Equipaggiamento per sciatori

Perché hai bisogno dei caschi da sci e come sceglierli?

Perché hai bisogno dei caschi da sci e come sceglierli?
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Accessori opzionali
  6. Criteri di scelta
  7. Le sfumature del fitting
  8. Suggerimenti per la cura

Qualsiasi ciclista o sciatore estremo si prende cura della sua sicurezza. Nel materiale di questo articolo parleremo dello scopo, dei tipi di caschi da sci e dei criteri principali per la loro selezione.

Descrizione e scopo

Un casco da sci è un semplice indumento protettivo. Fa parte dell'attrezzatura sportiva per principianti e atleti esperti. Ha un guscio esterno piuttosto sottile ma resistente che distribuisce la forza d'impatto su tutta la superficie del casco.

Lo strato è realizzato in plastica resistente, termoplastica o fibra di vetro (meno spesso - da carbonio e policarbonato). Il materiale del guscio determina il livello di resistenza della parte.

Questa parte protegge l'interno ed è responsabile del mantenimento della sua forma. Devia i colpi su una tangente, impedisce la penetrazione di frammenti, si chiama "guscio".

La calotta interna è realizzata in materiale morbido e spesso. Il suo scopo è proteggere la testa umana da lesioni, compresa la commozione cerebrale. Riduce l'effetto traumatico, è realizzato in polistirene espanso o polipropilene espanso.

Una parte obbligatoria del casco è una fodera antibatterica. Viene a contatto con la pelle ed è necessario per eliminare l'umidità. Aumenta il comfort dell'utente, realizzato con tessuti morbidi e ad asciugatura rapida.

Il casco si deforma con una leggera collisione, si spacca con un forte impatto. Assorbe la forza del colpo, mentre il lavoro dei gusci difensivi è interconnesso. Un casco protegge la maschera dai vapori che annebbiano la lente.

varietà

Una vasta gamma di caschi da sci è presentata sul moderno mercato degli articoli sportivi.Possono essere suddivisi condizionatamente in base a diversi criteri.

Per tipo di costruzione

Esistono diversi tipi di struttura del prodotto. Hardshell è una versione a due strati con separazione degli strati indicata visivamente. È realizzato in "guscio" in plastica ABS di 2 mm di spessore e parti di smorzamento in EPS. Durante la produzione, tutti gli strati sono incollati insieme in modo affidabile.

Tali caschi sono resistenti agli urti, pesanti, rigidi e rimbalzano quando cadono. Sono caratterizzati da un layout ottimale e possono sopportare carichi elevati.

Sono economici, occupano i primi posti nelle linee dei produttori.

Stampato ad iniezione (In-mold) - leggero rispetto al tipo precedente, instabile alla deformazione all'impatto. Dotato di un guscio senza effetto rimbalzo. L'impatto viene assorbito dallo strato di EPS.

La differenza nelle qualità protettive dei modelli con analoghi di Hardshell si fa sentire solo sotto carichi estremi (ad esempio, trucchi, salti). Queste varietà pesano meno, hanno un maggiore livello di comfort. Ideato per gli sciatori amatoriali che praticano a basse velocità.

Hybrid è una combinazione di varietà, un incrocio tra i modelli Hardshell e In-mold. Nella maggior parte di questi modelli, l'area occipitale e le cuffie sono realizzate utilizzando la tecnologia In-mold. La parte superiore del prodotto è realizzata con il metodo Hardshell.

I modelli combinati sono caratterizzati da peso ridotto e protezione ottimale nei punti giusti. Sono venduti in una vasta gamma e sono particolarmente richiesti dai consumatori.

Softshell - varietà con guscio esterno in plastica. Realizzato secondo la nuova tecnologia. Sotto carico, si deformano, ma a causa dell'elasticità delle trame, assumono la loro forma originale senza pressione. Distribuisce e assorbe l'impatto su tutta la superficie del casco. Non rompere in caso di forte impatto.

Chiuso e aperto

I caschi da snowboard si dividono in 2 tipologie: chiusi e aperti. Le varianti del primo tipo sono chiamate Full-face. Tali modelli sono caschi protettivi che coprono completamente la testa, il viso, il mento.

Si tratta di strutture rinforzate adatte a diversi tipi di sci estremo: "freeride", "ski cross", "boardcross". Questi prodotti sono abbastanza affidabili, ma pesanti e poco ventilati. Lo svantaggio dei prodotti è la scarsa vestibilità. Le mascherine possono essere incluse nella confezione, ma durante il funzionamento spesso si appannano.

Varietà aperte: caschi in stile classico che non coprono il viso. Il loro peso è inferiore alle loro controparti chiuse. Si distinguono per un livello ottimale di ventilazione.

Adatto per la maggior parte dei modelli di maschere prodotte, ma non sono in grado di proteggere la parte anteriore della testa. A seconda del design, sono dotati di una mentoniera rimovibile in metallo o plastica.

Queste varietà possono avere diversi tipi di "orecchie".

Le varianti con "orecchie" dure offrono un'eccellente protezione per la testa in caso di caduta. Hanno un'eccellente aerodinamica alle velocità e protezione del mento.

Lo svantaggio delle strutture è il loro peso elevato, la bassa udibilità e la ventilazione. Tali prodotti non sono molto comodi da indossare e da togliere. Sono acquistati da atleti che sviluppano velocità incredibili.

Gli auricolari morbidi sono più comodi per chi li indossa. Sono acquistati da dilettanti. Queste strutture hanno una migliore udibilità e meno peso. I modelli possono essere smontati e puliti.

Con e senza visiera

Oltre ai modelli senza visiera (occhiali scorrevoli che sostituiscono gli occhiali da sci), ci sono analoghi in vendita con una maschera montata su un casco. Il loro aspetto è molto estetico. In pratica, tuttavia, tali modelli presentano più svantaggi.

Spesso la forma del casco e della visiera fissa non corrisponde alle caratteristiche anatomiche di una determinata persona. Ciò fa sì che l'aria entri sotto la visiera durante la respirazione, causando l'appannamento della maschera.

Con una vestibilità ampia della maschera alla velocità, il vento entra negli occhi, la vista diventa più difficile. Di per sé, tali progetti sono usa e getta: se la visiera si rompe, è impossibile prenderne una identica.

Non tutte le visiere forniscono la regolazione della trasparenza. Potrebbero semplicemente non essere adatti a diverse condizioni meteorologiche. Inoltre, queste varietà sono più costose dei caschi e delle maschere acquistati separatamente.

I vantaggi dichiarati dai venditori si rivelano infatti una trovata pubblicitaria. Per i modelli con visiera, c'è pressione sugli zigomi e sul naso. Spesso non svolgono le funzioni loro assegnate.

Dimensioni (modifica)

I caschi da sci si acquistano misurando la circonferenza della testa. Sulla base di questo, la gamma di taglie dei prodotti per adulti si presenta così:

  • XS - 53-54 cm;
  • S - 55-56 cm;
  • M - 57-58 cm;
  • L - 59-60 cm;
  • XL - 61-62 cm;
  • XXL - 63-64 cm;
  • XXXL - 65-66 cm.

Le opzioni per i bambini sono:

  • S - 49-50 cm;
  • M - 51-52 cm;
  • L - 53 cm.

Per ottenere la taglia giusta, devi provare un casco. Il prodotto non deve scivolare stretto o, al contrario, penzolare.

Dovrebbe essere comodo.

I migliori produttori

Vari marchi sono coinvolti nella produzione di caschi da sci. Abbiamo compilato una rapida panoramica delle migliori marche con valutazioni elevate dei clienti.

  • Salomone - un fornitore di attrezzatura da sci di alta qualità. Produce caschi aerodinamici dal design unico e dalla perforazione della rete.

I prodotti del marchio sono dotati di controllo del volume e protezione speciale per le zone temporali. Si distinguono per una vestibilità riuscita senza disagio, pensati per gli uomini, realizzati con materiali durevoli.

  • Uvex È un fornitore tedesco di attrezzatura da sci di qualità con protezioni per il mento per gli sport estremi. Produce modelli con e senza visiera, staffe maschera, cuscinetti auricolari rimovibili.

Il materiale della scocca è plastica ABS, la gamma è presentata in colori neutri e pratici. La gamma di taglie è progettata per clienti con diverse dimensioni della testa.

  • casco - un produttore leader di caschi che combina le migliori caratteristiche: stile, qualità e la massima sicurezza per l'utente.

Progetta prodotti utilizzando la tecnologia Monocoque Ultra. Di conseguenza, produce modelli di caschi leggeri per gli sport invernali. Produce prodotti con un guscio esterno costituito da più segmenti, rinforzato con rivetti in acciaio.

  • Dainese È un marchio focalizzato sulla produzione di prodotti per lo sci estremo. Produce modelli che proteggono gli utenti-imbroglioni, dotati di microregolazione del volume della testa.

Produce caschi ibridi, costituiti da una calotta in plastica ABS e da un sistema in-mold. I prodotti dell'azienda hanno un sistema di ventilazione attivo, hanno 16 canali per la circolazione dell'aria.

  • Atomico - caschi dal design sportivo con un grado affidabile di protezione della testa contro le cadute durante la discesa attiva. L'azienda produce design che consentono l'installazione di una mentoniera.

I prodotti del produttore hanno un sistema di circolazione dell'aria passivo e un rivestimento rimovibile.

Il prodotto è certificato e soddisfa i più alti standard di qualità internazionali.

Accessori opzionali

La gamma di caschi da sci è varia. L'acquirente può acquistare un'opzione in base alle proprie preferenze. Tuttavia, alcuni modelli hanno dettagli aggiuntivi.

Queste possono essere decorazioni sotto forma di adesivi o cuffie (altoparlanti audio incorporati, action cam). Marchi famosi forniscono i loro prodotti con cover. La cresta è una comoda sacca che protegge il casco da danni meccanici accidentali.

Alcune varietà (per lo più femminili) sono completate da una coda di cavallo o una crocchia di capelli. A seconda del design, può avere un colore diverso, essere intrecciato. Differisce in lunghezza, consistenza dei capelli, acconciatura (ad esempio, a forma di mohawk).

L'elemento costruttivo dei prodotti è una visiera parasole. La sua lunghezza può essere diversa: piccola, media, grande. A seconda del design del casco, la visiera è rimovibile o non rimovibile. Sebbene le visiere proteggano gli occhi dell'atleta dal sole, possono rompersi in caso di caduta. Sono scomodi quando si usa un casco.

Criteri di scelta

Ci sono una serie di sfumature da considerare quando si sceglie il casco giusto per lo sci.

Ispezione visiva delle strutture

È difficile per un acquirente non istruito determinare il tipo di costruzione. Tuttavia, per questo è sufficiente prestare attenzione all'estremità della visiera e al bordo della parte posteriore della testa:

  • Hardshell ha 2 strati visibili, con uno spazio tra il guscio e la schiuma interna;
  • la differenza in In-mold è l'adesione visiva degli strati lungo il bordo;
  • Hybrid può combinare 2 differenze dei tipi precedenti;
  • è sufficiente premere sul Softshell, si piegherà, senza carico si raddrizzerà.

Il peso

Il peso è un criterio importante. Le opzioni particolarmente pesanti per gli sport attivi non sono molto comode. Se indossato a lungo, il collo diventa molto stanco.

Il casco da sci medio per un adulto pesa 600-800 g. Il peso di un analogo per un bambino varia tra 400-600 g Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto: il peso è direttamente proporzionale al livello di protezione (più leggero, meno affidabile).

Tuttavia, le opzioni in fibra di carbonio possono essere considerate come una soluzione alternativa.

Adattamento e regolazione della densità

Se il prodotto non aderisce saldamente, in caso di caduta, non è possibile evitare lo spostamento del casco e l'urto della testa contro la calotta interna. È necessario acquistare un prodotto per lo sci alpino, che abbia una regolazione aderente. Le opzioni di progettazione possono variare.

Il tipo semplice è la presenza di fodere sostituibili. Sono realizzati in materiale morbido e possono avere diversi spessori. Fornito completo di casco. Per comodità, le chiusure sono dotate di velcro nei punti di fissaggio. Queste varietà sono l'opzione migliore per gli atleti che indossano il casco.

Altri modelli hanno un serraggio meccanico o clip sul retro. Il volume del casco può diminuire o aumentare durante la rotazione. L'unico inconveniente del sistema è il cambio di volume solo nella parte posteriore.

BOA è un'opzione di regolazione migliorata in cui il volume cambia in modo più uniforme durante la rotazione. È un casco con un cricchetto sul retro.

Custom AIR è un sistema per modificare il volume sotto forma di serbatoi nel casco, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche della testa. Aumenta quando l'aria viene gonfiata con un aumento simultaneo della vestibilità uniforme. Ha un migliore assorbimento degli urti.

Tipi di ventilazione

Nella varietà di caschi da sci, puoi scegliere opzioni senza sistema di ventilazione. Tuttavia, la maggior parte dell'assortimento è costituita da analoghi del tipo ventilato.

Il sistema può essere passivo o attivo. I prodotti del primo gruppo non sono dotati di controllo del volume. La ventilazione è fornita da aperture sul casco. Grazie a loro, l'appannamento della testa è escluso. I modelli non sono adatti per discese ripide, poiché la temperatura differisce notevolmente in diversi punti del pendio.

Gli analoghi con un sistema di ventilazione aperto hanno ammortizzatori speciali in diversi punti. Possono essere completamente o parzialmente chiusi e aperti. I condotti di ventilazione possono estendersi dalla regione frontale a quella occipitale. Oltretutto, in vendita ci sono modifiche con il reindirizzamento del flusso d'aria in arrivo nella maschera.

Questo elimina la possibilità di appannamento.

Le sfumature del fitting

È impossibile acquistare attrezzatura sportiva senza provarla. Dopo aver indossato un casco, è necessario allacciarlo regolando la lunghezza del cinturino. In questo caso, è necessario prestare attenzione a diversi fattori:

  • con una vestibilità aderente, la pressione sul naso, gli zigomi è esclusa;
  • il casco non deve schiacciare la testa;
  • il design deve adattarsi alle caratteristiche anatomiche;
  • il casco non deve coprire la zona frontale;
  • un dito non deve essere inserito tra il casco e la testa.

Avendo scelto l'opzione migliore, è combinato con una maschera. Non è difficile capirlo: un casco adatto non spingerà la maschera sul naso, ma non la spingerà indietro. Il divario tra loro dovrebbe essere minimo.

Suggerimenti per la cura

Prendersi cura del prodotto selezionato è semplice, ma deve essere tempestivo. Dopo la laminazione, deve essere asciugato a temperatura ambiente normale.

È necessario utilizzare una borsa per la conservazione. Luogo di stoccaggio - armadio o dispensa. Non esporre il casco al sole e riporlo vicino a termosifoni o termosifoni.

Lava via lo strato di supporto man mano che si sporca. Ogni volta prima della guida, dovresti controllare le condizioni del casco. Se si riscontrano deformazioni o altri danni, è necessario acquistare un nuovo casco.

Secondo i produttori, il casco classico è progettato per un paio d'anni di sport attivi. Successivamente, potrebbe perdere le sue proprietà protettive originali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa