Depressione

Come si manifesta la depressione nelle donne e come affrontarla?

Come si manifesta la depressione nelle donne e come affrontarla?
Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Sintomi
  3. Panoramica del modulo
  4. Possibili conseguenze
  5. Come combattere a casa?
  6. Misure preventive

Le donne sono nature abbastanza sensibili. Pertanto, non sorprende che i disturbi depressivi siano i più comuni tra loro. Di conseguenza, una persona con una condizione patologica non può vivere pienamente e dare la sua tenerezza alle persone vicine che la circondano. Tuttavia, qualsiasi disturbo mentale non si verifica mai "dal nulla". C'è sempre una ragione per il suo verificarsi. Per comprendere questo problema, è necessario studiarlo più a fondo.

Ragione principale

La depressione è generalmente caratterizzata come una condizione in cui la sfera emotiva è disturbata. Di conseguenza, la persona diventa estremamente letargica e indifferente. Le cause dei disturbi depressivi sono molto controverse. Pertanto, è consuetudine individuare solo due ragioni: esterne (questo include relazioni o circostanze sociali) e interne (mancanza di autostima o bassa autostima).

La depressione nelle donne è una condizione comune. Per quali ragioni può sorgere, considereremo di seguito.

  • Se i processi biochimici di una donna nel cervello sono disturbati, allora si verifica la depressione. Tuttavia, l'assunzione di farmaci (terapia ormonale) può anche influenzare lo sviluppo di questo disturbo.
  • Se i parenti stretti di una persona in particolare hanno già avuto casi di disturbo depressivo, allora potrebbe avere un tale disturbo. Tuttavia, la predisposizione genetica non sempre causa la malattia. Pertanto, non farti prendere dal panico prematuramente per questo.
  • Un ambiente sociale disfunzionale può scatenare la depressione.Ad esempio, la depressione di una donna può comparire dopo il tradimento del marito (o la sua morte). Inoltre, la perdita di un lavoro e una vita personale instabile, ecc. Causano anche una sensazione distruttiva.
  • Se una donna fuma o beve, questi fattori possono anche causare l'insorgenza della malattia.
  • L'autostima nelle donne è instabile. Se un rappresentante del gentil sesso smette di apprezzarsi, allora cadrà nell'oppressione.
  • La depressione può essere causata dai giovani. A causa dei cambiamenti adolescenziali nel corpo, molte ragazze sperimentano disagio psicologico. E questo fattore peggiora chiaramente lo stato d'animo.
  • Inoltre, l'età riproduttiva può essere causa di depressione. In questo momento, lo sfondo ormonale della donna è estremamente instabile. Pertanto, sorge la depressione.
  • Ricorda che la depressione si manifesta più spesso negli individui all'età di 30 anni. In questo momento, gli ormoni della donna raggiungono il loro picco. Inoltre, una ragazza può diventare depressa dopo il matrimonio. In questo caso, il suo stile di vita cambia completamente. Se una persona si distingue per una psiche estremamente instabile, la sua coscienza potrebbe non resistere a tali sovraccarichi e quindi sorgerà un disturbo distruttivo.
  • Anche le donne anziane non hanno meno problemi in questo senso. Si prega di notare che i seguenti fattori influenzano negativamente la psiche del gentil sesso: alienazione dei figli, perdita di un partner, amico, coniuge, ecc. E questo porta la persona in uno stato estremamente instabile.

Sintomi

Per non raggiungere l'esaurimento nervoso, le donne hanno bisogno di riconoscere in tempo i segni di una grave depressione in se stesse. Devi sapere: i sintomi della malattia sono molto diversi. Si occupano di emozioni e malattie del corpo. L'allarme deve essere battuto quando i primi segni di uno stato depressivo non scompaiono per diverse settimane. Quindi, a cosa devi prestare attenzione prima di tutto:

  • se una donna sente che il senso della sua vita è irrimediabilmente perso e la disperazione ha preso il posto;
  • se la malinconia non va via, da una tale manifestazione di emozioni nell'anima cresce l'oppressione e l'umore rimane sempre "a zero";
  • se l'irritazione non va via, ma al contrario, cresce solo;
  • c'è una premonizione di sventura, tuttavia, a un esame più dettagliato di questo problema, risulta che questa premonizione non ha alcun fondamento;
  • la donna comincia ad autoflagellarsi e si incolpa di "tutti i peccati mortali";
  • il lavoro e gli hobby precedenti diventano poco interessanti;
  • l'autostima cala bruscamente;
  • inizia una vita in cui non ci sono emozioni;
  • c'è un'ansia inspiegabile per il destino dei propri cari.
  • il gentil sesso ha sempre il controllo delle sue azioni per paura di commettere errori.

Se una donna soffre di depressione latente, inizia ad esacerbare paure ingiustificate.

Tuttavia, bisogna ricordare che la depressione si manifesta non solo nel comportamento umano. Con l'inizio di uno stato d'animo distruttivo, possono comparire sintomi fisiologici. Consideriamoli.

  • Nella depressione grave, i disturbi del sonno non sono ambigui. Una donna può soffrire di insonnia.
  • Con una profonda depressione, una donna diventa meno attiva in termini di vita personale.
  • Con la depressione prolungata, l'appetito è notevolmente ridotto o, al contrario, aumenta. Pertanto, una donna può perdere peso o ingrassare drasticamente.
  • Nella depressione grave, il potenziale energetico diminuisce.
  • Con qualsiasi forma di disturbo depressivo, una donna può sviluppare problemi con il sistema cardiovascolare.

È importante saperlo. Con la comparsa dei suddetti disturbi fisici, una donna inizia ad andare dai medici per essere guarita. Tuttavia, la guarigione non arriva mai. Quindi devi concludere che è molto probabile che soffra di un disturbo depressivo.

Inoltre, una donna che soffre di oppressione ha un drammatico cambiamento nel comportamento. Consideriamo questo problema in dettaglio.

  • Se prima una donna amava divertirsi, allora con l'inizio di una malattia non vuole più farlo.
  • La donna diventa apatica e indifferente.
  • La sua attività sociale è in calo. Smette di essere interessata al suo aspetto.
  • Una donna può essere dipendente da alcol o droghe.

La cognizione soffre anche durante la depressione. Pertanto, diventa difficile per una donna eseguire le seguenti azioni:

  • è difficile per lei prendere decisioni;
  • non riesce a concentrarsi;
  • le sembra di essere diventata una persona senza valore;
  • ha pensieri che mirano all'autodistruzione.

Panoramica del modulo

Ci sono dozzine di forme di depressione. Vedremo i più comuni.

di stagione

Succede in autunno e primavera. Di solito, il gentil sesso soffre di tali manifestazioni. A causa degli sbalzi di temperatura e dei cambiamenti nelle ore diurne, alcune donne sperimentano un periodo di malinconia e disperazione. Va ricordato: se la depressione stagionale in via di sviluppo non viene eliminata, allora può svilupparsi in una più profonda.

Pertanto, le persone sensibili devono trascorrere più tempo all'aperto durante il giorno.

Fisico

A volte una persona può ammalarsi gravemente. Una malattia incurabile costringerà la sua coscienza a ricostruirsi in peggio. Quindi la donna penserà costantemente che presto morirà. Queste azioni avranno un cattivo effetto sulla guarigione da un terribile disturbo. Pertanto, è necessario aiutare il paziente in due direzioni contemporaneamente: guarire sia la sua anima che il suo corpo.

Monopolare

In questo caso, l'autostima della donna diminuisce drasticamente. Poi subentra uno stato d'animo cupo. Se questo disturbo non viene eliminato, può assumere una forma irreversibile. Pertanto, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista in tempo.

Bipolare

Differisce in un aumento di umore, poi nel suo declino. Di solito, in uno stato di recupero, una donna sviluppa una sorta di comportamento maniacale. Quando arriva il periodo di calma, la donna è in grado di condurre una vita normale.

Devi sapere: questo tipo di depressione è praticamente incurabile. È particolarmente necessario evidenziare le esplosioni dell'attività maniacale. In questo momento, la donna diventa incontrollabile e può commettere un crimine o farsi del male.

Ironico

In questo caso, per nascondere il suo vero stato, la donna inizia a divertirsi. Ride e fa finta di stare bene. Questo tipo di disturbo è piuttosto pericoloso, dal momento che una donna può commettere un atto avventato, e persino il suicidio, durante un rialzo dell'umore.

distrofico

In questo caso, la persona diventa irritabile. Inoltre, l'irritabilità è di natura fulminea. Questo stato può essere sostituito da uno stato d'animo arrabbiato e malinconico. Questo stato è teso. Pertanto, è questo tipo di depressione che si chiama clinica. Ed ecco perché: in un impeto di rabbia, una donna può commettere un crimine e quindi farsi del male.

lacrimogeno

Entrambi i sessi possono soffrire di questa specie. Tuttavia, le donne soffrono maggiormente di tale disturbo. Nella maggior parte dei casi, questa malattia si manifesta in un momento in cui una donna sta invecchiando. Diventa vulnerabile, poiché manca di attenzione da parte dei propri cari.

somatizzato

In questo caso, la persona pensa di soffrire di qualche malattia sconosciuta. Allo stesso tempo, i medici non possono fare una diagnosi corretta. Questo accade perché i pazienti spesso lamentano dolore migratorio. Si concentrano ora nella testa, poi nel petto, poi nella schiena, ecc.

Se il medico non capisce che il suo paziente soffre effettivamente di dolore mentale, allora un tale paziente sarà costantemente trattato per malattie inesistenti.

Nota. Numerosi studi hanno dimostrato che un paziente terapeutico su due soffre effettivamente di depressione. E il suo dolore fisico è una conseguenza dell'angoscia mentale.

Possibili conseguenze

Qualsiasi forma di depressione nelle donne porta a conseguenze pericolose.

Come risultato dello stato oppresso, si verificano conseguenze sociali:

  • una donna non può più far fronte ai problemi da sola;
  • smette di capire le persone intorno a lei, e loro smettono di capirla;
  • la donna cessa di interessarsi al sesso opposto;
  • le cattive emozioni vanno fuori scala;
  • una donna ha timori per la sua vita e per la vita dei suoi cari.

Inoltre, la donna inizia a languire da disturbi fisiologici.

Il suo equilibrio ormonale potrebbe essere disturbato. E questo è un percorso diretto verso l'insorgenza di malattie gravi. Ad esempio, il gentil sesso inizierà a provare dolore al cuore o allo stomaco. Può avere ipertensione, attacchi di panico, ecc. Spesso, a causa della depressione, una donna sviluppa l'oncologia.

Con la depressione, l'immunità soffre. Pertanto, non sorprenderti se una persona viene improvvisamente infettata da una malattia causata da vari microbi o virus.

Ci sono spesso casi in cui, quando si verifica una malattia, i capelli di una donna iniziano a cadere o appare stanchezza cronica, ecc.

Come combattere a casa?

Se sei depresso, devi agire immediatamente. Certo, puoi contattare immediatamente uno specialista per chiedere aiuto. Tuttavia, questo appello "costerà un bel soldo" e non tutte le persone vogliono condividere i loro problemi con uno sconosciuto.

Pertanto, prova prima ad agire da solo per sbarazzarti della depressione. Basta non usare pillole per questo. Prenderli incontrollati può essere fatale. Così, Considera suggerimenti e trucchi per affrontare l'apatia che ti aiuteranno sicuramente.

Sapere di essere malato può aiutare a far fronte alla depressione. Quando una persona inizia a capire che soffre di sentimenti ossessivi, allora ha la forza di combattere.

Puoi uscire dalla depressione solo quando trovi la causa che ha causato la malattia. Per esempio, la persona sta vivendo un dolore mentale molto forte dopo il divorzio dal marito, o peggio ancora, l'ha lasciata per il bene di una giovane amante.

Cosa si dovrebbe fare dopo in questo caso? Ricorda tutte le circostanze di quello che è successo e renditi conto: non puoi restituire il tuo partner. Pertanto, devi continuare a vivere, nonostante la ferita al cuore.

Per alleviare uno stato d'animo depressivo, devi interrompere il corso degli eventi nella tua vita. Spesso le persone non si rendono nemmeno conto di sentirsi depresse. Ciò è dovuto all'occupazione e ai problemi quotidiani.

Pertanto, una donna ha bisogno di aiutare se stessa e dire "Stop". E poi rispondi alla domanda: "Quello che sta succedendo nella mia vita non è come vorrei personalmente?" Non appena la persona pensa seriamente a questo problema, i suoi occhi si apriranno sugli eventi in corso.

Il miglior rimedio per la malattia mentale è liberarsi del peso del risentimento e della delusione. Dimentica quello che ti è successo prima. Il passato non può essere restituito e gli errori non possono sempre essere corretti. Quindi inizia la tua vita da zero.

Smettila di tradirti in ogni occasione. Per aiutarti a preoccuparti meno delle sciocchezze, crea una routine quotidiana. Questo ti aiuterà a trovare il giusto tempismo e a non essere in ritardo. E per questo, vai a letto in orario e alzati un'ora prima al mattino. Quindi puoi tranquillamente fare i bagagli e uscire di casa senza stress nervoso.

Evita di fare amicizia con persone problematiche. Di solito queste persone cercano di risolvere tutti i loro problemi a spese di qualcun altro. Si nutrono delle tue esperienze quando parlano dei loro problemi.

Se con una persona cattiva non riesci a ridurre a zero la comunicazione, mantienila al minimo.

Diventa egoista. Lascia che i problemi degli altri smettano di interessarti. Pensa solo ai tuoi problemi irrisolti. Quindi spenderai meno della tua energia mentale e il tuo potenziale di vita aumenterà.

Impegnati in attività di beneficenza. Inizia ad aiutare gli animali, per esempio.Una volta che ti sentirai necessario, troverai la pace.

La meditazione è un altro passo giusto per uscire dalla depressione. Con questa pratica, sarai in grado di stabilire l'armonia nella tua anima. Inoltre, questa tecnica è consigliata a coloro che hanno un desiderio. Con l'aiuto della meditazione, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo disponibile. La cosa principale è volerlo fare e non essere pigri.

Misure preventive

Prima di tutto, devi ricordare: qualsiasi malattia può essere evitata se ti comporti correttamente. Pertanto, per non ammalarsi, è necessario impegnarsi nella prevenzione delle malattie. I disturbi mentali non fanno eccezione.

Le misure preventive per prevenire la depressione femminile svolgono un ruolo importante.

  1. Educazione fisica e sport - questo è il modo migliore per sbarazzarsi di qualsiasi disturbo, inclusa la depressione. Come risultato di tali attività, le persone acquisiscono non solo la salute fisica, ma diventano anche più forti nello spirito.
  2. Con movimenti intensi, il cuore inizia a lavorare più velocemente e quindi guida meglio il sangue nelle vene. Di conseguenza, i nutrienti si diffondono in tutto il corpo e il cervello è saturo di ossigeno. Appaiono il buon umore e una sana stanchezza. Questi fattori contribuiscono ad addormentarsi molto rapidamente e ad avere un sonno profondo.
  3. Esercizi di respirazione abbastanza spesso usato per una completa tranquillità. Puoi usare il seguente metodo: contiamo fino a 3 e in questo momento aspiriamo intensamente aria nei polmoni. Quindi tratteniamo il respiro, contando fino a 3. Espira, conta fino a 3.
  4. Alcuni esperti sostengono che il canto corale riduce significativamente il rischio di depressione. Pertanto, ti potrebbe essere consigliato di iscriverti a un gruppo di canto corale.
  5. Lavoro creativo È il modo migliore per liberarsi dallo scoraggiamento. Non importa quello che fai: modellare figure di creta, lavorare a maglia o cucire. L'importante è che il tuo lavoro sia soddisfacente.
  6. Passeggiate all'aria aperta in una giornata di sole sono l'opzione migliore per la prevenzione dei disturbi depressivi. La luce del sole calma la psiche e fa produrre al corpo l'ormone della gioia. L'ossigeno satura ogni cellula del corpo. Pertanto, ottieni un'intera gamma di trattamenti inestimabili.
  7. Riorganizzazione dei mobili nell'appartamento anche rallegra e dà l'illusione del cambiamento. Quindi, una persona inizia a pensare in un modo nuovo.
  8. Anche la pulizia della stanza è rilassante. Inoltre, è sempre piacevole stare e rilassarsi in un appartamento pulito.
  9. viaggi cambiare completamente la visione del mondo di una persona. Lontano da casa, inizia a pensare in modo diverso. Inoltre, il modo di vivere viene sostanzialmente ricostruito. Come risultato di tali cambiamenti, cambia la consapevolezza di sé. Non c'è più spazio per uno stato d'animo depressivo in lui.
  10. Il cibo giusto promuove la produzione di ormoni che migliorano l'umore. Quando il corpo non è scorie, è meglio saturo di ossigeno e tutte le sue funzioni funzionano nella modalità corretta. Di conseguenza, la persona è di buon umore.

Non usare alcol o droghe per migliorare il tuo umore. Tali misure ti metteranno nei guai. Ricorda: è molto difficile liberarsi delle cattive abitudini. Se questo non viene fatto in tempo, diventerai dipendente. Quindi dovrai curare non solo la depressione, ma anche questa dipendenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa