci si prepara per un matrimonio, diventa necessario stirare non solo una camicetta, ma anche un velo. È necessario affrontare questo lavoro con ancora più attenzione e attenzione rispetto alla stiratura dei vestiti di tutti i giorni. Cominciano, come sempre, imparando a conoscere le etichette. Il ferro è impostato sulla temperatura minima. Solo i prodotti in tulle vengono lavorati a 120 gradi. Ma è anche consigliabile stirarli a una temperatura più bassa.

Metti sopra il prodotto:

  • tessuto speciale;
  • carta spessa;
  • garza asciutta (opzionale).

La cosa più difficile è mettere in ordine i posti dove ci sono fiori, perline e altri decori. Tali aree sono coperte con asciugamani in anticipo. Inizia a lavorare senza fornire vapore. Tutte le pieghe emergenti vengono continuamente eliminate. Se rimangono ancora delle pieghe sul velo stirato in questo modo, dovrai utilizzare la modalità vapore.

Un approccio più corretto consiste nell'utilizzare un generatore di vapore. Riordinerà il velo sulla gruccia e lo farà molto più sicuro di un ferro da stiro. Alcune persone sostituiscono piroscafi e generatori di vapore con asciugacapelli. Questi dispositivi vengono accesi a una velocità media. In precedenza, il prodotto viene spruzzato con acqua, quindi asciugato dal colletto alla linea di fondo.

Ma non importa quanto sia importante un velo da sposa, spesso devi stirare altri capi del guardaroba a casa. Ad esempio, un berretto medico e un camice (o le controparti del loro chef). Si consiglia di utilizzare assi da stiro per lavoro, dopo averne valutato la pulizia e l'affidabilità. Quando è impossibile usare una tavola, i cappucci sono disposti su una superficie piana, il più delle volte su un tavolo. Puoi stirare l'uniforme solo con un ferro da stiro pulito, che viene riscaldato alla temperatura richiesta.

Per l'umidificazione e la vaporizzazione di berretti e camici viene utilizzata solo acqua filtrata o distillata. Non stirare i vestiti sporchi. Tutti gli inserti degli accappatoi, che possono macchiarsi d'acqua, vengono stirati solo senza vapore. Si consiglia di capovolgere camici e berretti. Le cuciture superiore, laterale e inferiore vengono stirate in sequenza.

Non è consigliabile spostare il tessuto allungato. Può strappare facilmente. Si consiglia di tirare indietro le cuciture da un lato, fissandole saldamente dall'altro lato. Solo dopo aver stirato le cuciture, devi lavorare con le freccette. La presenza della minima freccia è inaccettabile.

Il berretto viene stirato in modo leggermente diverso dal berretto. È necessario applicare il classico metodo dell'esercito:

  • capovolgere il barattolo di vetro da tre litri;
  • avvolgere un asciugamano attorno ad esso;
  • indossare un copricapo;
  • portarlo in perfette condizioni.

Ci sono anche alcuni semplici trucchi per stirare velocemente una polo. La maglietta deve essere raddrizzata. Il collare viene posizionato secondo necessità. I vestiti capovolti vengono piegati nel senso della lunghezza, quindi lisciati, cercando di eliminare la minima piega. Capovolgi la maglietta due volte (stirando alternativamente il davanti e il dietro), poi capovolgila e controlla di nuovo tutte le pieghe.

Suggerimenti utili

Qualunque tessuto tu debba stirare, qualunque sia il tessuto di cui sono fatti, ci sono una serie di sottigliezze che devono essere prese in considerazione. La cottura a vapore viene utilizzata quando è necessario lisciare un tessuto asciutto o un capo d'abbigliamento che non deve toccare la suola calda. È necessario lavorare solo in un luogo confortevole, leggero e asciutto dove sia presente una superficie solida delle dimensioni richieste.Si consiglia di decidere in anticipo dove verranno piegati gli oggetti stirati: devono rimanere puliti e non ulteriormente piegati.

Prima di iniziare a stirare, è necessario assicurarsi che il ferro stesso, i fili, le spine e le prese siano affidabili. Non toccare la suola riscaldata con il filo. Maneggiare il ferro solo con le mani asciutte. Idealmente, stare in piedi su un tappetino di gomma e non afferrare la maniglia di ferro mentre si tocca un altro oggetto metallico.

Oltre alla stretta osservanza delle regole di sicurezza, è utile imparare a stirare con l'amido. Tale lavorazione è inaccettabile per i prodotti in lana e fibre artificiali.

Importante: i vestiti scuri inamidati realizzati con qualsiasi tessuto possono sembrare brutti. Non è consigliabile inamidare i vestiti dei bambini e gli oggetti del guardaroba usati in estate o ricoperti con filo da ricamo. Solo i vestiti puliti possono essere lavorati con l'amido. La quantità di polvere utilizzata viene selezionata individualmente, a seconda di quanto si vuole ottenere.

Un ruolo importante durante il lavoro è giocato da una scelta competente di un panno da stiro. Ma è anche necessario coprirlo con un rivestimento protettivo resistente al calore che resista al funzionamento a lungo termine. I panni da stiro si fissano facilmente sui tavoli mediante dispositivi di fissaggio speciali. Anche rimuoverli in seguito non è difficile. La biancheria è facile da lavare, a differenza dei normali tessuti.

Ma se non c'è questo materiale, puoi mettere un normale copriletto sul tabellone come biancheria da letto. La cosa principale è che il suo materiale può resistere a un riscaldamento prolungato.

Quando si seleziona un panno o si prepara un copriletto, è necessario considerare solo la superficie per la stiratura stessa. Il luogo in cui verrà posizionato il ferro stesso può essere ignorato. È utile utilizzare rivestimenti speciali con superfici riflettenti.

Per informazioni su come stirare correttamente i vestiti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa