Stirare e cuocere a vapore

Come stirare correttamente i pantaloni?

Come stirare correttamente i pantaloni?
Contenuto
  1. Fase preparatoria
  2. Processo di stiratura
  3. Suggerimenti utili

Non è un segreto che alla maggior parte delle donne non piaccia molto stirare. Allo stesso tempo, se chiedi alle donne stesse, stirando quale particolare capo di abbigliamento le fa lavorare di più, la stragrande maggioranza concorderà sul fatto che è più difficile stirare i pantaloni, specialmente se sono con le frecce. La cosa più divertente di questo fatto è che molte donne moderne spesso non sanno affatto come stirare le frecce anche sui pantaloni in modo che alla fine venga fuori un risultato perfetto, anche se in realtà questa azione non è così difficile.

Fase preparatoria

Al fine di rendere il processo di stiratura dei pantaloni il più corretto possibile, è necessario eseguire una serie di manipolazioni preparatorie:

  • la superficie da stiro è coperta da una fodera o da una coperta speciale di tipo spesso;
  • è meglio scegliere un ferro che abbia una funzione di vapore;
  • durante la stiratura si consiglia di coprire i pantaloni con un sottile strato di garza;
  • utilizzare un flacone spray con liquido, se necessario.

È necessario impostare la temperatura del ferro da stiro che corrisponda al tipo di tessuto dei pantaloni. Le informazioni necessarie sono indicate sull'etichetta cucita sul retro dei pantaloni. Pertanto, non dovresti tagliarlo, ma piuttosto salvarlo se non interferisce con i tuoi pantaloni. Se non esiste tale tag (può sbiadire dal lavaggio), vale la pena ricordare: tali tipi di tessuti naturali come lino, cotone e lana si stirano meglio a temperature elevate, ma i materiali sintetici, al contrario, a basse temperature.

Durante la stiratura, i pantaloni dovranno essere rovesciati, stirare accuratamente le tasche esistenti con un ferro da stiro, non dimenticare la fodera, prestando attenzione alla cintura. Anche la cucitura posteriore dovrebbe essere lisciata bene.Tutte le manipolazioni vengono eseguite con attenzione, poiché non sarà facile stirare i pantaloni stirati in modo errato in seguito. Dai un'occhiata da vicino ai tuoi pantaloni prima di iniziare il processo. Devono essere perfettamente puliti, in quanto anche una piccola macchia può rimanere saldamente impressa nel materiale durante la stiratura. L'aspetto dei pantaloni sarà rovinato e sarà abbastanza problematico rimuovere una tale macchia in seguito.

Le tasche dei pantaloni e le cuciture devono essere vuote. Spesso, dopo il lavaggio, è possibile trovare fibre attorcigliate o un pezzo di carta arruffato, che possono interferire con il processo di stiratura dei pantaloni.

Se i tuoi pantaloni di lino o velluto a coste sono asciutti, spruzzali semplicemente con acqua o vapore da un ferro da stiro., quindi piega e appendi sullo schienale di una sedia per mezz'ora. Per evitare che l'umidità evapori, puoi mettere i pantaloni bagnati in una borsa. Si consiglia di avvolgere la seta in un asciugamano leggermente umido, poiché sarà molto difficile stirare un prodotto asciutto realizzato con tale tessuto di alta qualità.

Processo di stiratura

Consideriamo come stirare i pantaloni da uomo classici correttamente e il più rapidamente possibile.

  • Inizia a stirare dalla parte superiore del capo.
  • È meglio inumidire immediatamente il dispositivo da stiro (uno speciale ugello in tessuto), strizzare e stirare la cintura con esso, e inoltre non dimenticare la fodera e le tasche esistenti.
  • Non premere il ferro riscaldato contro il prodotto, altrimenti le cuciture verranno stampate sulle gambe. I vestiti in cotone e lino possono essere stirati senza beccuccio o garza.
  • È necessario stirare i pantaloni per l'intera lunghezza, sia davanti che dietro, piegando accuratamente tutte le cuciture e stirandoli alla fine della stiratura con una leggera pressione. Non dimenticare di utilizzare la funzione vapore.
  • Quindi, girare il prodotto sul lato anteriore. I pantaloni vengono tirati sopra la tavola o sotto di essi viene posto un cuscinetto speciale. Il ferro dovrà essere riposizionato frequentemente, come se stessi cuocendo a vapore il tessuto. Successivamente, i pantaloni vengono stirati girandoli sull'asse da stiro attorno all'asse, oppure vengono girati velocemente sul tavolo.
  • Dopo la stiratura, assicurati di dare un po 'di "riposo" al prodotto stirato in modo che tutta l'umidità "lasci" e si raffreddi. Se vuoi indossare subito i pantaloni, possono raggrinzirsi molto rapidamente.

Pantaloni in lana e velluto a coste

I pantaloni di lana possono iniziare a brillare quando vengono stirati. Per evitare ciò, è necessario stirarli imbevuti di acqua con aceto e quindi un panno di lino ben strizzato. Potresti non asciugarlo completamente durante la stiratura e quindi l'effetto lucido può essere facilmente evitato.

I pantaloni di velluto a coste e i prodotti in velluto sono capi delicati. Devono essere stirati senza pressione solo lungo la direzione del pelo, sul peso (e non sulla tavola) o su un cuscino speciale.

I pantaloni di seta vengono stirati solo dall'interno verso l'esterno e attraverso un materiale completamente asciutto. Anche i pantaloni stessi non dovrebbero essere bagnati. Allo stesso tempo, lino e cotone possono essere bagnati dal cuore e immediatamente stirati con un ferro da stiro. Ricorda: non indossare o nascondere nell'armadio le cose appena stirate, in modo che si raggrinziscano più velocemente e perdano il loro aspetto.

Tutti i capi di lana sono perfettamente stirati con una garza bagnata, devi solo rivoltare i pantaloni in anticipo. I pantaloni di lana vengono solitamente stirati sopra. Quando si stirano le tasche, spostare leggermente il tessuto di lato e stirarlo con un ferro caldo. Metti un pezzo di cartone nella parte anteriore per evitare impronte sulla tasca.

Metti una gamba dei pantaloni su un'asse da stiro speciale. Assicurati che le cuciture sui lati corrispondano. Prestare attenzione anche alle pieghe posteriori e anteriori: stirare delicatamente su di esse. La seconda gamba viene stirata allo stesso modo. Per evitare che i pantaloni si "ritiri" dopo tale stiratura, devono asciugarsi completamente sotto un ferro da stiro funzionante e non su una gruccia. Durante il processo di stiratura, non è necessario premere con forza il ferro sul tessuto, è meglio provare a "vapore" il materiale.

I pantaloni di lana possono essere stirati senza problemi senza l'ausilio di un ferro da stiro. Basta stendere il prodotto su un normale asciugamano o un lenzuolo di spugna, quindi appoggiarvi sopra un altro asciugamano.Usa un normale mattarello per "srotolare" i pantaloni, cambiando gli asciugamani bagnati con quelli asciutti se necessario. Questo metodo ha anche un vantaggio speciale: il pelo di lana sicuramente non si accartoccia. Quindi il prodotto viene semplicemente lasciato sul tavolo senza asciugamani ad asciugare.

Il velluto a coste, invece, non va stirato troppo spesso. Con frequenti stirature, il tessuto si "ritira" e sarà difficile per te correggere questo difetto. Per il velluto a coste, è meglio scegliere un ferro che abbia una normale funzione vapore. Scegli un ferro da stiro con suola in teflon per questo scopo, eviterà macchie lucide sul tessuto. Devi lisciare un tessuto così delicato dall'interno verso l'esterno, oppure puoi usare un ferro da stiro realizzato con tessuti naturali.

Si consiglia di stirare il velluto a coste solo con un supporto, che può essere giocato anche da una coperta sottile. Se c'è una tale opportunità, allora idealmente vale la pena stirare i pantaloni sul peso, anche se è scomodo, ma l'effetto sarà sorprendente. Hai solo bisogno di tenere con molta attenzione i pantaloni sul ferro, fissati con la suola in alto. Questo strano metodo ha i suoi vantaggi: puoi facilmente appianare le pieghe con esso.

Per stirare velocemente i pantaloni della scuola di tuo figlio al mattino, puoi usare un normale cuscino per stirare e coprirlo con materiale pulito. Metti i pantaloni sopra il cuscino, coprili con un ferro da stiro e stira delicatamente, toccando appena il tessuto con un ferro riscaldato. Questo metodo ha una caratteristica interessante: il cuscino al momento della stiratura tratterrà il calore proveniente dal ferro, e riscalderà bene i pantaloni dall'interno, in modo che sembrino più nuovi all'esterno.

Pantaloni con frecce

Esaminare attentamente i pantaloni, assicurarsi visivamente che siano puliti e che non ci siano macchie accidentali. I pantaloni vengono rovesciati e stirati, con particolare attenzione alle zone dove si trovano le tasche e la cintura. La loro stiratura iniziale può facilitare il successivo lavoro di puntamento delle frecce desiderate. L'uso di una piccola tavola ti aiuterà: è molto comodo anche stirare le camicie.

Piega tutte le linee insieme: prima piega le cuciture sui pantaloni in modo che le scanalature sulla parte superiore dei pantaloni convergano insieme e in modo che non ci siano pieghe extra sul materiale. Capovolgi di nuovo i pantaloni e inizia a stirare le frecce stesse. Se non vuoi che escano doppi, non muovere la piastra per tutta la lunghezza del prodotto in una volta, è meglio stirare delicatamente piccoli frammenti. Se vuoi che le frecce siano visibili più a lungo, strofina l'interno del tessuto con una saponetta asciutta e, durante la stiratura, inumidisci una garza o altro tessuto con una soluzione di aceto (diluisci 10 g di aceto in 1 bicchiere d'acqua). Questa soluzione ti aiuterà se compaiono macchie di ferro lucido sui pantaloni.

Successivamente, il prodotto deve "raffreddare" e quindi può essere piegato nell'armadio. Se pieghi il prodotto mentre è ancora freddo, potrebbero apparire delle "piega" e dovrai stirarlo di nuovo.

Una volta stirati completamente i pantaloni al rovescio, capovolti e stirati la parte superiore, è sufficiente piegare il capo in modo che la cucitura sulla parte esterna della gamba e l'orlo interno siano una sotto l'altra. Tirare su i pantaloni per la parte inferiore delle gambe e cucire insieme 4 cuciture. Quindi piegare le cuciture sopra e appoggiare i pantaloni su una superficie piana. Allinea tutte le cuciture dei pantaloni sopra. La freccia deve essere stirata fino a 7 cm alla vita e non di più. Le frecce da stiro dovrebbero iniziare dalle ginocchia. In modo che le cuciture non "vanno via", è necessario collegarle insieme in determinati punti con perni speciali. Dopo la stiratura, i pantaloni vengono appesi sullo schienale della sedia. Non indossarli finché il tessuto non si è raffreddato.

Suggerimenti utili

Se hai troppa fretta di trovare un pezzo di garza o un pezzo di stoffa per stirare i pantaloni, o se non hai un comodo accessorio per il ferro nelle vicinanze, puoi semplicemente sostituire la garza con un normale foglio sottile di carta.

I pantaloni in materiale sintetico vengono stirati con un ferro leggermente riscaldato. Qui è necessario inumidire solo pieghe o lividi insignificanti, usando salviette inumidite con acqua.I pantaloni di pelle devono essere tenuti sul vapore solo per un paio di minuti e diventeranno dritti.

Se i pantaloni non possono essere stirati, devono essere accuratamente vaporizzati con un ferro da stiro dotato di funzione vapore, oppure utilizzare l'ausilio di un generatore di vapore. Puoi eseguire questa operazione con un normale ferro da stiro: posizionalo in orizzontale e vaporizza i pantaloni, tenendo il ferro a una distanza di 3 cm dal prodotto stesso. Non dovresti toccare il tessuto stesso con un ferro da stiro. Pertanto, sarai in grado di vaporizzare i tuoi pantaloni più di una volta.

Puoi sempre appianare le pieghe sui pantaloni usando una piccola garza umida. È meglio stirare il prodotto dall'interno verso l'esterno in modo che il tessuto non brilli e i pantaloni non brillino. Imposta la temperatura tipica per questo tipo di tessuto, posiziona il ferro stesso su un pezzo di garza umido e tienilo fermo fino a quando il tessuto di garza non è completamente asciutto. Se necessario, ripeti questo processo più volte fino a quando le pieghe non scompaiono completamente. Dovresti sapere che se ci sono graffi al posto della piega esistente, allora non scompariranno con essa.

Nella vita, a volte capita che tu abbia urgente bisogno di avere a portata di mano pantaloni eleganti e perfettamente stirati, ma non esiste un dispositivo così importante come un ferro da stiro. Metodi o adattamenti non del tutto standard possono aiutarti.che ti permetterà di lisciare adeguatamente i tuoi pantaloni in ogni condizione possibile.

  • Vapore. Il vapore ti aiuterà a stirare cose che non sono state stirate da molto tempo o pantaloni con pieghe significative. Cuocere a vapore i pantaloni in questo modo è un trucco piuttosto vecchio. Basta riempire la vasca con l'acqua più calda possibile e appendere le cose che ti servono per stirare sopra la vasca. Il vapore caldo appianerà facilmente eventuali pieghe e dovrai solo asciugare i vestiti un po' più tardi. Questo metodo non è molto adatto a quelle persone normali che hanno fretta.
  • Tazza di metallo caldo. E questo metodo di stiratura senza ferro è antichissimo. Per stirare le cose, l'acqua bollente viene versata in una tazza di metallo e i vestiti di cui hai bisogno vengono levigati con il fondo del prodotto. Se hai paura che la tazza lasci segni sui pantaloni, stirali con un panno normale o una garza.
  • Premere. I pantaloni possono essere stirati in un altro, ma molto lungo. Va bene se hai una pressa da stiro dedicata, ma cosa succede se non ne hai una? Lavare il prodotto e strizzarlo accuratamente. Alza il materasso, metti i pantaloni sotto quegli addominali improvvisati e vai a letto in pace. Il peso corporeo e il materiale del materasso appiattiranno e asciugheranno rapidamente i tuoi pantaloni con alta qualità, anche in condizioni così estreme.

Per informazioni su come stirare i pantaloni con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa