Montenegro

Resort del Montenegro: i posti migliori per il recupero, il nuoto e il piacere estetico

Resort del Montenegro: i posti migliori per il recupero, il nuoto e il piacere estetico
Contenuto
  1. Dove vedere le attrazioni?
  2. I posti migliori per una vacanza al mare
  3. Centri benessere
  4. Opzioni per i giovani
  5. Luoghi per la ricreazione invernale
  6. Informazioni utili

Il paese delle montagne nere o Montenegro, il Montenegro è un posto fantastico dove possono andare sia un vacanziere esigente che uno studente povero. Questo è ciò che attrae nelle località di questo bellissimo paese europeo: riposo per tutti i gusti. Uno stato molto piccolo ma amichevole, per l'ingresso in cui i residenti della CSI non hanno bisogno di un visto, lo accoglie volentieri con una natura meravigliosa, mare dolce, foreste di conifere, bagni di fango, centri storici e culturali, infrastrutture sviluppate e l'assenza di una barriera linguistica.

Le persone vengono qui per crogiolarsi su una spiaggia di sabbia o di ciottoli, conoscere la cultura del Montenegro, gustare cibo delizioso, ricevere un trattamento di alta qualità e sciare nelle stazioni sciistiche a prezzi ragionevoli. E poiché il clima del Montenegro è vicino al Mar Nero, allora non è difficile adattarvisi, anche per i bambini. Ma prima del viaggio, devi ancora pensare al percorso a seconda delle mete: vacanze al mare, sci, visite turistiche, una vacanza rilassante con bambini o "andare via".

Dove vedere le attrazioni?

Fortunatamente, molti resort in Montenegro svolgono diverse funzioni contemporaneamente: c'è un posto dove conoscere la storia e la cultura, immergersi nella vita notturna o prendere il sole sulla spiaggia. Ma la maggior parte dei luoghi interessanti da esplorare per i turisti sono concentrati a Budva (capitale turistica montenegrina), Herceg Novi (Herceg Novi), Kotor, Perast, Tivat. Budva è il centro di tutto ciò che un turista in Montenegro può desiderare.

Questo è ciò che rende questa città la più costosa. Ma da qui puoi raggiungere qualsiasi località del Montenegro (il che significa vedere tutti i più interessanti), poiché c'è un collegamento in autobus con tutti gli insediamenti significativi. Inoltre, gli autobus turistici consegneranno ovunque rigorosamente nei tempi previsti.

Se ti trovi a Budva, prima di tutto ti consigliamo di conoscere il centro storico: strade acciottolate medievali e mura della fortezza, chiese di San Giovanni e della Santissima Trinità e altri. L'isola di San Nicola e il monastero di Podostrog sono altri due siti di escursioni. Qui puoi unirti a un gruppo di tour o usufruire di una guida turistica privata.

Per chi non ama usufruire dei servizi di una guida, consigliamo di contattare i centri di informazione turistica (ce ne sono due: in Centro Storico e vicino al Comune): qui sapranno consigliarvi cosa cercare, fornirvi con una mappa e informazioni utili.

Puoi arrivare a Budva dall'aeroporto di Tivat con un autobus di passaggio, un trasferimento ordinato o un taxi di turno all'aeroporto. Puoi vedere le attrazioni di questa città se rimani qui in vacanza. In questo caso, non devi cercare intrattenimento per molto tempo e pensare a come raggiungere luoghi interessanti. Ma lo svantaggio di una vacanza del genere è l'alto costo, la vita notturna affollata e attiva dei vacanzieri. Se desideri una vacanza più rilassante, puoi stabilirti a Herceg Novi.

La città più verde del Montenegro: così si chiama Herceg Novi. Un tempo qui venivano portate palme, cactus e altre piante extraeuropee, che oggi deliziano gli occhi di turisti e gente del posto. È un luogo di relax, cure e, naturalmente, attrazioni. I più popolari sono: Grotta Azzurra, Torre dell'Orologio di Sahat Kula, Monastero di Savina, Cattedrale dell'Arcangelo Michele, Fortezze Kanli Kula e Forte Mare, la fontana turca di Karacha.

Nel Museo Regionale è possibile conoscere le collezioni archeologiche e botaniche, nonché le icone dei maestri di Cattaro.

Se la brezza marina non ti salva dal caldo, allora si può scalare il Monte Orien (1895 m), dove la neve non si scioglie fino a giugno. Stando in cima con il bel tempo, puoi ammirare l'intero Montenegro, così come la vicina Erzegovina, Dubrovnik e le isole della Dalmazia. E la sera basta passeggiare lungo il lungo terrapieno di Herceg Novi con le sue pittoresche e misteriose gallerie, che furono scavate nella pietra per la ferrovia a scartamento ridotto.

Se questa città viene utilizzata come luogo di residenza (oltre che di cure), è necessario tenere presente che sarà più economica e molto più tranquilla di Budva. Ma le spiagge qui sono cementate, tanti partono in barca per prendere il sole fuori città. Un altro svantaggio è la posizione a gradini della città: scale difficili da salire con sedie a rotelle o gambe doloranti. E raggiungere altri siti culturali è molto lontano.

Kotor è una città di storia, situata sulle rive della baia di Kotor... Grazie a tale geografia, qui non ci sono venti e il mare è ben riscaldato. Questa è una città portuale, quindi ci sono molte navi che portano turisti e inquinano il mare. Ma nella stessa Kotor è abbastanza pulito e interessante, perché questa città è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. A Cattaro e nell'area circostante, dovresti assolutamente vedere la Fortezza Veneziana di San Giovanni con un'ascesa di 1400 gradini, la Cattedrale di San Trifone, il teatro di Napoleone e ci sono anche un gran numero di chiese.

Kotor è anche una città di festival: KotorART, un carnevale estivo internazionale, Bokelska night, un festival di teatri per bambini. C'è solo dove camminare, puoi anche sederti nei caffè situati in edifici antichi. Romani e veneziani, ungheresi e italiani (sono stati loro a dare il nome al paese Montenegro) si sono catturati nella storia della città, quindi c'è una miscela di stili e tradizioni nell'architettura e nella cultura. È anche una città di gatti. Questo deve essere preso in considerazione da persone a cui non piacciono questi animali o che hanno malattie allergiche.

Quello che manca a Kotor sono le belle spiagge: l'intera costa è di cemento o di ciottoli. Pertanto, gli amanti della spiaggia scelgono altri posti. Ma d'altra parte, è bello rilassarsi qui con i bambini.

Perast è un museo a cielo aperto di edifici medievali. Ci sono 17 palazzi e 16 edifici ecclesiastici per 300 indigeni. Iconiche sono la Chiesa della Madre di Dio e il campanile di San Nicola. Tutto ciò rende la città costosa in cui vivere. Si trova anche nella baia di Kotor. Da qui è possibile effettuare escursioni nell'isola dei monaci benedettini. È qui che puoi gustare le ostriche della fattoria, che costeranno molto meno che a Budva.

Tivat è un resort dove vuoi tornare. Se vuoi goderti una vacanza rilassante, vedere i valori culturali e storici a prezzi ragionevoli, allora vola a Tivat. È qui che si trova l'aeroporto, il che significa che non devi andare da nessuna parte con le valigie. La città in sé non è il posto migliore per prendere il sole, ma nelle vicinanze ci sono spiagge di sabbia e ciottoli ben curate. Per quanto riguarda le attrazioni, da Tivat puoi andare ovunque per vedere le principali bellezze del Montenegro.

Inoltre, nella stessa Tivat ci sono molti luoghi interessanti per il godimento estetico.

La città, che prende il nome dalla regina illirica Teuta, ha una ricca storia, e quindi qui puoi vedere il complesso del palazzo veneziano del XVI secolo, il giardino botanico austriaco, il monastero di Prevlaka di epoca serba sull'isola dei fiori. Il Museo del patrimonio navale e il pittoresco villaggio di Gornja Lastva, la piscina a sfioro Purabich e Porto Montenegro sono percorsi turistici tradizionali.

Resort Bar è una città moderna con un grande porto sea... Per il percorso dell'escursione, non scelgono lui, ma l'Old Bar, distrutto dagli Ottomani alla fine del XIX secolo. Gli scavi archeologici sono ancora in corso qui, che attirano i turisti. L'olivo più antico cresce qui: ha duemila anni. Il moderno Bar è raggiungibile sia dall'aeroporto di Tivat che da Podgorica, poiché si trova nella regione meridionale del Montenegro.

C'è aria pulita, ma un mare sporco, una vita calma misurata, ma spiagge di ciottoli affollate, prezzi ragionevoli in assenza di vita da club, un sistema di trasporto sviluppato e un'abbondanza di prelibatezze di pesce.

I posti migliori per una vacanza al mare

Il Montenegro è scelto principalmente per una vacanza al mare in riva al mare. Al fine di fornire una corretta descrizione delle località turistiche più belle, si ricorda che si trovano in due zone: lungo la costa del mare Adriatico e nella baia di Kotor.

Se decidi di rilassarti in estate, sdraiato sulla spiaggia del Montenegro, ti offriamo una panoramica delle località più famose di questo paese. Sarà difficile classificare i posti migliori per una vacanza al mare, perché ognuno ha richieste diverse. Ma coloro che si sono riposati in Montenegro almeno una volta raccomandano di prestare attenzione a diversi resort.

Quando si sceglie una vacanza sulla costa adriatica, è necessario ricordare che qui l'acqua è più fresca, ma le spiagge sono sabbiose e di ciottoli. Nella baia di Kotor, l'acqua è molto più calda, ma le spiagge delle città sono per lo più cementate.

Per sdraiarsi sui sassi o sulla sabbia scaldati dal sole, bisognerà andare o camminare fino alla periferia della città o verso le isole.

E ricominciamo la storia sulle migliori spiagge di Budva. Gli amanti della spiaggia troveranno non solo lettini e ombrelloni, ma anche attrazioni acquatiche. Ci sono sei spiagge: quattro sono completamente libere, la quinta è accessibile solo noleggiando l'attrezzatura da spiaggia, la sesta - per i vacanzieri di Dukley Gardens. La spiaggia principale è Slavyanskiy, ma è rumorosa e sporca. Ma a 15-20 minuti dal centro ci sono le spiagge di Mogren con un ingresso in acqua pulito e dolce. Quello che serve per le famiglie con bambini.

Ma in alta stagione, tutte le spiagge cittadine sono molto rumorose, quindi i turisti (se hanno un'auto) tendono ad andare nelle spiagge selvagge fuori città.Visita agli appassionati di snorkeling (nuotando sotto lo strato superiore d'acqua con maschera e boccaglio) isola di San Nicola.

Becici è così vicino a Budva che può essere raggiunto in pochi minuti attraverso un tunnel sotterraneo. Questa località è conosciuta in tutta Europa per la sua spiaggia di sabbia e ciottoli, la graduale discesa in acqua e tutto ciò di cui un turista potrebbe aver bisogno. Non ci sono solo spiagge eccellenti, sci nautico, moto d'acqua, ma anche una natura affascinante. Bello, accogliente, calmo e allo stesso tempo energico. E accanto ad esso c'è un vertiginoso parco acquatico e infiniti ristoranti e caffè.

Rafailovici è il vicino più vicino e tranquillo di Becici. Il resort è così vicino che condividono una spiaggia. Questo è un altro posto per una vacanza rilassante su una spiaggia di sabbia e ciottoli. Il villaggio è famoso per ospitare il torneo internazionale di beach soccer ProBeachSoccer. Ma se vuoi guidare, Budva è a soli 4 km di distanza.

Queste piccole località saranno di interesse per le famiglie con bambini, così come per coloro che sono interessati alla ricreazione attiva sull'acqua. Ma la vicinanza di Budva aumenta automaticamente i prezzi delle vacanze.

Puoi arrivare all'isola di Santo Stefano solo se se hai prenotato una delle 58 suite di lusso o un tavolo al ristorante. Un resort prestigioso con un'ex residenza reale, una squisita spiaggia di sabbia rosa, servizi e infrastrutture impeccabili. Questo è il resort più costoso del Montenegro. Qui, a priori, non possono esserci rumori e folle di turisti. Ma l'intrattenimento è molto vicino: in 10-15 minuti puoi arrivare a Budva.

L'aspetto negativo di questo posto è chiamato terreno montuoso, motivo per cui devi sempre salire le scale. Ma ci sono molti più vantaggi: c'è dove rilassarsi e fare shopping, conoscere la storia e l'arte. Tra gli ospiti dell'hotel ci sono spesso celebrità di livello mondiale. E questo conferma che Sveti Stefan è degno delle 5 stelle assegnate. Pertanto, è necessario prenotare una camera in questo hotel in anticipo. Ma nel villaggio stesso, i prezzi sono molto più bassi, ma comunque più alti rispetto ad altre località turistiche.

Petrovac è il più bel resort alla moda per coloro che sono abituati a vivere in grande stile. Qui, assolutamente tutto è creato per trarre un piacere paradisiaco dal relax: una baia favolosa con uliveti e pinete, un'ampia spiaggia ben curata e un terrapieno lungo il quale le auto sono vietate per preservare l'aria pulita. Calma e armonia, relax e meditazione, piacere e piacere sono i simboli di questo luogo.

Se ciò non bastasse, i programmi di intrattenimento sono completamente al servizio dei vacanzieri: club e ristoranti, escursioni in mare, festival jazz, festival gastronomico "Pashtitsada", festival "Notte Petrovatskaya".

Spostandoti più a sud da Budva, ti ritroverai in Sutomore. Si trova quasi equidistante da due aeroporti e ha buone strade e ferrovie. Questo è ciò che ha dato alla popolazione locale il diritto di imporre il divieto alle auto di entrare nella loro città nella stagione estiva e, quindi, di fornire aria pulita a tutti i residenti e agli ospiti. La spiaggia di sabbia fine con piccoli ciottoli è definita la perla di questa località.

Ci sono prezzi ragionevoli per alloggi e natura mozzafiato, molti siti storici interessanti e ristoranti con deliziosi piatti nazionali.

Nell'estremo sud del Montenegro, al confine con l'Albania, c'è un interessante il villaggio di Ada Bojana, che da un lato è bagnato dal mare Adriatico, e dagli altri due è delimitato dal fiume Buna, quindi Ada Bojana è un'isola. Se non sei residente o ospite dell'hotel in questo villaggio, dovrai pagare per entrare nell'isola e attraversare uno stretto ponte sul fiume. Dopo aver superato il checkpoint, puoi girare a destra - verso la spiaggia dei "lavoratori tessili" (cioè una normale spiaggia per vacanzieri vestiti) oa sinistra - verso la spiaggia per nudisti, conosciuta in tutto il mondo.

A causa del fatto che l'intera costa è una spiaggia di tre chilometri larga 50 metri, c'è un posto per rilassarsi qui senza interferire l'uno con l'altro.Allo stesso tempo, sono impegnati in immersioni e kite qui, surfisti e pescatori si sentono a proprio agio. L'attrezzatura può essere noleggiata dal villaggio stesso. Anche in un villaggio così piccolo, puoi trovare alloggi di lusso, bungalow a due piani o opzioni economiche. C'è un posto dove puoi consumare un pasto gustoso o trovare partner per lo sport. Ma l'isola è famosa non solo per i bagnanti nudi: Ada Bojana - bagni di fango per il trattamento del sistema scheletrico e nervoso, nonché delle malattie ginecologiche.

Si ritiene che esista una spiaggia di sabbia speciale in grado di ripristinare la salute delle donne.

Centri benessere

In realtà, l'intero Montenegro è un sanatorio aperto tutto l'anno con una natura unica, mare mozzafiato e aria di pini, "medicinali" naturali e la cura dei medici locali per ogni visitatore. Il trattamento in Montenegro è molto più economico del trattamento europeo, mentre non ci sono barriere linguistiche tra gli slavi ed è più facile venire qui. Ci sono diversi luoghi dove il trattamento si basa sul trattamento con acque minerali e termali.

Questa è la più meridionale città di Dulcigno, dove le donne vanno per risolvere i problemi di infertilità. Bijelo Polje si trova molto più vicino alla Serbia che alla costa del mare, quindi non è così popolare. Ma le acque curative di questo luogo attirano anche persone con problemi di salute.

Ma Igalo e Vrmats sono le località più famose di importanza europea. Si trovano in diverse parti della baia di Kotor: Igalo - vicino al già citato Herceg Novi e Vrmats - nel villaggio di Prcanj, Boko-Kotor Bay.

Sanatorio "Igalo" - questo è l'Istituto Medico Simo Milosevic con una varietà di procedure per il trattamento di malattie reumatiche, cardiologiche, neurologiche, ginecologiche, cutanee, endocrinologiche, nonché problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, malattie polmonari, recupero postoperatorio.

Qui si trattano non solo con le acque termali della sorgente Ilidzha con una temperatura dell'acqua di +36 gradi, ma anche con le acque minerali della sorgente Igalka, che è chiamata magica per le incredibili proprietà dell'acqua. Il trattamento delle articolazioni con il fango sta guadagnando slancio tra gli europei ogni anno. Qui si possono fare anche massaggi rilassanti, bagni aromatici e fisioterapia. È stato sviluppato e applicato un programma per coloro che desiderano ridurre il proprio peso.

"Vrmac" è un centro medico e turistico per chi vuole curare l'apparato cardiovascolare e le malattie polmonari, l'apparato genito-urinario dell'uomo e la funzione riproduttiva della donna, l'apparato locomotore. Il centro utilizza attrezzature, tecniche e procedure moderne. Ma anche il clima e la natura giocano un ruolo enorme: la sabbia basaltica è un modo per alleviare il dolore in modo naturale, che viene utilizzato non solo durante le procedure, ma anche semplicemente mentre si crogiola sulla spiaggia.

Il sanatorio dispone di un hotel dove è possibile rilassarsi e ottenere procedure SPA, nonché l'aiuto di specialisti in chirurgia estetica. Allo stesso tempo, "Vrmac" è considerata un'opzione di trattamento economico.

Opzioni per i giovani

La comunicazione è sempre importante per i giovani, quindi i giovani scelgono i resort per la ricreazione, dove durante il giorno non solo puoi prendere il sole, ma anche rilassarti attivamente sull'acqua e di notte buttare l'adrenalina nei locali notturni. Naturalmente, Budva rimane il luogo più adatto per questo. Ma questa non è un'opzione economica. Per una vacanza più economica, dovresti scegliere le località della Baia di Kotor o le città lontane da Budva. I turisti esperti consigliano altre opzioni su come risparmiare sull'alloggio:

  • prenotare ostelli con stanze grandi (tali stanze sono molto più economiche, inoltre, spesso vengono selezionate aziende studentesche di diversi paesi);
  • utilizzare il settore privato piuttosto che gli hotel;
  • affittare un appartamento con cucina;
  • monitorare gli sconti sui siti di prenotazione online;
  • approfitta delle offerte su couchsurfing - una rete di ospitalità.

Molte persone preferiscono il sistema “tutto compreso”, dimenticando che non potranno usufruire di tutto, ma dovranno pagare per intero. Pertanto, è del tutto possibile vivere non in un hotel a cinque stelle a Budva, ma nel settore privato della periferia. Puoi rilassarti e provare il divertimento a Budva: qui troverai tante discoteche e club (tra cui Top Hill) con dj fantastici, un parco acquatico con lo scivolo più estremo di 27 metri, attività acquatiche al mare.

Nel sud del paese si trova la città più insolita del Montenegro Ulcinj (Ulcinj, Ultsin). Qui, al confine con l'Albania, si mescolano popoli e culture, stili architettonici e cucina. Le persone vengono qui per spiagge sabbiose, kitesurf e immersioni.

E un viaggio a Ulcinj è una buona pratica per chi impara l'inglese: qui praticamente non si usa la lingua slava, ma numerosi albanesi parlano inglese.

I prezzi sono molto più bassi qui, e c'è qualcosa da vedere, oltre alla spiaggia, per esempio, la Cittadella (Città Vecchia), dove fu imprigionato Cervantes. Puoi anche andare al Parco Nazionale "Lago di Scutari" o ai bagni di fango di Ada Bojana. Non ci vuole più di un'ora e mezza per raggiungere qualsiasi oggetto significativo e puoi anche unirti a un gruppo turistico. La cosa principale è arrivare dall'aeroporto a Ulcinj stesso - proprio a causa della sua lontananza, è stato in grado di preservare la sua identità.

Luoghi per la ricreazione invernale

L'attrazione del Montenegro sta nel fatto che non è solo un paese per l'estate, ma anche per le vacanze invernali. No, qui d'inverno non nuotano nel mare. Ci sono stazioni sciistiche in cui gli sciatori, gli snowboarder e gli scalatori amano venire. L'infrastruttura di questi luoghi ti invita a rilassarti non solo con il tuo corpo, ma anche con la tua anima: ci sono bar e ristoranti, oltre a locali notturni. Tuttavia, le persone vengono qui in inverno per gli sport invernali e in estate per il rafting e il trekking, il ciclismo e i rally in montagna. Le località più popolari al momento sono Zableak e Kolashin.

Zabljak è una città ai piedi della montagna più alta del Montenegro, il Durmitor. La stagione sciistica va da dicembre a marzo. Ci sono 12 piste in quattro categorie di difficoltà, e tutte sono in ottime condizioni a causa delle frequenti competizioni internazionali. Tutta l'attrezzatura può essere noleggiata in loco, così come i servizi di istruttori. Il percorso più popolare è Savin Kuk con una lunghezza di 3,5 km e un dislivello di 800 m.

Per gli amanti dello sci e dello snowboard, Zabljak non è solo attività sportiva, ma anche un'occasione per semplicemente rilassarsi: aria di montagna, natura mozzafiato, nelle vicinanze si trova il Parco Nazionale del Durmitor, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Lo svantaggio del resort è il piccolo numero di negozi e, naturalmente, l'inaccessibilità. Questo non è sorprendente: l'altezza di Zabljak sul livello del mare è di 1450 m e il trasporto pubblico è estremamente raro.

Kolashin è la dimora degli antichi slavi, nascosta dal vento tra le montagne. La stagione inizia a novembre e termina il 1 maggio. I turisti europei hanno apprezzato 16 piste con una lunghezza totale di 16,5 km. Due piste hanno ricevuto certificati dalla Federazione Internazionale di Sci (FIS). Ci sono anche bagnini, istruttori, noleggio.

Ma se a Zabljak si può scendere al buio, grazie all'ottima illuminazione, allora qui le piste funzionano dalle 9 alle 16, cioè di giorno.

In estate, Kolasin è un luogo di rifugio tranquillo per alpinisti e canoisti. C'è qualcosa da fare per turisti e turisti: vedere i laghi di montagna (di cui 5 glaciali), il lago Biogradskoe di origine sismica, che fa parte del Parco Nazionale Biogradska Gora. Questo parco è un miracolo relitto della natura, si sviluppa su 630 mq.

Ventidue specie di piante che crescono solo nei Balcani, specie in via di estinzione di aquila reale e falco, capriolo europeo - tutto questo può essere trovato qui se sei fortunato.Sulle rive del lago Biogradsko con una sfumatura verdastra dell'acqua, puoi affittare un bungalow e dimenticare tutti i problemi, restando solo con te stesso. I turisti sono spesso interessati anche alle rovine della Chiesa dell'Assunzione della Vergine, al Monastero di Moraca, al Museo delle tradizioni locali. Certo, la vita notturna non è affatto la stessa delle città della costa, ma ci sono anche caffè e ristoranti.

L'altezza di questa località di montagna sul livello del mare è la stessa di quella di Zabljak - 1450 m, ma relativamente di recente è stata aperta una nuova stazione sciistica "Kolashin-1600" sul monte Belasitsa. La lunghezza delle sue piste è ancora più breve, ma il resort si sta sviluppando attivamente. Si prevede di collegare le due località di Kolasin tramite una funivia. Arrivare a Kolashin è un po' più semplice: ci sono due autobus ogni giorno da Budva, ma solo durante la stagione.

Puoi arrivare da Tivat e Podgorica in autobus, treno, auto a noleggio, ma è meglio noleggiare un'auto non a Kolasin - è molto più costoso.

Informazioni utili

Se stai andando in questo meraviglioso paese, ti consigliamo di prestare attenzione alle seguenti condizioni del prossimo viaggio.

  • In Montenegro, devi preparare gli euro: non è redditizio scambiare dollari.
  • Russi e ucraini non hanno bisogno di un visto per rimanere in Montenegro, ma all'arrivo nel paese è necessario ottenere un "cartone bianco" - un permesso di soggiorno. Nei gruppi formati in anticipo, questo viene fatto dagli organizzatori del viaggio; per una visita individuale, l'ospite deve contattare il comune più vicino.
  • Podgorica e Tivat sono due aeroporti internazionali, con Tivat sulla costa. Puoi prendere un treno per Bar, ma questo è un modo più complicato per tutte le posizioni: potresti aver bisogno di visti per viaggiare in transito attraverso altri stati, i treni sono più lunghi e più costosi degli aerei. Arrivarci con l'auto privata è molto più semplice, soprattutto se si cercano compagni di viaggio per posti liberi.
  • Più grande è la città, più popolazione di lingua russa. A Ulcinj, nelle regioni al confine con l'Albania e in montagna, l'inglese è utile. Ma a causa della somiglianza delle lingue slave, gli ospiti e gli host trovano rapidamente una lingua comune anche senza l'inglese.
  • La stagione delle vacanze va da aprile a novembre. Ma puoi nuotare da maggio. Luglio e agosto sono i periodi più caldi, ea settembre inizia la stagione del velluto (non c'è caldo, ma c'è un mare caldo e un'abbondanza di frutta e verdura). La temperatura massima dell'aria è di 35 gradi e la temperatura dell'acqua è di 26 gradi. Ma più spesso la temperatura dell'aria estiva è intorno ai 30 gradi.
  • Sulla costa adriatica la stagione balneare è più breve, poiché l'acqua si riscalda più tardi e inizia a rinfrescarsi verso la fine di settembre. Ma nella baia di Kotor puoi nuotare a novembre e le montagne chiudono la baia dal vento del nord.
  • Per una vacanza al mare, vale la pena andare a Budva, Becici, Rafailovici, all'isola di Santo Stefano. Ma forse le migliori spiagge sono a Bar e Ulcinj.
  • Per conoscere la storia, scelgono Budva, Herceg Novi, Kotor, Perast, Tivat.
  • Per le cure termali organizzate ci sono Igalo a Herceg Novi e Vrmac a Prcanj.
  • La vacanza più costosa, indipendentemente dal numero di stelle dell'hotel, sarà a Budva, Kotor, sull'isola di Santo Stefano.
  • La stagione sciistica inizia a dicembre e termina a marzo, a volte ad aprile.
  • Febbraio è un mese nevoso per le montagne e un mese piovoso per la costa.

Nel prossimo video troverai i migliori resort e hotel in Montenegro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa