Impostazione della tavola

Le sottigliezze della decorazione della tavola nuziale

Le sottigliezze della decorazione della tavola nuziale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come far accomodare gli ospiti?
  3. Idee di design alimentare
  4. Modalità di servizio
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Esempi e opzioni di successo

Fin dalla prima infanzia, ogni ragazza sogna un principe delle fiabe che diventerà suo marito e la amerà per tutta la vita. E quando appare il principe, devi assicurarti che la magia non finisca. Per celebrare un matrimonio come in una fiaba, per creare un'atmosfera festosa, per dare solennità a un evento, puoi usare diversi dettagli e sottigliezze, di cui parleremo.

Peculiarità

Dopo che la coppia ha presentato una domanda all'anagrafe, viene dato loro il tempo non solo per pensare alla correttezza della loro scelta, ma anche per organizzare una celebrazione del matrimonio. I giovani scelgono abiti da sposa, comprano anelli, fanno una lista degli invitati. C'è molto lavoro da fare, ma queste sono piccole cose piacevoli.

Devi cercare di pianificare tutto correttamente per evitare sorprese, perché nulla dovrebbe oscurare l'umore nel giorno della celebrazione.

È necessario decidere dove si svolgerà l'evento importante. Puoi scegliere un buon caffè o trascorrere le tue vacanze a casa. Particolare attenzione è riservata alla decorazione della tavola per gli sposi. Affrontare questo problema, vale la pena attenersi a determinate regole:

  • Il tavolo dovrebbe essere posizionato al centro della composizione generale, perché gli ospiti guarderanno gli sposi tutta la sera, facendo brindisi festosi. Pensa al layout in modo che i giovani siano chiaramente visibili da diverse estremità della sala, di solito i posti per loro sono scelti a capotavola.
  • Quando si progetta un tavolo per gli sposi, è necessario tenere conto della tavolozza dei colori scelta. L'arredamento è fatto meglio con colori vivaci.Puoi anche decorare la tavola con composizioni floreali originali, includere piatti interessanti nel menu e disporli magnificamente.
  • La combinazione di colori dovrebbe enfatizzare il tono principale. È auspicabile che corrisponda agli abiti degli sposini.
  • Scegli stoviglie e tessuti che si abbinino al tema principale e all'arredamento.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla zona davanti agli sposi e al muro dietro i giovani.
  • Il tavolo del matrimonio dovrebbe contenere elementi che vengono utilizzati nell'arredamento dei tavoli degli ospiti. È meglio ridurre le dimensioni degli oggetti decorativi, perché il ruolo principale in questo giorno appartiene al tavolo centrale.
  • Anche la retroilluminazione può essere un importante elemento decorativo. Usa diversi effetti di luce per un maggiore dinamismo.

Quando decori un tavolo da matrimonio, dai la preferenza a una tavolozza di colori che corrisponda a un tema specifico. Gli sposi scelgono il colore per la celebrazione, che funge da base. Queste sfumature sono presenti nella decorazione della sala, negli abiti degli sposi, nelle composizioni floreali e decorative. Spesso, gli ospiti sono invitati a venire con abiti che si abbinano al colore del "matrimonio".

Cerca di creare un'atmosfera di solennità, ma non lasciarti trasportare dai dettagli. Crea un aspetto gentile e umile. Non cercare di copiare opzioni da altri eventi, cerca di rendere unico il tuo matrimonio.

Come far accomodare gli ospiti?

Gli ospiti trascorrono la maggior parte del loro tempo al tavolo del matrimonio. Un gran numero di persone di diverse età, preferenze, hobby di solito viene a tali eventi. Affinché tutti siano divertenti e interessanti, pensa in anticipo come far sedere correttamente gli ospiti... Il loro comfort e il loro umore dipendono da questo.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a organizzare i tuoi ospiti in modo confortevole:

  • Inizia a pianificare il tuo piano di posti a sedere in anticipo. Dagli abbastanza tempo per evitare imbarazzanti malintesi all'ultimo momento.
  • Disporre i tavoli in modo che tutti gli invitati abbiano una buona visuale degli sposi per tutta la serata.
  • Al tavolo dove si trovano gli sposini, lasciare posti per parenti stretti e genitori.
  • Se ci sono persone anziane al matrimonio, mettile vicino ai giovani in modo che possano sentire tutto bene. Non dovresti lasciare posti per tali ospiti accanto ai musicisti, il rumore extra interferirà con loro.
  • Prova ad alternare uomini e donne, sarà più conveniente condurre una conversazione, soprattutto se le persone non hanno familiarità.
  • Una buona opzione sarebbe quella di posizionare le carte con i nomi degli ospiti invitati sui tavoli.
  • Metti amici, colleghi di lavoro, parenti in un unico posto.
  • Gli ospiti con bambini piccoli di solito siedono allo stesso tavolo. Per i bambini più grandi, puoi mettere un tavolo indipendente. Una scatola di matite e carta terrà occupati i bambini mentre i genitori si divertono.

Evitare di posizionare l'area di gioco accanto ai musicisti. Inoltre, non dovrebbe interferire con la libera circolazione degli altri ospiti. Allo stesso tempo, i genitori dovrebbero essere in grado di stabilire un contatto visivo costante con i propri figli.

Quando scegli i posti per gli invitati, lasciati guidare dalle tue preferenze personali. Puoi stampare la planimetria generale e appenderla all'ingresso. In questo modo gli ospiti possono trovare rapidamente i loro posti.

Idee di design alimentare

Il punto principale nella preparazione per il matrimonio è la decorazione della tavola festiva. In questo giorno, puoi deliziarti con il cibo più delizioso. Di solito scelgono un gran numero di tutti i tipi di piatti, tenendo conto dei gusti e delle preferenze degli sposi.

Anche la varietà di piatti caldi e freddi, snack insoliti dovrebbe piacere agli ospiti. Gli sposi dovrebbero cercare di progettare il menu in modo che tutti siano soddisfatti e soddisfatti. Non dimenticare che al matrimonio verranno sia gli anziani che i bambini. Per tali ospiti, dovrebbero essere scelti pasti speciali. Si prega di notare che alcuni dei loro ospiti potrebbero essere vegetariani, quindi dovrebbe esserci un numero sufficiente di piatti senza carne sul tavolo.

Il dolce viene solitamente servito alla fine della celebrazione. Questo punto finale deve essere affrontato con grande attenzione. Di solito una lussuosa torta nuziale viene preparata su ordinazione. Altre prelibatezze vengono servite in graziose ciotole o altri piatti squisiti.

La frutta è un must anche sulla tavola delle feste. La loro selezione avrà particolare successo nelle tonalità corrispondenti al colore del "matrimonio". Puoi aggiungere nastri luminosi ai cestini di frutta o disporli magnificamente sui piatti. In tal modo, i pezzi di frutta possono essere tagliati a forma di cuori, stelle e altre forme.

I bellissimi tessuti sono spesso usati per decorare la tavola del matrimonio. Puoi decorare con un panno non solo un tavolo, ma anche sedie e altri elementi. Dai la preferenza a delicati tessuti trasparenti di colori pastello, come organza, chiffon, nylon. Puoi decorare i singoli dettagli interni. È ammessa la combinazione di vari tessuti.

Puoi stendere una tovaglia di pizzo sul tavolo da sposa. Un semplice tessuto opaco dovrebbe essere posizionato sotto la tela traforata o trasparente in modo che le gambe di coloro che siedono al tavolo non siano visibili. I piatti possono essere decorati con tulle arioso.

Aggiungi un tocco di mistero all'atmosfera delle vacanze posizionando candele di diversi colori, dimensioni e disegni sui tavoli. Puoi usarli come decoro, oppure puoi accenderli in un determinato momento, ad esempio, quando verrà tirata fuori la torta nuziale.

Quando decori una tavola festiva con i fiori, puoi dare la preferenza sia ai fiori vivi che a quelli artificiali. Le composizioni floreali completeranno con successo lo stile generale dell'evento. Puoi mettere un grande e bellissimo bouquet con fiori freschi al centro del tavolo principale. Piccoli bouquet dello stesso colore possono essere posizionati sui tavoli degli ospiti.

Modalità di servizio

L'impostazione della tavola competente per una celebrazione del matrimonio è un punto importante. Una bella tovaglia è posta sul tavolo. Puoi scegliere sia una classica tela bianca che un tessuto che si abbini allo stile e al colore del tema dell'evento.

Si prega di notare che un colore troppo brillante può influire negativamente sul design. Usa non più di tre toni che si fondono armoniosamente tra loro. È consuetudine mettere un supporto speciale sotto la tovaglia per assorbire il suono.

Quando si organizzano i piatti, vengono prese in considerazione alcune regole. Sul tavolo vengono posti due piatti per ogni ospite. Posizionare un piatto più piccolo per gli antipasti sul piatto principale. In cima ci sono bellissimi tovaglioli di stoffa, spesso decorati con decorazioni interessanti.

Le posate sono posizionate in un certo modo. Sul lato sinistro del piatto c'è un posto per una forchetta, sulla destra c'è un posto per un cucchiaio e coltelli. Inoltre, sul lato destro, i dispositivi sono disposti in un ordine specifico. Gli elettrodomestici usati per ultimi vengono messi per primi. Accanto al piatto viene posizionato un coltello, che viene utilizzato per i piatti principali. Quindi viene posizionato il cucchiaio da minestra. L'ultimo posto è occupato da un coltello da merenda.

È altrettanto importante disporre correttamente gli occhiali. Bicchieri da vino, bicchieri da champagne, da vino e bicchieri da vodka vengono utilizzati per eventi speciali. Vale la pena notare che ci sono differenze tra i bicchieri da vino bianco e rosso. Per il vino bianco, i bicchieri vengono scelti di volume leggermente più piccolo. I bicchieri sono posti a una distanza di un centimetro l'uno dall'altro, davanti ai piatti.

La composizione floreale sarà il tocco finale per la decorazione della stanza. Si consiglia di selezionare piante per l'arredamento della tavola nuziale. I mazzi non devono essere troppo ingombranti, altrimenti interferiranno con la comunicazione degli ospiti.

Non utilizzare fiori dall'odore forte, possono causare mal di testa e anche attutire gli aromi dei piatti.

Per composizioni floreali voluminose, sono adatti grandi vasi da fiori indipendenti.Su tavoli lunghi, è meglio organizzare una composizione di diversi vasi poco profondi con piante. Puoi completare la decorazione con candele e frutta. Puoi anche posizionare graziosi candelabri sui tavoli.

Apparecchiando la tavola con le tue mani, puoi mostrare tutta la tua immaginazione in modo che il risultato lasci un'impressione indelebile sugli sposi e sugli ospiti. L'umore generale dei presenti dipende dalla bellezza e dalla riuscita della tavola apparecchiata.

Spesso ai matrimoni vengono installati tavoli da buffet con snack. I panini con spiedini, tartine, carne e tagli di frutta sono appropriati qui. Questi snack possono essere preparati anche in casa.

Cerca di servire il cibo in un modo che sia facile da raccogliere e non si sbricioli o goccioli. Questo eliminerà il rischio di contaminazione degli abiti.

Suggerimenti e trucchi

Non dimenticare i palloncini. Scegli i colori che si abbinano al design e disponi le palle dietro la schiena degli sposini sotto forma di arco o altra disposizione. Puoi anche posizionare i palloncini sul pavimento davanti al tavolo degli sposi.

Presta attenzione alla decorazione murale dietro gli sposini, perché tutta l'attenzione degli ospiti sarà attirata da loro. Puoi usare tessuti trasparenti che pendono liberamente, oppure puoi legarli con bellissimi nastri di pizzo, appuntarli con spille con strass, legarli con fiocchi. Quindi puoi organizzare non solo un posto al tavolo degli sposini, ma l'intera stanza.

Quando decori una stanza e decori un tavolo da matrimonio, puoi affrontare alcune difficoltà. Per evitare che ciò accada, è importante evitare alcuni errori:

  • non utilizzare piante dall'odore forte e candele profumate;
  • la combinazione di colori della stanza non dovrebbe "discutere" con l'abito degli sposi novelli;
  • non usare decorazioni alte per decorare la tavola, perché gli ospiti dovrebbero vedersi;
  • non decorare la stanza con fiori e frutti prima di un giorno prima dell'evento, altrimenti i frutti perderanno il loro aspetto fresco e i fiori appassiranno;
  • per i tavolini sono più adatte le singole decorazioni, per i tavoli lunghi è meglio utilizzare più composizioni;
  • ferma la scelta sui tovaglioli di stoffa (quelli di carta sembreranno economici);
  • decorare la tavola del buffet senza eccessiva luminosità, con colori pacati.

I prodotti del tavolo del buffet possono essere utilizzati anche il 2° giorno dopo il banchetto, perché spesso dopo tali eventi rimangono molti prodotti. Se stai celebrando un matrimonio in un bar, lo staff si offre di portare con te i pasti avanzati, e in questo caso è molto utile. Il giorno successivo, gli ospiti potrebbero venire di nuovo da te e puoi trattarli.

Anche gli anniversari di matrimonio sono spesso celebrati su larga scala. Molti ospiti sono invitati al primo anniversario. Si chiama matrimonio a quadretti. Il nome è dovuto al fatto che nel primo anno dopo il matrimonio, i giovani si stanno ancora "sfregando" l'uno con l'altro e la relazione non è ancora molto forte, come il chintz. In questo giorno, è consuetudine dare biancheria da letto, sciarpe, cuscini.

Esempi e opzioni di successo

Quando si sceglie un tema del matrimonio, è possibile ascoltare i consigli di designer e stilisti, scoprire le tendenze della moda della prossima stagione. Quindi puoi decidere un colore e completarlo con sfumature adatte. Oggi, i seguenti colori sono più comunemente usati per i matrimoni:

  • Rosso;
  • Marsala;
  • rosa chiaro;
  • verde intenso;
  • sfumature grigio-blu;
  • "caffèlatte";
  • giallo e la sua combinazione con il bordeaux.

Una celebrazione decorata con una delicata combinazione di colori bianco-lilla sembrerà organica. Questo aggiungerà mistero, leggerezza e grazia all'evento. La decorazione della stanza in colore dorato sembra spettacolare e insolita.

Per gli aderenti ai classici, le migliori opzioni sono le tonalità beige, latteo e rosa pallido. Le nature dinamiche possono scegliere abiti in un colore verde chiaro rinfrescante e "primaverile".

Quando si sceglie una combinazione di colori, considerare in quale periodo dell'anno si tiene la celebrazione. Per un evento invernale, sono adatti colori freddi e saturi.Può essere una combinazione di bianco con blu, grigio o oro, l'uso di una tonalità viola e del colore Marsala.

Nella stagione calda, la scelta migliore saranno le sfumature di verde, blu, rosa. La combinazione di blu e giallo ti ricorderà l'infinito cielo limpido e il sole splendente. Scegliendo il bianco con il blu, puoi ottenere un romantico look da mare.

Imparerai ancora più segreti nella decorazione di una sala per matrimoni nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa