progettista

Artista-designer: descrizione della professione, requisiti e responsabilità

Artista-designer: descrizione della professione, requisiti e responsabilità
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Qualità personali e capacità professionali
  4. Dove insegnano?

La professione di artista esiste da molti secoli. Le persone che disegnano sono apparse nell'età della pietra, ma hanno iniziato a ricevere ricompense per questo molto più tardi. All'inizio, gli artisti erano esclusivamente impegnati nelle arti visive, poi iniziarono a dipingere a casa, creare gioielli, vestiti e così via. Nella vita moderna, le professioni di stilisti e designer sono più richieste. Un artista-designer è una delle professioni più popolari secondo la conclusione del Ministero del Lavoro della Federazione Russa.

Caratteristiche della professione

Un artista-designer è un concetto molto voluminoso, perché il design moderno include un numero enorme di direzioni:

  • stilista di abbigliamento;
  • disegno grafico;
  • progettazione del paesaggio;
  • artista della ceramica, interior designer;
  • grafico e così via.

Dimensioni e formato hanno poca importanza nel design moderno. Un professionista può creare qualsiasi cosa, da un francobollo a enormi insegne, sculture, edifici. Un designer oggi può prendere singoli ordini, lavorare come freelance o creare a livello nazionale per un milione di spettatori. Un artista-designer oggi deve saper non solo creare, ma anche vendere e talvolta insegnare. Questa professione è legata al contenuto visivo, il suo obiettivo è creare un concetto che sarà utile alle persone in diversi contesti.

Uno dei fondamenti della professione è comprendere con precisione i desideri del cliente, il compito che è stato impostato e ricreare la visualizzazione a seconda del tipo di design. Si distinguono designer di più livelli:

  • tirocinante in prova senza esperienza lavorativa;
  • progettista junior, che ha già superato il periodo di prova, ma ha poca esperienza pratica, il primo livello di competenza, in cui viene verificata la conoscenza della teoria e delle abilità di base;
  • designer - ha già un portfolio, ha circa 3 anni di esperienza lavorativa;
  • specialista leader - con una buona esperienza, può insegnare;
  • art director - in grado di realizzare i progetti più complessi, alta competenza.

La parola "design" si traduce come un oggetto che deve essere progettato, cioè è un linguaggio di visualizzazione che viene utilizzato per creare qualcosa. Un artista-designer è una professione creativa in cui c'è spazio per la creatività, per le tue idee.

Un professionista ha il suo stile, le entrate in questo settore possono essere molto alte. Inoltre, puoi raggiungere molto rapidamente un livello abbastanza alto e lavorare in modo indipendente.

Responsabilità lavorative

Le funzioni svolte da un moderno artista-designer sono molto diverse. Dipende in gran parte dalla direzione del lavoro, la descrizione del lavoro è diversa in ciascun caso. Ad esempio, un designer di gioielli e un paesaggista hanno responsabilità completamente diverse nel manuale di istruzioni. Forse, l'unico requisito che accomuna i professionisti moderni è la conoscenza di un computer e la capacità di lavorare in programmi appropriati.

Secondo la descrizione del lavoro, un artista-designer dovrebbe occuparsi della progettazione di vari oggetti. Il suo compito è rendere gli oggetti più interessanti e originali. Devi essere in grado di guardare le cose familiari in un modo nuovo e trasmettere il tuo punto di vista alle persone. Indipendentemente dalla specializzazione, il progettista deve essere in grado di:

  • sviluppare concetti, generare idee graficamente, visivamente;
  • creare progetti, poster, bozzetti, layout;
  • riportarli in vita.

Ad esempio, il compito di un designer di gioielli è sviluppare uno schizzo di un orologio, gioielli realizzati con metalli preziosi. I compiti di un tale specialista includono:

  • generare un'idea;
  • realizzazione di un bozzetto su supporto cartaceo ed elettronico;
  • formazione di un modello 3D;
  • supervisione sull'esecuzione del prodotto di prova.

È necessario conoscere i materiali con cui lavora lo specialista, le loro proprietà, la padronanza della pittura, l'arte del disegno e le abilità di un designer. È importante sapere tutto sul design, avere una visione creativa delle cose.

Qualità personali e capacità professionali

Ci sono molti punti di contatto tra designer e artisti. Tutti lavorano sul principio della grafica, ma gli artisti creano per il bene dell'espressione personale, generano solo le proprie idee. I designer, invece, risolvono problemi pratici, diventano intermediari tra il pubblico a cui è destinato il prodotto e il cliente. Questa professione è richiesta e porta un buon profitto, ma richiede anche il possesso di determinate qualità. Non tutte le persone possono diventare un buon designer.

Il moderno artista-designer si trova all'incrocio tra creatività, tecnologie digitali e informatiche. Ma la conoscenza della tecnologia e dei programmi non basta, l'importante è creare un'idea e trasmetterla al pubblico in modo comprensibile. Devi essere pronto ad evolvere costantemente, imparare nuovi metodi, concetti, essere pronto a crescere. Indipendentemente dalla loro specializzazione, i designer non lavorano in uno spazio vuoto, devono essere consapevoli di tutto ciò che appare in una determinata area.

Tra le principali qualità che un designer dovrebbe avere, ce ne sono diverse.

  • Osservazione... Devi essere in grado di vedere e salvare immagini, decisioni in memoria, annotarle, correggerle. Non si può migliorare senza osservazione.
  • Capacità di ascolto. Solo un ascolto attivo e motivato può aiutarti a capire cosa vogliono veramente le persone. Ma l'ego e la fiducia nella loro perfezione faranno solo del male.
  • Amore per la materia. Un costumista deve adorare l'abbigliamento, un paesaggista deve adorare la natura e i giardini.
  • Apprendibilità. È già stato scritto su questo: un professionista è sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni, e questo è impossibile senza sviluppo.
  • Comprendere il contesto. Compito del progettista è dare senso alle cose, determinarne il significato, comprenderne la rilevanza.
  • Capacità di prendere decisioni... Senza questo, segnerai il tempo e non sarai in grado di risolvere i problemi.
  • Socievolezza. Devi essere in grado di comunicare, scrivere, fornire informazioni, farti pubblicità, lavorare in team.
  • Creatività. Questa qualità è considerata da molti la più importante e per una buona ragione. Un designer professionista non dipende da stereotipi, opinioni imposte, è sempre alla ricerca del proprio percorso creativo.

Dove insegnano?

Oltre all'esperienza pratica e alle qualità personali, sono richieste conoscenze di base della professione e della sua teoria. È necessario comprendere i principi del design, indipendentemente dalla specializzazione in cui si prevede di lavorare. Le istituzioni educative possono essere tradizionali, a distanza, con qualifiche superiori e secondarie.

Oltre al sistema di università e college, ora c'è un numero enorme di seminari di formazione, corsi, corsi di formazione, in cui è possibile apprendere le basi della professione, acquisire nuove competenze e conoscenze, riqualificarsi. Oltre alla storia e ai fondamenti del design, vengono studiate le basi della composizione, delle tecniche di visualizzazione, della teoria del colore, della tipografia, del processo di progettazione.

La scelta di un istituto di istruzione è uno dei passaggi più importanti della professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa