progettista

Architetto-designer: descrizione della professione e della formazione

Architetto-designer: descrizione della professione e della formazione
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Formazione scolastica
  3. Dove puoi lavorare?
  4. Requisiti

Chiunque stia per scegliere un percorso di carriera dovrebbe studiare la descrizione della professione di un architetto-designer. È di natura creativa, ma dovrai sicuramente padroneggiare molte sottigliezze e sfumature. Riguardano la formazione, le conoscenze necessarie e il successivo impiego.

Descrizione della professione

Per capire qual è l'essenza del lavoro di un architetto-designer, è necessario prima immaginare le caratteristiche delle due componenti di tale professione. I designer "puliti" lavorano sugli aspetti estetici e sull'aspetto di tutti i tipi di oggetti. I singoli designer lavorano con compiti su larga scala, ad esempio equipaggiano l'infrastruttura della città.

Il punto di riferimento decisivo sono i requisiti tecnico estetici, solitamente sviluppati all'interno della comunità del settore.

Gli architetti sono impegnati in questioni molto più banali, più strettamente legate a questioni tecnologiche e ingegneristiche. Un buon architetto è sempre pronto ad occuparsi della progettazione costruttiva o tiene conto di piani già pronti per edifici e complessi residenziali. UN l'architetto-designer tiene conto delle peculiarità sia dell'ambiente architettonico estetico che dell'architettura in senso "fisico". Dovrà lavorare altrettanto spesso con disegni e schizzi, planimetrie e modelli di progettazione 3D. Allo stesso tempo, sarà necessario ricercare costantemente un equilibrio tra bellezza esteriore, costo ed efficienza dei progetti.

È ovvio che la professione di architetto-designer diventerà una vera scoperta per coloro che non possono preferire inequivocabilmente la direzione umanitaria o tecnica... O per coloro che desiderano combinare una mentalità matematica e una ricerca creativa.Dovremo sviluppare il pensiero spaziale (il suo livello iniziale quasi sempre non è sufficiente). Un buon specialista è costantemente alla ricerca di nuovi schemi e approcci, cercando di migliorare il suo livello generale.

È anche consigliabile studiare l'urbanistica per non progettare un edificio separato in isolamento da altri oggetti.

Formazione scolastica

I futuri architetti e designer dovranno iscriversi a relativamente poche università che formano specialisti in questa nuova professione. Al momento dell'ammissione, dovrai portare oggetti di questo tipo:

  • letteratura;
  • storia;
  • disegno, composizione e disegno.

Dovrai anche studiare materie complesse, ad esempio la resistenza dei materiali o le caratteristiche del calcolo delle strutture. Pertanto, in questa professione non c'è nulla da fare per coloro che desiderano solo disegnare e dare vita a immagini originali. Nel processo di preparazione, è necessario padroneggiare la tecnica di elaborazione di idee architettoniche e di design nella progettazione di città e altri insediamenti. Uno specialista dovrà studiare la preparazione degli interni delle singole stanze e capire come l'ambiente naturale influisce su tutto questo. Già nella fase di formazione, devi spesso lavorare su:

  • strutture pubbliche e industriali;
  • spazio comune di città e paesi;
  • complessi di giardini e parchi.

Devi sapere come trovare la migliore soluzione di colore e luce in un villaggio. Poiché il lavoro viene eseguito su ordinazione, nel corso della formazione, ogni volta con tale compito, vengono preparate diverse opzioni. Una caratteristica della professione è la capacità di scegliere i materiali, le strutture e le loro connessioni ottimali. Ottimale in termini di prezzo, comfort, caratteristiche di design e organizzazione illuminotecnica. Agli architetti-designer viene inoltre insegnato:

  • condurre valutazioni economiche dei progetti e monitorare le variazioni del loro costo;
  • progettazione e restauro di edifici storici;
  • coordinamento delle strutture con clienti e controllori di stato;
  • condurre la supervisione architettonica;
  • la capacità di combinare materiali tradizionali e ultramoderni;
  • preparazione di mobili per ordini individuali;
  • comunicare le proprie idee ai subordinati.

Nel nostro Paese la specializzazione "Progettazione dell'ambiente architettonico" è disponibile in 31 istituti di istruzione superiore. Ma i candidati non ci vanno troppo volentieri. Le ragioni non sono solo la complessità della formazione e del successivo lavoro, ma anche il livello relativamente basso (in relazione alle competenze) delle retribuzioni.

All'estero la qualità dell'istruzione è più alta. E la probabilità di occupazione è molto maggiore, soprattutto se si sceglie la formazione a Milano, un centro riconosciuto del settore.

Dove puoi lavorare?

Gli architetti-designer possono trovare un posto per se stessi non solo nelle organizzazioni private, ma anche nelle istituzioni pubbliche. Sono attesi da studi di architettura, studi d'arte, mobilifici e studi di progettazione, grandi aziende per la ristrutturazione dei locali. Molto dipende da come è composto il portafoglio. Di solito contiene informazioni su come lavorare sugli interni di edifici residenziali e uffici. È inoltre auspicabile mostrare:

  • la disposizione dei locali;
  • l'arte di decorare lo spazio;
  • sviluppi nel campo dei sistemi di navigazione e delle strutture urbane;
  • la capacità di eseguire lavori di restauro;
  • la capacità di presentare i propri risultati in occasione di mostre.

Requisiti

Abilità e conoscenza

Un buon architetto-designer lavora interamente su un progetto. E allo stesso tempo, non perde di vista nemmeno i piccoli dettagli. È imperativo padroneggiare la soluzione di problemi sia creativi che puramente tecnologici.... Un professionista deve capire come funziona e come si comporteranno le persone. Per lui, l'imperdonabile errore di "fare solo un buon progetto".

L'esecuzione più bella di un muro di casa, ad esempio, non ne giustifica l'inaffidabilità o l'insufficiente grado di isolamento termico. Le persone possono apprezzare la bella decorazione del cortile, ma non dovrebbe interferire con il passaggio delle persone, il passaggio delle auto, il funzionamento e la riparazione delle comunicazioni tecniche.Il progettista dell'ambiente architettonico sviluppa il concept da zero e lo sviluppa tenendo conto delle principali esigenze del settore. Nel processo, dovrai creare visualizzazioni intermedie in esecuzione bidimensionale e tridimensionale. Lo stesso specialista pensa al modo migliore per realizzare complessi di ingegneria e apparecchiature ausiliarie.

Un buon architetto-designer è personalmente responsabile della scelta dei materiali e delle strutture adatte. Tiene anche conto del tipo di illuminazione che dovrebbe essere in un determinato luogo e decide come fare tutto comodamente e comodamente, tenendo conto dell'accessibilità ai trasporti del complesso residenziale. Un simile complesso di compiti viene risolto con l'aiuto della conoscenza nel campo di:

  • coloristica;
  • modellazione architettonica;
  • ergonomia;
  • fisica generale e architettonica;
  • servizi comunali;
  • ecologia;
  • psicologia;
  • teoria del design.

Qualità personali

Sia nella parte architettonica e soprattutto nella parte progettuale della professione, è importante saper creare. Già al momento dell'ammissione all'università, richiedono ovunque un bel disegno e la capacità di disegnare linee con una matita. E non hai solo bisogno di ridisegnare una fotografia, un fermo immagine da un film o un paesaggio da un dipinto. Architetti-designer (nonché semplicemente architetti o designer) sono obbligati a trovare momenti non standard nelle cose più ordinarie. Dopo averli elaborati nella tua testa, devi trasferirli con competenza su carta, senza semplificare eccessivamente e non essere "saggi".

indubbiamente, una caratteristica obbligatoria di un architetto-designer è la responsabilità e l'attenzione... L'errore di un tale specialista minaccia non solo la perdita di denaro e risorse materiali, ma anche danni alla reputazione dell'azienda e persino vittime umane. La perseveranza non è meno importante. Solo coloro che sanno portare a termine il progetto allo stato ideale entro il tempo assegnato saranno in grado di raggiungere il successo. Già durante gli studi gli studenti del dipartimento di architettura sono impegnati nella stessa modalità in cui gli altri sono solo alle sessioni e agli esami finali.

Ma la diligenza, le qualità volitive, la resistenza e l'autodisciplina non sono sufficienti. Assicurati di essere in grado di gestire il tuo tempo. Coloro che "guidano" da soli - danneggiano la salute e la vita di tutti i giorni. Ed è improbabile che lo "zombi insonne" realizzi un buon progetto. Un altro punto importante - intraprendenza, perché a volte è necessario risolvere un problema con grazia e in poco tempo. Un architetto-designer ha sempre un ottimo gusto e sa creare armonia anche nelle situazioni più difficili. Inoltre presta sempre attenzione a tutto ciò che di insolito incontra nella vita, a qualsiasi cosa bella o paesaggio, riuscendo ad applicare questa impressione nella pratica. È inoltre auspicabile avere:

  • ottima memoria;
  • ampia prospettiva;
  • socievolezza;
  • l'abilità di comunicare con tatto con altre persone;
  • la capacità di generare rapidamente idee;
  • capacità deduttiva (applicazione di principi generali in una situazione specifica);
  • abilità induttive (generalizzazione di fatti particolari);
  • l'abilità di comunicare informazioni sulle tue intenzioni;
  • la capacità di rilevare i problemi nella fase iniziale;
  • la capacità di passare rapidamente da un'attività all'altra.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa