Depressione

Cosa include la triade depressiva e come uscirne?

Cosa include la triade depressiva e come uscirne?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sintomi
  3. Cause e trattamento

A volte una persona che è in depressione avverte un brusco cambiamento nel proprio comportamento, pensiero e background emotivo generale. Cerca l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Lo specialista diagnostica la triade depressiva.

Cos'è?

Il termine "triade depressiva" è notevole per la sua ambiguità. In tutti i casi significa l'unità delle tre manifestazioni principali dello stato soppresso dell'individuo. Alcuni esperti combinano le caratteristiche di un disturbo depressivo in tre: malinconia, apatia e ansia. La triade di V.P. Protopopov contiene un complesso di sintomi tipici della psicosi maniaco-depressiva. La condizione è tipica delle persone con depressione malinconica. La sindrome di Protopopov si basa sulla predominanza di segni strettamente correlati al tono del segmento simpatico del sistema nervoso autonomo. Questo è un battito cardiaco accelerato, pupille dilatate e costipazione.

La triade di A. Beck include umore depressivo, diminuzione dell'attività fisica e opinione negativa su se stessi. La triade cognitiva implica l'interpretazione negativa di un individuo dell'esperienza di vita personale. Il soggetto durante la depressione ha idee negative su se stesso, sugli eventi attuali e sul suo futuro. Il paziente vede la causa dei suoi sentimenti nelle disabilità psicologiche, morali e fisiche personali.

Il paziente depresso crede che la vita gli imponga richieste irragionevolmente elevate e crei ostacoli insormontabili al raggiungimento dell'obiettivo desiderato. È fiducioso che questa sofferenza durerà per sempre e nessun buon evento lo attende nel prossimo futuro.

Alcuni esperti distinguono tra la triade armoniosa, disarmonica e dissociata della depressione. La maggior parte degli psicologi e psichiatri chiamano la triade depressiva un insieme di stati inibiti che colpiscono le aree affettive, mentali e volitive.

  • Umore abbassato accompagna il soggetto per un lungo periodo. L'individuo non è in grado di vivere emotivamente varie situazioni, di condurre una vita attiva. Sperimenta desiderio e tristezza costanti. Una persona è costantemente tormentata dal rimorso, dal sentimento della propria inferiorità. Si incolpa per il fallimento, per aver commesso molti errori quando prende decisioni importanti. La personalità non sente il proprio significato, è impegnata nell'autoflagellazione. L'autostima cade catastroficamente. Di conseguenza, si perde l'interesse per tutto ciò che accade, si perde il significato della vita, si riduce il numero dei contatti sociali e la memoria si deteriora. C'è disarmonia e squilibrio nella percezione dell'ambiente.
  • letargia attività mentale spesso accompagnato da una sensazione di innaturalezza e innaturalezza degli eventi in atto, pensieri poco chiari, vuoto e nebbia nella testa. Lo scrittore perde la capacità di comporre, il contabile - di contare, il conferenziere - di parlare in pubblico e improvvisare. Una persona non può concentrarsi. Sente rigidità e un lento fluire dei pensieri, sulla cui via sorgono ostacoli insormontabili. Riserve, correzioni, integrazioni e chiarimenti compaiono nel discorso dell'oratore. Il soggetto non può memorizzare e assimilare informazioni. Le capacità creative e intellettuali sono significativamente ridotte. Alcune persone perdono la capacità di riprodurre la loro esperienza precedente. Concentrarsi sulla propria depressione genera molti pensieri negativi. Una persona non può seguire il corso del monologo dell'interlocutore. La curiosità, l'intuito, l'ingegno e l'ingegno scompaiono. A volte è difficile per un soggetto affrontare una situazione di vita, soprattutto quando è necessario accelerare il ritmo o prendere una decisione non standard.
  • Ritardo del motore include una diminuzione del tono generale, della forza e dell'energia. La personalità sta sperimentando acutamente la sensazione di perdita delle proprie capacità volitive. Una persona non può essere attiva. Alcune persone smettono di prendersi cura del proprio aspetto, di prendersi cura di se stesse e di osservare l'igiene. Passano la maggior parte del tempo sdraiati o seduti. La presenza dell'altro pesa sul soggetto depresso, che è fissato sulle proprie esperienze e sofferenze. Perde l'appetito, smette di prendersi cura dei propri cari. Si vergogna della sua impotenza e inazione, ma una persona non può correggere la situazione.

Insieme al ritardo motorio, l'andatura dell'individuo e la scrittura cambiano. Uno sguardo spento, uno sguardo triste, angoli della bocca cadenti irradiano disperazione, desiderio e completa disperazione.

Sintomi

Gli esperti identificano una serie di sintomi che sono più caratteristici della depressione:

  • rigidità di pensiero;
  • debolezza generale, perdita di forza, letargia;
  • esaurimento emotivo;
  • apatia, indifferenza, diminuzione dell'interesse per il mondo esterno;
  • perdita di appetito, cambiamento nelle preferenze di gusto;
  • perdita o aumento di peso;
  • insonnia o, al contrario, sonnolenza;
  • aumento dell'ansia, attacchi di panico;
  • forte impressionabilità e maggiore sensibilità;
  • scoppi di estrema irritazione e affetto, rabbia;
  • impazienza, riluttanza a fare concessioni;
  • aggressività scarsamente controllata, mancanza di autocontrollo;
  • perdita di memoria, diminuzione della concentrazione;
  • esaurimento del vocabolario, inizio del degrado;
  • difficoltà nel comunicare con le persone;
  • ipertensione, tachicardia, secchezza delle mucose.

Cause e trattamento

Molto spesso, si verifica la triade della sindrome depressiva a seguito di una situazione traumatica... L'emergere della classica triade depressiva è solitamente preceduta da fallimenti associati a bancarotta, forte calo del reddito, licenziamento dal lavoro, conflitti prolungati, molestie sessuali, abusi, vari problemi e delusioni. Il motivo è una grave malattia o morte di una persona cara, un cambio di residenza, pensionamento, cambiamenti improvvisi nella vita, divorzio o separazione da una persona cara. È estremamente raro che si osservi uno stato depressivo in un soggetto che ha raggiunto con successo il suo obiettivo principale. A volte una persona perde il significato dell'esistenza, perché per molto tempo nella sua vita c'era solo un'idea o un sogno.

I fattori biologici includono predisposizione ereditaria, varie lesioni alla testa ed effetti collaterali dei farmaci. A volte una violazione della routine quotidiana, stanchezza cronica, stress prolungato, mancanza di ormoni o vitamine introducono una persona in uno stato depressivo. La depressione è un disturbo mentale che richiede un intervento specialistico. L'aiuto di uno psicologo o psicoterapeuta è necessario per considerare e studiare tutte le situazioni traumatiche per l'anima, la loro consapevolezza e accettazione del problema. È molto importante che il paziente si sintonizzi su uno stato d'animo positivo, mostri pazienza e perseveranza.

Gli psicologi di solito dedicano molto tempo e attenzione all'aumento dell'autostima. Consigliano di trovare un gruppo di supporto sui social media. Una persona deve riconsiderare i propri valori, chiarire i propri pensieri dai dubbi, sbarazzarsi di cose inutili. È consigliabile uscire più spesso nella natura, stare all'aria aperta. Qualsiasi attività creativa dona vitalità ed energia. Cantare, ballare, disegnare, ricamare, lavorare a maglia, musica e altri hobby interessanti migliorano perfettamente l'umore e aumentano significativamente l'autostima. Sbarazzarsi della classica triade depressiva richiederà una terapia farmacologica. Ha lo scopo di normalizzare lo stato del sistema nervoso, attivare le capacità psicomotorie, ripristinare lo sfondo biochimico, eliminare l'apatia e l'ansia, nonché prevenire l'affaticamento mentale e il pianto.

I farmaci possono essere prescritti solo da professionisti della salute mentale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa