Impostazione della tavola

Le sottigliezze di apparecchiare la tavola delle feste

Le sottigliezze di apparecchiare la tavola delle feste
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione degli oggetti
  3. Come organizzare i pasti pronti?
  4. Elementi richiesti
  5. Decor

L'allestimento della tavola è un compito piuttosto interessante e non facile, perché qui è necessario osservare tutte le regole dell'etichetta affinché la tavola per celebrare una festa diventi un oggetto di orgoglio per i proprietari e una decorazione elegante per qualsiasi evento.

Peculiarità

Il servizio è una chiara disposizione dei piatti e di tutti gli utensili necessari per portare il cibo in tavola. Un certo numero di persone comuni non si rende conto che il design corretto del tavolo richiede tempo, anche se per le casalinghe esperte questo processo sarà abbastanza semplice. L'intero processo di decorazione di un tavolo consiste in diversi passaggi:

  1. Scegliere una bella tovaglia e i tovaglioli abbinati.
  2. Acquisto di piatti.
  3. Acquisto di bellissimi cucchiai, forchette e coltelli speciali.
  4. Acquisto di occhiali.
  5. Scelta del servizio per il thè e le pause caffè.

Quando tutti gli elementi necessari sono a tua disposizione, puoi iniziare a pianificare il tuo pasto.

Non dovresti dimenticare che una tovaglia è considerata un attributo obbligatorio della decorazione della tavola per una celebrazione a casa.

Dovresti sapere che può essere acquistato per occasioni speciali e per l'uso quotidiano. Gli esperti raccomandano:

  • Per una festa festiva, acquista una tovaglia in materiale naturale.
  • Per frequenti tea party in famiglia, acquista una tovaglia realizzata con materiali più resistenti.

È meglio che la forma del prodotto segua la forma del piano di lavoro. Fate molta attenzione alla lunghezza di questo importante accessorio. Secondo tutte le regole dell'etichetta, la tovaglia deve nascondere completamente il piano del tavolo e anche pendere dal bordo di 20-25 cm.

Il design classico del tavolo richiede una disposizione speciale dei piatti su di esso.In primo luogo, vengono installate stoviglie di terracotta e porcellana, quindi vengono posizionati tutti i tipi di utensili, quindi vengono estratti bicchieri, tazze e bicchieri da vino, prodotti di cristallo, vasi e ciotole di vetro per caramelle.

Anche i tovaglioli sono importanti. I prodotti in tessuto possono integrare perfettamente il design del tavolo stesso, hanno un aspetto squisito. Gli invitati li mettono in ginocchio in modo che i loro vestiti non si sporchino. Con le controparti di carta, si puliscono semplicemente le dita o le labbra sia durante che dopo aver mangiato.

È necessario calcolare in anticipo il numero di visitatori in modo che ci siano abbastanza bicchieri, piatti e altri utensili per tutti i presenti.

Se metti diverse tazze o piatti per una celebrazione sul tavolo, i tuoi ospiti considereranno chiaramente un tale passo maleducato, quindi è meglio selezionare tutti i piatti dallo stesso set, quindi non sarà solo elegante, ma anche di lo stesso colore.

Prima di servire i piatti, la padrona di casa dovrebbe controllare la presenza di cucchiai in tutte le insalatiere, in modo che gli invitati abbiano qualcosa per trasferire l'insalata selezionata nel loro piatto.

Per i bambini, la tavola di un compleanno o di Capodanno è decorata quasi allo stesso modo degli adulti, ma in questi giorni la maggior parte dei genitori acquista stoviglie di plastica per i bambini. Ti consente di evitare lesioni e perdite di oggetti costosi.

Inoltre, bicchieri e piatti di plastica deliziano sempre con il loro aspetto attraente, che renderà possibile rendere il più elegante possibile un tavolo per bambini divertenti a casa.

Un paio di giorni prima della vacanza, è necessario risolvere tutti i problemi relativi alla sua organizzazione e prepararsi bene: contare il numero di invitati, pensare al menu, determinare se la tovaglia è in ordine e se il tovagliolo ha il colore giusto , prendi in considerazione la presenza di set di piatti festivi in ​​casa, inventa un arredamento originale. Il giorno della tua celebrazione, pulisci tutti gli oggetti con un panno pulito finché non scricchiolano e brillano, quindi puoi iniziare ad apparecchiare la tavola festiva stessa.

Disposizione degli oggetti

Tutte le piastre sono esposte per prime. Il posto principale sul tavolo è sempre occupato da un piatto separato per l'arredamento, che si trova a non meno di 2 cm dal bordo del piano del tavolo. Sopra di esso viene posizionato un piatto per spuntini freschi, le sue dimensioni dovrebbero essere medie. Inoltre, un prodotto da zuppa può essere posizionato anche sul piatto principale se nel menu è presente una zuppa schiacciata. Se hai intenzione di trattare i tuoi ospiti con il brodo, allora è meglio servire un brodo speciale per lui. Il piatto del pane dovrebbe trovarsi sul lato sinistro di quello principale.

Per qualsiasi tipo di piatto, esiste una regola generale: è necessario disporli a 50 cm l'uno dall'altro in modo che gli invitati non si siedano vicini al tavolo. Le posate vengono posizionate su entrambi i lati dei piatti o sopra di essi. Le spine si trovano solitamente a sinistra dell'unità principale. Metti i coltelli a destra, gira le lame direttamente sul piatto. Un cucchiaio per tutti i tipi di zuppe è in cima al piatto principale. Il cucchiaio per i dolci si trova sulla destra ed è considerato l'ultimo di una linea di posate.

Gli elementi più vicini sono quelli che vengono utilizzati per primi. Più lontano ci saranno coltelli e forchette per gli ultimi piatti. Quando disponi i dispositivi, ricorda che dovrebbe essere facile e semplice raggiungerli.

Le posate non devono essere nascoste sotto i bordi larghi dei piatti ospiti, devono essere ben visibili.

Per essere interessante e secondo tutte le regole disponibili per apparecchiare la tavola con il cibo a casa, è necessario scegliere i bicchieri giusti. Vale la pena sapere che ogni bevanda dovrebbe avere il proprio tipo di bicchieri o bicchieri. Gli esperti suggeriscono che:

  • I bicchieri panciuti sono usati per vini rossi, cognac aromatico, brandy d'invecchiamento.
  • Piccoli bicchieri conserveranno adeguatamente il bouquet del vino bianco secco.
  • I bicchieri stretti sono utili per lo champagne.
  • Saranno necessari bicchieri per versare succo e acqua minerale.

Sul piano di lavoro, tutti questi elementi sono posizionati a destra del piatto dell'ospite. I tovaglioli dovrebbero essere combinati in modo interessante con il colore principale del set da tavola selezionato. I tovaglioli sono piegati in modo che appaiano il più ordinati possibile quando vengono srotolati. Questi articoli vengono posizionati sul piatto snack quando non vengono utilizzati. Con l'aiuto di questi accessori, puoi decorare la tavola in qualsiasi direzione alla moda.

Come organizzare i pasti pronti?

Qualsiasi hostess cucinerà molti dei piatti più incredibili e deliziosi per stupire gli ospiti con la loro cordialità e ospitalità. Ma bisogna tener presente che L'eccessiva abbondanza sarà poi difficile da disporre in tutto il suo splendore sulla tavola, il che può portare a momenti spiacevoli:

  • L'ospite non avrà dove mettere il piatto.
  • Non c'è abbastanza spazio per tutto il cibo.
  • Sarà impossibile raggiungere determinati piatti.
  • Il tavolo potrebbe sembrare disordinato.
  • Non sarai in grado di scomporre correttamente tutti gli apparecchi.

Per evitare ciò, quando si pianifica una celebrazione, è necessario fare immediatamente un elenco di tutti i piatti che dovranno essere preparati.

Se sogni di tenere il ricevimento più cerimoniale, allora dovrai pensare all'impostazione della tavola di 3 volte:

  1. Servire piatti caldi e disporre gli elettrodomestici sul tavolo sotto di essi;
  2. Decorazione di un tavolo separato con vari snack;
  3. Preparazione finale della tavola per i piatti da dessert.

È necessario considerare come impostare rapidamente e correttamente la tavola festiva per tutte queste fasi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai dettagli della disposizione dei piatti principali.

Metti la saliera e il pepe al centro del tavolo, lasciando una piccola distanza tra di loro. Metti una pentola di senape e tutti i tipi di ciotole di salsa nelle vicinanze. Servire il burro con un coltello speciale e mettere il cucchiaio più piccolo nella senape.

Il pane viene portato in piatti separati, che devono essere posizionati su lati diversi della tavola in modo che ogni ospite possa raggiungerlo. È necessario organizzare correttamente gli spuntini freddi: possono essere pesce, carne e verdura. Se hai bisogno di servire un drink in una bottiglia, porta in tavola un contenitore già aperto.

Servire correttamente vari tipi di bevande dovrebbe essere secondo le regole:

  • È meglio mettere fuori servizio l'acqua dolce e l'acqua minerale, vale la pena aprirli prima dell'inizio della celebrazione.
  • Succhi e bevande alla frutta vengono versati in caraffe di vetro, disposte intorno al tavolo.
  • I decanter sono necessari per la vodka e varie tinture.
  • Cognac e vino vengono posti in tavola solo in bottiglie originali.

Se molte persone sono invitate alla celebrazione, è necessario conoscere l'ordine corretto di servire i piatti. La festa dovrebbe iniziare con antipasti freddi: deliziose insalate e piccoli panini. Dopodiché, viene portato caldo: può essere zuppa e una varietà di piatti principali. I piatti dolci sono considerati la fine del pasto: vengono serviti alla fine della vacanza. Ogni piatto dovrebbe avere un cucchiaio separato in modo che i tuoi ospiti possano trasferire facilmente il trattamento nei loro piatti.

Se hai aggiunto un numero di secondi al menu, prima del turno successivo devi sostituire i piatti sporchi con quelli puliti.

Puoi mettere i secondi in tavola in questo ordine - primo pesce, dopo di loro - carne e già sotto la "tenda" - verdura.

Se hai cucinato pesce fritto o ripieno, la carne o il pollame del tuo menu dovrebbero essere stufati o viceversa, e quindi i tuoi ospiti saranno soddisfatti. I piatti di verdure sono quelli che contengono piselli o cavoli.

Prima del dessert, è meglio rimuovere tutti i piatti non necessari dal tavolo, ad eccezione dei bicchieri. Sul tavolo ci sono piccoli piatti da dessert con coltelli e forchette, che sono disposti secondo lo stesso principio delle solite posate per i secondi piatti.

Elementi richiesti

Un piatto da portata è un prodotto piatto di grande diametro. Una normale piastra riscaldante può svolgere con successo il suo ruolo. È usato non solo per la decorazione: un tale prodotto proteggerà il tavolo da schizzi accidentali.

Il piatto snack è un piattino piccolo e piatto.Serve per un'insalata o una tartina e viene tolto dal tavolo non appena gli antipasti sono finiti. Un piatto caldo profondo o una tazza di brodo speciale viene posizionato sopra la tavola calda e le ciotole di servizio se nel menu è presente una zuppa.

Un contropiatto per il pane a fette è sulla mano sinistra ed è individuale per ogni ospite. Nel servizio quotidiano, viene spesso rifiutato. Gli occhiali sono impostati in base all'altezza. Sono posizionati alla destra della persona seduta in diagonale, la fila inizia con il bicchiere più alto e più grande in termini di volume.

Di solito tutti i dispositivi sono suddivisi in singoli (per ciascuno degli ospiti) e aggiuntivi. Questi sono cucchiai, forchette, pinze e mestoli speciali, ecc. Con questi dispositivi aggiuntivi, gli ospiti trasferiscono il trattamento nei loro piatti dal piatto comune.

Il servizio non può essere completo senza servire articoli come cesti di frutta, ciotole di cristallo per frutti di bosco, dolci o insalate.

Decor

La scelta dei colori della tavola può dipendere dallo stile e dal colore dei piatti e delle tovaglie selezionati, mentre scegliere una tovaglia originale per il servizio è molto più semplice che scegliere i piatti per una tovaglia specifica.

Se hai un servizio di cristallo a casa, un lino inamidato bianco come la neve e tovaglioli in tessuto degli stessi tovaglioli bianchi come la neve staranno benissimo con esso.

Un'aggiunta originale sarà abbinare i fiori in vasi alti e belli.

È molto più facile scegliere una semplice tovaglia per piatti di porcellana, le combinazioni più audaci e i vari dispositivi staranno benissimo su di essa. L'impostazione della tavola sarà più elegante se la integrerai con tovaglioli multicolori o prodotti monocromatici che si piegano in figure diverse. Grazie alla vasta selezione di questi prodotti nei negozi, possono essere facilmente acquistati per qualsiasi celebrazione, che si tratti di un matrimonio, Capodanno o altre festività. I titolari, che possono essere trovati nel set di qualsiasi servizio, aiuteranno a posare correttamente i tovaglioli.

Le candele in eleganti candelabri in ogni vacanza creeranno un'atmosfera di comfort e calore nella stanza e decoreranno l'intera stanza. L'impostazione della tavola per un giorno speciale può essere completata con articoli originali. Ad esempio, puoi usare nastri di seta che si abbinano al colore dei piatti. I modelli sono fatti da loro o vengono creati anelli che vanno dai bouquet ai dispositivi, il che sembra incredibile.

Le eleganti figurine in argento torneranno utili anche su un moderno tavolo da festa. E infine, i fiori appena tagliati sono l'elemento principale della moderna tavola apparecchiata.

Puoi conoscere queste e altre complessità dell'impostazione della tabella nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa