progettista

Art designer: caratteristiche della professione e doveri di uno specialista

Art designer: caratteristiche della professione e doveri di uno specialista
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Qualità personali di uno specialista
  4. Formazione scolastica
  5. Salario

Tutto sta cambiando molto rapidamente nella vita moderna. Le priorità, i fondamenti e la condotta degli affari stanno cambiando. Ad esempio, la pubblicità è necessaria per promuovere qualsiasi attività commerciale e la pubblicità ha bisogno di un designer d'arte. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questa professione e i doveri di uno specialista.

Caratteristiche, pro e contro della professione

Il nome "art designer" è apparso per la prima volta in Italia negli anni Ottanta del secolo scorso, grazie alla formazione di due gruppi di design. Hanno trovato un certo nuovo stile, che si distingueva per una speciale combinazione di colori, una varietà di stili in un unico prodotto, l'uso dell'artigianato e molto altro. Pochi capiscono il design artistico, quindi non a tutti piace.

Attualmente, la professione di un designer d'arte è diventata la più alla moda in Russia. Eccelle nella progettazione di idee con contenuti visivi e testuali.

Il design artistico è una direzione speciale nell'arte, in cui si intrecciano design industriale e avanguardia. È il creatore di concetti e soluzioni che rispondono alle esigenze del cliente in un contesto culturale o sociale. La cosa più difficile in questa specialità è capire il cliente durante la creazione della comunicazione visiva attraverso immagini, grafici e parole. Un designer d'arte ha sempre bisogno di creare intorno a sé un ambiente ideale e armonioso. Consente inoltre all'altra persona di vedere le cose in modo diverso. Questi possono essere vari oggetti, mobili, tatuaggi e persino disegni sulle unghie.

In base alla tua professione, un designer d'arte cerca di fornire allo spettatore una soddisfazione estetica dalla visione delle cose. Possono anche essere oggetti inutilizzabili, come rifiuti domestici o spazzatura.La creazione di composizioni da tali materiali a portata di mano riflette molto significato. Ecco che arriva il richiamo delle persone alla purezza dell'ambiente e della natura in generale. Persone di questa professione non solo realizzano la loro creatività e visione di tutto ciò che li circonda, ma cercano di trasmettere i loro pensieri su eventuali problemi alle persone.

Questa professione ha molti vantaggi. I designer d'arte sono richiesti sul mercato del lavoro, perché questo è un lavoro creativo che può realizzare tutte le loro fantasie e idee. Questo è il percorso verso il miglioramento dall'attività al progetto. Poiché i clienti facoltosi si rivolgono a loro, il pagamento per il loro lavoro è appropriato. Ci sono, ovviamente, aspetti negativi. sono quello a volte i gusti dell'appaltatore e del cliente non coincidono affatto ed è molto difficile trovare un "mezzo d'oro"... In questo caso, devi convincere il cliente o adattarti alla sua opinione, ma il progetto in questo caso non è più interessante per l'appaltatore.

Responsabilità lavorative

Esiste uno standard professionale che definisce chiaramente i nomi delle professioni e i relativi benefici e definizioni. Mostra tutte le nuove specialità e le loro attività. Un designer d'arte dovrebbe saperlo base di disegno artistico e copia tecnicacome vengono suddivisi e corretti i colori, come avviene l'elaborazione estetica dei disegni, che corrisponde alle caratteristiche dell'attrezzatura di riproduzione. Deve comprendere le basi delle tecniche nel campo della stampa, del confezionamento, del completamento del software, utilizzate nella progettazione di oggetti di dati visivi. dovrebbe sapere termini specializzati nel campo del design.

Per raggiungere un livello elevato nella loro attività e rimanere richiesti, gli specialisti in questo settore devono, prima di tutto, studiare e sviluppare costantemente varie teorie, metodi e concetti formali.

È richiesta la conoscenza dell'utilizzo di Adobe Photoshop (raster), Adobe Illustrator (vettoriale) e Sketch (vettoriale). Sketch è disponibile solo per gli utenti di Mac OS, ma è ottimo per la progettazione dell'interfaccia.

Qualità personali di uno specialista

Un art designer deve avere una sua visione di eventi e cose diverse e parlarne con una certa originalità. Questo è possibile solo se hai pensiero fantasioso e gusto artistico. È molto importante per risolvere qualsiasi problema sii paziente, perché il lavoro non è sempre perfetto subito. Nel processo, è possibile apportare alcune modifiche o è possibile una modifica completa del progetto. Pertanto, tutte queste sfumature devono essere affrontate filosoficamente e con moderazione. Il designer dovrebbe essere la fonte delle idee, quindi dovrebbe esserci molto potenziale in lui. È molto importante ascoltare e capire il cliente, e per questo è necessario essere socievoli, assidui e pazienti.

Formazione scolastica

Questa specialità si basa sul potenziale personale, ovviamente, sulla pratica e su una grande quantità di teoria, che deve essere tratta da autori famosi. Per creare un particolare pezzo di lavoro, è necessario comprendere alcuni principi di progettazione. Questa arte è insegnata da vari corsi e canali.

Ad esempio, il Moscow Prestige Education Center recluta studenti per la formazione e la riqualificazione nella professione di designer d'arte. Il programma dura poco più di sei mesi e si svolge presso la sede centrale di Mosca. Per la formazione vengono utilizzati programmi e tecniche speciali. I gruppi sono piccoli, circa 10 persone. La forma di studio può essere sia diurna che serale. L'Istituto russo di formazione professionale "IPO" sta reclutando potenziali studenti per la specialità "Designer". Programma di formazione a distanza. MAEE (International Academy of Expertise and Assessment) conduce corsi a distanza in soli tre mesi. Dopo la laurea, viene rilasciato un diploma di riqualificazione professionale riconosciuto dallo stato.

Importante! Sarebbe utile leggere libri di noti autori: "The Design of Everyday Things" di Donald Norman (il libro spiega l'importanza del design), "Don't Make Me Think" di Steve Krug, "The Art of Color" di Johannes Itten (immerso nella teoria del colore).

Salario

Naturalmente, lo stipendio dipende dalla tua abilità, raccomandazione e credibilità. Se sei già diventato famoso, ovviamente, la domanda per te cresce e con essa la paga. In media, un designer d'arte può ricevere circa 60.000 rubli, ma tutto dipende dalla regione. Gli specialisti alle prime armi a Mosca possono guadagnare circa 40.000 rubli e gli specialisti con più di tre anni di esperienza lavorativa possono già ricevere 60.000 rubli.

In altre città della Russia, la paga sarà leggermente inferiore, poiché lì la domanda per questa professione è leggermente inferiore. Se hai svolto uno stage all'estero e ti sei guadagnato una certa reputazione lì, il tuo reddito può crescere fino a 80.000 rubli. L'esperienza e il livello del cliente giocano molto spesso il ruolo più importante. Più costoso è il cliente, maggiori sono le possibilità di acquistare un secondo e successivo ordine costoso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa