Equipaggiamento per sciatori

Tipi e selezione di maschere da sci

Tipi e selezione di maschere da sci
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Quali sono?
  3. Migliori marche
  4. Criteri di scelta

Ogni sciatore sa che l'attrezzatura giusta è una parte importante di un allenamento di sci alpino comodo ed efficace. Ogni elemento dell'attrezzatura sportiva svolge una serie di funzioni utili, senza le quali la guida non porterà vero piacere e beneficio. Gli occhiali (maschere) non fanno eccezione!

Come scelgo una maschera da sci di qualità? Che tipi ci sono? A quale produttore dare la preferenza? Riceverai le risposte a tutte queste domande in questo articolo.

Caratteristiche e scopo

Le maschere da sci sono indispensabili in tutte le condizioni atmosferiche in quanto svolgono diverse importanti funzioni:

  • servire come protezione dai raggi luminosi e accecanti del sole;
  • proteggere gli occhi dello sciatore da neve e piccole particelle;
  • protegge dalle raffiche di vento, che possono causare lacrimazione degli occhi, che possono portare a una caduta.

Quali sono?

Tenendo conto delle preferenze dei singoli gruppi di sciatori, vengono prodotti diversi tipi di passamontagna, che differiscono per forma e dimensioni.

  • Modelli per bambini - piccolo, aderente al viso. A causa della loro forma semplice, tali occhiali non sono troppo costosi, ma allo stesso tempo soddisfano tutte le funzioni loro assegnate.
  • Da donna - prodotti che differiscono dai soliti in quanto sono più stretti nell'area del ponte del naso. Questo design esclude la possibilità che la neve finisca sotto gli occhiali.
  • Maschere da sci OTG - prodotto per gli sciatori che indossano gli occhiali nella loro vita quotidiana. Hanno spazio extra per gli occhiali normali, motivo per cui sono leggermente convessi.
  • Occhiali da sci senza montatura - modello sportivo unisex, offre un'ottima visuale grandangolare della pista.

Gli occhiali da sci sono divisi in diversi tipi a seconda delle dimensioni.

  1. Narrow è un'opzione conveniente per gli sciatori di fondo. È estremamente scomodo indossare tali modelli con un casco, poiché c'è una grande distanza tra loro, attraverso la quale soffia il vento.
  2. Medio - adatto a quasi tutti. È molto più facile scegliere un casco per loro.
  3. Grande: dimensioni personalizzate con un ampio campo visivo. Progettato specificamente per lo sci e lo snowboard freestyle.

La forma della lente nelle maschere da sci è cilindrica, sferica e doppia.

Oltre alla forma, le lenti possono essere di diversi colori, ognuno dei quali ha il suo scopo:

  • trasparente - per allenarsi al buio;
  • giallo - per sciare con nebbia o tempo nuvoloso;
  • giallo-arancio - universale, adatto a qualsiasi condizione atmosferica;
  • rosa - per l'allenamento in caso di maltempo;
  • oscurato - usato in giornate di sole luminose.

Qualsiasi maschera da sci, sia per uso agonistico che ricreativo, deve essere provata prima dell'acquisto. La maggior parte dei modelli è disponibile in una taglia universale, ma ogni persona ha caratteristiche individuali del viso e della testa che devono essere considerate quando si scelgono gli occhiali da sci.

Non dimenticare di portare un casco con te al momento dell'acquisto per assicurarti che si adattino insieme, questo è molto importante.

Migliori marche

Oggi, un gran numero di marchi famosi, sia nazionali che esteri, producono articoli di attrezzatura da sci di alta qualità.

  • Oakley. Un'azienda americana che da molti anni produce attrezzature speciali per lo sci, compresi gli occhiali. I prodotti del marchio si distinguono per il design innovativo e il miglioramento continuo delle caratteristiche tecniche. I modelli disponibili di occhiali per sciatori prevedono la possibilità di cambiare le lenti, a seconda del tempo. I prodotti sono dotati di doppie lenti sferiche e rivestimento antiappannamento, oltre a una guarnizione in pile a 3 strati. Adatto a quasi tutti i caschi.
  • Carrera. Un modello di maschera da sci versatile adatto sia a sciatori principianti che ad atleti professionisti. Un'ampia selezione di prodotti del marchio consente di scegliere una maschera comoda sia per adulti che per bambini. Le lenti polarizzate sono utilizzate nella produzione. Una fibbia regolabile assicura gli occhiali saldamente alla testa. Per evitare che gli occhiali si appannino, hanno uno speciale sistema di ventilazione.
  • Alpina. L'azienda tedesca di occhiali ha da tempo conquistato la fiducia degli acquirenti per i suoi prodotti di alta qualità. Le lenti utilizzate nelle maschere da sci hanno un alto livello di protezione dai raggi UV. Il rivestimento diamantato utilizzato nella fabbricazione delle lenti le protegge da graffi e scheggiature.

La forma delle lenti permette una visione panoramica, che crea un'ottima visibilità in pista.

  • Fabbro. Un marchio americano che produce attrezzature sportive professionali. Protegge perfettamente gli occhi dai raggi infrarossi e dalle radiazioni ultraviolette. La forma e le dimensioni del telaio consentono di scegliere un casco senza problemi. Le lenti sono dotate di uno speciale rivestimento antigraffio. È possibile cambiare le lenti.
  • Drago. Un marchio americano che produce maschere da sci per diverse categorie di sciatori. Nella produzione viene utilizzata una fodera in pile ipoallergenica, le lenti hanno uno speciale rivestimento protettivo. Dotato di doppi filtri cilindrici che garantiscono un'ampia visuale durante la guida. Il telaio è realizzato in poliuretano resistente.

Criteri di scelta

Affinché lo sci sia comodo e divertente, dovresti acquistare l'attrezzatura completa, compresi gli occhiali da sci. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione quando si acquista una maschera da sci.

  1. Inseguendo un prezzo basso, ti esponi al rischio di malattie degli occhi, poiché questi modelli utilizzano materiali di scarsa qualità.
  2. È meglio scegliere modelli dotati di due obiettivi, poiché sono più affidabili e non si appannano durante lo sci.Una lente di buona qualità ha la forma di una sfera e dovrebbe essere più spessa al centro che ai lati.
  3. Un'opzione universale per tutte le condizioni atmosferiche sono le lenti polarizzate.
  4. La presenza di un sistema di ventilazione regolabile per controllare l'umidità che si accumula all'interno. Gli occhiali dovrebbero adattarsi perfettamente al viso, ma non stringere il ponte del naso.
  5. L'angolo di visione ottimale è di 120 gradi.
  6. I prodotti sono prodotti in tre tipi di montature: per bambini (per un viso piccolo), donna (per un viso di media grandezza), universale. L'opzione migliore sono gli occhiali in cui la montatura è sottile e realizzata in TPU.
  7. Gli occhiali da sci devono essere fissati sulla testa con cinghie.
  8. Dall'interno, il prodotto dovrebbe avere una base morbida in modo che durante l'uso non causi dolore e disagio.
  9. Porta con te il casco al momento dell'acquisto per assicurarti che gli occhiali siano compatibili con esso.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa