Montenegro

Attrazioni della città di Budva in Montenegro

Attrazioni della città di Budva in Montenegro
Contenuto
  1. Descrizione di Budva
  2. Oggetti storici
  3. Luoghi santi
  4. Divertimento
  5. Dintorni più vicini

Uno dei posti migliori in cui soggiornare in Montenegro è senza dubbio Budva. Insieme all'area circostante, forma la famosa Riviera di Budva, il principale centro turistico del paese.

Descrizione di Budva

La località turistica si trova al centro della costa adriatica del Montenegro, la sua superficie totale è di 122 km² e la lunghezza delle spiagge è di circa 12 km. La fascia costiera è circondata da bellissime montagne.

Il primo insediamento apparve nel V secolo a.C.

Il resort è suddiviso in Città Vecchia e Città Nuova. Nella Vecchia Budva c'è un senso di civiltà medievale, tutti i monumenti storici di quell'epoca sono concentrati in essa. La nuova città è un luogo di divertimento, qui si trova un numero enorme di hotel, locande, negozi e strutture per il tempo libero. Qui si trova anche la principale spiaggia slava.

Questa città si rivolge a diverse categorie di viaggiatori. Il clima mite, il mare caldo, le spiagge sabbiose ben attrezzate ei tanti divertimenti per bambini saranno apprezzati dalle famiglie con bambini. L'abbondanza di ristoranti, locali, discoteche, campi sportivi e campi da tennis attirerà i giovani e le persone che preferiscono trascorrere le vacanze con energia e divertimento. Gli intenditori di storia e di attrazioni culturali saranno attratti da templi, chiese, vecchie strade, case e altri oggetti.

Una mappa turistica di Budva ti aiuterà a navigare nella zona, decidere una visita a divertimenti ed escursioni.

Oggetti storici

Durante l'intero periodo della sua esistenza (quasi 2500 anni), questa accogliente cittadina montenegrina ha visto molti eventi epocali.I Greci sono considerati i fondatori della città, in seguito il dominio passò ai Romani e ai Bizantini, nel Medioevo fece parte della Repubblica Veneta. Dal 19° secolo, la città è diventata un soggetto dell'Austria-Ungheria, dopo la prima guerra mondiale è stata incorporata nella Jugoslavia e dal 2006 è stata la principale località di villeggiatura del Montenegro.

Vecchia città

Di solito, è da questa parte che i viaggiatori iniziano la loro conoscenza con Budva - è molto comodo per passeggiare, qui si sente il suo sapore medievale. Le strade strette e le piazze danno fascino, accanto alle quali ci sono bar, caffè, negozi di souvenir ed edifici residenziali. Questo sito storico offre anche affitti per le vacanze.

La Città Vecchia è circondata da un muro di fortificazione, che ha 6 passaggi, attraverso ognuno di essi è possibile raggiungere facilmente il territorio.

Una delle sue principali attrazioni è la fortezza sul mare.

Cittadella

La Cittadella è una potente fortezza nel punto più alto del resort, destinata a proteggere la città dal mare. Le mura della fortezza furono cambiate 4 volte, il primo edificio fu eretto nell'840, la maggior parte fu costruita nel XV secolo. Qui si conservano torri, feritoie, caserme (XIX secolo), scale.

Ora il lavoro del Museo Marittimo e della biblioteca è organizzato sul territorio della cittadella, dove sono raccolti vecchi libri sulla storia della penisola balcanica. C'è un ristorante con accesso alla terrazza della torre, che offre una panoramica dell'intera città.

Su una delle pareti della cittadella (di fronte alla biblioteca) c'è un bassorilievo raffigurante il simbolo della città: due pesci intrecciati. Secondo la leggenda, molti anni fa vivevano amanti a Budva, ai cui genitori era proibito sposarsi. Per non separarsi, si gettarono in mare, ma non annegarono, ma si trasformarono in bellissimi pesci che nuotano ancora nel mare Adriatico. Sono diventati il ​​simbolo della città e spiegano il suo nome "Budva - ce ne saranno due come uno".

La cittadella (come, in linea di principio, l'intera Vecchia Budva) è attraente per molte troupe cinematografiche che creano documentari e film storici. Un gruppo di registi ha portato una campana gigante e un'ancora per il set del film. Si adattano così perfettamente al quadro generale che hanno deciso di lasciarli come regalo. Da allora, queste sculture hanno attirato l'attenzione dei turisti.

Museo Archeologico

È un edificio di 4 piani pieno di molti oggetti antichi che sono stati scoperti in varie parti del paese. I reperti sono rappresentati da reperti risalenti al V secolo. AVANTI CRISTO NS. fino al medioevo. Qui puoi vedere lastre di pietra con iscrizioni, vecchie monete, piatti, ceramiche, gioielli.

Templi

In questa parte della città si trovano antiche chiese: San Giovanni, Santa Maria e la Santissima Trinità, tuttora in funzione. Al loro interno, i visitatori potranno vedere pannelli antichi, affreschi decorati con oro e icone di pregio. Nelle vicinanze si trova una piccola chiesa di San Sava, ma al momento non è operativa.

La vita durante le festività natalizie sul territorio del Centro Storico è molto movimentata; qui vengono organizzati numerosi eventi culturali: mostre di artisti, incontri di poesia, festival di musica e teatro.

Fortezza di Mogren

È uno dei monumenti storici più significativi del paese. Si trova nella parte occidentale della baia di Budva, sopra la spiaggia di Mogren-2. La fortezza fu costruita sotto il dominio austro-ungarico nella seconda metà del XIX secolo per proteggere i confini della città da ovest. Durante la seconda guerra mondiale, qui si trovava un deposito di munizioni.

La fortezza è disponibile per visite gratuite, non sono previste escursioni organizzate alle sue mura. Puoi arrivarci da solo, raggiungendo la fine della spiaggia devi arrampicarti sugli scogli. Il modo più sicuro da Budva è andare sull'autostrada Yadransky Way e seguire le indicazioni, è impossibile perdersi.

La fortezza offre viste sulla Vecchia Budva, sulla spiaggia di Jaz e sull'isola di Nikola.

Luoghi santi

A causa dell'abbondanza di santuari, il Montenegro è attraente per i pellegrini.Ma anche semplici, non sofisticati in tali questioni, i turisti potrebbero essere interessati ad antiche cattedrali e templi.

Cattedrale di San Giovanni Battista

Il luogo sacro più famoso della Città Vecchia, i suoi primi edifici apparvero nel VII secolo. A causa di disastri naturali, la cattedrale è stata distrutta, quindi è stata ricostruita più volte. La vista che è sopravvissuta fino ad oggi è stata acquisita dal tempio nel 1640. Si compone di un campanile, una chiesa e un palazzo vescovile.

  • Torre campanaria. Si trova sul lato nord della cattedrale ed è visibile da ogni parte della città. La sua elevazione raggiunge i 36 metri. Salendo in cima al campanile, si può ammirare il resort da una prospettiva a volo d'uccello.
  • Chiesa di San Giovanni Battista... Esternamente ha un aspetto semplice, ma la decorazione interna è piuttosto ricca. Contiene l'icona miracolosa della Vergine Maria con il piccolo Gesù. Si presume che sia stato scritto da San Luca nel XII secolo, ed è venerato da tutti i credenti.
  • Palazzo Vescovile... Situato sul lato sud della cattedrale, è un edificio gotico.

Monastero di Podmaine

Un monastero ortodosso maschile funzionante, fondato nei secoli XII-XIV. Disponibile per visite gratuite ai turisti. Situato nella parte settentrionale di Budva, a circa 2,5 km dal centro storico. Ha anche un secondo nome Podostrog. I nomi sono dati a causa della sua posizione - nella regione del Meno e del Monte Ostrog.

Non sarà difficile arrivarci da qualsiasi parte di Budva: puoi prendere un taxi o andare a piedi.

Il monastero sorge su una collina, circondato da un'alta fortezza in pietra. In precedenza era la residenza estiva dei metropoliti del Montenegro. Ci sono due chiese dedicate alla Dormizione della Santissima Theotokos.

  • Piccola Chiesa dell'Assunta - costruita nel XV secolo, di dimensioni molto ridotte, sopra di essa vi è un belvedere, da cui è perfettamente visibile la costa.
  • Chiesa della Grande Assunzione - eretta nel 1747, i servizi si tengono ancora tutti i giorni.

Chiesa di Santa Petka

In Montenegro, Santa Petka (Paraskeva, venerdì) è particolarmente venerata, le viene chiesto di guarire dai disturbi, di trovare e mantenere la felicità familiare. In onore di questo santo vengono erette lungo le strade piccole chiese e cappelle (venerdì).

Situato vicino al monastero di Podmaine, apparentemente una chiesa piccola e insignificante. È significativo in quanto ha due altari dove si tengono servizi sia per i cristiani ortodossi che per i cattolici.

Sul territorio della chiesa c'è un piccolo parco con una sorgente e un piccolo cimitero.

Divertimento

Durante il riposo in questa splendida località, i turisti dimenticano completamente la noia e la routine, godendosi il riposo e il divertimento, presentati nel miglior modo possibile.

Parco acquatico

Di tutti i centri di intrattenimento acquatico della regione adriatica - il parco acquatico di Budva è il più grande, con una superficie di oltre 41.000 metri quadrati. Si trova su una collina, dai suoi oggetti sembra che la costa e la città siano molto più in basso, il che rende lo sci ancora più interessante e mozzafiato.

Per i bambini c'è una bellissima città d'acqua con scivoli e piscine. La visita al parco acquatico per bambini di altezza non superiore a 100 cm è gratuita.

L'ingresso alle piste d'acqua è consentito ai bambini di almeno 110 cm di altezza, ma anche i piccoli visitatori non si annoieranno, per loro ci sono diverse piscine. Il parco acquatico ospita costantemente eventi di animazione per bambini.

Ci sono 7 attrazioni acquatiche estreme per adulti:

  • "Idrotubo" - altezza di discesa 17,5 me lunghezza 60 m;
  • "Tornado" - tubo scorrevole chiuso lungo 145 m;
  • "Buco nero" - uno scivolo chiuso, solitamente presente in qualsiasi parco acquatico, anche il più piccolo;
  • "Grande kamikaze" - lo scivolo più estremo, è una discesa in piscina da un'altezza di 26 m lungo il cui bordo ripido è lungo 67,5 m;
  • "Piccolo kamikaze" - un analogo della diapositiva precedente, ma con un livello di discesa inferiore - 17,5 m di altezza, 62,5 m di lunghezza, la velocità di discesa si sviluppa fino a 80 km / h;
  • "rafting" - è consentito salire su questo scivolo con bambini, la sua altezza è di 13 me la sua lunghezza è di 122 m;
  • "Multislide" - puoi anche scivolare con i bambini, la discesa ha 6 scivoli paralleli, puoi divertirti con la tua famiglia o compagnia, iniziando una gara per la discesa più veloce.

Parco divertimenti

Come in ogni località turistica, Budva ha un parco ricreativo attivo per bambini e adulti. Funziona in estate sull'argine. Per ottenere impressioni ed emozioni indimenticabili, puoi andare in un parco divertimenti, dove ci sono, ad esempio, i seguenti:

  • "Kamikaze";
  • "Giostra";
  • Nave da sogno;
  • trenino "Merry Rainbow";
  • "Barche paraurti" in piscina;
  • "Fionde";
  • percorso di corda;
  • funivia;
  • diapositiva "Gigante";
  • karting;
  • trampolini;
  • macchinette da gioco.

Gli amanti degli sport estremi e coloro che preferiscono un riposo divertente, ma più misurato, potranno trovare intrattenimento a loro piacimento.

    C'è un'area speciale per gli appassionati di sport acquatici attivi vicino al parco. Puoi fare sci nautico, scooter, flyboard o barche più tradizionali, kayak, "Banana", "Vatrushka".

    Dintorni più vicini

    Mentre sei in vacanza, puoi trovare molti interessanti itinerari da visitare nei dintorni del resort.

    Isola di San Nicola

    Si trova a solo 1 km dalla spiaggia slava ed è ben visibile dalla costa. Viene anche chiamata l'Hawaii del Montenegro per via del ristorante sulla spiaggia che porta quel nome. L'isola merita una visita per il mare limpido e le baie accoglienti. Ci si arriva con i battelli che partono dalle spiagge. Il territorio è piccolo - solo 2 chilometri, ma colpisce per la sua vegetazione e la pulizia dell'ecologia. La spiaggia è lunga circa 800 metri.

    C'è una piccola chiesa intitolata a San Nicola, il patrono dei marinai, e quest'isola prende il nome dal suo nome.

    Fortezza Kosmach

    L'attrazione è disponibile per visite indipendenti, si trova a 30 minuti di auto dal resort in direzione della città di Cetinje. Puoi arrivarci in taxi, auto a noleggio o autobus. L'autobus parte dalla stazione degli autobus, devi scendere nel villaggio di Braiichi.

    La fortezza fu costruita nel 1850 sotto il dominio austro-ungarico sulla collina Kosmach, situata a circa 800 metri sul livello del mare. Durante la seconda guerra mondiale fu parzialmente distrutto (dei tre piani eretti ne sono rimasti solo due), sulle sue pareti sono ancora visibili tracce di proiettili militari.

    Camminando attraverso la fortezza abbandonata, devi stare attento, non c'è niente di particolarmente notevole all'interno: desolazione e devastazione. Un aspetto più imponente della fortezza, incorniciata da bellissime montagne, risulta essere all'esterno. Inoltre, la collina offre splendide viste sulla Riviera di Budva.

    Sveti Stefan

    L'isola di Santo Stefano si trova a soli 7 km da Budva. In precedenza, era un normale villaggio di pescatori e ora il resort più prestigioso del Montenegro. Le celebrità del mondo amano riposare qui. In effetti, l'intera isola è occupata da una città alberghiera. Ci sono visite guidate per i turisti, ma puoi anche andare tu stesso a vedere questo splendore in autobus o in taxi.

    La città ha anche molti luoghi interessanti raggiungibili a piedi. Gli amanti della vita notturna possono recarsi al famoso club Top Hill, che si trova nelle vicinanze delle colline. Ci sono anche disco bar sul lungomare.

    A molti vacanzieri piace camminare lungo Slavyansky Boulevard, ci sono un'abbondanza di caffè, ristoranti, ci sono mini-market di vestiti, molti negozi di souvenir, è organizzata la vendita di escursioni in tutto il Montenegro.

    Budva offre attività ricreative interessanti e varie. Molti turisti, essendo stati qui, vorranno sicuramente tornarci!

    Le attrazioni della città sono mostrate nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa