Scooter elettrico

Ho bisogno di una patente per scooter elettrico e dove posso ottenerla?

Ho bisogno di una patente per scooter elettrico e dove posso ottenerla?
Contenuto
  1. Per quali modelli ho bisogno di una patente di guida?
  2. Regole del traffico per questa categoria di trasporto
  3. Dove posso ottenere la mia licenza?
  4. Da quanti anni sono emessi?

Il trasporto mobile urbano con motore elettrico sembra essere il sogno perfetto che diventa realtà: è ecologico, confortevole e completamente autonomo. Puoi muoverti senza prestare attenzione agli ingorghi e al programma, e allo stesso tempo divertirti. Ma in pratica, la proprietà di uno scooter elettrico impone al suo proprietario non solo diritti, ma anche obblighi. E uno di questi riguarda direttamente il rispetto delle regole del traffico, che, sebbene non distinguano questo tipo di trasporto in una categoria separata, si applicano comunque a qualsiasi veicolo a motore. Ho bisogno di una patente per scooter elettrico? Dove e come si può guidare un veicolo privato a bassa potenza con un motore ecologico? Per cosa gli scooter elettrici hanno bisogno di documenti, qual è la minaccia della loro assenza?

Tutte queste domande sono di grande interesse per gli appassionati di outdoor. Per rispondere, vale la pena studiare più in dettaglio: come e dove vengono rilasciati i diritti per gli scooter elettrici con un motore con una potenza superiore a 250 watt.

Per quali modelli ho bisogno di una patente di guida?

Quando scelgono un modello di scooter elettrico, i motociclisti ora devono prestare attenzione non solo al design del veicolo o alla consapevolezza del marchio. Dovremo anche prendere in considerazione sia la potenza del motore che le caratteristiche di velocità del dispositivo acquistato. Ciò è dovuto al fatto che Dal 2014 i monopattini elettrici con motore di potenza non superiore a 250 W continuano ad essere soggetti alle stesse regole dei pedoni. Questa categoria comprende tutti i bambini e la maggior parte dei modelli adolescenti, sviluppando una velocità non superiore a 25 km / h.

È vietato guidare qualsiasi scooter elettrico con caratteristiche superiori a 250 W di potenza senza patente di guida di categoria M, A1, B. Di conseguenza, non ha senso scegliere un dispositivo potente per un adolescente di età inferiore ai 16 anni. Semplicemente non sarà in grado di guidare l'attrezzatura acquistata finché non sarà addestrato in una scuola guida. Quali scooter elettrici sono coperti dalla legge? Qualsiasi versione popolare di tali apparecchiature con una capacità di 300, 350, 500 watt e oltre indicata nel passaporto. Non ci sono eccezioni. Vale la pena considerare un altro punto: la velocità sviluppata.

Se il limite di potenza di uno scooter elettrico è di circa 2000 W, i limiti di velocità (e sono anche enunciati nelle regole del traffico) possono fare uno scherzo crudele con il proprietario di un veicolo a motore.

La tecnica, accelerando da 50 a 100 km / h, è equiparata a motociclette leggere, è anche impossibile guidarla senza patente. Ma se la categoria M o B è sufficiente per un normale scooter elettrico, per uno ad alta velocità avrai bisogno del marchio A1 sulla tua patente.

Regole del traffico per questa categoria di trasporto

Le regole del traffico in vigore in Russia nell'edizione del 2014 definiscono abbastanza chiaramente il concetto di veicoli che richiedono una patente di guida per operare. Tutti gli autoveicoli con motore a benzina o elettrico di volume non superiore a 50 m3 e ruote da 1,2,3 sono classificati nella categoria M. Questo include oggi ciclomotori, segway, hoverboard, scooter elettrici, per cui gestione dal 2014 richiede il superamento di un corso di formazione e il superamento degli esami nella polizia stradale.

Dovrebbe essere considerato anche il range di potenza. - per la categoria M per veicoli elettrici, è impostato nell'intervallo 250-4000 W. Tale trasporto non è tenuto a registrarsi presso la polizia stradale. Se lo scooter elettrico risulta essere più potente o le sue caratteristiche di velocità superano i 50 km/h, puoi guidare il veicolo solo con la categoria di patente A1 corrispondente alle moto leggere. L'assenza di una patente di guida o di una categoria in essa stabilita dalla legge comporta, se viene rilevata un'infrazione da un ispettore della polizia stradale:

  • l'imposizione di sanzioni sotto forma di sanzione materiale per un importo fino a 15.000 rubli;
  • sequestro di un veicolo con collocazione in un parcheggio.

Quando si guida uno scooter elettrico con potenza superiore a 250 W su marciapiedi e marciapiedi con il motore acceso, il conducente, anche con patente di guida, sarà multato... La collezione sarà di 500-2000 rubli. Per gli scooter elettrici che si muovono su strade pubbliche, ci sono requisiti per muoversi solo nella corsia di estrema destra, con il permesso di cambiare corsia a sinistra solo quando si svolta. I veicoli con potenza inferiore a 250 W possono circolare solo dove sono ammesse biciclette e veicoli non motorizzati. È severamente vietato lasciarli sulla carreggiata.

Dove posso ottenere la mia licenza?

Ottenere una patente di guida di categoria M per la guida di uno scooter elettrico per un futuro utente della strada dovrà seguire un corso di formazione alla guida di un ciclomotore. Viene svolto da autoscuole accreditate e consiste in 72-105 ore di teoria e 18 ore di movimento pratico intorno alla discarica, dove le condizioni sono vicine alla reale situazione su strada. Senza questa fase obbligatoria, oggi non sarà possibile ottenere un documento.

Dal 2014, le autoscuole stesse possono sostenere l'esame, se dispongono del supporto tecnico necessario. Se non c'è, dovrai portarlo al dipartimento di polizia stradale territoriale.

Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo per ottenere una patente di guida di categoria M con patente A1 o B. Viene conteggiato automaticamente, con un tale documento puoi guidare uno scooter elettrico su strada. Se viene acquistato un veicolo con una cilindrata superiore a 50 m3 e una velocità superiore a 50 km/h, rientra nella categoria dei motocicli leggeri. La categoria M non sarà sufficiente, dovrai ripetere l'allenamento e ottenere una licenza contrassegnata A1.

Non sarà possibile diventare titolari di una patente di guida di categoria M per le persone iscritte al PND o all'ambulatorio delle tossicodipendenze. Ci sono anche limitazioni sull'acuità visiva. In ogni caso, è obbligatorio ricevere e presentare alla polizia stradale un certificato della clinica sullo stato di salute nella forma prescritta.

Da quanti anni sono emessi?

Puoi ottenere il diritto di guidare veicoli con un motore con una potenza superiore a 250 W e caratteristiche di velocità fino a 50 km / h al raggiungimento dell'età di 16 anni. Il conducente deve seguire un corso di formazione presso una scuola guida prima di uscire per la prima volta su strade o strade interne alla città e su strade extraurbane.

Per comandare apparecchiature con potenza fino a 250 W, equivalenti a biciclette e mezzi non motorizzati, non è necessaria la patente, ma il pilota stesso deve avere 14 anni per circolare da solo su piste pedonali e ciclabili, marciapiedi e zone residenziali . Fino a quel momento, dovrebbe essere sotto il controllo dei suoi genitori.

È importante notare che il limite di età di 16 anni è fissato non solo per la categoria M. Tutti gli scooter elettrici con caratteristiche di velocità superiori a 50 km/h e cilindrata superiore a 50 cm3 sono equiparati a motociclette leggere.

Significa che dovrai ottenere la patente di categoria A1 e prevede anche la possibilità di ottenere i diritti per operare sulle apparecchiature al raggiungimento dei 16 anni.

Se hai bisogno di una licenza per uno scooter elettrico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa