progettista

Designer UX/UI: descrizione e formazione

Designer UX/UI: descrizione e formazione
Contenuto
  1. Loro chi sono?
  2. Pro e contro della professione
  3. Cosa fanno?
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica

C'è una grande richiesta di UX design oggi, eppure nemmeno tutti i rappresentanti di questo campo di attività (o aree correlate) possono dire con precisione di cosa si tratta. I capostipiti di questa tendenza sono specialisti del design industriale, nonché maestri del design dell'orientamento dell'utente e dell'interazione uomo-macchina. A prima vista, non tutto è del tutto chiaro, e chi ha deciso di entrare in quest'area potrebbe confondersi nei termini. Questa zona è molto interessante, promettente e, cosa particolarmente importante, molto richiesta.

Loro chi sono?

UX (User Experience Designer) è uno specialista che si occupa sia di progettazione che di ingegneria. Questo lavoro è ancora più connesso con il secondo punto. Il compito di questo specialista è garantire che il prodotto su cui sta lavorando sia il più user-friendly possibile. Stiamo parlando sia di siti che di applicazioni. Nelle funzioni di un designer UX (o un designer dell'interfaccia utente, come si dice anche) - la creazione di un prodotto attraente che l'utente desidera scaricare, acquistare o effettuare un ordine sul sito Web.

Si può dire che questa professione è nuova, ma con una leggera precisazione. Finché c'è un commercio e un mercato, ci sono anche persone che hanno la responsabilità di dare al prodotto un aspetto attraente. Solo i progettisti di UX utilizzano strumenti informatici. Se una persona vuole padroneggiare questa professione, dovrà analizzare se ha quelle abilità e il background che diventerà la base per cambiare attività. In effetti, i principianti raramente entrano in quest'area. I grafici, i marketer con il desiderio di padroneggiare una nuova specialità, diventano buoni designer UX.

A volte un designer UX svolge anche le funzioni di un designer dell'interfaccia utente (interfaccia utente).Pertanto, entrambi i nomi sono utilizzati attivamente oggi sul mercato, sostituendosi l'uno con l'altro. Ma per essere precisi, UX è la struttura del prodotto, il comfort del suo utilizzo e UI è l'aspetto, combinazioni di colori di successo.

Sebbene, ovviamente, entrambi possano essere eseguiti da una sola persona, e le aziende non molto grandi sono spesso alla ricerca di un lavoro part-time.

Pro e contro della professione

Il vantaggio principale è la domanda nel mercato del lavoro. E la domanda di tali artigiani sta solo crescendo.

Innegabili vantaggi della professione:

  • alto livello di remunerazione;
  • crescita professionale (c'è poca stagnazione in quest'area di attività, è necessario migliorare continuamente, adeguarsi agli standard in evoluzione);
  • la capacità di lavorare da remoto (il principale vantaggio per chi vorrebbe trascorrere l'inverno in paesi caldi);
  • la possibilità di riqualificazione in ambiti affini (crescita di carriera "orizzontale");
  • alta probabilità di sviluppo di competenze sovraprofessionali.

Ma non fa a meno degli svantaggi, come del resto in qualsiasi altra professione. Cosa temono alcune persone in cerca di lavoro:

  • alta concorrenza;
  • il datore di lavoro può richiedere al richiedente un portfolio dettagliato;
  • è necessario condurre costantemente ricerche tra gli utenti;
  • un alto livello di responsabilità per il risultato finale.

Sebbene tutti gli svantaggi possano essere definiti condizionali, soprattutto per una persona che ha fiducia nelle sue capacità.

Ma uno svantaggio davvero significativo della professione può essere considerato la necessità di una lunga permanenza al monitor. Ma l'inattività fisica può essere combattuta anche compensandola con l'attività fisica al di fuori del lavoro.

Cosa fanno?

E ora nello specifico: il campo di attività di un designer UX è ampio e ogni azienda che invita questo specialista dovrebbe delinearlo chiaramente. Il contratto di solito prescrive delle responsabilità lavorative, che devono essere lette attentamente prima di firmare il documento.

Cosa includono solitamente queste responsabilità:

  • analisi degli scenari di utenza;
  • sviluppo di un prototipo di prodotto cliccabile;
  • formazione di un ritratto del pubblico di destinazione (pubblico di destinazione);
  • lavorare sulla logica di utilizzo del prodotto;
  • test di prototipi, correzione basata sui risultati dei test;
  • ripetere i cicli di sviluppo-test fino al raggiungimento del risultato finale - interazione ottimale dell'utente con il prodotto.

La ricerca è una parte significativa del lavoro di questo specialista. E ogni persona che decide di intraprendere questo percorso professionale, sia moralmente che intellettualmente, deve essere pronta per questo. Certo, devi avere le tue idee sul prototipo e sul prodotto finale, ma anche l'intuizione sviluppata senza una vera ricerca non ha importanza.

In parte, un designer UX è sia un marketer che un analista aziendale, ma allo stesso tempo è impossibile svolgere la professione senza l'"occhio" di un designer diretto. Oltre che senza competenze sviluppate, esperienza pratica.

Requisiti

Dire che le abilità sono tutto e le qualità personali aiutano semplicemente a raggiungere il successo più velocemente, ovviamente, è possibile. Ma sarebbe un'esagerazione. Per raggiungere gli obiettivi, è molto necessario un equilibrio di entrambi. Non importa quanto sia intelligente e talentuosa una persona, se semplicemente non può organizzare il suo regime di lavoro, lavorando da remoto, fallirà.

Qualità personali

Gli analisti forti rimangono in questa professione. Questo può essere sviluppato, ma la naturale propensione per l'analisi qualitativa è difficile da battere. Ci sono persone che sono in grado di pensare in modo tale che nessuna sfumatura sfugga al loro controllo. Sono ottimi analisti, tattiche e professionisti. Per coloro che trovano noiosa e di routine l'analisi completa del progetto, sarà difficile diventare un buon designer UX. Quali altre qualità personali sono utili nella professione?

  • Chiara auto-organizzazione... La gestione del tempo è il potere della professione. Se allochi correttamente le risorse di tempo, comprendi i tuoi punti di forza e, ad esempio, sai quando analizzare e quando strutturare, tutto funzionerà.Una persona con tali competenze non ha la procrastinazione (di cui un impiegato su due si lamenta oggi), non ci sono progetti "in fiamme" e scadenze fallite.
  • scrupolosità... A volte devi armeggiare con piccole cose tutto il giorno. Il professionista non dovrebbe essere tentato di fare "così com'è" e passare al passaggio successivo.
  • Il bisogno di autosviluppo... Il mercato cresce e si sviluppa, le tecnologie migliorano, cambiano anche le esigenze del datore di lavoro. E queste sono realtà su cui un designer di UX non può chiudere un occhio.
  • Fiducia in se stessi... A prima vista, questa non è la qualità personale più importante per uno specialista che spesso lavora "da remoto". Ma i designer intelligenti e di talento sono spesso lasciati indietro nella professione, perché non potevano far fronte all'auto-presentazione, si sono mostrati senza successo in un'intervista e avevano paura di intraprendere un progetto complesso.
  • Flessibilità psicologica... E anche emotivo. Se una persona si deprime per un progetto fallito, si trova ad affrontare la disperazione per un commento insignificante di un utente scontento, non sopravviverà alla corsa professionale. Devi rimanere calmo, essere in grado di prevedere e imparare dai tuoi errori.
  • Iniziativa... È, ovviamente, possibile essere "tranquilli" in questa professione. Ma, come sai, il mondo è girato da ottimisti e attivisti. Anche se il TOR della testa è chiaro e rigoroso, e non è desiderabile deviarlo, e il progettista UX vede una soluzione diversa, non dovrebbe aver paura di esprimerlo. Sforzarsi di fare meglio piuttosto che "farlo in quel modo" è una qualità chiave di un designer UX di successo.

L'elenco può essere continuato, l'importante è, anche prima di iniziare la professione, capire che anche un diploma rosso e un'intelligenza elevata non garantiscono una carriera da capogiro. Mentre le ragazze intelligenti riposano sugli allori, le persone diligenti e laboriose le superano nelle loro carriere.

Abilità

Gli aspetti tecnici, stranamente, sono i più semplici della professione. Non è così difficile impararli e padroneggiarli. Ma applicare, promuovere, convincere, indovinare con successo: questo è qualcosa senza il quale le tecniche rimangono inefficaci. Elenchiamo le competenze professionali di base di un UX designer.

  • Comunicazione professionale... "Puoi essere ritirato e autosufficiente nella vita, ma al lavoro, preparati a trattative produttive". Il leader può iniziare una conversazione con una frase del genere. Un designer UX deve interagire con un gran numero di persone, da altri designer a utenti, product manager e dirigenti. Negoziare, co-organizzare: tutto questo è necessario affinché il risultato finale abbia successo e sia redditizio. Saper ascoltare, saper parlare è davvero importantissimo per questo specialista.
  • Esperienza di ricerca... Se non conosci gli utenti, è semplicemente impossibile creare un prodotto per loro. La comunicazione con loro è la leva più potente nelle mani di un designer UX. Deve ricevere una valutazione del prodotto, dell'idea, della funzione e quindi utilizzare correttamente le informazioni ricevute.
  • Informazione architettura... Questo è il principale set di strumenti specializzati che gli permetterà di trasformare qualsiasi caos in un sistema ordinato. Questa è la gerarchia del menu, la priorità degli elementi e la scelta delle parole cliccabili.
  • Lavoro di squadra... Più specialisti necessari sono inclusi dal designer nel processo di progettazione, più premuroso e ottimizzato risulterà. Non c'è bisogno di aver paura delle collaborazioni e non c'è bisogno di “tirarsi addosso sempre la coperta”.
  • Assemblaggio di scenari e layout di interazione... Un layout è lo scheletro di un'interfaccia e uno scenario di interazione è una sequenza di layout. Per elaborare i layout, non è necessario sedersi al computer, è meglio elaborarli su carta (anche se non è facile e richiede anche molta manodopera).
  • Copywriting... Essere in grado di scrivere testi capienti per l'interfaccia è un grande vantaggio per un designer UX. Se hai inclinazioni filologiche, puoi allenare questa abilità.

Molto di più arriva con l'esperienza, ma con le competenze di base devi essere all'inizio del tuo percorso professionale.

Formazione scolastica

Non esiste ancora una tale specialità nelle università russe. Ma i requisiti delle aziende spesso differiscono ed è anche impossibile trovare un elenco rigoroso delle responsabilità lavorative. Per questo motivo, i designer UX sono solitamente grafici o designer industriali. E queste specialità possono essere studiate in un gran numero di istituti di istruzione superiore.

Inoltre, molte scuole di informatica private offrono corsi di formazione in questa specialità e, sulla base di un'istruzione superiore (possibilmente in una specializzazione correlata), è possibile ottenere una formazione eccellente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa