progettista

Designer: descrizione della professione, tipologie, responsabilità e requisiti

Designer: descrizione della professione, tipologie, responsabilità e requisiti
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Cosa sta facendo?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Che tipo di designer ci sono?
  5. Responsabilità
  6. A chi è adatto?
  7. Quanto guadagnano?
  8. Formazione scolastica
  9. Come diventarlo?
  10. Prospettive e crescita professionale

La professione di designer è direttamente correlata alla creazione di strutture e allo sviluppo di immagini di modelli di interni, mobili, accessori, computer grafica, paesaggi e molto altro. Parliamo di chi sono i designer, diamo una descrizione e le caratteristiche della professione, consideriamo quali responsabilità svolgono e quali qualità devono avere per avere successo nella loro specialità.

Qual è questa professione?

Il designer è uno specialista nello sviluppo di layout della realtà circostante e questo modello può essere sia reale che virtuale, può trovare la sua incarnazione nella vita o rimanere solo un'idea. I principali strumenti di progettazione saranno disegni grafici, concetti, progetti e tutti i tipi di diagrammi.... I designer forniscono ergonomia e facilità d'uso per vari articoli e soluzioni interne. Questi specialisti dovrebbero conoscere bene ed essere in grado di combinare diversi oggetti, materiali, forme e trame. Oltre alla capacità artistica, devono avere abilità nel lavorare con i programmi per computer, poiché l'attività di qualsiasi progettista comporta l'introduzione costante di tecnologie dell'informazione e nuovi sviluppi.

Molte persone confondono le professioni di un designer e di un artista. La differenza tra loro è nell'uso pratico dei risultati del lavoro. Un pittore può permettersi di disegnare modelli surreali, ad esempio l'interior design, senza pensare affatto a come posizionare lì tutti i mobili raffigurati. L'obiettivo del designer è completamente diverso: deve creare un progetto che possa essere portato in vita in modo che le persone possano vivere e interagire con successo in questo interno.

Ecco perché, per diventare un professionista, non è sufficiente diplomarsi al solo liceo artistico, è necessario ricevere una formazione specializzata.

Cosa sta facendo?

I compiti del designer includono la progettazione, nonché la creazione degli ultimi concetti moderni di interni / paesaggi / beni / prodotti informatici. Quando si creano progetti assicurati di prendere in considerazione l'ergonomia della soluzione, la facilità d'uso, nonché il design del colore e l'estetica complessiva del prodotto finito. Nella stesura dei layout, i progettisti dovrebbero prima di tutto essere guidati dalle richieste dei singoli clienti o dai desideri dei consumatori in generale. Durante il lavoro preparatorio, gli specialisti effettuano le misurazioni e i test necessari, dopodiché incarnano l'idea sotto forma di un disegno schematico o di un modello della struttura.

Tutto il lavoro necessario può essere svolto sia in modo indipendente che in tandem con fotografi, illustratori, psicologi, esperti di marketing e altri specialisti correlati.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra professione, la direzione del design ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, i vantaggi includono i seguenti punti.

  • Richiesta. La professione è popolare e rilevante. Secondo gli esperti, nei prossimi decenni l'interesse per i servizi dei designer non potrà che crescere.
  • Stipendi decenti specialisti qualificati.
  • Capacità di lavorare sia in ufficio che come libero professionista.
  • Lavoro creativo, permettendoti di realizzare il tuo potenziale creativo e migliorare la realtà circostante.

Non senza i suoi svantaggi.

  • Difficoltà nel raggiungere un buon livello retributivo... I designer alle prime armi devono lavorare per diversi anni praticamente per un centesimo, riempiendo il loro portafoglio, poiché gli specialisti senza esperienza non sono quotati sul mercato.
  • In pratica orario di lavoro irregolare.
  • Per un designer freelance, uno svantaggio significativo può essere irregolarità degli ordini. Possono ottenere una bella somma per il progetto e poi aspettare diverse settimane.
  • I designer esperti affermano che la cosa più difficile in questa professione è la soggettività della valutazione del lavoro.... Anche con le più alte qualifiche e una vasta esperienza, i progettisti dovranno sempre affrontare incomprensioni da parte di clienti, costruttori, ingegneri e altri professionisti.

Sfortunatamente, anche quei lavoratori che sono stati ripetutamente notati dalla comunità mondiale non possono evitarlo.

Che tipo di designer ci sono?

La gamma di mansioni e compiti di un designer è limitata non solo dalle capacità e competenze professionali del dipendente, ma anche dalla specializzazione scelta. Le aree più popolari oggi includono quanto segue.

  • Interior design... La maggior parte delle persone comuni comprende questa professione come la capacità di scegliere bei mobili alla moda e disporli in modo ergonomico nella stanza. Ecco come vedono il loro lavoro gli aspiranti specialisti che hanno completato i corsi di due settimane. In effetti, le responsabilità di un designer sono più complicate. Gli interni non sono solo mobili, sono anche ingegneria delle comunicazioni, illuminazione, gruppi di architettura. Questo specialista è obbligato a trovare un'opzione di finitura, la posizione del cablaggio, i dispositivi di riscaldamento, la ventilazione.
  • Web designer. Questa è una delle professioni più comuni oggi. Sicuramente molti hanno notato che diversi siti con un argomento simile e una struttura approssimativamente simile possono differire nel loro design. Su alcuni tutto è chiaro e strutturato, su altri può essere abbastanza difficile reperire le informazioni necessarie.
  • Progettazione del sito - questa è la primissima cosa che vede l'utente, un riflesso visivo della funzionalità e del posizionamento della risorsa.Qui non è sufficiente solo creare un'immagine attraente: è importante considerare come sarà strutturato il portale al momento della consegna allo sviluppatore del frontend, quanto sarà conveniente e comprensibile per i visitatori e quali metodi è possibile ottenere conversione della pagina da. Per questo, non è sufficiente che uno specialista sia in grado di disegnare magnificamente negli editor grafici, qui è importante conoscere le basi dello sviluppo di progetti Internet.
  • Grafico... Questo è uno specialista che crea una specie di guscio. Esempi del suo lavoro saranno la creazione di loghi, identità aziendale, sistemi di navigazione, nonché modelli visivi di packaging e media. Il prodotto del suo lavoro svolge una funzione: attrarre, contribuendo così alla promozione del marchio. Allo stesso tempo, il grafico deve essere attento all'uso pratico. Quindi, se si sta sviluppando una confezione per un cioccolato, è necessario capire quanto sarà conveniente, se la sua combinazione di colori sarà piacevole alla vista, se il carattere e l'immagine utilizzati diventeranno riconoscibili - tutto ciò dipende direttamente dalla professionalità e talento dello specialista.
  • Progettista del paesaggio... In effetti, questa persona svolge i compiti di un designer ed è responsabile della creazione del paesaggio di parchi, piazze e trame personali. Questa specialità richiede una profonda conoscenza della botanica e dell'ingegneria. Qui è necessario scegliere le piante in modo che non solo appaiano belle, ma possano anche crescere e svilupparsi con successo nel luogo designato per loro, lo sviluppo dei sistemi di irrigazione e drenaggio non è meno importante. Nel progetto paesaggistico in elaborazione è necessario toccare la praticità del paesaggio, l'efficacia delle comunicazioni posate e la creazione delle condizioni per la buona sopravvivenza di alberi, arbusti e fiori.
  • Designer industriale. Questa è la persona incaricata di creare progetti per la produzione. Un esempio di ciò è l'industria automobilistica, una volta che il design di un veicolo ha un impatto su milioni di persone che vogliono acquistare un'auto del genere da un produttore o abbandonarla. Tuttavia, anche qui molta attenzione è riservata non solo all'estetica, ma anche alla componente ingegneristica, alla praticità e alle caratteristiche funzionali della vettura.

Queste sono solo le destinazioni più popolari. Oggi esistono oltre 20 tipi di design, ognuno dei quali ha una propria specializzazione individuale e richiede un livello di conoscenza di base. Ad esempio, un designer di immagini che crea bei vestiti, scarpe e gioielli; stilista tecnico che sviluppa prodotti con dispositivi integrati; bio-designer responsabili della creazione di mockup 3D di organi e tessuti. C'è una grande richiesta di designer poligrafici e narrativi, sviluppatori di layout dell'ambiente urbano, nonché pubblicità, manicure, tende e altri tessuti, un designer-decoratore, un designer-fioraio, un designer di fotografie.

Responsabilità

In parole povere, un designer è una persona che è chiamata a creare bellezza e mantenere la funzionalità usando la sua immaginazione e le sue capacità professionali. La descrizione del lavoro di questi specialisti include:

  • ascoltare i desideri del cliente;
  • sviluppo di un'idea e progetto generale e sua approvazione;
  • disegno concettuale;
  • esecuzione di lavori sulla modellazione 3D per facilitare la visualizzazione del concept;
  • preparazione di modelli spaziali;
  • design;
  • prototipazione;
  • accordo definitivo con i clienti;
  • trasferimento del progetto in opera e controllo del rispetto del progetto in tutte le fasi di lavoro.

A chi è adatto?

Per diventare un designer, devi avere determinate capacità professionali e tratti di personalità.

Competenze professionali richieste

Per ottimizzare le attività, un designer professionista utilizza i programmi più moderni nel suo lavoro. Questo specialista è tenuto a:

  • possesso di tecniche grafiche e di disegno classiche e non;
  • conoscenza delle basi della progettazione al computer, SketchUp, AutoCAD, nonché ArchiCAD e Sweet Home 3D;
  • possesso delle competenze identitarie ed economiche del progetto in corso di sviluppo;
  • comprendere i principi di base del marketing;
  • per comunicare con clienti esteri è richiesta la conoscenza di una seconda lingua.

Qualità personali

Non meno attenzione dovrebbe essere prestata alle qualità personali.

  • Pensiero logico... Il designer non crea una bella immagine, ma progetti reali, quindi, nell'ambito di questa specializzazione, è molto importante pensare concettualmente e logicamente.
  • Stile individuale. Di solito questa qualità è strettamente intrecciata con la creatività e consente di generare idee uniche che renderanno il design più riconoscibile ed elegante.
  • Attenzione. Un solo errore può portare alle conseguenze più spiacevoli. Quindi, se è stata commessa un'imprecisione nella stesura di un progetto di interni, questo è un saluto a una completa violazione della sua funzionalità e l'errata redazione di un layout di web design si trasformerà in lunghe notti insonni per un designer di layout.
  • Perseveranza. Questo artista può permettersi di aspettare anni per l'ispirazione e il designer è costretto a lavorare in condizioni di una scadenza limitata, il cui mancato rispetto è irto di pesanti sanzioni.

Questo specialista non sarà ostacolato dall'osservazione, dalla buona immaginazione, dalla capacità di pensare fuori dagli schemi ed elaborare grandi volumi di informazioni in arrivo. Per facilitare la comprensione reciproca con il cliente, il designer deve essere socievole e capace di persuadere.

Quanto guadagnano?

    Gli stipendi dei designer dipendono direttamente dalla direzione dell'esperienza professionale, dalla qualità e dal numero di progetti completati, dal livello di competenza negli strumenti tecnici e software, nonché dalla regione di residenza e da molti altri fattori.... Pertanto, è difficile indicare l'importo esatto della remunerazione per un designer, sebbene sia abbastanza possibile stabilire dei parametri di riferimento. Nel nostro paese, gli specialisti ricevono una media di 30-35 mila rubli, a Mosca questo importo è vicino a 40-50 mila, tuttavia, nelle province russe, i designer vengono spesso pagati 10-15 mila al mese.

    Meglio pagato per il lavoro dei designer di interfacce - il loro stipendio raggiunge i 100 mila, letteralmente "alle calcagna" sono calpestati da designer 3D - ottengono circa 90 mila, web designer - 75-80 mila, interior designer - 50-70 mila, mobili - fino a 60 mila e paesaggisti designer - fino a 50-60 mila Un designer esperto può provare a realizzare la sua forza nei paesi europei, dove gli specialisti in ogni direzione ottengono molto di più. Quindi, lo stesso designer di interfacce negli Stati Uniti riceve fino a $ 3.000 al mese, in Canada - 2.500 e in Germania il pagamento raggiunge i 4.000 euro.

    Formazione scolastica

    Nonostante la diffusa convinzione che il design possa essere fatto da chiunque abbia talento artistico e buon gusto, questa professione richiede comunque una buona formazione specialistica. Per diventare uno specialista competente, devi essere esperto nella tecnica di stesura di progetti e padroneggiare perfettamente i programmi di grafica... Un vero specialista non smette mai di migliorarsi, poiché ogni anno compaiono sempre più tecnologie.

    Oggi, ogni città ha istituti e università che offrono programmi di educazione al design. È consigliabile scegliere solo grandi istituzioni che hanno una buona reputazione e monitorare la qualità del processo di acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche. Nelle università, la direzione "Design" comprende solitamente diversi profili:

    • disegno grafico;
    • disegno di abbigliamento;
    • Design industriale;
    • progettazione di giochi e creazione di realtà virtuale;
    • design della comunicazione e altri.

      Quando si entra in un'università, i candidati di solito sostengono l'Esame di Stato unificato in lingua russa, matematica, storia e studi sociali - un elenco più dettagliato dipende dalle caratteristiche dell'istituto di istruzione. In alcuni casi, devi anche superare un test creativo, che ti consentirà di dimostrare il livello di abilità. Dopo i gradi 9 e 11, puoi entrare in un college specializzato, che ti consente di ottenere un'istruzione specialistica secondaria nella direzione del design.

      Come dimostra la pratica, molti studenti nel corso dell'apprendimento sperimentano frustrazione, perché inizialmente credono che gli verrà insegnato tutto. Tuttavia, questo è tutt'altro che vero: all'università possono dare una teoria e i progetti reali possono portarti solo dopo aver acquisito esperienza. Negli istituti dei primi anni si studiano molte materie generali (studi culturali, scienze politiche) e si dà anche un'introduzione alla professione. Nello stesso periodo inizia la conoscenza con i costruttori di programmi per computer.

      Nel terzo e negli ulteriori corsi è già dato un approfondimento delle materie necessarie per la professione e si tengono mostre e concorsi di ogni genere. Nella seconda metà della formazione, agli studenti vengono dati i primi progetti da sviluppare e, dopo la laurea, tutti si trovano di fronte alla difesa di un diploma. Di solito, per questo, allo studente viene dato un grande progetto, che deve realizzare in modo indipendente e presentarlo ai membri della commissione.

      Come diventarlo?

      La principale difficoltà di qualsiasi specialista alle prime armi è è una mancanza di esperienza pratica. Tuttavia, questo problema può essere risolto prendendo in considerazione lo sviluppo di ordini a bassa retribuzione in un piccolo studio di progettazione o attraverso borse di lavoro freelance. In quest'ultimo caso, puoi lavorare sull'attività senza uscire di casa e il basso stipendio è completamente compensato dall'accumulo di una buona esperienza. La seconda difficoltà è la mancanza di idee, non esiste una soluzione valida per tutti.

      Un aspirante designer dovrebbe lavorare il più possibile su se stesso e sulla sua visione per rivelare il suo potenziale.

      Prospettive e crescita professionale

      Ci sono diversi modi per fare soldi nella direzione del design. Innanzitutto, puoi diventare un libero professionista e lavorare per te stesso. In questo caso, puoi selezionare autonomamente gli ordini in base al livello di pagamento e alle scadenze. Oppure puoi ottenere un lavoro nello staff di un ufficio di progettazione o di una grande azienda di progetti e lavorare in una squadra: in questo caso c'è sempre un'opportunità di crescita professionale e, di conseguenza, un aumento di stipendio.

      Gli aspiranti designer di solito trovano lavoro in piccoli studi. Di norma, non ci sono prospettive di carriera lì, ma il lavoro in esse può essere utilizzato solo come punto di partenza per la stesura di un portfolio e la pratica delle competenze acquisite durante la formazione. Le prospettive per coloro che hanno ricevuto la loro istruzione in una prestigiosa università straniera sono molto migliori: questo apre immediatamente la strada all'arena internazionale.

      In ogni caso, solo un designer che si distingue per il duro lavoro e il costante studio autonomo può raggiungere una buona posizione e guadagni costantemente elevati.

      È importante seguire corsi, frequentare costantemente seminari, corsi di formazione e partecipare a concorsi di abilità professionale. Devi percepire instancabilmente nuovi dati e studiare tutte le ultime tendenze e tendenze, ma allo stesso tempo non violare il tuo stile individuale.

      1 Commento

      Noi, come studio di interior design, impieghiamo esclusivamente specialisti con una formazione architettonica superiore.

      Moda

      la bellezza

      Casa