Impostazione della tavola

Origami dai tovaglioli: belle idee e tecniche

Origami dai tovaglioli: belle idee e tecniche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quanto è bello piegare?
  3. Suggerimenti e trucchi
  4. Esempi e opzioni di successo

La bella tavola è un'intera arte. Oltre a conoscere la posizione corretta di ogni dispositivo, è anche importante essere in grado di creare bellezza dal nulla. Ad esempio, trasforma un semplice tovagliolo in un fiore squisito che sboccia proprio accanto al piatto. Per molte casalinghe, questo sembra essere un compito difficile e persino scoraggiante. Ma in realtà, tutto questo è molto più semplice di quanto sembri e tutti possono padroneggiare l'arte giapponese di creare fiori e animali con la carta.

Peculiarità

I tovaglioli sono usati sia nella vita di tutti i giorni che sul tavolo festivo. Sono in grado di trasformare qualsiasi pasto in un pasto sontuoso, anche se non ci sono piatti speciali in tavola.

Quando si creano bellissime figure dai tovaglioli, non solo gli schemi correttamente selezionati, ma anche la qualità del materiale giocano un ruolo molto importante. I tovaglioli sono diversi: spessi, sottili, a strato singolo, costituiti da più strati. A volte vengono completamente sostituiti con asciugamani di lino più costosi e di alta qualità.

Quando si scelgono i tovaglioli, dai quali è facile fare figure, è necessario prestare attenzione solo a quelli la cui densità è superiore a 18 g / mq. m. Tale carta non si strappa quando si tenta di piegarla e avvolgerla. Inoltre, srotolando tali figure al tavolo, puoi essere certo che non si strapperà o si danneggerà anche dopo l'uso.

Per quanto riguarda le dimensioni, è meglio scegliere tovaglioli larghi. Vale la pena concentrarsi sulla complessità della figura che verrà creata alla fine. Se si tratta di una sorta di creazioni leggere come una rosa primitiva o un ventaglio, allora dovresti scegliere un tovagliolo delle dimensioni di 35 per 35 centimetri.

Anche i modelli possono essere diversi.I tovaglioli da cui sono fatte le figure sul tavolo sono sia solidi che colorati. Più complessa è la composizione e più piccoli dettagli contiene, più semplice dovrebbe essere il materiale con cui è realizzato. Qui è meglio dare la preferenza alla carta completamente comune. E per prodotti leggeri e puliti, puoi prendere tovaglioli con motivi luminosi in cui la stampa fungerà da ornamento della figura finita.

Quanto è bello piegare?

Quando si lavora con tovaglioli di carta sottili, è importante non solo scegliere il materiale ideale, ma anche imparare a lavorarci nel modo più accurato possibile.

Figure di animali

Delicati mestieri a forma di animali decoreranno qualsiasi tavola. E se li fai insieme a tuo figlio, puoi ottenere non solo una bella cosa decorativa, ma anche una piacevole serata nella cerchia familiare.

L'arte giapponese degli origami insegna come creare composizioni complesse dalla carta. Puoi piegare il tessuto in una figurina di un cane o di una gru, oppure puoi creare una rana che può persino saltare. Ma tali mestieri sono tutt'altro che facili, quindi devi iniziare con qualcosa di più semplice.

Ad esempio, con la creazione di origami fai-da-te dai tovaglioli a forma di cigno. Tale decorazione da tavola sembra molto graziosa, ma non è così difficile come sembra a prima vista.

Il primo passo è piegare con cura il tovagliolo in diagonale e far scorrere la mano lungo la linea di piegatura, lisciandola. I bordi del tovagliolo devono essere sollevati e tirati su questa piega nello stesso modo in cui si piega l'aeroplano. Quindi capovolgi l'imbarcazione e ripeti lo stesso, solo dall'altra parte.

Il pezzo risultante viene piegato. Gli angoli dovrebbero toccarsi. Ora devi piegare la parte stretta, rendendola la testa di un cigno. Il collo risulterà se pieghi la forma lungo. L'ultimo stadio è la formazione delle ali, che devono essere estese e allargate delicatamente.

Composizioni floreali e di frutta

Le composizioni floreali non sono meno belle. Puoi creare piante e fiori incredibili dalla carta.

Inoltre, ci vuole molte volte meno tempo per creare un tale miracolo che per formare un cigno squisito:

  • la rosa... Uno dei fiori più semplici è un bocciolo rosa. È composto da un tovagliolo piegato a metà. Viene quindi piegato in un triangolo ordinato, che viene quindi piegato in un rotolo pulito. Questo deve essere ripetuto più volte esattamente fino a quando il bocciolo rosa diventa molto piccolo. Quindi è necessario estrarre le foglie piccole, mentre si cerca di agire in modo da non danneggiare il bocciolo di rosa.
  • Loto. Questa composizione è composta da diversi tovaglioli. Occorrono otto quadrati per la base, ventiquattro per i bordi. Tutti i pezzi sono fissati con una cucitrice che non rovina la carta sottile. Le tasche pulite sono fatte di otto tovaglioli, in cui sono inserite figure bianche. Questa combinazione modulare deve essere eseguita fino all'esaurimento dei tovaglioli.
  • Un ananas... Una figura di ananas è realizzata secondo un principio simile. Ma devi allacciare i tovaglioli, spostandoti non di lato, ma in alto. E i colori, di regola, sono selezionati da altri. Ad esempio, verde e giallo o caffè.

I bellissimi fiori sono adatti per apparecchiare una tavola festiva per ogni occasione.

Decorazioni per il nuovo anno

L'opzione più ovvia per decorare la tavola di Capodanno è un albero di tovaglioli. Per creare un tale mestiere, hai solo bisogno di tovaglioli verdi e una spiegazione passo passo.

Esistono diversi modi per realizzare un albero di Natale con la carta. Per i principianti, il più semplice è adatto.

Per creare un semplice albero di Natale, il primo passo è piegare il quadrato a metà due volte. I bordi devono essere accuratamente piegati in modo che ci sia un po' di spazio libero tra gli strati. Successivamente, il tovagliolo deve essere capovolto e i suoi bordi devono essere piegati al centro per ottenere di nuovo un triangolo pulito. Si scopre un albero di Natale ordinato, che di per sé fungerà da eccellente decorazione da tavola.

Se vuoi di più, puoi anche decorarlo con scintillii.

Suggerimenti e trucchi

Creare forme dai tovaglioli è un'attività divertente sia per adulti che per bambini. Se metti magnificamente tutti gli spazi vuoti in un portatovagliolo o crei figure complesse e le disponi accanto ai piatti, puoi rendere più solenne qualsiasi pasto.

Semplici consigli aiuteranno i principianti e le artigiane.

  • Innanzitutto, dovresti sempre prestare attenzione alla qualità. Se scegli carta scadente o asciugamani economici, il materiale si strapperà anche durante il processo di piegatura.
  • In secondo luogo, non dovresti affrontare schemi complessi fin dall'inizio. Devi iniziare con ciò che è più semplice, in modo da non uccidere il tuo entusiasmo prima di iniziare il lavoro. Avendo capito come sono fatte le figure semplici, nel tempo sarà possibile raggiungere mestieri complessi.
  • In terzo luogo, va sempre tenuto presente che la figura, sia nel colore che nella forma, dovrebbe adattarsi al tema della vacanza e combinarsi con le posate e il colore della tovaglia.

Esempi e opzioni di successo

Sapendo come creare bellissime figure di carta, puoi decorare la tavola per qualsiasi celebrazione. Quindi, ad esempio, la tavola di Capodanno sarà decorata con tovaglioli bianchi come la neve decorati con fiocchi di neve o alberi di Natale originali con scintillii su rami di carta.

A una festa per bambini, saranno appropriate figure fantasia, luminose come un patchwork. La stampa su tali tovaglioli svolge un ruolo non meno importante della figura stessa: vale la pena scegliere il materiale con l'immagine di personaggi fiabeschi, animali luminosi e così via.

    E la tavola preparata per una cena romantica o per San Valentino sarà addobbata con cuori di carta in diverse tonalità di rosa e rosso.

    Per informazioni su come piegare magnificamente i tovaglioli per apparecchiare la tavola, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa