Stirare e cuocere a vapore

Cassettiere da stiro: funzioni e tipologie

Cassettiere da stiro: funzioni e tipologie
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Dispositivo
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. varietà
  6. Come scegliere?

L'asse da stiro è un elemento necessario in ogni casa, e allo stesso tempo il più inutile. Durante la stiratura non si può più farne a meno, e quando si stira la biancheria rimane un disegno assurdo, che distrugge l'aspetto gradevole dell'ambiente domestico. Deve essere piegato e riposto ogni giorno, solo per sapere dove. Inoltre, durante la trasformazione quotidiana, è facile inchiodarsi le dita con una tavola massiccia. Una cassettiera da stiro risolve diversi problemi contemporaneamente, è un mobile bello e multifunzionale e le dita non soffrono.

Appuntamento

La cassettiera da stiro consente di risparmiare notevolmente spazio. Oltre al piano da stiro, è dotato di vari ripiani, cassetti, cestelli e altri elementi di contenimento. Molte cose trovano contemporaneamente il loro posto permanente e non creano caos nell'appartamento. È molto comodo avere a portata di mano un ferro da stiro, un irrigatore, una manichetta e poi nascondere facilmente tutto fino alla prossima stiratura.

Molto spesso, l'industria produce "trasformatori" che mascherano facilmente la scheda, trasformandolo in un complemento d'arredo familiare. Un tale design è collocato in ogni stanza dove c'è abbastanza spazio per la trasformazione e una comoda stiratura. Pertanto, le cassettiere possono essere trovate per una varietà di scopi: per la sala - armadi eleganti o presentabili; per la camera da letto - design a tutti gli effetti con ampi cassetti per la biancheria.

Nella camera da letto, nel corridoio o in cucina, puoi prendere un'asse da stiro vintage o in stile provenzale con cestini fatti di viti, rattan, bambù e altri materiali naturali. Le cassettiere dotate di specchi sono adatte anche per il corridoio e la camera da letto. Un'ampia selezione di design ti consente di impostare esattamente il tipo di mobile che corrisponde alla situazione data.

Dispositivo

È un bene che un genio sconosciuto abbia avuto la felice idea di trasformare un'asse da stiro poco attraente e fastidiosa in un mobile carino e utile. Le cassettiere sono disposte in modi diversi, a seconda dello scopo. Possono contenere biancheria, librerie, articoli per la casa, scatole di cancelleria e, naturalmente, una lavagna incorporata.

Per comodità di stiratura, l'altezza della cassettiera non deve superare i novanta centimetri. La larghezza del prodotto varia da 50 cm (quando la struttura è piegata) all'intera luce di una tavola piena. Nelle stanze con un ampio filmato, le cassettiere larghe sono abbastanza accettabili.

La struttura del telaio non è molto diversa da una cassettiera convenzionale; è composta da una parete di fondo, superfici laterali, un fondo e un coperchio superiore. A volte i telai sono realizzati attraverso, senza pareti posteriori, e gli scaffali sono pieni di cestini. L'asse da stiro può essere trasformato in diversi modi: piegato, estraibile o semplicemente appoggiato sul piano della cassettiera. La cassettiera stessa ha un variegato sistema di riempimento: ripiani, cassetti, cestelli. La base per la struttura può essere gambe piccole, rulli mobili o un fondo a zoccolo.

Spesso, gli accessori da stiro sono inclusi nella cassettiera da stiro:

  • maniche - senza il loro aiuto, è difficile lisciare le maniche;
  • supporto o contenitore per il ferro da stiro;
  • morsetti per cavi;
  • garza con cui vengono cotte le cose;
  • copertine per il tabellone.

Le cassettiere possono essere realizzate in diversi materiali: legno, MDF, truciolato, la plastica viene utilizzata come inserti. I cestini e le scatole sono realizzati in materiale naturale intrecciato, compensato o cartone.

Vantaggi

Per valutare le capacità di una cassa da stiro, è necessario considerare tutti i pro ei contro del design. Partiamo dai meriti.

  • Risparmiare spazio. Il vantaggio del "trasformatore" è che, occupando una piccola area, risolve diversi compiti: stiratura e sistema di stoccaggio.
  • La cassettiera è estetica. Da una grande varietà di design, puoi scegliere un prodotto che si abbini al colore e allo stile della stanza.
  • Non è più necessario trovare un posto per una tavola enorme ed è difficile installarla. Il dispositivo di trasformazione trasforma rapidamente e facilmente un grazioso mobile in un asse da stiro.
  • Nella cassettiera sono nascosti tutti gli accessori per la stiratura: un ferro da stiro, una manica, una garza e tante altre cose utili.
  • Alcuni modelli sono dotati di un appendiabiti speciale, su cui viene gettata la biancheria stirata. Durante la stiratura, le cose vengono impilate anche sullo scaffale del comò.
  • Piccoli capi di abbigliamento possono essere stirati senza aprire la struttura o sollevarne solo una sezione.
  • La base della cassettiera è più stabile per il processo di stiratura rispetto alla struttura pieghevole di un asse indipendente.

svantaggi

La cassettiera da stiro ha i suoi inconvenienti, di cui vale sicuramente la pena parlare, per ottenere il quadro più completo.

  • Stirare è meglio su una tavola solida che su tre delle sue sezioni.
  • Dovrai pagare di più per una cassettiera con asse che per una struttura da stiro con gambe.
  • L'altezza costante dell'obiettivo non è regolabile.
  • Le due sezioni mobili laterali non sopportano un carico pesante, non ci si deve appoggiare su di esse e appoggiarvi sopra oggetti pesanti.
  • Se le sezioni pieghevoli sono troppo corte o l'asse da stiro non le ha, ma è una superficie del comò, è impossibile indossare un vestito o una maglietta su una tale struttura, il che influirà sulla qualità della stiratura.
  • Una cassettiera da stiro non può essere infilata in un angolo vuoto o tra i mobili. Affinché le sezioni si aprano senza ostacoli e sia comodo da stirare, dovrebbe stare in disparte.

varietà

La varietà di cassettiere da stiro consente di abbinarle a qualsiasi interno, tenendo conto dello stile, del colore, del materiale, della configurazione, delle dimensioni, dei metodi di piegatura e delle possibilità di riempimento. I disegni differiscono in vari modi.

Con il metodo di piegatura

La cassettiera da stiro è un "trasformatore" che può trasformarsi da normale mobile in una struttura per lo stiro della biancheria.Grazie alla presenza di uno speciale meccanismo di piegatura, avviene una trasformazione simile. Ci sono diversi modi per piegare.

  • Modelli retrattili. La trasformazione avviene spostando la superficie lungo le guide. La parete laterale della cassettiera su un rullo si sposta di lato, l'asse da stiro si appoggia su di essa. Questa varietà si riferisce a piccole tavole che scivolano fuori con il cassetto. Questo design non è molto stabile e la superficie di lavoro è insufficiente per una stiratura confortevole. Quando il cassetto è chiuso, la cassettiera diventa un normale complemento d'arredo.
  • Pieghevole. Sono costituiti da tre parti, dove la parte centrale è la superficie del comò, e le due parti laterali scendono. Una volta aperte, le sezioni aggiuntive poggiano su eliche retrattili o basculanti, mentre l'integrità della tavola viene mantenuta morbida grazie a uno speciale rivestimento.
  • Accorciato. Queste sono piccole tavole, sono la superficie della cassettiera stessa. Il design è estremamente semplice, ma la mancanza di dimensioni complica il processo di stiratura.

riempiendo

Cassettiere con asse da stiro si trovano in qualsiasi ambiente: soggiorno, camera da letto, disimpegno, bagno. Lo scopo dei filler risiede nella loro struttura. Ad esempio, per una stanza tipo armadio, sono adatti scaffali aperti o un sistema di archiviazione composto da piccoli cassetti. Nel corridoio è installata una struttura con ripiano per scarpe e cassetti per cappelli e guanti. Una cassettiera in stile scandinavo si può definire in una camera da letto o in un bagno, con tanti cassetti o cesti estraibili. I design classici sono meglio posizionati nel soggiorno.

Per tipo di fondazione

La base su cui poggia la tavola gioca un ruolo importante. La stabilità dell'intero sistema e la comodità della stiratura dipendono da questo. I supporti sono di diversi tipi.

  • Senza gambe. I mangani senza gambe sono molto stabili. La base è il fondo della struttura stessa.
  • Su gambe piccole. È difficile pulire sotto un mobile del genere, poiché la distanza dal fondo della cassettiera al pavimento è piuttosto insignificante.
  • Costruzione a rulli. Mobile e conveniente, è facile da spostare e installare nel luogo desiderato.
  • Tavola poggia su brevi puntoni che si estendono dai lati della cassettiera.

In base alla progettazione

Le cassettiere da stiro hanno un aspetto diverso, le loro forme e dimensioni sono piuttosto diverse. Strutturalmente sono:

  • aperto quando vengono visualizzati scaffali liberi o riempitivi simili a cestini;
  • chiusa, con ante battenti o cassetti a tenuta;
  • con lunghe sezioni laterali pieghevoli dell'asse da stiro che si sollevano durante la stiratura;
  • con una tavola piena, è anche il coperchio superiore della cassettiera;
  • parte del mobile stesso.

Per materiale

Il materiale dell'asse da stiro non è diverso dalla composizione di altri mobili, c'è la stessa varietà e scelta. Soffermiamoci su alcuni tipi di materiali.

  • Legna. I mobili in legno sono rispettosi dell'ambiente, non ci sono impregnazioni di colla che evaporano sotto l'influenza di un ferro caldo. Nel tempo, le alte temperature possono influenzare la superficie di lavoro, una tale cassettiera non può essere posizionata in bagno, ha paura dell'umidità ed è molto più costosa del suo "fratello" in truciolare. Ma l'imponenza e la bellezza dei mobili in legno ti fanno dimenticare un piccolo inconveniente.
  • MDF e truciolare. Se non puoi permetterti di acquistare una cassettiera in legno, puoi acquistare un'opzione economica da pannelli pressati in particelle. Esternamente, imitano completamente una superficie di legno. È abbastanza realistico scegliere rivestimenti sotto forma di un taglio di pino, quercia, cedro, ontano e altre specie di diverse strutture e sfumature. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i certificati, leggere la composizione della colla e della vernice. Se si notano impregnazioni tossiche, tali mobili non sono adatti per l'uso nella vita di tutti i giorni. Va ricordato che l'MDF ha una struttura più densa rispetto al pannello truciolare e resiste meglio alle variazioni di temperatura.
  • compensato. Questo materiale viene utilizzato principalmente per le pareti di fondo e il riempimento interno della cassettiera.
  • Termoplastico. È questo tipo di plastica che viene utilizzato, poiché il solito non tollera bene il riscaldamento della temperatura. A volte il materiale viene utilizzato in frammenti, non è coinvolto nella produzione dell'asse da stiro stesso.
  • Metallo. Per facilitare la progettazione, i modelli utilizzano pareti e superfici mesh. I cestini che riempiono la cassettiera sono visibili da tutti i lati. Anche la forgiatura artistica viene utilizzata con lo stesso successo. Il metallo per l'asse da stiro deve essere ben protetto con un rivestimento anticorrosivo, altrimenti si deteriorerà nel tempo dalla procedura di cottura a vapore.
  • Vengono prodotti modelli in rattanma non sono abbastanza stabili, il che è inaccettabile per l'utilizzo di un asse da stiro.

Dovresti prestare attenzione al materiale di rivestimento della tavola stessa. Il rivestimento sfoderabile renderà più facile la pulizia, solitamente realizzato in tessuto di cotone economico. Nel tempo, dal contatto costante con un ferro caldo, il tessuto si deteriora e la fodera deve essere sostituita. Le coperture sintetiche realizzate in materiale resistente al calore durano molto più a lungo, sono in grado di respingere l'acqua. A volte vengono introdotte inclusioni nel tessuto del rivestimento per aiutare a pulire la superficie bruciante del ferro. Le coperture costose hanno elementi che rendono più facile lisciare il tessuto.

Come scegliere?

Quando si sceglie una cassettiera con asse da stiro, è necessario prestare attenzione a marchi noti, recensioni dei clienti e molti altri criteri. Prendi in considerazione alcuni consigli degli acquirenti che hanno già riscontrato la scelta di questo prodotto.

  1. Anche prima di acquistare, dovresti decidere dove si troverà la cassettiera. Le funzioni dei mobili e, di conseguenza, il suo contenuto dipendono anche dallo scopo della stanza.
  2. La cassettiera dovrebbe inserirsi armoniosamente nell'ambiente circostante, creando un unico colore e insieme stilistico.
  3. La tavola non è regolabile su e giù, quindi viene immediatamente selezionato un modello con un'opzione di altezza comoda.
  4. I "trasformatori" sono più convenienti delle normali cassettiere con una superficie da stiro. Sono facili da piegare e i mobili assumeranno il loro aspetto familiare. Se scegli tavole solide, nella maggior parte dei casi sono di dimensioni inferiori ai modelli pieghevoli.
  5. Il meccanismo di piegatura è controllato, più è chiaro e semplice, meno si romperà durante il funzionamento.
  6. Dovresti prestare attenzione alla fodera, deve avere un tessuto resistente al calore e la possibilità di una stiratura semplificata.
  7. È meglio scegliere una struttura dotata di elementi aggiuntivi: una rete per la biancheria, un ripostiglio per un ferro da stiro, una manica.
  8. L'acquisto viene esaminato per i difetti, viene controllata la documentazione di accompagnamento: un certificato, una scheda di garanzia.

Per una panoramica di un'asse da stiro pieghevole con cestelli, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa