Depressione

Cos'è la depressione endogena e come affrontarla?

Cos'è la depressione endogena e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con altre specie
  3. Le principali cause di insorgenza
  4. Diagnostica e misure di controllo

La depressione endogena è rara. La condizione dei pazienti con un tale disturbo è difficile. Sia la persona stessa che i suoi cari ne soffrono. E questo è comprensibile. È difficile stare con un soggetto che è di umore negativo. E se dovessi trovarti di fronte a una tale manifestazione? Niente panico e leggere le seguenti informazioni.

Cos'è?

La psichiatria considera questa malattia negativa come un disturbo piuttosto grave della psiche umana. In questa condizione, il soggetto sviluppa uno stato d'animo depresso, oltre a diminuire l'attività e inibire le funzioni mentali.

Perché una certa categoria di persone è suscettibile a questa malattia? Sulla base di alcuni studi, gli esperti ritengono: la ragione risiede nella violazione dei processi metabolici nel cervello del paziente. A causa di questo fattore, si verifica l'inibizione della produzione di ammine biogene, noradrenalina e serotonina.

Va tenuto presente che non ci sono prove scientifiche che la depressione si verifichi a causa di problemi nel sistema endocrino. Nella maggior parte dei casi, gli specialisti diagnosticano la malattia sulla base dei reclami del paziente o sulla base dell'osservazione del suo comportamento.

Inoltre, la depressione endogena può essere causata da predisposizione genetica individuale... Ecco perché il nome della malattia ha due direzioni: "endo" e "gene". Si verifica spesso a causa di un malfunzionamento del sistema endocrino e di disturbi ormonali.

E questo significa che lo stato mentale sopra considerato può sorgere "dal nulla".E anche notizie o eventi molto favorevoli non possono influenzare il miglioramento delle condizioni del paziente.

Le persone che soffrono di depressione endogena sono incapaci di piangere e di isteria. Sono così persi nel loro stato che non sono interessati a nient'altro che all'idea dolorosa dell'autocritica, dell'autoflagellazione o dell'autodistruzione.

Depressione endogena - un disturbo mentale, che gli esperti chiamano "caso speciale". Di solito, l'eziologia della malattia è mista. Si verifica più spesso nelle donne che negli uomini.

Gli esperti distinguono due periodi in cui aumentano i rischi di ammalarsi.

  1. Il primo periodo può venire quando una persona entra nell'adolescenza. È in questo momento che si verificano disturbi ormonali in un corpo giovane. Se il cattivo stato d'animo è esacerbato dallo stress, ne conseguirà la depressione.
  2. Il secondo livello si verifica più spesso quando una persona supera la soglia dei 60 anni di età. In questo momento, c'è un declino dei processi ormonali e la vecchiaia inizia. Un organismo logoro non ha la capacità di far fronte ai problemi sorti che riguardano il sistema nervoso superiore.

Un medico competente deve determinare i sintomi della malattia e prescrivere un corso specifico di trattamento. Di solito, con la diagnosi corretta e la corretta nomina delle procedure, la remissione avviene in 3-4 mesi.

Confronto con altre specie

In generale, lo stato mentale negativo di una persona ha sempre un effetto molto negativo sul comportamento e sui pensieri. Tuttavia, è necessario imparare a trovare le differenze tra i sintomi nevrotici l'uno dall'altro per fornire assistenza qualificata a una persona in tempo. La depressione endogena presenta alcune somiglianze e differenze rispetto ad altri tipi di depressione.

  • La depressione psicogena di solito si verifica a causa di traumi e depressione endogena senza motivo apparente.
  • La depressione psicogena ha i seguenti sintomi tipici: non c'è praticamente alcun ritardo mentale o fisico. Depressione endogena i sintomi sono espressi nella classica triade depressiva. Di nuovo, il primo sorge a causa di qualche fattore negativo, e il secondo deriva dallo "spazio vuoto", cioè senza una ragione apparente.
  • Con esacerbazioni in entrambi i casi, c'è connessione con il trauma, che ha influenzato l'evoluzione della situazione.
  • La depressione psicogena si manifesta principalmente la sera e endogeno colpisce la condizione umana già al mattino. Mentre la prima forma può essere curata senza pillole, la seconda forma deve essere trattata con farmaci.
  • Va notato che in entrambi i casi l'esito suicidario non è escluso... Pertanto, entrambe le forme sono considerate estremamente pericolose.
  • Se confrontiamo la depressione esogena ed endogena, allora va notato che il primo tipo si verifica per cause esterne (stress e situazioni negative), il secondo tipo nasce dalla manifestazione di cause ereditarie.
  • Se parliamo dello sviluppo e delle manifestazioni della depressione reattiva, allora dobbiamo dire: questa malattia è considerata patologica... La depressione reattiva è causata da uno stress estremo. Con questa forma, il background emotivo di una persona rimane sempre stabilmente basso. Con la depressione endogena, lo sfondo emotivo ha una certa instabilità.

Va tenuto presente: la depressione endogena si sviluppa spesso sullo sfondo di un esito positivo degli affari. Tutto sta andando molto bene per una persona, ma il suo stato di salute lascia molto a desiderare. Lui e i suoi cari pensano che sia così che si manifesta la stanchezza.

Tuttavia, è così che la depressione manifesta i suoi sintomi. Il malessere si verifica a causa di disturbi nel sistema nervoso centrale umano. Pertanto, è imperativo rispondere a tali segnali allarmanti e non lasciare che la malattia faccia il suo corso.

Le principali cause di insorgenza

Qualsiasi persona sana di mente fa sempre la domanda: perché ha contratto la malattia e perché è andata fuori controllo? Per rispondere alla domanda posta, è necessario familiarizzare con le cause del disturbo negativo.

Disturbi ormonali

Questo fattore è considerato quasi il motivo più importante. Numerosi studi nel campo della psichiatria hanno dimostrato che la predisposizione genetica influenza l'insorgenza della malattia.

Tuttavia, non farti prendere dal panico se sospetti qualcosa di simile in te stesso o nei tuoi cari. Ricorda che l'autocontrollo è quasi una panacea per tutti i tipi di malattie mentali.

Per evitare che le situazioni stressanti ti danneggino, prova a spostare la tua attenzione da una situazione negativa a un atteggiamento positivo in tempo.

Genetica

È questo fattore che gli esperti considerano il vero agente causale di un disturbo efficace.... Sebbene anche con una tale combinazione di circostanze, devi rimanere completamente calmo.

Se sospetti che tu o i tuoi cari abbiate una predisposizione genetica alla depressione, allora state sempre all'erta. Devi tenere il tuo stato mentale sempre sotto controllo speciale e sviluppare un atteggiamento positivo nella tua mente. Allora questi rischi rimarranno solo nella teoria della probabilità.

Pazzia affettiva

Si chiama anche disturbo bipolare. Questo disturbo implica lo sviluppo della depressione endogena. Tuttavia, gli esperti dicono: ogni malattia è strettamente individuale nel suo sviluppo.

La psicosi maniaco-depressiva può facilmente scomparire per un po', e poi la depressione endogena la sostituirà. Pertanto, in questo caso, è necessario consultare uno specialista e sottoporsi a un trattamento.

Forte stress

Quando si verificano, il sistema nervoso umano è sovraccaricato in modo colossale. Quando si tratta di stress a lungo termine e molto forti, una tale negatività cronica porta all'esaurimento di tutte le risorse del corpo. È naturale che questo carico influisce sia sul funzionamento del cervello che sul corretto funzionamento del sistema nervoso.

Trauma psicologico

Quando un evento molto brutto si verifica nella vita di una persona, influisce in qualche modo sull'attività nervosa superiore. Accade così che la sovratensione istantanea dia un'interruzione molto forte nel lavoro dell'intero organismo.

Eventi come la morte di una persona cara, la rovina finanziaria, ecc., Possono avere un enorme impatto sullo sviluppo della depressione reattiva.... Di conseguenza, una persona smette di percepire la realtà secondo necessità e sorgerà la depressione endogena.

crisi

Nella vita di una persona sono previste varie fasi dell'età. Al momento del passaggio da uno stadio all'altro, si verifica un fallimento nel lavoro dell'intero organismo. Ad esempio, gli adolescenti molto spesso diventano depressi a causa del fatto che la loro attività cosciente non si è ancora completamente formata. In giovane età, non ci sono obiettivi chiari per ulteriori progressi nella vita. Pertanto, i punti di riferimento vengono persi o addirittura completamente cancellati. Di conseguenza, alcuni adolescenti si sentono disperati.

Pertanto, è a questa età che le persone sperimentano un sovraccarico nervoso molto forte. Possono durare più di un anno. Di conseguenza, potrebbe verificarsi uno stato negativo.

Età

Le persone anziane sono caratterizzate da un comportamento impulsivo, tuttavia anche gli adolescenti differiscono nello stesso comportamento. Pertanto, queste età sono considerate pericolose a causa del rischio di un rapido sviluppo della depressione endogena.

Abbassamento dell'autostima

Le persone con questo comportamento sono sempre stressate. Di conseguenza, può svilupparsi una depressione endogena. Per correggere la situazione, devi lavorare in due direzioni contemporaneamente: migliorare l'autostima con l'aiuto di uno psicologo e curare la depressione.

Scarsa tolleranza allo stress

Porta al fatto che una persona sperimenta costantemente emozioni negative. Se dalla nascita una persona non ha resistenza allo stress, allora può facilmente sviluppare una malattia.

Schizofrenia, alcolismo, tossicodipendenza

A causa di questi fattori negativi, si verifica un disturbo dell'umore. Ad esempio, nella schizofrenia, l'umore è disturbato a causa dei sintomi della malattia. Se una persona soffre di cattive abitudini, il suo umore dipende dall'assunzione di neurotrasmettitori. Il loro ruolo è svolto da sostanze stupefacenti o alcoliche.

Nevrosi

Quando si verifica, può svilupparsi la depressione. Pertanto, è necessario trattare questa malattia in modo che non ne causi una più grave, come la depressione.

Altro

I seguenti fattori possono essere attribuiti alle ragioni indirette che possono causare la suddetta malattia in esame:

  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • varie lesioni alla testa e al cervello;
  • colpi;
  • malattie oncologiche.

Diagnostica e misure di controllo

Le personalità forti raramente hanno una depressione grave. E tutto ciò accade perché una persona può controllare il suo stato mentale e, in caso di manifestazioni negative, cercare di eliminarlo da solo usando la forza di volontà.

Tuttavia, prima di farlo, è necessario conoscere i segni e i sintomi della malattia, nonché i modi per eliminare la malattia negativa.... Consideriamo questo problema in dettaglio.

Una forma rara ma molto pericolosa di depressione è psicotico... Quando si verifica, una persona può vedere allucinazioni o sentire varie "voci". Inoltre, può esprimere idee deliranti. Questo tipo può essere curato solo da un medico.

Osservando il quadro clinico completo, si può giudicare che si sia verificata una depressione maggiore. In questo stato, una persona praticamente non prova emozioni positive. Ai sintomi di cui sopra, puoi aggiungere altri 1-2 sintomi inerenti a una tipica triade. A quest'ultimo si possono aggiungere alcune manifestazioni mentali più negative.

In parte nell'umore di una persona, c'è una depressione minore... Quando si verifica, lo sfondo emotivo si riduce leggermente e i processi di pensiero rallentano. Inoltre, il soggetto affetto può manifestare debolezza, affaticamento e sonnolenza.

In questo caso, puoi consigliare di consultare un medico o provare a risolvere la situazione da solo. Ad esempio, attraverso l'uso della meditazione.

Alcuni individui molto sensibili possono sperimentare un disturbo postpartum a causa di interruzioni nel sistema ormonale. Di conseguenza, una giovane madre può sviluppare psicosi. Inoltre, causerà lo sviluppo di depressione endogena.

In questo caso, è necessario tenere sotto controllo la situazione con l'aiuto di un medico.... Tuttavia, la donna stessa, sperimentando i sintomi di cui sopra, dovrebbe essere consapevole che la sua condizione potrebbe trasformarsi in una più grave. Pertanto, ha bisogno di mantenere i suoi pensieri in una direzione positiva e pensare di più al futuro del bambino.

Se la depressione endogena è episodica, significa che ha una forma ricorrente. I periodi sono accompagnati da momenti positivi e negativi. Possono durare da diverse settimane a diversi mesi.

Durante l'inizio dei periodi "leggeri", è necessario spiegare al paziente che è a rischio. Pertanto, ha bisogno di seguire le regole di comportamento: non pensare al male, condurre uno stile di vita sano e non esporsi ai pericoli.

Se il background emotivo di una persona è in un canale negativo costante, allora questo stato indica che si è verificata la distimia endogena. In questo caso, le condizioni del paziente non hanno segni pronunciati ed è stabile.

Per evitare l'insorgenza di una vera e propria depressione endogena, è necessario prendere alcune misure volte a correggere la situazione, vale a dire: non ferire la psiche del paziente e in ogni modo possibile mantenere un ambiente favorevole intorno a lui.

Se lo stato negativo di una persona è accompagnato da paure per la vita, paura e ansia, allora questo indica che si è verificata una depressione endogena di ansia.

In questo caso è necessario creare intorno al paziente un ambiente che possa calmare la sua psiche. Ad esempio, suonando musica classica rilassante e mettendo la persona di umore positivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa