Montenegro

Crno Jezero in Montenegro: descrizione e resto

Crno Jezero in Montenegro: descrizione e resto
Contenuto
  1. Posizione e caratteristiche
  2. Tempo libero e turismo
  3. Come arrivare, dove alloggiare?

In molte parti del nostro pianeta, puoi trovare attrazioni naturali uniche che sono state preservate nella loro bellezza incontaminata e mozzafiato. Paese di laghi e foreste, il Montenegro saprà sorprendere il viaggiatore esperto con le sue aree protette con oggetti unici. La più famosa e visitata è la riserva naturale di Durtomir nella parte settentrionale del Paese, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e situato sul suo territorio, il lago glaciale di montagna Crno Jezero (tradotto in russo - Lago Nero) attira molti turisti durante tutto l'anno.

Posizione e caratteristiche

Il lago si trova ad un'altitudine di 1416 m ai piedi del Monte dell'Orso, a 3 chilometri dalla località turistica di Zabljak nel territorio del comune omonimo. La gente del posto chiama il serbatoio "occhi di montagna" per la sua forma insolita. Secondo un'antica leggenda, San Sava, che visitò questi luoghi, fu offeso dalla gente del posto per l'ingiusta accusa di aver rubato un gallo.

Il santo arrabbiato desiderava che l'insediamento diventasse sotterraneo e diventasse un lago nero, a seguito del quale si formarono due serbatoi interconnessi sul sito del monastero e del villaggio che erano caduti nell'abisso.

Il lago, considerato il più freddo dei Balcani, è alimentato da sorgenti montane e acque di fusione ed è composto da due parti: i laghi Grande e quello Piccolo, collegati tra loro da un piccolo stretto lungo circa 60 metri.

In inverno, il lago nero gela, e in estate, con tempo secco e caldo, lo stretto si prosciuga e il Crno Jezero, meno profondo, è diviso in due parti indipendenti.

È interessante notare che il Lago Grande e il Lago Piccolo, nonostante facciano parte di un unico insieme, siano molto diversi tra loro e appartengano persino a diversi bacini fluviali: Lago Grande - al bacino del Mar Nero e Piccolo - al bacino Adriatico.

Oltretutto, Il Lago Grande con una superficie di 0,6 km² ha una profondità massima di 25 metri, e il Lago Piccolo, essendo tre volte più piccolo di superficie, raggiunge i 50 metri di profondità... Allo stesso tempo, l'acqua nei laghi è così trasparente che con tempo favorevole la visibilità raggiunge i 10 metri. Il colore smeraldo scuro, quasi nero dell'acqua, è creato dal riflesso della fitta schiera di conifere che circonda il lago nero lungo il perimetro.

Il rame presente nella composizione conferisce all'acqua una tinta verdastra. Il silenzio, la superficie specchiante dell'acqua, gli alberi secolari, l'aspra maestosità delle montagne, i canyon nebbiosi permettono di creare un'atmosfera meditativa di distacco dal resto del mondo.

Il Parco Durdomir, nel cui territorio si trova Crno Jezero, è bosco protetto con vegetazione prevalentemente di conifere e vari corpi idrici alternati a prati montani.

Il paesaggio del parco cambia a seconda della stagione. I torrenti di montagna, il più grande dei quali è Mlinsky, attraversando l'area, in primavera, dopo lo scioglimento della neve, si trasformano in pittoresche cascate, i prati intorno a loro sono ricoperti di fiori primaverili. In estate, nelle foreste compaiono molte bacche: lamponi, mirtilli, more e, più vicino all'autunno, i funghi.

Tempo libero e turismo

Il clima mite e l'assenza di caldo estivo creano un'attraente località turistica sulla costa di Crno Jezero sia per i residenti che per i numerosi turisti. La temperatura dell'aria in estate qui non supera i + 20-22 ° e l'acqua nel lago rimane fresca - al di sotto della temperatura dell'aria di 4 ° .

Il riposo più vario è possibile qui. Gli amanti del sole e i nuotatori apprezzeranno il sole morbido e l'acqua rinfrescante più pura. Andare in barca ti permetterà di esplorare il lago alla massima profondità, oltre a goderti la pesca. A Crno Jezero si trovano trote di vario tipo - lago, California. La pesca è a pagamento, richiede una licenza speciale, l'organizzazione della pesca è discussa separatamente con il custode locale. La pesca senza permesso incorrerà in una multa significativa da parte del trasgressore.

I turisti che preferiscono l'escursionismo e il ciclismo apprezzeranno la comoda infrastruttura: comodi sentieri fiancheggiati in pietra con cartelli stradali.

A 3 chilometri da Crno Jezero c'è un piccolo Lago dei serpenti situato alla sorgente del ruscello Mlinsky. Si tratta di un'area pic-nic molto comoda, attrezzata con panchine e gazebo un po' fuori mano. Gli escursionisti raggiungeranno questo paradiso dal Lago Nero in 1,5 ore.

Non lontano da Crno Jezero c'è un parco giochi e un ristorante dove si può gustare la cucina locale, ad esempio, la deliziosa e sostanziosa zuppa di Chorbu montenegrina, diversi tipi di piatti di carne, formaggi, piatti di verdure come la moussaka, e anche la trota appena pescata.

Puoi anche conoscere i vini locali, il più popolare dei quali è il vino "Vranac", birra locale "Nik" e "Niksichko", da bevande più forti - lozovach o rakia al chiaro di luna locale.

Per dessert, viene offerta la bevanda preferita dei montenegrini: caffè con varie torte e dolci.

L'arrampicata è offerta per coloro che amano il riposo più attivo a Bear Mountain e scalare la vetta più alta - Bobotov Kuk, la cui altezza è di 2523 metri.

Questo percorso è possibile solo con istruttore e attrezzatura speciale e dura circa 7 ore.

Anche in montagna puoi vedere un'altra delle meraviglie del Montenegro - Grotta di ghiaccio. Poiché l'ingresso è su un pendio ripido, impervio e innevato tutto l'anno, si consiglia di visitarlo in estate, accompagnati da un istruttore esperto. All'interno della grotta, puoi vedere uno straordinario museo naturale di sculture di ghiaccio - stalattiti e stalagmiti, create sotto forma di colonne con bellissimi ornamenti.

La grotta è costituita da diversi corridoi con una lunghezza totale di circa 100 metri, il più grande è un corridoio lungo 40 metri e largo 20 metri.Nella grotta trasuda costantemente l'acqua ghiacciata più pura, che può essere raccolta in una borraccia sulla via del ritorno.

Visitare i luoghi di montagna solleticherà i nervi degli appassionati di sport estremi e gli appassionati di servizi fotografici potranno realizzare scatti fantastici qui.

Come arrivare, dove alloggiare?

Coordinate Crno-Jezero - 43°08′43″s. NS. e 19 ° 05′23 ″ in. e. L'ingresso al territorio della riserva costa 3 euro.

Il parcheggio vicino all'ingresso del parco è gratuito.

Puoi raggiungere il posto in diversi modi.

  • Con un'auto a noleggio... Da Budva a Zhavlyak è raggiungibile in 4,5 ore. È necessario partire la mattina presto, poiché lungo la strada incontrerai molti luoghi pittoreschi che vorrai esplorare e dovrai assolutamente pianificare un pernottamento a Zhavlyak.
  • In autobus da Budva o Cattaro. Non ci sono voli diretti per Zhavlyak, dovrai cambiare aereo a Podgorica o Niksic.
  • Con un gruppo di turisti su un bus turistico, esplorando 2 o 3 canyon, con guide russe, le escursioni si svolgono da aprile a ottobre.
  • Con una guida individuale nel proprio veicolo.

    L'insediamento più vicino al parco Durdomir, dove è possibile pernottare, è la località turistica di Zhavlyak, l'insediamento di montagna più alto dei Balcani. È un centro di sport e divertimento di montagna.

    Puoi affittare una stanza in uno degli oltre 150 hotel della città per tutti i gusti e tutte le tasche, dai piccoli chalet agli hotel più grandi e confortevoli. Il resort Zhavlyak è una vera mecca per gli appassionati di montagna. In qualsiasi periodo dell'anno, puoi trovare qualcosa di tuo gradimento e in base alla stagione. Al tuo servizio:

    • alpinismo;
    • sciare;
    • rafting (effettuato nel canyon del fiume Tara fino a 1,3 km di profondità);
    • escursionismo.

    Regalati un viaggio indimenticabile nella perla del Montenegro, la riserva di Durdomir, e vorrai tornare in questi luoghi favolosi più di una volta.

    Tutta la verità sul Lago Nero in Montenegro, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa