Scooter elettrico

Velocità dello scooter elettrico: cos'è e da cosa dipende?

Velocità dello scooter elettrico: cos'è e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Massimo
  2. Quali fattori influenzano la velocità massima di uno scooter?
  3. Di che velocità hai bisogno?
  4. Come aggiornare un veicolo?

Lo scooter è considerato da decenni appannaggio di bambini e adolescenti. Man mano che i modelli di scooter elettrici emergono e si evolvono in mezzo alla crescente preoccupazione per l'ambiente sotto forma di allontanamento dalle auto private e persino dai trasporti pubblici a favore di biciclette e scooter elettrici ecologici, questo cavallo di ferro a due ruote è diventato gradualmente un mezzo popolare del pendolarismo per lavoro.

Certo, questo è un veicolo puramente urbano, e non puoi andare troppo lontano senza ricaricarlo, ma a volte devi percorrere molti chilometri anche in città e vuoi passare il minor tempo possibile su di esso. Inoltre, gli appassionati di guida veloce sono pronti a testare quasi qualsiasi cosa come meccanismo da corsa, quindi molte persone sono interessate a quanto accelera questa unità.

Massimo

Sfortunatamente, non esiste un record di velocità ufficialmente riconosciuto per uno scooter elettrico, se non altro perché un'unità ordinaria di questo tipo non è dotata di un tachimetro. Inoltre, i produttori di solito non si sforzano di creare un assemblaggio elettronico veramente veloce e hanno due buone ragioni per farlo.

  • Pericolo per il passeggero... Difficile pensare a un mezzo di trasporto del genere, sul quale il motociclista sarebbe ancora meno protetto che su uno scooter. Il massimo che si può pensare per la sicurezza è il minimo "set di un ciclista" di casco e gomitiere con ginocchiere, ma ad alta velocità non ti salveranno di certo dagli infortuni.Inoltre, uno scooter con motore, a differenza della stessa bicicletta, è molto più difficile da controllare su curve ripide, quindi i produttori preferiscono impostare una velocità massima relativamente bassa per il dispositivo.
  • Aumento di massa con l'aumentare della velocità. Un normale scooter meccanico è un trasporto abbastanza leggero, è conveniente superare gli ostacoli e salire le scale con esso, ma nella versione elettrica la batteria è a priori la parte più pesante. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi esiste una relazione diretta tra la capacità della batteria e la potenza fornita dal motore, e da quest'ultima dipende la capacità del veicolo di acquisire velocità. Di conseguenza, i modelli ad alta velocità esistenti pesano parecchio e sono quindi scomodi, ma puoi renderli ancora più veloci, ma poi diventeranno completamente scomodi.

Considerando tutto quanto sopra, non c'è da stupirsi che di default lo scooter di fabbrica (e anche allora non tutti) si sviluppi a trazione elettrica al massimo, 60 km/h, e anche allora in presenza di condizioni ideali, di cui parleremo sotto.

Tuttavia, nel nostro paese ci sono abbastanza artigiani popolari che vogliono rimuovere il limite di velocità del software e aumentarlo attraverso un po 'di modernizzazione del dispositivo, grazie al quale sono già stati raggiunti 80 e 90 km / h più seri. Un record non ufficiale e un punto di riferimento generalmente riconosciuto per ogni scooter modernizzato può essere considerato 100 km / h, ma il proprietario può accelerare tanto solo se si fida al 100% sia della qualità della strada, che dovrebbe essere perfettamente pianeggiante, sia della sua capacità di guidare in tali condizioni.

Quali fattori influenzano la velocità massima di uno scooter?

Il concetto di velocità massima per un particolare modello è in qualche modo arbitrario - di solito intendiamo la velocità massima media, che è relativamente facile da raggiungere, ma capita che il produttore sovrastimi deliberatamente i numeri e il massimo dichiarato può essere raggiunto solo in condizioni ideali . Per capire come spremere tutto da uno scooter elettrico, consideriamo da cosa dipende la velocità di movimento.

  • Caratteristiche del motore... Questo è quasi il criterio principale, che è uno dei due che influenzano costantemente la velocità. Potenza e coppia sono la riserva di potenza di trasporto, non cambiano in nessun caso (tranne per l'ammodernamento con la sostituzione di parti). Aspettandosi di guidare il più velocemente possibile, in ogni caso, dovresti prestare attenzione a quei modelli che hanno i migliori indicatori di queste caratteristiche.
  • Diametro ruota. Il motore fa girare le ruote fino a un certo numero di giri al secondo. È chiaro che uno scooter con ruote piccole avrà una distanza percorsa più breve rispetto a un modello con un diametro maggiore. Naturalmente, più grandi sono le ruote, più pesanti sono e più difficile è girarle, tuttavia, il produttore di fabbrica di solito tiene conto di questo momento e rende appropriata la potenza del motore.
  • Peso del veicolo e del passeggero. La massa totale di un veicolo in movimento influisce notevolmente sulla velocità di movimento: se è elevata, la forza di attrito con la superficie stradale aumenta e non andrai così veloce. Uno scooter elettrico veloce dovrebbe essere leggero da solo, senza perdere altre qualità di guida.

Se carichi un modello già difficile non solo con te stesso, ma anche con uno zaino enorme, non dovresti sorprenderti che guidi a malapena.

  • Caratteristiche del manto stradale. Se la strada è perfettamente liscia, lo scooter scivola letteralmente su di essa, senza incontrare molta resistenza, e questo, ovviamente, è un enorme vantaggio per il trasporto. Che si tratti di un rivestimento viscoso, che consente un certo cedimento dello scooter e della ruota che si attacca almeno in fori minimi formati sotto il suo stesso peso. Inoltre, anche la pendenza è importante, poiché è molto più difficile andare in salita che in discesa, quindi il motore elettrico impiegherà molto più sforzo durante la salita.
  • vento contrario... Anche questo fattore apparentemente insignificante influisce sulla velocità in quanto crea ulteriore resistenza. Di per sé di solito non è così potente, ma insieme a superfici stradali imperfette e salite in salita, il risultato può essere deprimente per chi ha fretta.

Di che velocità hai bisogno?

I motivi per cui i produttori non producono scooter veramente da corsa sono stati descritti sopra: resta da capire come scegliere un modello specifico per i loro compiti, perché anche i 60 km / h dichiarati sono abbastanza per brevi viaggi in città. Esiste una classificazione speciale degli scooter elettrici nel contesto di chi guida - contiene anche informazioni sulla normale potenza di un tale veicolo. Gli esperti consigliano quanto segue.

  • Figli. È generalmente accettato che 5-10 km / h sia il tetto per loro. In realtà, questa è una camminata o una corsa piacevole per un adulto, ma per uno studente che sta solo imparando, sicuramente non è necessario di più. Per un tale indicatore è sufficiente un motore con una potenza di circa 100 watt.
  • Adolescenti e adulti principianti... Per entrambi, le richieste possono essere più serie del semplice "pokatushki" nel cortile - per loro questa è già un'opzione per il trasporto personale. Allo stesso tempo, tali conducenti di solito mancano di esperienza e resistenza, perché per loro non è necessaria una velocità superiore a 15 km / h, che in termini di watt è di 150-250 watt.
  • Per adulti per la vita di tutti i giorni... Se non ti sorprendono con uno scooter e hai bisogno di uno scooter elettrico ogni giorno, poiché sostituisce un'auto o un trasporto pubblico, concentrati sulla barriera della velocità di circa 35 km / h - dopotutto, non devi solo andare al stesso lavoro, ma sbrigati. Puoi aspettarti tale agilità da un modello da 250-350 W.
  • corridori. Se ti consideri un amante della guida veloce e non hai semplicemente paura di accelerare una struttura così fragile a tale velocità, dovresti prestare attenzione ai modelli che possono accelerare fino a 40-60 km / h. In tali scooter, i produttori spesso sottolineano che non perdono la velocità di crociera anche in condizioni avverse, e quindi la loro potenza è impressionante - di solito varia da 700 a 2000 watt strabilianti.

Come aggiornare un veicolo?

Non importa quanto ti sforzi per scegliere lo scooter elettrico più avanzato, molto probabilmente accadrà che le caratteristiche dichiarate siano alquanto esagerate. Ad esempio, con una riserva di carica di 90 km, la batteria è davvero sufficiente solo per 60-70 km, l'unità non raggiunge necessariamente la velocità massima di almeno 2-3 km/h, e con una batteria semiscarica, problemi iniziare in qualsiasi modalità di guida.

Per questo motivo, molti artigiani trovano prudente assemblare da soli uno scooter elettrico per regolarne i parametri o aggiornare un modello acquistato in una scatola.

Per aumentare la "resistenza" dello scooter, è necessario acquistare e installare una batteria più potente. La difficoltà sta nel fatto che molti modelli hanno dimensioni individuali ed è estremamente difficile trovare un modello della stessa capacità, ma delle stesse dimensioni. È positivo se la configurazione del case prevede l'installazione di batterie aggiuntive in celle speciali: in questo caso sarà molto più facile sperimentare.

Per quanto riguarda il motore, nella quasi totalità dei casi sopravviverà normalmente ad un'accelerazione di circa 1,5 o anche 2 volte superiore allo standard di fabbrica, soprattutto se non si prende in giro il prodotto artigianale, guidandolo in salita su macerie e con vento contrario. Un'altra cosa è che il controller del motore della ruota ha alcune limitazioni che non consentono allo scooter di accelerare oltre la velocità "normale" impostata dalla fabbrica. Quindi, l'essenza della modifica è sostituire il controller con un altro o dovrai risaldare completamente la scheda originale.

    Molto spesso, è la seconda opzione che è rilevante, e tutte per lo stesso motivo, a causa della mancanza di spazio all'interno della custodia, che rende difficile sperimentare la selezione delle parti.Detto questo, saldare la scheda può essere un compito arduo per un principiante, e invece di un ottimo scooter che ha subito un utile aggiornamento, ti ritroverai con un mucchio di rottami metallici inutili.

    Si prega di notare che l'autoalterazione dello scooter non è solo irto della sua non funzionalità, ma porta anche alla perdita della garanzia.

    Imparerai di più su quale sia la velocità di uno scooter elettrico guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa