progettista

Web designer: descrizione della professione, formazione, requisiti e responsabilità

Web designer: descrizione della professione, formazione, requisiti e responsabilità
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa fa?
  3. Pro e contro della professione
  4. Responsabilità
  5. A chi è adatto?
  6. Quanto guadagna?
  7. Dove studiare?
  8. Come diventare un web designer da zero?
  9. Prospettive e crescita professionale

Le professioni legate al lavoro su Internet (ad esempio, sviluppo o progettazione di siti e pagine web online) sono state molto popolari negli ultimi anni. Va tenuto presente che non solo i diplomati e i candidati, ma anche le persone di status ed età più impressionanti - coloro che vogliono cambiare vita - prestano attenzione a tale opportunità di carriera.

Allo stesso tempo, la professione di web designer è di crescente interesse. Chi è questo, cosa fa esattamente questo specialista nel corso della sua attività professionale? Quali sono i pro e i contro del lavoro? Quanto guadagna un tale specialista, quali prospettive di carriera esistono? Puoi trovare le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Chi è quello?

Il web design è un campo di attività professionale relativamente nuovo, ma allo stesso tempo richiesto e popolare. Gli specialisti che lavorano in questo settore sono impegnati nello sviluppo del design e del layout di siti, applicazioni e programmi per computer. Pertanto, se diamo la descrizione più breve possibile della professione, possiamo dire che è il web designer il responsabile dell'aspetto di un'ampia varietà di prodotti Internet.

Le attività di un web designer si trovano sull'orlo del lavoro professionale di una persona impegnata nella progettazione grafica. A tal proposito, molto spesso molti datori di lavoro imputano le responsabilità di un web designer e le mansioni che un grafico deve svolgere (ad esempio si tratta dello sviluppo di un logo aziendale). Si può concludere che durante l'impiego, è molto importante, non nelle prime fasi, familiarizzare con i requisiti che il datore di lavoro propone ai candidati per questa posizione.

Un web designer non svolge mai il suo lavoro di specialista indipendente. Sicuramente lavora con altri professionisti: marketer, layout designer, programmatori, ecc.

Allo stesso tempo, le responsabilità lavorative di un web designer includono un gran numero di funzioni diverse, quindi uno specialista deve avere una grande quantità di conoscenze, abilità e abilità professionali.

Cosa fa?

Il compito principale di un web designer è quello di formare un'immagine e uno stile individuali. Nel corso della sua attività professionale, risolve una serie di compiti che aiutano il sito a diventare il più comodo e confortevole per l'utente, ma anche ad avere un design e un design esterni unici. Così, un web designer è uno specialista responsabile della percezione visiva di un'azienda, di un marchio, ecc.

Pro e contro della professione

Nonostante l'elevata domanda di specialisti in questo campo, nonché un alto livello di remunerazione materiale, va notato che la professione associata al web design ha non solo caratteristiche positive, ma anche aspetti negativi. A questo proposito, nel processo di orientamento professionale e nella scelta di una specifica professione, è molto importante valutare le proprie capacità e la volontà di sacrificare determinate cose per svolgere con qualità la propria attività professionale.

Inizieremo la nostra analisi della professione del web design esaminando i vantaggi di questa specialità.

  • Salari alti. Questa caratteristica della professione attrae molti. Dopotutto, non è un segreto che la maggior parte delle persone lavora per provvedere a se stessa e alle proprie famiglie. Lo stipendio di un web designer appartiene alla categoria "sopra la media", quindi tutti gli sforzi che dedichi alla formazione e all'acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le attività lavorative saranno pienamente ripagati.
  • La componente creativa. Il lavoro quotidiano di un web designer, a prima vista, può sembrare routinario e uniforme. Tuttavia, questo non è affatto il caso. Quindi, per essere uno specialista di successo ed essere richiesto dai datori di lavoro, è necessario aver sviluppato un pensiero creativo e un carattere creativo.
  • La natura remota dell'opera. Quando si analizzano le offerte di lavoro dei web designer pubblicate sui siti Internet, si può notare che la maggior parte dei datori di lavoro offre l'opportunità di lavorare in remoto o come progetto. Ciò significa che non devi perdere tempo a spostarti dal lavoro a casa (e viceversa). Inoltre, puoi ottenere un lavoro in un'azienda metropolitana, pur vivendo in provincia, aumentando così in modo significativo il tuo stipendio.
  • Carriera. Molto spesso i web designer, anche se iniziano la loro carriera come dipendenti, aprono le proprie aziende e diventano uomini d'affari. Allo stesso tempo, quando si sceglie la professione di web designer, è molto importante valutare non solo gli aspetti positivi, ma anche le caratteristiche negative del lavoro. Solo in questo caso non rimarrai deluso dalle tue future attività professionali.

Quindi diamo un'occhiata ai contro dell'essere un web designer.

  • C'è molta concorrenza nel mercato del personale. A causa del fatto che la professione di web designer di per sé è molto popolare tra i giovani, ogni anno un gran numero di scolari entra nelle università e negli istituti in quest'area di formazione e un gran numero di studenti si laurea e si laurea cercare lavoro.Ecco perché dovrai impegnarti molto per distinguerti dalla massa dei candidati. Per fare ciò, è necessario disporre non solo della chiave, ma anche di ulteriori conoscenze, abilità e abilità.
  • Alti livelli di stress... Nel corso della sua attività professionale, un web designer comunica con un gran numero di persone: colleghi, capo, clienti, ecc. Non è un segreto che qualsiasi lavoro relativo alla comunicazione interpersonale diretta sia accompagnato da molto stress: situazioni di conflitto, possono sorgere litigi, incomprensioni, ecc.
  • Orario di lavoro irregolare... Per la maggior parte, questo inconveniente causerà disagi a quegli specialisti che sono impegnati in un tipo di lavoro remoto o lavorano su progetti separati. Il fatto è che spesso i clienti richiedono cambiamenti immediati (indipendentemente dall'ora del giorno) - a questo proposito, dovrai lavorare la mattina presto o la sera tardi, così come nei giorni festivi o in vacanza.

Come puoi vedere, il lavoro di un web designer è caratterizzato sia da pro che da contro. È importante analizzarli e valutarli attentamente prima di ottenere un'istruzione in questa specialità.

Responsabilità

Le responsabilità e le mansioni lavorative di un web designer possono variare a seconda del luogo di lavoro specifico, nonché dei desideri del datore di lavoro e dei clienti. Ecco perché quando fai domanda per un lavoro, è molto importante familiarizzare in anticipo con la descrizione del lavoro che il datore di lavoro ti offre. Tradizionalmente, questo documento contiene i seguenti punti:

  • analisi del comportamento dei visitatori di una risorsa online;
  • determinazione dei loro compiti e desideri;
  • realizzazione di bozzetti progettuali, che verranno successivamente finalizzati alla realizzazione del sito web definitivo;
  • finalizzazione di modelli, disegni e layout esistenti;
  • lavorare sulla creazione di pulsanti di navigazione;
  • creazione di layout;
  • scrivere specifiche tecniche;
  • sviluppo di una combinazione di colori, scelta di una tavolozza specifica;
  • design visivo e decorazione;
  • lavoro di progettazione;
  • creazione di singoli elementi di design (ad esempio banner, copertine, ecc.);
  • registrazione di account (sia pubblici che personali) nei social network e molto altro.

Come affermato in precedenza, questo insieme di responsabilità non è definitivo e può essere finalizzato o modificato.

A chi è adatto?

Per essere un web designer di successo, devi avere molte qualità necessarie (sia professionali che personali). La loro assenza può complicare notevolmente lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Competenze professionali richieste

Ci sono una serie di competenze professionali che ogni professionista dovrebbe possedere. Tra questi ci sono i seguenti:

  • conoscenza e capacità di lavorare con programmi e applicazioni informatiche specializzate;
  • conoscenza dell'usabilità;
  • conoscenza dei linguaggi HTML e CSS;
  • conoscenza dei principi e delle regole di impaginazione;
  • conoscenza del marketing su Internet, ecc.

Allo stesso tempo, a seconda della tua specializzazione o delle specificità di un particolare progetto, è importante avere le competenze adeguate.

Qualità personali

Oltre alle qualità professionali chiave, ci sono altre caratteristiche di uno specialista a cui il datore di lavoro presta attenzione. Tra loro:

  • perseveranza;
  • pensiero creativo e creativo;
  • buona memoria;
  • lottare per l'autoeducazione e l'auto-miglioramento;
  • tolleranza;
  • cortesia;
  • pazienza;
  • socievolezza, ecc.

Ricorda che il datore di lavoro cerca non solo uno specialista altamente qualificato, ma anche una persona che si inserisca perfettamente nel team di lavoro.

Quanto guadagna?

Come sopra, Lo stipendio del web designer è piuttosto alto. Tuttavia, va tenuto presente che questa affermazione si applica principalmente ai professionisti più esperti e professionali. Quindi, i web designer che hanno una vasta esperienza lavorativa, possiedono non solo competenze e abilità chiave, ma anche aggiuntive, hanno una vasta gamma di conoscenze diverse e sono impegnati in progetti prestigiosi, possono ricevere più di 100.000 rubli al mese.

Per quanto riguarda i nuovi arrivati ​​alla professione, la ricompensa materiale per il loro lavoro può variare nell'intervallo da 20.000 a 40.000 rubli. Oltretutto, lo stipendio di uno specialista può dipendere dalla regione di residenza - Gli specialisti metropolitani, così come quei dipendenti che lavorano per grandi aziende private straniere, guadagnano molto di più di chi lavora nel servizio pubblico o abita in provincia.

Dove studiare?

Per diventare un web designer professionista, devi entrare in un'università o college, completare con successo i tuoi studi e ricevere un diploma di istruzione appropriato. Uno specialista che ha prove documentali delle sue capacità e capacità è molto apprezzato nel mercato del lavoro ed è richiesto dai datori di lavoro. Va tenuto presente che all'atto dell'ammissione, la preferenza va data alle università della capitale.

Dopo aver deciso su una specifica istituzione educativa, devi scoprire quali materie devi sostenere per gli esami e iniziare una preparazione approfondita. Allo stesso tempo, ricorda che dovrai studiare in un istituto di istruzione specializzato da 3 a 6 anni. Inoltre, c'è la possibilità di completare corsi specializzati. Detto questo, possono essere adatti sia i corsi online che i corsi di aggiornamento tradizionali. Indipendentemente dalla tua istruzione di base, dovrai seguire una formazione regolare, monitorare costantemente le nuove tendenze e tendenze. Per questo, si consiglia di frequentare master class o corsi di formazione tematici.

Come diventare un web designer da zero?

Un aspirante web designer senza esperienza lavorativa rilevante può candidarsi per posizioni iniziali (o iniziali) in aziende. Va tenuto presente che è possibile scegliere sia il lavoro d'ufficio che il lavoro da casa in un formato remoto. A seconda del tuo talento naturale, oltre alla diligenza, puoi essere nella posizione iniziale da diversi mesi a diversi anni. In questo periodo è molto importante costruire il tuo portfolio professionale in una varietà di aree.

Inoltre, spesso per creare un portfolio, molti specialisti, oltre al loro lavoro, partecipano a progetti aggiuntivi. Successivamente, puoi candidarti per posizioni più alte.

Prospettive e crescita professionale

Specialisti che ricoprono la posizione di web designer, possono sviluppare le loro carriere professionali in diversi modi. Prima di tutto, possono salire la scala della carriera come dipendenti, occupare posizioni di leadership. Inoltre, c'è la possibilità di avviare un'attività in proprio: in questo caso, tu stesso diventi datore di lavoro. Puoi anche impegnarsi in attività di consulenza.

Va tenuto presente che ciascuna di queste opzioni presenta sia vantaggi che svantaggi e può anche richiedere competenze aggiuntive. Ad esempio, se si desidera avviare un'attività in proprio, saranno utili capacità di leadership, conoscenza dei processi aziendali, ecc.. Va inoltre notato che molti web designer di successo lavorano come insegnanti (ad esempio nelle università). Possono anche creare i propri corsi sul diritto d'autore o impegnarsi in altre attività educative.

Così, sei stato in grado di assicurarti che web designer è una professione popolare e richiesta nel mondo moderno. Attira i giovani per una serie di motivi diversi: salari alti, creatività, possibilità di lavoro a distanza, ecc.

Tuttavia, prima di iniziare la formazione e l'avanzamento di carriera, è importante valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi del lavoro, nonché correlare in modo sobrio le proprie capacità e abilità con i requisiti della professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa