Depressione

Cos'è la depressione maggiore e come affrontarla?

Cos'è la depressione maggiore e come affrontarla?
Contenuto
  1. Caratteristiche del disturbo
  2. Fattori di sviluppo
  3. segni
  4. varietà
  5. Come sbarazzarsi di?
  6. Previsioni e metodi di prevenzione

Nel mondo moderno, sempre più spesso ci sono persone che soffrono di disturbi depressivi. Perché succede? Apparentemente, perché la vita umana oggi assomiglia a ripide colline. Ogni minuto in esso si verificano determinati eventi. Sono entrambi negativi e positivi. Pertanto, la psiche non resiste a cambiamenti così forti. Tuttavia, non arrenderti e non fare nulla. C'è sempre una via d'uscita da una situazione difficile. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Caratteristiche del disturbo

Con la depressione profonda, l'umore abbassato dell'individuo è piuttosto persistente. Pertanto, sia l'inibizione nel suo comportamento che le sue funzioni cognitive si distinguono per la resilienza.

La depressione prolungata è un sentimento piuttosto affettivo in cui viene soppressa la sfera emotivo-volitiva. È pericoloso in quanto immerge sempre più una persona nel cosiddetto abisso della follia. Questo stato porta il soggetto al completo degrado in azioni che mirano a continuare la sua vita corretta.

La depressione maggiore può portare qualsiasi individuo al suicidio. Ecco perché una persona malata cerca con tutte le sue forze di uscire da questa situazione a livello intuitivo.

La depressione è una malattia invisibile. Tuttavia, ognuno di noi conosce questo stato. E questo non sorprende, poiché secondo l'OMS, quasi 350 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di questo disturbo distruttivo. E questa cifra non fa che aumentare ogni anno.

Le persone si sentono molto sole quando sono malate. Il disturbo depressivo non è facile da eliminare. Per superare una malattia, una persona ha bisogno di ricostruire molto delicatamente il suo mondo interiore. Altrimenti, niente funzionerà.

La diagnosi è spesso errata. La depressione è spesso confusa con un aumento dell'ansia e quindi non cercare l'aiuto di specialisti in tempo. La ragione di questo atteggiamento frivolo è che la depressione profonda è multiforme. Pensi di essere solo di cattivo umore o apatia, ma in realtà la malattia sta già iniziando a prendere il sopravvento sulla tua coscienza.

Il disturbo depressivo può avere una varietà di cause. Quando appare, una persona inizia a sentire la propria impotenza di fronte a se stessa. Sembra cadere nella trappola del proprio stato d'animo, e quindi in lui sorge l'oppressione.

Nessuno è immune da un'insorgenza su vasta scala della malattia. La depressione maggiore è spesso causata da uno squilibrio chimico nel cervello. Pertanto, una persona non può prendere il controllo del suo stato d'animo e liberarsi della malattia.

Con la depressione profonda, il pensiero è distorto. Pertanto, il comportamento di una persona cambia completamente.

Fattori di sviluppo

La depressione a lungo termine non nasce da zero. Sono necessarie buone ragioni perché la malattia si diffonda. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Psicologico

Il disturbo dell'umore si verifica spesso quando una persona attiva le difese psicologiche. Di conseguenza, il soggetto rivolge contro se stesso tutta la negatività interna ed esterna. Comincia a soffrire di angoscia mentale. Questo è esattamente ciò che ha affermato il famoso psicoterapeuta Z. Freud. Ad esempio, se una persona, per vari motivi, viene ritirata dall'infanzia o non ha fiducia in se stessa, cade in una zona a rischio.

Quindi, ecco le personalità che possono ammalarsi più velocemente.

  • Malinconico che sono inclini alla pedanteria. La loro coerenza e coscienziosità peggiorano solo la situazione.
  • I soggetti ipotetici sperimentano sentimenti di insicurezza. Per questo motivo, si considerano individui inferiori e possono essere seriamente preoccupati per questo.
  • I soggetti di statistica sono laboriosi e hanno un elevato senso di equità. Pertanto, soffrono molto se non trovano una risposta ai loro sentimenti.

Nota: la depressione è spesso plasmata da un desiderio quasi maniacale di perfezione. Una persona con un tale desiderio sottovaluta la sua dignità e la sua autostima. Pertanto, ha sempre standard molto elevati di richieste.

A causa dei suddetti fattori, tali soggetti soffrono di angoscia mentale e hanno bisogno del sostegno dei propri cari. Di solito questi individui sono orgogliosi e quindi non possono permettersi la minima indulgenza. Di conseguenza, la psiche non può sopportare un tale carico e si instaura un disturbo affettivo.

Sociale

L'uomo è un essere sociale. Pertanto, i seguenti fattori influenzano notevolmente la sua condizione.

  • Lo stress cronico sullo sfondo della società moderna. Siamo sempre di fretta e vogliamo ottenere un grande successo.
  • Con un aumento dell'aspettativa di vita media, il corpo umano riceve un carico maggiore.
  • Anche la sovrappopolazione delle città e i continui problemi associati a questo fattore influiscono negativamente sulle persone.
  • Viaggi in connessione con viaggi di lavoro.
  • Se una persona ha sperimentato stress psicologico e stress in giovane età, ciò influenzerà inevitabilmente la sua vita futura.
  • Se in giovane età il soggetto ha sperimentato un controllo costante da parte degli adulti, allora non svilupperà un senso di controllo sul suo stato d'animo. A causa dello stress in una persona del genere, il suo stesso "io" può facilmente sfuggire al suo controllo.
  • Se una persona spiega costantemente i suoi fallimenti da circostanze esterne, allora sarà inevitabilmente attaccata da sentimenti affettivi. In questo caso, il soggetto non sarà in grado di mantenere il suo stato nella giusta direzione a causa di tali pensieri: "Nulla dipende da me".
  • Lo stress a lungo termine - la perdita di una persona cara, la rovina finanziaria, ecc. - può anche portare una persona a livelli negativi di salute mentale.

Biologico

La depressione grave può essere causata da condizioni ereditarie. Se una persona incline a stati negativi non ha nulla di male nella vita, vive con calma e non si ammala. Se il dolore si verifica nella vita di un tale individuo, allora viene inevitabilmente attaccato dal lato di un disturbo distruttivo.

Gli esperti hanno identificato il seguente fatto: il cromosoma 11 ha un gene che è direttamente associato all'insorgenza di disturbi mentali. Vari guasti nel sistema di cui sopra portano al loro verificarsi. Pertanto, il rischio di sviluppare uno stato depressivo aumenta di 15 volte se si verifica questo problema. Ecco perché la depressione in una persona può verificarsi "da zero".

Devi sapere: se uno dei membri della famiglia ha già avuto un episodio difficile con lo sviluppo della depressione, anche altri parenti possono facilmente subire questa condizione.

Come mai? Perché i pazienti con una predisposizione genetica hanno una carenza nel funzionamento dei recettori glucocorticoidi dei neuroni. In questo caso, le cellule nervose diventano molto sensibili allo stress.

segni

La depressione maggiore include questi sintomi.

  • Ogni giorno una persona è tormentata dalla depressione, che si esprime in inspiegabile malinconia e tristezza. Questo accade ogni giorno. Questa condizione può tormentare un individuo per molti anni. Questo è il tempo in cui si manifesta la depressione.
  • Una persona perde interesse per cose che in precedenza gli causavano un'attrazione molto forte. Va notato che a volte ci sono periodi di sollievo. Quindi l'individuo ricomincia a godersi la vita. Tuttavia, il sollievo dello stato d'animo è temporaneo. Dopo una breve pausa, la malattia ritorna.

Inoltre, se una persona ha un disturbo distruttivo, allora può:

  • perdere l'appetito, a seguito della quale il peso corporeo diminuirà (c'è anche la situazione opposta: una persona inizia a mangiare troppo e quindi il suo peso aumenta);
  • provare insonnia o eccessiva sonnolenza;
  • sperimentare la lentezza nell'azione: il lavoro precedentemente svolto rapidamente verrà eseguito molto lentamente;
  • sentirsi ansiosi senza motivo;
  • sentire una stanchezza costante;
  • iniziare a sentirsi in colpa;
  • perdere la concentrazione e l'attenzione;
  • iniziare a pensare al suicidio.

Nota: quando una persona si deprime, si sente senza speranza. Gli sembra che tutto il mondo intorno a lui stia crollando.

Pertanto, il suo comportamento cambia e può agire in questo modo:

  • saltare il lavoro;
  • giudica te stesso e critica;
  • smettere di interessarsi al sesso opposto;
  • perdere la capacità di apprendere;
  • smettere di comunicare con i propri cari;
  • smetti di prenderti cura del tuo aspetto;
  • iniziare a farsi coinvolgere in cattive abitudini;
  • diventare una persona piagnucolona e piagnucolona;
  • perdere interesse per ciò che li circonda.

varietà

Per evitare che la depressione diventi irreversibile, è necessario fare una diagnosi corretta. Per fare questo, è necessario conoscere i tipi di disturbo affettivo.

  • Endogeno si verifica a causa di disturbi nel lavoro dei processi metabolici. I neurotrasmettitori dell'umore falliscono. Questo ha un effetto negativo sull'umore di una persona.
  • somatogeno appare con patologie che insorgono nel cervello. Un altro motivo potrebbe essere la malattia endocrina.
  • Nevrotico si verifica se una persona non si adatta bene all'ambiente.
  • psicogeno il disturbo inizia con la comparsa di alcuni fattori psicologici.
  • Nascosto la depressione è una malattia molto insidiosa. I suoi sintomi sono molto sottili. Pertanto, gli specialisti hanno spesso difficoltà a fare una diagnosi.

La depressione ha gravità: lieve, moderata ed estremamente grave.Inoltre, la malattia in questione ha una sua durata. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

  • Depressione ricorrente.
  • Episodio depressivo accaduto una volta.
  • O uno stato d'animo euforico o depressivo caratterizza la ciclotimia.
  • Le fasi sono invertite: questa è una violazione. Si verifica quando si verifica il disturbo bipolare.
  • Se la depressione è a lungo termine, significa che si è verificata una depressione cronica.

Inoltre, gli stati oppressi hanno varie forme: malinconici, ansiosi, apatici.

Ogni malattia ha la sua specificità e le sue basi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo problema.

  • Durante la gravidanza, una donna può sperimentare la depressione prenatale. Dopo la nascita di un bambino, una persona può sperimentare la depressione postpartum.
  • Ci sono disturbi che si verificano nelle persone anziane.
  • L'ansia e la depressione sono tipiche delle persone che hanno una maggiore ansia nella loro natura.
  • Ci sono anche depressione maschile e femminile, depressione adolescenziale.
  • C'è la depressione che è causata dal cambio di stagione.

Come sbarazzarsi di?

Per affrontare da solo la depressione, devi completare i seguenti punti.

  • Ammetti di soffrire di una condizione negativa. È importante rendersi conto che la tua coscienza è in una crisi a lungo termine. E questo sarà l'inizio del trattamento.
  • Reindirizza la tua attenzione a migliorare il tuo umore. Ad esempio, inizia ad andare in palestra o fai delle escursioni.
  • Sviluppa il pensiero positivo. Tuttavia, se non puoi essere "positivo" tutto il tempo, non hai bisogno di combattere te stesso per il buon umore. Tieni la situazione sotto controllo e non fingere.
  • Nuove conoscenze ti aiuteranno a uscire dalla depressione.
  • Puoi far uscire una persona da un cattivo stato con l'aiuto della meditazione.
  • Dormi almeno 8 ore al giorno.
  • Non pianificare alcun evento in anticipo, e ancora di più non pensare che non si svolgerà affatto.
  • La via d'uscita dalla depressione può essere questa: chiediti: perché è arrivata la tristezza? Forse non hai salute o un tetto sopra la testa? Se hai risposto negativamente a tutte le domande, smetti di essere triste. Ci sono persone che vivono molto peggio. Tuttavia, non disperano, poiché sono dotati di forza d'animo.
  • Quando hai un altro attacco di disperazione, affrettati ad uscire. Qui troverai cose da fare: guardare i passanti, fare una passeggiata nel parco o in giardino, prendere un rastrello e ripulire il giardino di fronte.
  • Quando sei depresso, devi fare cose che non ti va di fare. Ad esempio, se vuoi sdraiarti sul divano, al contrario, scendi e pulisci la stanza da polvere e detriti.

Previsioni e metodi di prevenzione

Ogni persona è diversa. Pertanto, nessuno fornirà previsioni accurate per la cura di una persona in particolare. Tuttavia, ci sono informazioni che danno una descrizione generalizzata del decorso della malattia.

Così, in più della metà dei pazienti, la remissione avviene in sei mesi. Il resto richiede quasi un anno o più per guarire. Nel 60% delle persone che si sono ammalate, la malattia si ripresenta entro 5 anni. In questo caso, tutto dipende dagli effetti residui e dal numero di convulsioni.

La depressione prolungata riappare quando una persona ha malattie cardiovascolari, disturbi neurologici, paure, demenza e dipendenza da alcol.

Come puoi vedere dalle osservazioni, uscire dalla depressione non è così facile. Inoltre, la malattia prolungata ha delle conseguenze. Cosa possono essere, considera di seguito:

  • la visione del mondo di una persona cambia completamente;
  • l'individuo può perdere la sua famiglia, poiché non potrà più trovare punti di contatto con i suoi cari;
  • il soggetto può avere paura per il suo futuro;
  • l'attività professionale ne risentirà;
  • sarà molto difficile per una persona adattarsi di nuovo nella società senza l'aiuto di nessuno;
  • il soggetto può avere seri problemi di salute a causa dell'assunzione di vari farmaci.

Tuttavia, per evitare che ciò accada a te, cerca sempre una via d'uscita da questa situazione e non metterti in un angolo. E per questo è necessario eseguire tali azioni.

  • Se senti che stai iniziando a farti prendere dal panico per qualsiasi motivo, fermati. "Accendi" la logica nella tua mente e "gira intorno" un evento negativo con l'aiuto di esso. Ricorda, tutto nella vita può essere aggiustato tranne la morte. E anche la morte di una persona cara non dovrebbe portarti all'estremo. Hai la tua strada in questo universo.
  • Smettila di pensare sempre cose cattive. Poniti la domanda: "Perché dovrebbe succedere qualcosa di brutto a te o ai tuoi cari?" Probabilmente non troverai alcun motivo. Allora perché pensare a qualcosa che non accadrà mai?
  • Non ricordare gli eventi passati. Tutto quello che ti è successo è rimasto indietro. Vai avanti!
  • Riempi sempre di significato la tua vita. Per fare ciò, fissa diversi obiettivi. Non appena superi un livello, affronta il secondo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa